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Rumore nel carter lato variatore [cause? con video]
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 18:19
Oggetto: Rumore nel carter lato variatore [cause? con video]
 

Ciao a tutti, è tutto il giorno che cerco nel forum ma in ogni topic ci sono idee e affermazioni diverse e non riesco a capire il mio problema.. quando accelero si sente un rumore metallico , e quando l'ascio l'acceleratore si sente un rumore tipo un fischio cupo.. vi lascio il video per capire meglio di che rumore parlo:
Link a pagina di Youtube.com

Qui si sente bene il rumore quando lascio l'acceleratore :
Link a pagina di Youtube.com

Vi chiedo di non dare conclusioni affrettate , se non siete sicuri di quello che dite non scrivete neanche..

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di FunkyTuri il 22 Mar 2015 21:58, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 19:39
 

Hai controllato la marmitta?
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 20:55
 

Andreap99 ha scritto:
Hai controllato la marmitta?


Cosa dovrei controllare? Se i dadi sono stretti bene? Se è questo, si ho controllato
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:16
 

secondo me il rumore lo fa proprio la cinghia,non hai niente di che preoccuparti,chiudi il carter e dimentica.le cinghie alle volte sono rumorose di x se.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:17
 

anzi,se proprio ci tieni,togli la cinghia e mettilo in moto senza,vedrai che sparisce.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:26
 

lolipop ha scritto:
anzi,se proprio ci tieni,togli la cinghia e mettilo in moto senza,vedrai che sparisce.


Come fa a fare quel rumore metallico la cinghia? icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:29
 

l'attrito della gomma fa suonare un po' tutto,cuscinetti pulegge ecc ecc,come spiegarti,ha troppo grip icon_smile.gif l'hai forse messa nuova ? poi una volta che si assesta sparisce.ma toglila e mettilo in moto senza,vedrai che se ne va'.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:37
 

se senza cinghia fa lo stesso rumore,allora potrebbe essere un cuscinetto dell'albero che si lamenta,e lo dovrai cambiare.altro li non c'è...
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:38
 

lolipop ha scritto:
l'attrito della gomma fa suonare un po' tutto,cuscinetti pulegge ecc ecc,come spiegarti,ha troppo grip icon_smile.gif l'hai forse messa nuova ? poi una volta che si assesta sparisce.ma toglila e mettilo in moto senza,vedrai che se ne va'.


Nono.. non è nuova, questi rumori si sono presentati da quando ho montato il multivar..
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:39
 

ahhhh ecco,allora è proprio la cinghia che sta assestandosi alla nuova mezza puleggia del multivar,nessun problema 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:43
 

lolipop ha scritto:
ahhhh ecco,allora è proprio la cinghia che sta assestandosi alla nuova mezza puleggia del multivar,nessun problema 0509_up.gif


Ci avrò già fatto 200 e passa km col multivar, ora carico un altro video in cui si sente molto bene il rumore che si presenta quando lascio l'acceleratore
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:49
 

FunkyTuri ha scritto:
Ci avrò già fatto 200 e passa km col multivar, ora carico un altro video in cui si sente molto bene il rumore che si presenta quando lascio l'acceleratore


ok sentiamo icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 21:52
 
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 22:04
 

secondo me ti ripeto è rumore di trascinamento proprio della cinghia,è la cinghia che si lamenta,che deve assestarsi sul nuovo variatore.ma puoi tranquillamente fare il test di toglierla e sentire se senza di lei il rumore sparisce(ne sono sicuro) puoi anche provare a "girarla"nel senso di montare la faccia verso di te all'interno e viceversa.quando cambi il variatore ,le nuove o la nuova puleggia è diversa di quella che vai a toglere e che a sua volta ha consumato la cinghia in un certo modo,adesso o la sostituisci e la metti nuova o aspetti che la vecchia si assesti alla o alle nuove pulegge del variatore.è la cinghia a far il rumore 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 22:07
 

lolipop ha scritto:
secondo me ti ripeto è rumore di trascinamento proprio della cinghia,è la cinghia che si lamenta,che deve assestarsi sul nuovo variatore.ma puoi tranquillamente fare il test di toglierla e sentire se senza di lei il rumore sparisce(ne sono sicuro) puoi anche provare a "girarla"nel senso di montare la faccia verso di te all'interno e viceversa.quando cambi il variatore ,le nuove o la nuova puleggia è diversa di quella che vai a toglere e che a sua volta ha consumato la cinghia in un certo modo,adesso o la sostituisci e la metti nuova o aspetti che la vecchia si assesti alla o alle nuove pulegge del variatore.è la cinghia a far il rumore 0509_up.gif


Proverò a fare come dici te.. ma per te non ha niente a che vedere coi cuscinetti? Grazie per l'attenzione comunque icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 22:16
 

FunkyTuri ha scritto:
Proverò a fare come dici te.. ma per te non ha niente a che vedere coi cuscinetti? Grazie per l'attenzione comunque icon_smile.gif


ma guarda... il rumore è arrivato con il multivar,e prima non lo faceva,quindi credo che la mia diagnosi sia proprio corretta...ma se la togli un momento e metti in moto sentirai subito se i cuscinetti fanno rumore,ma non lo credo proprio!si deve partire sempre da "monte",prima faceva rumore?no oo?e allora il rumore l'ha portato la modifica,nel caso il variatore...quindi è la cinghia che deve assestarsi alle nuove pulegge o alla nuova mezza puleggia. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 22:22
 

e comunque dal video ho sentito un bel rumore di trascinamento di cinghia e non di cuscinetti.ciao. icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2015 22:22
 

lolipop ha scritto:
ma guarda... il rumore è arrivato con il multivar,e prima non lo faceva,quindi credo che la mia diagnosi sia proprio corretta...ma se la togli un momento e metti in moto sentirai subito se i cuscinetti fanno rumore,ma non lo credo proprio!si deve partire sempre da "monte",prima faceva rumore?no oo?e allora il rumore l'ha portato la modifica,nel caso il variatore...quindi è la cinghia che deve assestarsi alle nuove pulegge o alla nuova mezza puleggia. 0510_saluto.gif



Allora starò su questa "soluzione". Grazie mille icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2015 20:37
 

Secondo me la cinghia centra una cippa.
Li o è la frizione, e le masse che tendono a fregare, sulla campana, oppure è proprio il correttore, perchè il rumore è dietro.
Qualora fosse il vario e la vedo dura , sono le guide in plastica che scampanellano tra piattello e corpo del vario
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2015 8:52
 

SCR1 ha scritto:
Secondo me la cinghia centra una cippa.
Li o è la frizione, e le masse che tendono a fregare, sulla campana, oppure è proprio il correttore, perchè il rumore è dietro.
Qualora fosse il vario e la vedo dura , sono le guide in plastica che scampanellano tra piattello e corpo del vario



La frizione era quasi finita quando l'ho controllata l'ultima volta (2 mesetti fa)... può essere questo?

Le guide in plastica erano messe bene quando ho montato il variatore..
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2015 11:28
 

Può essere
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2015 11:58
 

SCR1 ha scritto:
Può essere


I cuscinetti? Li vorrei escludere ma non ne sono tanto sicuro..
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2015 12:02
 

FunkyTuri ha scritto:
I cuscinetti? Li vorrei escludere ma non ne sono tanto sicuro..

Se le massette della frizione soo consumate , il metallo frega e scampanella, attento a non finire anche la campana
 
Messaggio Inviato: 29 Mar 2015 12:25
 

SCR1 ha scritto:
Se le massette della frizione soo consumate , il metallo frega e scampanella, attento a non finire anche la campana



Per sicurezza cambierò frizione e cinghia
 
Messaggio Inviato: 6 Ott 2020 21:53
Oggetto: Re: Rumore nel carter lato variatore [cause? con video]
 

FunkyTuri ha scritto:
Ciao a tutti, è tutto il giorno che cerco nel forum ma in ogni topic ci sono idee e affermazioni diverse e non riesco a capire il mio problema.. quando accelero si sente un rumore metallico , e quando l'ascio l'acceleratore si sente un rumore tipo un fischio cupo.. vi lascio il video per capire meglio di che rumore parlo:
Link a pagina di Youtube.com

Qui si sente bene il rumore quando lascio l'acceleratore :
Link a pagina di Youtube.com

Vi chiedo di non dare conclusioni affrettate , se non siete sicuri di quello che dite non scrivete neanche..

Grazie mille in anticipo!


Di solito sono i rulli che vanno sostituiti ed i spessori laterali di theflon del piatto. Se cio non risolvesse il problema e si sentono rumori di ferraglia sia in accellerazione che in decellerazione allora puo' essere il fermo metallico interno dell'albero o asse della frizione cioe' quello posto internamente alla scatola del cambio che tiene fermo l'asse in linea con l'asse del variatore. Per diagnosticare se il fermo metallico dell'albero frizione e' rotto va rimosso il blocco frizione e con le mani ruotare e tirare in entrambi i sensi l'albero frizione se tutto e' ok l'albero o l'asse non dovrebbe uscire fuori sede o avere giochi se invece si muove verso l'esterno e rientra all'interno questo significa rottura della spinetta che tiene l'albero in linea con l'albero o asse del variatore, a questo punto controllerei anche l'albero del variatore. Per sostituire la spinetta interna va smontato il cambio, non e' di facile accesso. Questa spinetta posta internamente non permette all'asse della frizione di venire in avanti e quindi di uscire fuori allineamento nel momento in cui si stringe il bullone finale della frizione all'albero quando viene messo il coperchio. Io ho risolto il problema al mio Gilera ma dipende dal progetto con cui e' fatto il vano variatore / frizione e cioe' se porta una copertura totale metallica con filettatura dell'asse frizione che esce fuori dal coperchio allora bastera' non mettere il bullone finale della frizione e lasciare che la puleggia del blocco frizione e la cinghia si auto-allineano alla puleggia del variatore, da tenere presente che il blocco frizione ha una forza centripeta cioe' che va verso l'interno, cioe' si e' in sicurezza ed il foro del coperchio con l'eventale cuscinetto serve ha tenere in asse la frizione, magari una sottile rotonda guarnizione nella parte finale dell'asse frizione prima di montare il coperchio eviterebbe qualche leggero tocco della boccola dell'asse sul cuscinetto del coperchio perche' in decellerazione la frizione ha una leggerissima forza centrifuga verso l'esterno ma leggerissima verso il cuscinetto del coperchio. Questa spinetta metallica interna ha una funzione importante e cioe' tiene l'asse della frizione e la cinghia in linea con il variatore, qual'ora questa spinetta dovesse rompersi cio' comporta lo spostamento in avanti dell'albero frizione dovuto allo stringimento del bullone finale sull'asse, si parla di oltre 1.5 cm di spostamento verso l'esterno e cio' comporta il funzionamento della cinghia e rulli con puleggie annesse con uno sfalsamento o disallineamento non indifferente che alle alte temperature creano deterioramento precoce e a rumori vari dovuti ai rulli che non viaggiano in linea essendo la puleggia che apre del variatore obbligua, anche se di poco non in asse e lavora obbligua, con la trasmissione a secco parliamo di millimetri oltre c'e' usura precoce e innalzamento delle temperature ed e' cio' che proprio si deve evitare con le trasmissioni automatiche a secco degli scooter. Questa spinetta interna al cambio che tiene fermo l'asse della frizione si rompe perche' oltre ad essere debole chi fa la manutenzione ai rulli ha il cattivo vizio di avvitare il dado terminale dell'asse frizione al coperchio con la pistola pneumatica che arriva oltre i 100newton/m quando su questo bullone invece c'e' ne' vogliono al massimo 30-35newton/m. Tale bullone posto esternamente al coperchio di copertura della trasmissione tira a se verso l'esterno l'asse della frizione e stringendolo oltre il dovuto questa spinetta e' perennemente in tiro sul cuscinetto interno al cambio e prima o poi si rompe e si deposita in fondo al cambio. Se avete un trasmissione con il coperchio ed il bullone del blocco frizione esterno al coperchio allora siete fortnati perche' bastera' eliminare il bullone, sempre che la boccola e l'asse frizione con annessi cuscinetti siano ingrassati con il grasso molibdeno possibilmente alla grafite che resiste alla forza centrifuga. Una untura di grasso molibdeno all'asse ed ai cuscinetti non di piu' per evitare che che l'eccesso vada su ferodo frizione ma anche se ci andasse dopo un po' di tempo andra' via basta non sfregare molto la frizione con l'accelleratore, parliamo di 100/200Km fatti in maniera graduale ed il grasso va via dal ferodo. I rulli non vanno ingrassati perche' sono fatti di materiale al theflon e quindi auto-lubrificanti, il grasso funge da collante con lo sporco, quindi variatore ben pulito. Assi e cuscinetti vanno unti con il grasso molibdeno, operazione da ripetere almeno ogni 10000Km. Purtroppo quando ho aquistato il mio Gilera chi ha fatto il tagliando dei rulli ha stretto con la pistola pneumatica e sono arrivato tardi ormai la spinetta era gia' andata avendo l'albero frizione o asse che mi veniva in avanti di oltre 1,5cm mettendomi tutto fuori allineamento, a freddo magari va bene ma il tempo di scaldarsi che si inizia a sentire tutto lo sfregolio della trasmissione con vari rumori di ogni genere, fortunatamente che il coperchio e' robusto e il blocco frizione lavora con forza centripeta senza sforzare di molto il cuscinetto ed il coperchio piu' di tutto.
 
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