Leggi il Topic


Problemi con il mio rs 125
995987
995987 Inviato: 29 Dic 2006 14:03
Oggetto: Problemi con il mio rs 125
 

è da un mesetto ke va avanti la solita storia: la moto si ferma dopo un paio di km e nn si sa il xkè... 4 volte in officina senza alcun miglioramento.. inizialmente si trattava dell'acqua ke era entrata nel cilindro (xkè le guarnizioni si erano rotte).. poi risolto quel problema... il paraolio della pompa dell'acqua si era consumato e quindi abbiamo dovuto sostituire anke quello (visto ke dalla pompa dell'acqua usciva il liquido di raffred.).. e intanto l'acqua si era mescolata all'olio motore(cambiata anke quella giustamente)
naturalmente sono un neofita e nn ne capisco molto ma vorrei sapere da cosa può dipendere. la cosa bella è ke la moto riparte solo tirando l'aria e poi mi fa le casce come se sta ingolfata potente. aiutooo
 
996529
996529 Inviato: 29 Dic 2006 16:18
 

bah.. la questione è un po strana in effetti... cmq ti posso dire che a me col vecchio 125 era successa una cosa simile e alla fine avevo scoperto che era il tubo della benzina che si era rotto e quindi nn alimentava.. però se l'hai già portata in officina se ne sarebbero accorti penso.. icon_rolleyes.gif
 
997293
997293 Inviato: 29 Dic 2006 20:22
 

bella sfiga... portala in un officina aprilia e se è in garanzia te la fai sistemare da loro...!
 
998220
998220 Inviato: 30 Dic 2006 4:02
 

Fai controllare bene il carburatore e se dopo i problemi che hai avuto non hai sostituito la candela, provvedi, è possibile che il problema possa derivare proprio da questo.
Lamps.
 
998386
998386 Inviato: 30 Dic 2006 10:45
 

quoto blackbaron e ti consiglio di far rettificare il cilindro, xkè al mio amico successe una cosa analoga, ed il pistone entrando a contatto con l'acqua bollente si dilatò e si graffiò lui con il cilindro.

è probabile che quando la moto ti và a freddo tiene bene la compressione, ma quando si riscalda la leggera grippatura si fà sentire e si spegne...

cambia meccanico e vedi ke ti dice... icon_wink.gif

inoltre dovresti smontare e pulire bene tutto con benzina, xkè quando l'olio per 2t và in contatto con l'acqua diventa un materiale colloso(un po' come lo zucchero con la benzina), quindi non funge + da lubrificante, ma da pellicola protettiva che non fà lubrificare le parti..
 
998635
998635 Inviato: 30 Dic 2006 12:27
 

1000risorse ha scritto:
quoto blackbaron e ti consiglio di far rettificare il cilindro, xkè al mio amico successe una cosa analoga, ed il pistone entrando a contatto con l'acqua bollente si dilatò e si graffiò lui con il cilindro.

è probabile che quando la moto ti và a freddo tiene bene la compressione, ma quando si riscalda la leggera grippatura si fà sentire e si spegne...

cambia meccanico e vedi ke ti dice... icon_wink.gif

inoltre dovresti smontare e pulire bene tutto con benzina, xkè quando l'olio per 2t và in contatto con l'acqua diventa un materiale colloso(un po' come lo zucchero con la benzina), quindi non funge + da lubrificante, ma da pellicola protettiva che non fà lubrificare le parti..


concordo ... ma una volta che si rettifica il ciulindro che io sappia diventa molto più delicato... non sarebbe meglio cambiarlo icon_rolleyes.gif
 
998640
998640 Inviato: 30 Dic 2006 12:28
 

FULLPOWER ha scritto:
1000risorse ha scritto:
quoto blackbaron e ti consiglio di far rettificare il cilindro, xkè al mio amico successe una cosa analoga, ed il pistone entrando a contatto con l'acqua bollente si dilatò e si graffiò lui con il cilindro.

è probabile che quando la moto ti và a freddo tiene bene la compressione, ma quando si riscalda la leggera grippatura si fà sentire e si spegne...

cambia meccanico e vedi ke ti dice... icon_wink.gif

inoltre dovresti smontare e pulire bene tutto con benzina, xkè quando l'olio per 2t và in contatto con l'acqua diventa un materiale colloso(un po' come lo zucchero con la benzina), quindi non funge + da lubrificante, ma da pellicola protettiva che non fà lubrificare le parti..


concordo ... ma una volta che si rettifica il ciulindro che io sappia diventa molto più delicato... non sarebbe meglio cambiarlo icon_rolleyes.gif


si, ma cambiarlo costa il doppio!
 
998653
998653 Inviato: 30 Dic 2006 12:30
 

1000risorse ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:
1000risorse ha scritto:
quoto blackbaron e ti consiglio di far rettificare il cilindro, xkè al mio amico successe una cosa analoga, ed il pistone entrando a contatto con l'acqua bollente si dilatò e si graffiò lui con il cilindro.

è probabile che quando la moto ti và a freddo tiene bene la compressione, ma quando si riscalda la leggera grippatura si fà sentire e si spegne...

cambia meccanico e vedi ke ti dice... icon_wink.gif

inoltre dovresti smontare e pulire bene tutto con benzina, xkè quando l'olio per 2t và in contatto con l'acqua diventa un materiale colloso(un po' come lo zucchero con la benzina), quindi non funge + da lubrificante, ma da pellicola protettiva che non fà lubrificare le parti..


concordo ... ma una volta che si rettifica il ciulindro che io sappia diventa molto più delicato... non sarebbe meglio cambiarlo icon_rolleyes.gif


si, ma cambiarlo costa il doppio!


he lo sò ma e sembre meglio di non rimanere a piedi per la 100 volta icon_lol.gif
 
998741
998741 Inviato: 30 Dic 2006 12:54
 

e cmq il rotax ammette almeno 1 rettifica...dopo quella già inizierei a pensare alla sostituzione. icon_wink.gif
 
998771
998771 Inviato: 30 Dic 2006 13:00
 

1000risorse ha scritto:
e cmq il rotax ammette almeno 1 rettifica...dopo quella già inizierei a pensare alla sostituzione. icon_wink.gif


infatti!!! icon_biggrin.gif
 
1003234
1003234 Inviato: 1 Gen 2007 14:40
 

sarà una domanda stupida ma voi quando dite rettificare,intendete anche ricromare!?!?perchè non penso che se uno ricroma il cilindro lo possa fare solo una volta!torna come nuovo non capisco perchè diventi più delicato....!
 
1003259
1003259 Inviato: 1 Gen 2007 14:52
 

smarmittato ha scritto:
sarà una domanda stupida ma voi quando dite rettificare,intendete anche ricromare!?!?perchè non penso che se uno ricroma il cilindro lo possa fare solo una volta!torna come nuovo non capisco perchè diventi più delicato....!


se la rettifica viene fatta generalmente + di 3 volte si avrebbe una corsa del pistone non + proporzionale alle dimensioni dell'alesaggio.quindi le prestazioni ne risentono ed il pistone si surriscalderebbe esponendosi a grippatura...

x la ricromatura , quella và fatta se cen'è bisogno...
 
1006561
1006561 Inviato: 2 Gen 2007 16:00
 

giusto perchè per togliere i graffi devi portar via...ma se uno ricroma ti riporta il tutto come all'inizio!poi non ho capito cosa sia l'alesaggio....! icon_rolleyes.gif
 
1007050
1007050 Inviato: 2 Gen 2007 18:30
 

è il diametro del pistone icon_wink.gif
 
1007151
1007151 Inviato: 2 Gen 2007 18:59
 

1000risorse ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sarà una domanda stupida ma voi quando dite rettificare,intendete anche ricromare!?!?perchè non penso che se uno ricroma il cilindro lo possa fare solo una volta!torna come nuovo non capisco perchè diventi più delicato....!


se la rettifica viene fatta generalmente + di 3 volte si avrebbe una corsa del pistone non + proporzionale alle dimensioni dell'alesaggio.quindi le prestazioni ne risentono ed il pistone si surriscalderebbe esponendosi a grippatura...

x la ricromatura , quella và fatta se cen'è bisogno...


La corsa non c'entra nulla, quella dipende dal raggio di manovella, semplicemente avresti un pistone troppo piccolo per il nuovo diametro del cilindro.
 
1007162
1007162 Inviato: 2 Gen 2007 19:03
 

Miscia ha scritto:
1000risorse ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sarà una domanda stupida ma voi quando dite rettificare,intendete anche ricromare!?!?perchè non penso che se uno ricroma il cilindro lo possa fare solo una volta!torna come nuovo non capisco perchè diventi più delicato....!


se la rettifica viene fatta generalmente + di 3 volte si avrebbe una corsa del pistone non + proporzionale alle dimensioni dell'alesaggio.quindi le prestazioni ne risentono ed il pistone si surriscalderebbe esponendosi a grippatura...

x la ricromatura , quella và fatta se cen'è bisogno...


La corsa non c'entra nulla, quella dipende dal raggio di manovella, semplicemente avresti un pistone troppo piccolo per il nuovo diametro del cilindro.


no perchè quando rettifichi prendi i pistoni apposta che sono proporzionati alla rettifica eseguita....altrimenti ti balla il pistone dentro al cilindro...
 
1007177
1007177 Inviato: 2 Gen 2007 19:06
 

Ovviamente quando modifichi il diametro del cilindro poi devi cambiare anche quello del pistone prendendone uno più grosso. Rettificando più volte però l'alesaggio (del nuovo pistone) aumenta troppo rispetto alla corsa (che resta sempre uguale) e questo può portare al grippaggio. Credo che sia questo ciò che voleva dire 1000risorse anche se non ho capito bene la dinamica del grippaggio...
 
1007301
1007301 Inviato: 2 Gen 2007 19:35
 

urano88 ha scritto:
Ovviamente quando modifichi il diametro del cilindro poi devi cambiare anche quello del pistone prendendone uno più grosso. Rettificando più volte però l'alesaggio (del nuovo pistone) aumenta troppo rispetto alla corsa (che resta sempre uguale) e questo può portare al grippaggio. Credo che sia questo ciò che voleva dire 1000risorse anche se non ho capito bene la dinamica del grippaggio...


Ok, ho capito cosa voleva dire 1000risorse... l'alesaggio non è più proporzionale alla corsa e non viceversa.
 
1007386
1007386 Inviato: 2 Gen 2007 20:00
 

Miscia ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ovviamente quando modifichi il diametro del cilindro poi devi cambiare anche quello del pistone prendendone uno più grosso. Rettificando più volte però l'alesaggio (del nuovo pistone) aumenta troppo rispetto alla corsa (che resta sempre uguale) e questo può portare al grippaggio. Credo che sia questo ciò che voleva dire 1000risorse anche se non ho capito bene la dinamica del grippaggio...


Ok, ho capito cosa voleva dire 1000risorse... l'alesaggio non è più proporzionale alla corsa e non viceversa.


E' la stessa cosa! icon_lol.gif
 
1007408
1007408 Inviato: 2 Gen 2007 20:06
 

urano88 ha scritto:
Miscia ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ovviamente quando modifichi il diametro del cilindro poi devi cambiare anche quello del pistone prendendone uno più grosso. Rettificando più volte però l'alesaggio (del nuovo pistone) aumenta troppo rispetto alla corsa (che resta sempre uguale) e questo può portare al grippaggio. Credo che sia questo ciò che voleva dire 1000risorse anche se non ho capito bene la dinamica del grippaggio...


Ok, ho capito cosa voleva dire 1000risorse... l'alesaggio non è più proporzionale alla corsa e non viceversa.


E' la stessa cosa! icon_lol.gif


Oddio dipende, matematicamente sì, ma leggendo in un modo o in un altro nel primo caso a cambiare sembrava la corsa e non l'alesaggio.
 
1007633
1007633 Inviato: 2 Gen 2007 20:55
 

ragazzi non diciamo cavolate per piacere! icon_confused.gif

i cilindri in alluminio si possono lucidare o ricromare!
la rettifica è possibile sui cilindri in ghisa...
 
1007640
1007640 Inviato: 2 Gen 2007 20:57
 

no si possono anche rettificare, però dopo vanno ricromati....
 
1007670
1007670 Inviato: 2 Gen 2007 21:04
 

quindi lo spessore è sempre quello dato che togli il cromo "vecchio" mettendo quello "nuovo"!

non è una vera rettifica!la rettifica asporta materiale dalle pareti del cilindro costringendo a montare un pistone maggiorato!
nei cilindri in alluminio visto che il riporto nichel-cromo è di pochi centesimi di millimetro basta solo mettere un pistone con la giusta tolleranza una volta ricromato! icon_wink.gif
 
1007688
1007688 Inviato: 2 Gen 2007 21:07
 

e però se lo ricromi senza rettificare il cilindro diventa più piccolo o no? comunque se non è una grippata profonda conviene lucidare e basta...
 
1007699
1007699 Inviato: 2 Gen 2007 21:09
 

il cromo vecchio è da togliere per forza!

se i segni sono troppo profondi (come i 2 cilindri che avevo) l'unica cosa è sostituirlo!

per una scaldonata è sufffciente la lucidatura! icon_wink.gif
 
1008021
1008021 Inviato: 2 Gen 2007 22:35
 

Andy96 ha scritto:
quindi lo spessore è sempre quello dato che togli il cromo "vecchio" mettendo quello "nuovo"!

non è una vera rettifica!la rettifica asporta materiale dalle pareti del cilindro costringendo a montare un pistone maggiorato!
nei cilindri in alluminio visto che il riporto nichel-cromo è di pochi centesimi di millimetro basta solo mettere un pistone con la giusta tolleranza una volta ricromato! icon_wink.gif

quello che dicevo anch'io!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©