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liberty 125 4t messa a punto meccanica
15277996
15277996 Inviato: 9 Mar 2015 13:43
Oggetto: liberty 125 4t messa a punto meccanica
 

ciao a tutti ho da poco acquistato un liberty 125 4t del 2004 con 30000 km e sto' cercando di sistemarlo al meglio ma ho bisogno di aiuto perche' sono un po' arrugginito con manutenzione ordinaria e straordinaria su un 2 ruote (20 anni che non guidavo piu uno scooter)
al momento ho sostituito i tamburi posteriori e ganasce ant dei freni
ho aperto il carter del motore per controllare lo stato della cinghia di trasmissione
l olio motore e' ancora chiaro (sostituito da poco dall ex proprietario)
la cinghia e' ok (sostituita dal ex)
la frizione e' da cambiare in quanto sono rimasti 2mm di ferrodo (comprata nuova da ebay ed e' in arrivo)
rulli del variatore(originali) devo acquistarli e vorrei sapere quanti gr devono essere
altri controlli che devo effettuare?
non mi dispiacerebbe entrare in possesso di un manuale d officina per studiarmelo
ringrazio in anticipo chi mi da' una mano
 
15278700
15278700 Inviato: 9 Mar 2015 23:28
 

Beh io darei una pulitina al carburatore e al filtro dell'aria,dopodichè sei apposto.
I rulli del variatore,li vorrei sapere anche io quanto pesano (gli originali) perchè lessi in internet che pesavano 11 gr o 9,ma non sono sicuro di ciò.
 
15278955
15278955 Inviato: 10 Mar 2015 10:18
 

KingVersus ha scritto:
Beh io darei una pulitina al carburatore e al filtro dell'aria,dopodichè sei apposto.
I rulli del variatore,li vorrei sapere anche io quanto pesano (gli originali) perchè lessi in internet che pesavano 11 gr o 9,ma non sono sicuro di ciò.

ciao un meccanico piaggio mi ha detto che il liberty 125 monta originale rulli da 7,5gr anche se facendo ricerche su Google mi risulta 8,7gr se si dice che l esperienza fa da padrona prenderò i 7,5gr poi vediamo come va
 
15279142
15279142 Inviato: 10 Mar 2015 13:07
 

Cavolo guardando su internet i rulli da 7,5gr sono per i variatore Liberty 50cc ....non so a questo punto forse il meccanico si è sbagliato
 
15279470
15279470 Inviato: 10 Mar 2015 18:14
 

aggiornamento oggi a sorpresa mi e' arrivata la frizione nuova del liberty 125 rms(come originale ma non marchiato piaggio) solo corpo frizione perche' la campana mi sembra ancora buona
allora mi sono messo a lavoro smontato il carter, smonto la frizione a quel punto che mi trovavo
ho smontato la puleggia del variatore per dare un occhiata ai rulli
bhe da quel che so e che ricordavo devono essere cilindrici senza spigolature e devo dire che a vista sembrano nuovi a quel punto rimonto tutto compresa la frizione nuova
provo il liberty sulla salita di casa mia ....abito in una collinetta a 150mt slm con pendenze fino a 30%
con la frizione vecchia in alcuni punti faceva fatica a salire (in particolare 1 se si era in 2 uno doveva scendere e salire a piedi per alcuni metri)
con la frizione nuova e' salito su piu fluido (si sente che ha piu potenza)
domani lo provo su strada per qualche km vediamo come va'
 
15280602
15280602 Inviato: 11 Mar 2015 19:01
Oggetto: aiuto richiesta di chiarimenti liberty 125 4t
 

scrivo per aggiornare la mia esperienza con questo liberty 125 4t
sostituito la frizione con una nuova l ho provato su strada per un tragitto di 15km circa
ed ho notato subito che il motore non esprime piena potenza (non arrivava al max dei giri)
prima segnati toccava i 120km/h in 2 persone i 110km/h ma stamattina in 2 non superava i 95 e da solo non andava oltre i 105
pensando che ho stretto troppo il dado della frizione ho smontato e ho mollato appena il dado ed ho rifatto il giro prestazioni peggiorate ed nella salita di casa mia non e' riuscito ad andare su' ad un certo punto e' come la frizione slittasse girando a vuoto (la trazione era minima) presumo che ho mollato troppo domattina lo stringero' di nuovo
ma mi sto' chiedendo dove ho sbagliato? come faccio a far tornare tutto ok?
se mi confermate che stringere troppo non va bene ma neanche troppo poco idem
cerchero' di stringere gli 8kg (83Nm)richiesti per il fissaggio ma se non fosse quello a determinare il calo di potenza cosa puo' essere?
 
15281254
15281254 Inviato: 12 Mar 2015 10:58
 

stamattina ho rismontato tutto stretto(con manuale d officina alla mano) con discreta forza il dado della frizione
smontato il volano per controllare i rulli (nel caso avessi sbagliato qualcosa )
rimontato tutto fatto un breve giro (3km compresa salita di casa mia)
risultato ritornato al primo giorno dopo la sostituzione della frizione (non arriva al max dei giri) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15284828
15284828 Inviato: 16 Mar 2015 10:17
 

Abbassa il peso dei rulli
Mettili da 8Gr
Anche se tieni a mente che per il Liberty (qualunque cilindrata) velocità oltre i 95\100kmh massimi non esistono,non è un motore da allungo,è un motore da passeggio
 
15284858
15284858 Inviato: 16 Mar 2015 10:39
 

Gyready93 ha scritto:
Abbassa il peso dei rulli
Mettili da 8Gr
Anche se tieni a mente che per il Liberty (qualunque cilindrata) velocità oltre i 95\100kmh massimi non esistono,non è un motore da allungo,è un motore da passeggio
ciao ho messo ancora mano al portafoglio ho sostituito campana frizione(era troppo usurati secondo il manuale di officina che ho trovato) e messo rulli nuovi da 8,5 e devo dire che va meglio sia in salita e su strada (110km/h) rimanendo basso con i giri motore (con un pieno ho fatto 120km)
 
15288339
15288339 Inviato: 19 Mar 2015 15:00
 

Scusate ma.. dovrei fare una piccola messa a punto al liberty 125 della mia compagna, visto che dopo la pusa invernale lo scooter non ha molta voglia di rimettersi in moto. Ho messo la batteria in carica, ma mi chiedevo dove posso trovare degli aiuti ( tutor/video/istruzioni ) per rimuovere almeno la candela e il filtro dell'aria. .... Di solito io faccio la manutenzione ordinaria lla mia moto, ma qua.... è tutto ricoperto dalle plastiche!!! non sò nemmeno dove sia nascosta la candela!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15288385
15288385 Inviato: 19 Mar 2015 15:19
 

kawasettete ha scritto:
Scusate ma.. dovrei fare una piccola messa a punto al liberty 125 della mia compagna, visto che dopo la pusa invernale lo scooter non ha molta voglia di rimettersi in moto. Ho messo la batteria in carica, ma mi chiedevo dove posso trovare degli aiuti ( tutor/video/istruzioni ) per rimuovere almeno la candela e il filtro dell'aria. .... Di solito io faccio la manutenzione ordinaria lla mia moto, ma qua.... è tutto ricoperto dalle plastiche!!! non sò nemmeno dove sia nascosta la candela!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ciao il filtro dell'aria è dalla parte opposta della marmitta c'è una scatola di plastica che assomiglia a un triangolo ci sono 7 viti con taglio a croce li togli e sei arrivato al filtro lo lavi con acqua e sapone lo asciughi con il Phone poi lo immergi in una soluzione di benzina e olio motore (poca eh) il filtro deve essere umido ma non deve goccioline
per la candela dov'è la pedana poggia piedi c'è una carena che togliendo 2 viti viene via li c'è il la candela che si smonta con la chiave a tubo (credo del 17 o 19)
 
15288750
15288750 Inviato: 19 Mar 2015 21:42
 

.. Grazie icon_wink.gif
 
15294453
15294453 Inviato: 25 Mar 2015 16:40
 

iornasalvo79 ha scritto:
Gyready93 ha scritto:
Abbassa il peso dei rulli
Mettili da 8Gr
Anche se tieni a mente che per il Liberty (qualunque cilindrata) velocità oltre i 95\100kmh massimi non esistono,non è un motore da allungo,è un motore da passeggio
ciao ho messo ancora mano al portafoglio ho sostituito campana frizione(era troppo usurati secondo il manuale di officina che ho trovato) e messo rulli nuovi da 8,5 e devo dire che va meglio sia in salita e su strada (110km/h) rimanendo basso con i giri motore (con un pieno ho fatto 120km)

Ciao a distanza di 2 settimane il motore fa il suo dovere a parte la cosa che non arriva al max dei giri un amico mi ha detto che probabilmente è la membrana del carburatore rotta ma di stare tranquillo a parte il motore che non raggiunge il massimo non mi lascerà a piedi.....ora per esperienza analoga con la mia vecchia auto che aveva un problema al motore irreparabile anche il meccanico mi disse la stessa cosa (vai tranquillo che non ti lascia a piedi) pochi giorni dopo l auto puntuale mi lascio a piedi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
ora vi chiedo se è sicuro che non mi lascia a piedi?? Se smonto il carburatore per controllare se effettivamente la membrana sia rotta in quanto non ho il pezzo di ricambio la rimonto faccio dei danni rimettendo la membrana rotta???
 
15429898
15429898 Inviato: 18 Ago 2015 15:47
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Torno ancora una volta qui da voi
Per aggiornare la mia esperienza di questo liberty 125 dalla ultimo post ho sostituito la membrana del carburatore e collettore in gomma anche lui malandato
Ed è andato una meraviglia fino a un paio di settimane fa
Ora ci risiamo con problemi simili a cui non capisco cosa possa essere
Le prestazioni sono discrete la mattina appena acceso ma quando il motore è caldo ho un calo di accelerazione e velocità max
Ho controllato la membrana ed è ok collettore idem
I rulli da 9gr ok la cinghia di distribuzione pure
Devo dire che però il variatore ogni volta che apro il carter lo trovo un po sporco di olio lo pulisco ma dopo una settimana è di nuovo sporco ho una piccola perdita nel paraolio ma credo che non sia grave
Mi viene da pensare che il problema possa essere dovuto alla candela (10000km percorsi ) in questi giorni proverò a cambiarla
Sperando di risolvere il problema
Avrei un piccolo suggerimento da chiedere riguarda la carburazione
Sinceramente non ho ancora capito le situazioni in cui bisogna agire sulla vite se girando in senso orario cosa dovrei ottenere
Io ci ho smanettato un paio di ore girando con lo scooter fermandomi e avvitare o svitare ma non cambia nulla
Il motore sento che quando accelero fa il tipico rumore come soffocasse ma sul manuale che ho non spiega nulla a riguardo
 
15438545
15438545 Inviato: 30 Ago 2015 10:01
Oggetto: Aggiornamento messa a punto liberty125
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
Torno ancora una volta per aggiornare il diario di esperienza con questo liberty 125 ho eseguito un tagliando completo
Olio motore
Filtro olio
Filtro aria
Cinghia distribuzione (era troppo stretta rispetto alla nuova di circa 2mm)
Candela
Perso un po di tempo per carburarlo
E non ci siamo ancora anche se è migliorato ma non ha più l accelerazione e velocità max di 1 mese fa
Sto pensando che forse sia il variatore da sostituire (è ancora l originale con 36kkm fatti)
Chiedo pareri
 
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