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cbr 1000 rr 05 ,statore andato [info per riparazione]
15277220
15277220 Inviato: 8 Mar 2015 16:50
Oggetto: cbr 1000 rr 05 ,statore andato [info per riparazione]
 

allora ragazzi,questa settimana proprio non vuole finire,ci mancava solo lo statore,purtroppo la batteria (nuova per altro,al litio) non viene ricaricata e stamattina sono rimasto a piedi.
se fosse (come probabile penso) quanto costa cambiare uno statore alla honda?nel caso e possibile acquistare un pezzo usato e fare da se?o e una cosa complicata?
la moto (cbr 1000 rr 2004-2005) e stata immatricolata nel 2006 e non credo possa piu essere sostituito in garanzia
che mi consigliate?grazie
 
15277420
15277420 Inviato: 8 Mar 2015 20:44
 

Su E-Bay credo si trovino anche pezzi non originali con cui si risparmia,ma poi se vanno davvero bene è un altro discorso.Usato non lo comprerei perchè potrebbero anche rifilarti uno statore che non funziona più.
Andare alla Honda credo che sia la cosa migliore,ma ovviamente ti costerà un patrimonio tra costo del pezzo e mano d'opera.
 
15277531
15277531 Inviato: 8 Mar 2015 22:16
 

Un altra cosa ragazzi come faccio ad avere la certezza che sia lo statore,dove è montato?almeno provo a smontarlo e a dare un occhiata grazie
 
15280105
15280105 Inviato: 11 Mar 2015 10:57
 

Forza ragazzi datemi una mano ,dove si trova lo statore?qualcuno può aiutarmi?
 
15280726
15280726 Inviato: 11 Mar 2015 20:42
 

Sotto il carter sinistro.In questo link trovi coperchio e statore Link a pagina di Ebay.it
Io mi procurerei anche una bella bacinella in caso uscisse olio smontandolo,ma suppongo di no perchè dovrebbe essere montato all'asciutto.
Non chiedermi come si faccia a cambiarlo perchè non saprei da dove iniziare,non ho mai fatto questo tipo di lavori.
 
15281039
15281039 Inviato: 12 Mar 2015 6:53
 

Grazie mille,ho trovano anche dei video su YouTube,appena arrIva il pezzo ci provo
 
15281103
15281103 Inviato: 12 Mar 2015 8:40
 

sei sicuro che sia l'ho statore , prima di smontarlo hai fatto la prova con tester digitale
 
15281133
15281133 Inviato: 12 Mar 2015 9:09
 

Ho fatto delle prove con la moto accesa a riposo e in accelerazione fino a 5000 giri e non riusciva mai a superare i 13 amp,un meccanico mio amico mi ha detto che la batteria superati i 3000 giri deve lavorare a 14,2 amp,e da questo ha dedotto che al 99 % e lo statore, anche se in realtà l 1% restante potrebbe anche essere solo il regolatore,comunque la mia è il modello 2005 w a sentire sul forum ho le stesse problematiche di chi ha cotto lo statore
 
15281261
15281261 Inviato: 12 Mar 2015 11:03
 

Effettivamente su questo modello non è difficile avere problemi allo statore.
 
15281309
15281309 Inviato: 12 Mar 2015 11:39
 

una volta ho portato la moto dal meccanico e per verificare se funzionava lo statore , in pratica ha smontato la carena sinistra e si è attaccato con il tester digitale al cavo dello statore ,per vedere se mandava corrente , lo statore non funzionava " cotto " , ti dirò che quella volta avevo fatto partire la moto spingendola e piano piano sono arrivato in officina , dico questo perchè mentre andavo le spie del acqua e del olio restavano accese e questo è molto pericoloso , adesso prova a vedere se in moto restano accese queste spie , " non viaggiare con queste spie accese "
un altra volta invece la moto non partiva per via delle candele bruciate , cioè cambiare le candele costa 200 euro , cambiare lo statore 450, a parte il fatto che mi era andata bene perche lo statore mi è stato passato in garanzia dopo 6 / 7 anni , " le candele si bagnano facilmente se accedi e poi spegni subito la moto " 0510_saluto.gif
 
15290813
15290813 Inviato: 22 Mar 2015 13:44
 

ti riporto la mia esperienza sperando ti possa essere d'aiuto....l'anno scorso si è bruciato lo statore anche nella mia cbr1000rr anno 2004...cercando sul web ho visto che per cambiare rotore e statore ci volevano quasi 1000€, quindi disperato sono andato alla honda...bè la faccio breve, alla honda mi hanno detto che questo è un difetto di fabbrica del cbr del 2004-2005 e che mi avrebbero cambiato il tutto gratis e in garanzia anche se passati oltre 10 anni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...mamma honda non si smentisce mai!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...quindi il mio consiglio è di andare alla honda e fargli presente questa cosa
 
15290892
15290892 Inviato: 22 Mar 2015 15:14
 

No, non ci credo,io sapevo che la Honda ti garantiva questo difetto fino a 7 anni dall immatricolazione,la mia (mod 2005) e del 2006 quindi ha 9 anni.ho fatto male a fidarmi dei forum dovevo provare a contattare la Honda.
ormai è troppo tardi ho già montato lo statore nuovo comprato su ebay.la spesa alla fine è stata di 150 euro,questo perché l ho montato da solo e ho risolto il problema.grazie a tutti
 
15387532
15387532 Inviato: 30 Giu 2015 15:19
 

Ciao a tutti, dalla scorsa settimana anche io sono tra gli eletti....Honda CBR 1000 RR del 2006, modello 2004-2005.
Vedo con piacere che ci sono stati casi in cui la cosa è stata risolta anche dopo dieci anni dall'immatricolazione (Gimmy). Se l'hanno fatto diverse concessionarie, quindi, lo dovrebbero fare tutte, non credete?
Ho già scritto ad honda italia per chiedere lumi perchè qualche concessionario dice una cosa (garanzia fino a 7 anni dopo quella originale....), altri ne dicono altre...
Honda dovrebbe (e mi aspetto che lo faccia) rispondere sulla questione individuando una prassi per TUTTI.
Ci sono testimonianze in merito? Che ne pensate? Un saluto a tutti.
 
15387632
15387632 Inviato: 30 Giu 2015 17:38
 

Ciao markusmn complimenti per la tua fireblade 0509_up.gif .
Per esser preciso devo dire che avevo preso la moto nuova e ho sempre fatto i tagliandi in officina honda, poi il meccanico mi aveva detto che ha dovuto insistere per ottenere il pezzo di ricambio perchè non è cosi facile ottenere un ricambio in garanzia dopo quasi 7 anni e 30000 km , ecco tutto qui penso di aver un meccanico onesto , dopo tutto la vedo dura ottenere un pezzo in garanzia dopo 10 anni ... ma però credo che a me per via di questo è andata molto bene , grazie al meccanico e alla honda . 0510_saluto.gif
 
15387734
15387734 Inviato: 30 Giu 2015 19:24
 

Il punto è: se in più di un caso concessionari Honda hanno risposto indipendentemente dagli anni trascorsi, altri possono permettersi di non farlo?
 
15387789
15387789 Inviato: 30 Giu 2015 20:17
 

markusmn ha scritto:
Il punto è: se in più di un caso concessionari Honda hanno risposto indipendentemente dagli anni trascorsi, altri possono permettersi di non farlo?


Io dico di no. Se la casa madre riconosce che anno più, anno meno un pezzo di una certa serie di telai poteva essere difettoso, dimostrato che il problema è quello la casa risponde. Oggi tre concessionari mi hanno detto tre cose diverse: uno che la garanzia è di 2+5, l'altro che è di 2+7 (e in questo caso non ci starei per una questione di mesi) e il terzo, che mi pareva quello più competente mi ha semplicemente chiesto il numero di telaio...icon_smile.gif
 
15387790
15387790 Inviato: 30 Giu 2015 20:18
 

markusmn ha scritto:
Il punto è: se in più di un caso concessionari Honda hanno risposto indipendentemente dagli anni trascorsi, altri possono permettersi di non farlo?


Io dico di no. Se la casa madre riconosce che anno più, anno meno un pezzo di una certa serie di telai poteva essere difettoso, dimostrato che il problema è quello la casa risponde. Oggi tre concessionari mi hanno detto tre cose diverse: uno che la garanzia è di 2+5, l'altro che è di 2+7 (e in questo caso non ci starei per una questione di mesi) e il terzo, che mi pareva quello più competente mi ha semplicemente chiesto il numero di telaio...icon_smile.gif
 
15387793
15387793 Inviato: 30 Giu 2015 20:21
 

Non saprei cosa dire , l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è che in una moto modificata o che nel periodo di garanzia ufficiale non abbia eseguito i previsti tagliandi in casa honda .... beh forse in questi casi possono non farlo passare in garanzia , però il dubbio resta perchè se il problema dello statore è stato riconosciuto in alcuni modelli un difetto della casa-- dovrebbe essere sostituito comunque..... credo che dovrebbe esser cosi , mah non so davvero com'è di preciso .
Ah ho letto adesso bene ," dovrebbe spedire alla honda anche la fotocopia del libretto " in bocca al lupo . 0510_saluto.gif
 
15388736
15388736 Inviato: 1 Lug 2015 18:35
 

Oggi ho sentito Honda Italia ed è stata abbastanza vaga.
Dice di sentire il concessionario che sanno come stanno le cose...
Invece ognuno dice una cosa diversa.
Sono tentato di prendere uno statore americano a 50 euro spedito e pagare due ore di manodopera al mio meccanico. ..
Come è possibile che a seconda di dove uno abiti abbia trattamenti diversi?
Qualcuno sa il riferimento preciso di una concessionaria che ha effettuato l'intervento in garanzia? Che magari spiega alle altre perché va fatto....
 
15610433
15610433 Inviato: 28 Apr 2016 18:34
 

CBR1000RR 2006 dopo 10 anni e 41.000 km è partito il regolatore di tensione che mi ha bruciato una fase dello statore mentre la batteria yuasa con 4 anni all'attivo dava gia' segni di affaticamento!


Ho smontato il tutto ed ho acquistato su internet uno statore nuovo electrosport-un regolatore di tipo serie SH775 e una batteria nuova di marca okyami.


Quando si apre il carter sinistro dello statore esce pochissimo olio per la cronaca, ho ripulito eventuali residui di guarnizione sul coperchio , montato il nuovo statore con frennafiletti tutte le viti , messo guarnizione liquida arexsons sul coperchio e richiuso il tutto.

Per montare il nuovo regolatore ho dovuto fare una modifica agli attacchi perchè diversi, ho tagliato i cavetti dal vecchio regolatore e fatto dei cavi adattatori con i nuovi connettori in dotazione al nuovo , nella sede sono riuscito a montarlo perfettamente.

Il giorno dopo 24 ore per far indurire il frenafiletti e guarnizione liquida di tenuta, ho montato la nuova batteria e messo in moto il motore , ho fatto delle misurazione con tester digitale la batteria caricava a 14,3 Volt a 5000 giri mentre con il sistema guasto rimaneva e scendeva a 10,7 volt. Ora percorsi 400 km tutto ok .

Comunque spesa totale ricambi 265 eurozzi !!!
Avrei speso un botto in concessionaria ma ho tanta esperienza meccanica e manualità ed ho fatto tutto io. Ormai faccio tutto io vicino le mie moto me la cavo!


Ciao e lampssss doppio_lamp.gif
 
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