Ciao a tutti,
ho fatto un po' di lavoretti sulla mote, tra cui sostituire le pastiglie freno con delle Brembo SC, mi chiedevo se devo fare un rodaggio o qualcosa di simile di modo che le pastiglie rendano al meglio.
Grazie a tutti
Ps non ho trovato niente usando la funzione cerca...
Essendo sinterizzate non hanno bisogno di un vero e proprio "rodaggio" (termico) come le organiche, perché non sono soggette a vetrificazione.
Per i primi kilometri (o se vai in pista, per il primo giro, due al massimo) evita staccate al limite, ma a parte quello nessun problema!
TommyTheBiker
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Inviato: 5 Mar 2015 14:05
Rimane comunque la questione relativa al "rodaggio meccanico" , cioè il naturale adeguamento della superficie del materiale d' attrito ( nuova e relativamente "piana"....) a quella dei dischi , ove immagino siano presenti dei solchi....
Quindi , per evitare possibili temperature di lavoro troppo elevate e/o dei "lunghi" , non sarebbe male dare il tempo al materiale d' attrito di conformarsi alla superficie dei dischi....
ansetup
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Inviato: 5 Mar 2015 14:33
ansetup ha scritto:
Rimane comunque la questione relativa al "rodaggio meccanico" , cioè il naturale adeguamento della superficie del materiale d' attrito ( nuova e relativamente "piana"....) a quella dei dischi , ove immagino siano presenti dei solchi....
Quindi , per evitare possibili temperature di lavoro troppo elevate e/o dei "lunghi" , non sarebbe male dare il tempo al materiale d' attrito di conformarsi alla superficie dei dischi....
ok e come fare a dare questo tempo di adattamento????
come lo posso quantificare??
bognagol
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Inviato: 5 Mar 2015 14:50
È proprio per quel motivo che ti ho consigliato di andarci piano con le staccate per 1-2 giri In teoria dovrebbe bastare...
TommyTheBiker
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Inviato: 5 Mar 2015 15:41
TommyTheBiker ha scritto:
È proprio per quel motivo che ti ho consigliato di andarci piano con le staccate per 1-2 giri In teoria dovrebbe bastare...
Ok grazie, non avevo capito....
bognagol
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Inviato: 5 Mar 2015 15:50
bognagol ha scritto:
ok e come fare a dare questo tempo di adattamento????
come lo posso quantificare??
Non si può quantificare....: se hai buona sensibilità , ti potrebbero bastare un paio di giri , come detto da "Tommy" , ma dipende molto anche dalle condizioni d' usura dei dischi....
Se i microsolchi presenti sulla superficie sono relativamente accentuati , ci vorrà più tempo....
Se ne hai la possibilità , una buona cosa sarebbe potersi fermare dopo 2/3 giri percorsi senza effettuare frenate relativamente incisive e/o lunghe , in modo da controllare visivamente la pista di lavoro dei dischi...
Quando questa apparirà uniformemente "lavorata" e monocolore , potrai iniziare a darci dentro con tranquillità....
ansetup
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Inviato: 5 Mar 2015 22:04
Ciao. Guarda io quando cambio pastiglie e specialmente tipologia. Tolte le vecchie pulisco per bene i dischi e monto quelle nuove dopodiché . Quando arrivo in pista quando parto dai box o gazebo tengo leggermente il freno premuto con il gas puntato e mi avvio alla Pit Line. Le prime due frenate le faccio leggere giusto per far accoppiare bene le pastiglie nuove al disco poi guido ..normalmente. ricordati sempre di spargere bene l impianto .
patentefresca
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Inviato: 5 Mar 2015 22:10
patentefresca ha scritto:
Tolte le vecchie pulisco per bene i dischi
[...]
ricordati sempre di spargere bene l impianto .
Due consigli ottimi
(e pure una pulitina alle pinze non ci sta male... della serie "già che sei in zona" )
TommyTheBiker
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Inviato: 7 Mar 2015 19:18
allora, ho pulito i dischi e le pinze e ho montato tutto!
Adesso devo provarle in pista!!!
PArtirò tenendo il freno premuto per far fare un po' di contattto dischi pastiglie e i primi 2-3 giri li faro piano senza staccatone decise e poi ricontrollerò le pastiglie e i dischi per vedere come vanno!!!!
ORa ho un dubbio, sul foglieto all'interno della scatola delle pastiglie c'è scritto di non effettuare frenate decise(le tipiche staccatone da pista immagino) per i primi 160 km, ora non capisco come ciò sia possibile se il prodotto e racing e va usato in pista????
bognagol
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Inviato: 7 Mar 2015 21:17
Semplice: mettono un margine assurdamente elevato, così hanno la quasi certezza di avere il c**o parato in caso di lamentele. Per capirci: vai lungo e demolisci la moto? (toccata di rito ) Affari tuoi che hai rodato poco le pastiglie...
Beninteso, non è che la Brembo è cattiva e cerca scuse per non assumersi le giuste responsabilità ecc ecc: è un comportamento assolutamente standard, in praticamente ogni campo.
Un esempio lampante è quello dei medicinali: a leggere i bugiardini sembra che qualsiasi medicinale ti faccia venire problemi dieci volte maggiori di quelli che dovrebbe curare In realtà semplicemente se c'è anche solo uno (invento) 0,01% dei casi in cui tale problema può insorgere la ditta farmaceutica lo scrive comunque nel bugiardino, così se per sfiga capita a te non puoi chiedere risarcimenti perché eri stato preavvertito.
TommyTheBiker
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Inviato: 7 Mar 2015 23:13
Ciao .comunque non crearti pensieri hai nostri livelli.già non dico subito ma dopo un giro puoi girare come sai fare le prime frenate servono solo a far accoppiare bene le pastiglie. Non c'è problema di verificazione od altro puoi solo avere una frenata poco precisa le prime 2 o 3 frenate. Ma frenare frenano garantito .anchio al primo cambio pastiglie di solo pista chiedevo ai miei amici più esperti come comportarmi. E così mi ha detto tieni il freno leggermente premuto. Se ti fa comodo fatti un giro del piazzale ed è sufficiente poi quando entri fai 2 0 3 frenate leggere e poi dai gas .
patentefresca
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Inviato: 8 Mar 2015 12:57
Grazie mille a tutti!!
bognagol
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Inviato: 8 Mar 2015 13:53
bognagol ha scritto:
ORa ho un dubbio, sul foglieto all'interno della scatola delle pastiglie c'è scritto di non effettuare frenate decise(le tipiche staccatone da pista immagino) per i primi 160 km, ora non capisco come ciò sia possibile se il prodotto e racing e va usato in pista????
Quelle per uso esclusivo pista sono le RC. Le SC sono per uso misto strada e pista.
Sul foglietto delle RC non danno un limite di km ma scrivono di effettuare una serie di frenate leggere per ottenere il pieno contatto con i dischi e poi farle scaldare e raffreddare per far depositare uno strato di materiale sui dischi.
GuidoPiano
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