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Rodaggio pastiglie Brembo SC
15274066
15274066 Inviato: 5 Mar 2015 12:33
Oggetto: Rodaggio pastiglie Brembo SC
 

Ciao a tutti,
ho fatto un po' di lavoretti sulla mote, tra cui sostituire le pastiglie freno con delle Brembo SC, mi chiedevo se devo fare un rodaggio o qualcosa di simile di modo che le pastiglie rendano al meglio.
Grazie a tutti
Ps non ho trovato niente usando la funzione cerca...
 
15274083
15274083 Inviato: 5 Mar 2015 12:51
Oggetto: Re: Rodaggio pastiglie Brembo SC
 

Essendo sinterizzate non hanno bisogno di un vero e proprio "rodaggio" (termico) come le organiche, perché non sono soggette a vetrificazione.

Per i primi kilometri (o se vai in pista, per il primo giro, due al massimo) evita staccate al limite, ma a parte quello nessun problema! 0509_up.gif
 
15274152
15274152 Inviato: 5 Mar 2015 14:05
 

Rimane comunque la questione relativa al "rodaggio meccanico" , cioè il naturale adeguamento della superficie del materiale d' attrito ( nuova e relativamente "piana"....) a quella dei dischi , ove immagino siano presenti dei solchi.... icon_smile.gif
Quindi , per evitare possibili temperature di lavoro troppo elevate e/o dei "lunghi" , non sarebbe male dare il tempo al materiale d' attrito di conformarsi alla superficie dei dischi.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15274183
15274183 Inviato: 5 Mar 2015 14:33
 

ansetup ha scritto:
Rimane comunque la questione relativa al "rodaggio meccanico" , cioè il naturale adeguamento della superficie del materiale d' attrito ( nuova e relativamente "piana"....) a quella dei dischi , ove immagino siano presenti dei solchi.... icon_smile.gif
Quindi , per evitare possibili temperature di lavoro troppo elevate e/o dei "lunghi" , non sarebbe male dare il tempo al materiale d' attrito di conformarsi alla superficie dei dischi.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ok e come fare a dare questo tempo di adattamento????
come lo posso quantificare??
 
15274211
15274211 Inviato: 5 Mar 2015 14:50
 

È proprio per quel motivo che ti ho consigliato di andarci piano con le staccate per 1-2 giri 0509_up.gif In teoria dovrebbe bastare...
 
15274281
15274281 Inviato: 5 Mar 2015 15:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
È proprio per quel motivo che ti ho consigliato di andarci piano con le staccate per 1-2 giri 0509_up.gif In teoria dovrebbe bastare...

Ok grazie, non avevo capito.... icon_redface.gif
 
15274297
15274297 Inviato: 5 Mar 2015 15:50
 

bognagol ha scritto:
ok e come fare a dare questo tempo di adattamento????
come lo posso quantificare??



Non si può quantificare....: se hai buona sensibilità , ti potrebbero bastare un paio di giri , come detto da "Tommy" , ma dipende molto anche dalle condizioni d' usura dei dischi.... icon_smile.gif
Se i microsolchi presenti sulla superficie sono relativamente accentuati , ci vorrà più tempo.... 0510_confused.gif
Se ne hai la possibilità , una buona cosa sarebbe potersi fermare dopo 2/3 giri percorsi senza effettuare frenate relativamente incisive e/o lunghe , in modo da controllare visivamente la pista di lavoro dei dischi...
Quando questa apparirà uniformemente "lavorata" e monocolore , potrai iniziare a darci dentro con tranquillità.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15274848
15274848 Inviato: 5 Mar 2015 22:04
 

Ciao. Guarda io quando cambio pastiglie e specialmente tipologia. Tolte le vecchie pulisco per bene i dischi e monto quelle nuove dopodiché . Quando arrivo in pista quando parto dai box o gazebo tengo leggermente il freno premuto con il gas puntato e mi avvio alla Pit Line. Le prime due frenate le faccio leggere giusto per far accoppiare bene le pastiglie nuove al disco poi guido ..normalmente. ricordati sempre di spargere bene l impianto .
 
15274864
15274864 Inviato: 5 Mar 2015 22:10
 

patentefresca ha scritto:
Tolte le vecchie pulisco per bene i dischi
[...]
ricordati sempre di spargere bene l impianto .
Due consigli ottimi 0509_up.gif
(e pure una pulitina alle pinze non ci sta male... della serie "già che sei in zona" icon_asd.gif )
 
15276577
15276577 Inviato: 7 Mar 2015 19:18
 

allora, ho pulito i dischi e le pinze e ho montato tutto!
Adesso devo provarle in pista!!!
PArtirò tenendo il freno premuto per far fare un po' di contattto dischi pastiglie e i primi 2-3 giri li faro piano senza staccatone decise e poi ricontrollerò le pastiglie e i dischi per vedere come vanno!!!!

ORa ho un dubbio, sul foglieto all'interno della scatola delle pastiglie c'è scritto di non effettuare frenate decise(le tipiche staccatone da pista immagino) per i primi 160 km, ora non capisco come ciò sia possibile se il prodotto e racing e va usato in pista????
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15276684
15276684 Inviato: 7 Mar 2015 21:17
 

Semplice: mettono un margine assurdamente elevato, così hanno la quasi certezza di avere il c**o parato in caso di lamentele. Per capirci: vai lungo e demolisci la moto? (toccata di rito tie.gif ) Affari tuoi che hai rodato poco le pastiglie...

Beninteso, non è che la Brembo è cattiva e cerca scuse per non assumersi le giuste responsabilità ecc ecc: è un comportamento assolutamente standard, in praticamente ogni campo. icon_wink.gif

Un esempio lampante è quello dei medicinali: a leggere i bugiardini sembra che qualsiasi medicinale ti faccia venire problemi dieci volte maggiori di quelli che dovrebbe curare icon_asd.gif In realtà semplicemente se c'è anche solo uno (invento) 0,01% dei casi in cui tale problema può insorgere la ditta farmaceutica lo scrive comunque nel bugiardino, così se per sfiga capita a te non puoi chiedere risarcimenti perché eri stato preavvertito.
 
15276749
15276749 Inviato: 7 Mar 2015 23:13
 

Ciao .comunque non crearti pensieri hai nostri livelli.già non dico subito ma dopo un giro puoi girare come sai fare le prime frenate servono solo a far accoppiare bene le pastiglie. Non c'è problema di verificazione od altro puoi solo avere una frenata poco precisa le prime 2 o 3 frenate. Ma frenare frenano garantito .anchio al primo cambio pastiglie di solo pista chiedevo ai miei amici più esperti come comportarmi. E così mi ha detto tieni il freno leggermente premuto. Se ti fa comodo fatti un giro del piazzale ed è sufficiente poi quando entri fai 2 0 3 frenate leggere e poi dai gas 0509_banana.gif .
 
15277056
15277056 Inviato: 8 Mar 2015 12:57
 

Grazie mille a tutti!! icon_biggrin.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15277091
15277091 Inviato: 8 Mar 2015 13:53
 

bognagol ha scritto:

ORa ho un dubbio, sul foglieto all'interno della scatola delle pastiglie c'è scritto di non effettuare frenate decise(le tipiche staccatone da pista immagino) per i primi 160 km, ora non capisco come ciò sia possibile se il prodotto e racing e va usato in pista????
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Quelle per uso esclusivo pista sono le RC. Le SC sono per uso misto strada e pista.
Sul foglietto delle RC non danno un limite di km ma scrivono di effettuare una serie di frenate leggere per ottenere il pieno contatto con i dischi e poi farle scaldare e raffreddare per far depositare uno strato di materiale sui dischi.
 
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