Simeone ha scritto:
inizio con la domanda più banale (e chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato): come faccio pratica per prendere la patente? esiste una specie di foglio rosa come per la macchina?
si
Citazione:
autoscuola o motorizzazione?
imo se hai zero esperienza vai di autoscuola, leggi bene i contratti che alcune ti fanno pagari i danni in caso di caduta.
Citazione:
quanto tempo mi occorre per prendere la patente? riesco a far tutto in un mese? ho bisogno di fare delle guide con istruttore? insomma datemi voi qualche informazione... da dove inizio?
io se non erro ho impiegato una 20ina di ore di guida e tre cadute per poter essere in grado di sostenere l'esame...se ti impegni ed hai il mezzodisponibile un mese basta e avanza.
Citazione:
punto 2, la scelta della moto. mi piacerebbe qualcosa di comodo, anche in due, per percorsi misti città, autostrada, campagna. un 600 andrebbe più che bene.
escludendo da subito le supersportive mi ero orientato sulle naked o motard.
dopo aver letto decine e decine di thread qui sul forum credo che la scelta migliore sia una naked. e tra le tante moto che puntualmente ricorrono mi piace molto la er6n.
che ne pensate? ho letto che alcuni sminuiscono molto questa moto.. a me non interessa la velocità, ma come dicevo prima la comodità e la possibilità di fare qualche chilometro nel week end, anche in due, senza tornare a casa a pezzi.
secondo voi è una buona scelta? usata a che cifre potrei trovarla?
è la moto con cui ho fattol'esame ed imparato a guidare, personalmente non ho mai legato.....evidentemente i bicilindrici non fanno decisamente per me, adoro di contro i 4c; quindi primadi tutto cerca di capire che tipo di erogazione ti piace e poi scegli la moto;)
Citazione:
punto 3, l'assicurazione. raga lo so che le assicurazioni cambiano da città a città e che quindi non è possibile fare una stima di quanto andrò a spendere. ma da un primo preventivo online mi hanno chiesto più di 1000 euro.. a queste cifre non potrei permettermela! secondo voi quanto può costare un'assicurazione annua per un 600? sono di firenze.
spero mi aiuterete...
grazie.
600/1000 per la mia sono praticamente identiche in termini di costi, se sei in 14esima i costi sono quelli...l'unica arma che hai èintestare moto e polizza a qualche tuo familiare e nel caso portare pure la macchina.
cosi facendo io son passato da 1200 a 460€