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Problema AIS HM Crm 125..
15268566
15268566 Inviato: 27 Feb 2015 13:29
Oggetto: Problema AIS HM Crm 125..
 



Salve.
Ho un HM Crm ripo dalla casa.
A mezzo acceleratore borbotta,lo spillo e gia tutto basso,ed il getto del max e 110 ma la candela e un po bagnata..
Il ripo e della casa e non hanno tolto l'AIS..
Ora l'AIS ingrassa la carburazione...
Conviene toglierlo?
Oppure abbasso il getto a 105?
 
15268723
15268723 Inviato: 27 Feb 2015 16:37
 

l air iniection sistem e' un dispositivo utilizzato per ridurre le emissioni inquinanti...immette solo aria fresca nello scarico per consentiré lo smaltimento dei residui di gas freschi incombusti - e' il principale responsabile delle spetardate- ma non influisce sulla carburazione.........non so' se sei lo stesso dell altra discussione análoga........suppongo che "borotta a meta gas" significhi che nel passaggio dei medio alti e' grassa e il passaggio e' regolato dallo spillo conico/polverizzatore........puoi provare a ridurre il getto del max, pero' tiene presente che cosi' facendo, smagrisci tutto, non solo il passaggio con eventuali conseguente spiacevoli per il motore.........i 125 e' abbastanza normale che se usati tranquilamente possano avere il passaggio un po' grasso...si tende a lasciare le carburazioni un po' grasse nei medioalti perche' sono i regimi in cui si esprime il potenziale del motore...dove lo si "spreme" e dove c e' piu' rischio che scaldino e grippino.............a questo punto che posso dirti....se sai dove e come intervenire, ok...diversamente, considerando che certi "esperimenti" possono avere conseguenze letali per la térmica, ti consiglierei di rivolgerti a un meccanico ...........ricorda che girare magro = surriscaldamento con grippature (se sei Fortunato) .......a cui possono essere interessati cuscinetti della biella e di banco......
 
15268788
15268788 Inviato: 27 Feb 2015 17:50
 

su un 4T va lasciato ASSOLUTAMENTE quel sistema perché preserva il catalizzatore e migliora l'efficienza dello scarico. Su un 2T... può ridurre la capacità risonante della marmitta che serve appunto a "ributtare" dentro il tanto incombusto che ha il motore... che influenzi sulla carburazione dubito, hai provato a "giocherellare" con la vite di carburazione? sennò servono due punti in più di massimo... però i consigli così sono utili come un "buco di c**o sul gomito " (cit. Tarantino)
 
15268807
15268807 Inviato: 27 Feb 2015 18:10
 

prima ho fatto un errore ....air induction sistema e nn iniection...appunto perche' sfruttando le depressioni dello scarico, immette aria fresca nello stesso.....
 
15268850
15268850 Inviato: 27 Feb 2015 18:46
 

darksun ha scritto:
prima ho fatto un errore ....air induction sistema e nn iniection...appunto perche' sfruttando le depressioni dello scarico, immette aria fresca nello stesso.....

si beh si capiva... comunque in rapidità funziona così
il motore, raggiunto un certo regime di rotazione genera abbastanza gas in uscita da creare un moto molto turbolento. A questo punto se si ha un "foro" (o meglio un tubo che confluisce nello scarico) si genera una depressione perché l'aria che passa vicino a quel tubo è talmente veloce e turbolenta da "tirare" dentro l'aria del tubo (come funzionano gli aerografi ad aria compressa dei carrozzieri), questa depressione apre una membrana che permette l'entrata di aria fresca dall'air box (aria non filtrata) la quale per migliorare l'efficienza è miscelata con pochissima benzina presa dal collettore di aspirazione quindi nebulizzata e miscelata dal carburatore (se di solito la miscela di scoppio è 15 parti di aria, una di benzina qui diventa prossima a 30-35, insomma magrissima). Quando quest'aria fresca viene immessa nello scarico, si incendia per le temperature bruciando quasi tutto e riducendo il diametro delle macroparticelle (quelle che intasano i catalizzatori a lungo andare e responsabili della fuliggine degli scarichi)
 
15268857
15268857 Inviato: 27 Feb 2015 18:58
 

Provo a abbassare di qualche punto il getto del max,e vedo come va...
Oppure a meglio che cambio spillo??
Pero alle marce alte,anche se è in coppia,fatica a salire digiri.
 
15268868
15268868 Inviato: 27 Feb 2015 19:12
 

can-am ha scritto:
Provo a abbassare di qualche punto il getto del max,e vedo come va...
Oppure a meglio che cambio spillo??
Pero alle marce alte,anche se è in coppia,fatica a salire digiri.

lo spillo fa l'erogazione: se la candela è bagnata, forse servono 2 punti in meno (prima ho detto la ca**ata giornaliera icon_asd.gif )... Prova così: chiudi la vite di carburazione in direzione collettore di un quarto di giro per un quarto di giro provando a sentire ogni volta se migliora (il range è tra il giro e i due giri da tutto chiuso, massimo due e mezzo ma sei al limite e rischi di alterare il resto della carburazione), poi prova ad alzare lo spillo (vedi tu, se ha le tacche di una o due tacche per volta, se non le ha dovrai usare delle rondelle che entrano nella ghigliottina, io feci così sulla mia quando sostituii il filtro). Se anche cosi i miglioramenti sono inesistenti o non sufficenti tira via due punti di getto del massimo e riparti da capo con vite e spillo (logicamente rimettendoli nella posizione di defoult sennò ti perdi)
 
15268887
15268887 Inviato: 27 Feb 2015 19:28
 

fctz170 ha scritto:
lo spillo fa l'erogazione: se la candela è bagnata, forse servono 2 punti in meno (prima ho detto la ca**ata giornaliera icon_asd.gif )... Prova così: chiudi la vite di carburazione in direzione collettore di un quarto di giro per un quarto di giro provando a sentire ogni volta se migliora (il range è tra il giro e i due giri da tutto chiuso, massimo due e mezzo ma sei al limite e rischi di alterare il resto della carburazione), poi prova ad alzare lo spillo (vedi tu, se ha le tacche di una o due tacche per volta, se non le ha dovrai usare delle rondelle che entrano nella ghigliottina, io feci così sulla mia quando sostituii il filtro). Se anche cosi i miglioramenti sono inesistenti o non sufficenti tira via due punti di getto del massimo e riparti da capo con vite e spillo (logicamente rimettendoli nella posizione di defoult sennò ti perdi)

ma per smagrire non si abbassa? eusa_think.gif
comunque per can-am, che carburatore monti? perchè se è solo ripo e monti il carburatore originale almeno hai un riferimento sui getti che si usano di solito per ripotenziare (cerchi sul forum e trovi di sicuro qualcosa) 0509_up.gif
 
15269594
15269594 Inviato: 28 Feb 2015 18:06
 

Ho il carburatore originale il 28 Dell'Orto..
Oggi ho montato il getto max 103 ed lo spillo a metà e borbottava, e la candela era un po bagnata..
Poi ho messo il getto max 98, lo spillo a metà e la vide miscela ad 1 giro e borbotta pochissimo (ma non ho avuto la possibilità ti tirarla), e la candela era nocciola.
 
15269635
15269635 Inviato: 28 Feb 2015 19:10
 

fai attenzione a non smagrirla troppo nel tentativo di puliré il passaggio...sei sceso di 12 punti e non sono pochi(anzi, sono tanti per una "ricarburazione")......ma ti ha sempre dato questo problema o si e' presentato nel tempo?..........scusa se te lo chiedo, ma cntinuo a pensare che il problema sia nello spillo/polverizzatore usurati........
 
15269665
15269665 Inviato: 28 Feb 2015 19:43
 

Ma non ti conviene eliminare il ricircolo fumi e basta?
 
15270149
15270149 Inviato: 1 Mar 2015 17:04
 

Ma con il 98 la candela è nocciola.....
Altrimenti devo mettere il 103 e abbasso lo spillo?
 
15270166
15270166 Inviato: 1 Mar 2015 17:30
 

Mi sembra anche strano tu debba diminuire di 12 punti il getto del massimo di inverno... O è stata sempre scarburata (e d estate si ingolferebbe se fa cosí di inverno) o non so ha quanche altro problema..
La valvola di scarico apre bene?
 
15270377
15270377 Inviato: 1 Mar 2015 22:23
 

continuo a pensare ad uno spillo / polverizzatore o non adeguati oppure usurati.....
 
15270494
15270494 Inviato: 2 Mar 2015 1:09
 

Non ho letto molto comunque lo spillo di per se regola solo quanta benzina esce, non carbura. Una moto può essere grassa di getto del massimo ma avere problemi di "magro" (spillo troppo basso) tra poco oltre il primo terzo di apertura e i 2/3 (dove lavora effettivamente lo spillo e dove di norma uno spillo conico a comicità singola montato di serie agisce, se si è al primo terzo influenza ben poco, se si è nell'ultimo terzo di apertura è quasi del tutto alzato e quindi pressoché ininfluente) una cosa ccan-am nel primo post scrivi che a mezzo giro lo spillo è tutto basso. Puoi spiegare. ?

Se la moto ha tanti km o si è mangiata più polvere che aria comunque lo spilli si usura, ma se ha pochi km non dovrebbe dar problemi. Insomma non li danno quelli delle moto usate per i safari nel deserto. .. vuoi che li dia uno spillo di una moto usata su asfalto per andare a scuola? Bisognerebbe girare con un solo strato di spugna racing nera per filtri e senza olio...
 
15270513
15270513 Inviato: 2 Mar 2015 7:48
 

Si è vero che si puó essere grassi di massimo e magri di passaggio ma se dice che borbotta a medie aperture con spillo tutto giú vuol dire che è grasso anche di passaggio! Per il resto concordo su tutto 0509_up.gif
 
15270525
15270525 Inviato: 2 Mar 2015 8:20
 

vvr ha scritto:
Si è vero che si puó essere grassi di massimo e magri di passaggio ma se dice che borbotta a medie aperture con spillo tutto giú vuol dire che è grasso anche di passaggio! Per il resto concordo su tutto 0509_up.gif

ho una confusione di termini: tu intendi lo spillo posto sulla ghigliottina: la ghigliottina alza lo spillo e se è tutto giù vuol dire che ostruisce il getto principale 0509_up.gif
 
15270585
15270585 Inviato: 2 Mar 2015 9:36
 

fctz170 ha scritto:
ho una confusione di termini: tu intendi lo spillo posto sulla ghigliottina: la ghigliottina alza lo spillo e se è tutto giù vuol dire che ostruisce il getto principale 0509_up.gif
si intendo quello spillo, can am dice che pur lasciandolo tutto abbassato (il piú magro possibile) gli borbotta a medie aperture come se fosse grassa, quindi è inutile che provi ad alzarlo perchè peggiorerebbe le cose.. Intendevo questo
 
15270864
15270864 Inviato: 2 Mar 2015 14:49
 

vvr ha scritto:
si intendo quello spillo, can am dice che pur lasciandolo tutto abbassato (il piú magro possibile) gli borbotta a medie aperture come se fosse grassa, quindi è inutile che provi ad alzarlo perchè peggiorerebbe le cose.. Intendevo questo

ok... anche a me comunque ai medii quando feci il filtro completamente artigianale borbottava, poi spessorai lo spillo e risultò perfetta... comunque bisogna esser li, sentirla e vederla... consigliare così è sempre un po' alla carlona... alla fine più di dire quelle quattro cose base su come si carbura bisogna avere esperienza e "orecchio" (oltre che occhio per individuare le componenti usurate)
 
15271052
15271052 Inviato: 2 Mar 2015 17:04
 

pero fczt, perdonami....se borbotta a meta e' grassa nel passaggio......un grasso da richiedere 12punti in meno di getto del massimo non e' una cosa normale (posso capire 5 punti tra estate -inverno).....e' per questo che continuo a pensare a spillo e polverizzatore.......e non credere che necesariamente sia necesario "fare la Dakar" icon_biggrin.gif per usurarli .....spesso, mi e' capitato di vederne ovalizzati con chilometraggi bassissimi, non tanto lo spillo, quanto il polverizzatore, che essendo di ottone, e' l anello debole ...lasciando stare l usura per l utilizzo (apri / chiudi), le vibrazioni sono una delle principali cause dell ovalizzazione del polverizzatore....che allargandosi anche di pochissimo, va a compromettere la polverizzazione appunto nella fase di passaggio(dove c e' il punto di cambiamento della conicita'............non so' se sono riuscito a spiegarmi chiaramente
 
15274714
15274714 Inviato: 5 Mar 2015 21:06
 

Ragazzi...ho provato meglio la moto con il 98 max. ed e un po magra....ora se non sabglio monto uno spillo che sopra c'e scritto D47 (ditemi se e possibile).
Se monto il 103 max. Che spillo dovrei mettere?
Avere la carburazione un po grassa mi rassicura, ma non voglio che influenzi la regolarità dell'erogazione.
(Io sono di Potenza e la moto l'ho presa a milano con 4000km ed aveva il getto max 110 e lo spillo al centro)
 
15274860
15274860 Inviato: 5 Mar 2015 22:09
 

ma ragazzi.... o sono scemo io o questa moto monta il rotax? se fosse cosi sarei molto sorpreso dalla tua attuale carburazione (getti vicini al 100 sono moooolto piccoli)... in genere si sta sui 125/128 con il 28 di serie... almeno per l'rs è sempre stato cosi... per questo mi è saltato all'occhio...
 
15275117
15275117 Inviato: 6 Mar 2015 8:41
 

Ragazzi qualsiasi getto io provi mi borbotta a mezzo acceleratore.....che spillo dovrei montare ammesso che tornero al 110 max. O superiore...
Perche ho letto cha qualcuno con il 110 era grasso ma con in 128 era buono.
 
15275603
15275603 Inviato: 6 Mar 2015 16:51
 

come ti ho detto.. per quanto mi riguarda hai lo spillo o il polverizzatore o entrambi usurati e quindi ovalizzati e questo ti ingrassa il passaggio dei medioalti facendola "borbottare".....e se e' come pensó, non e' necesario montare uno spillo diferente, ma montarne uno nuovo uguale, anzi, per essere piu' sicuro, cambia anche il polverizzatore -che il piu' delle volte e' quello piu' soggetto ad usura essendo in ottone- se la moto, passaggio a parte, gira bene non c e' necessita' di modficare ma solo ripristinare i componente con altri nn usurati.......
 
15275611
15275611 Inviato: 6 Mar 2015 17:05
 

Ok grazie....ma se decido di cambiarlo passo da un D47 ad un D49 e molta la differenza?
 
15275663
15275663 Inviato: 6 Mar 2015 18:21
 

Ragazzi è questo l'AIS.....vicino c'e scritto Dell'orto
Quello con i tubi gialli....ad un lato e collegato al carburatore ..


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15275730
15275730 Inviato: 6 Mar 2015 19:31
 

se lo spillo ha una sigla diferente avra' anche una conicita' differente e nn e' detto che vada bene....non ho capito le ragioni per cui lo vuoi cambiare "a caso"...in qualsiasi caso, sarebbe meglio che sostituissi sia spillo che polverizzatore...........
 
15275795
15275795 Inviato: 6 Mar 2015 20:36
 

La moto ha solo 4000km ho visto sia spillo che polverizzatore e sono buoni....
Lo spillo e gia all'ultima tacca e quindi penso che si debba cambiare....ora che spillo mi consigliate?



Comunque di getto minimo ho 80...
 
15275841
15275841 Inviato: 6 Mar 2015 21:22
 

ma guarda che uno spillo non si consuma come una candela di cera mentre la fai bruciare!...quando con il polverizzatore si usurano, si ovalizzano in una misura minima ma letale e sopratutto non rilevabile con un semplice esame visivo...e non fa testo neppure il fatto che la moto possa avere solo 4000km...il piu' delle volte l usura arriva dalle vibrazioni....comunque....sinceramente mi sto' un po' stufando di ripetere le stesse cose.......non c e' uno spillo da consigliare....c e' la configurazione di serie....qualora le condizioni possano far necessitare uno spillo differente - e questo lo puoi sapere solo sapendo verificare correttamente tutti i parametri, esaminando e "ascoltando" il motore- nel caso che ci sia la necessita' di cambiarlo, ti devi affidare alla consulenza di un meccanico o di qualcuno con esperienza che, dopo aver fatto le valutazioni necessarie, ti sappia dire cosa montare.
la carburazione non e' una cosa che si puo' fare a distanza o consigliare perche' ogni motore,situazione e luogo sono casi a se stanti e differenti
 
15276162
15276162 Inviato: 7 Mar 2015 8:06
 

Ok cambiero tutte due le cose..
Ma la misura degli spilli come funziona, nel senso che il D47 e piu magro o piu grasso del D49?
 
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