Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
[M800ie '03] non parte - cosa posso controllare?
15266654
15266654 Inviato: 25 Feb 2015 20:10
Oggetto: [M800ie '03] non parte - cosa posso controllare?
 

salve, ho una ducati monster 800 ie del 2003
un paio di giorni fa vado ad accendere la moto, parte ma dopo un po si spegne, come al solito essendo fredda tiro l'area e la faccio ripartire, ma non è ripartita più
pensavo fossero le candele, le ho smontate e controllato se funzionavano
erano bagnate e incrostate ma la scintilla la fanno. che faccio metto le candele nuove e riprovo o posso controllare altro?
La moto ha quasi 15000km di cui 5000 fatti da me in meno di un anno io mi sono limitato all'acquisto di fare cambio d'olio filtri e batteria
 
15266748
15266748 Inviato: 25 Feb 2015 21:13
 

Prova a cambiare le candele.Io non sono un esperto di Ducati,ma mi hanno detto che con i Monster di quelle epoche non è difficile avere problemi del genere con le candele.
 
15266789
15266789 Inviato: 25 Feb 2015 21:30
 

io avevo avuto un problema con una pipetta, che ho risolto con lo spray per contatti
ma partiva un solo pistone, come può essere che si siano bruciate contemporaneamente tutte e due le candele?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15266979
15266979 Inviato: 25 Feb 2015 23:02
 

se ho capito bene la moto è partita e poi si è spenta , probabilmente si è spenta quando hai abbassato l' aria e cosi la moto non ha tenuto il minimo e questo capita a volte , se poi hai fatto l' avviamento tirando ancora l'aria , molto facilmente hai ingolfato le candele , pertanto adesso non serve cambiarle però la prossima volta fai attenzione cioè abbassa l'aria e accompagna con il gas a tener su di giri il motore , se ti capita ancora di ingolfare le candele allora è meglio cambiarle mettendone un paio migliori , dopo tutto per me hai solo ingolfato le candele nient altro , ciao .0509_up.gif
 
15267126
15267126 Inviato: 26 Feb 2015 7:12
 

In verità l'ho accesa senza tirare l'aria, si é spenta, l'ho riaccesa tirando un po di aria e non é partita più. E come risolvo quando si ingolfano le candele?
 
15267143
15267143 Inviato: 26 Feb 2015 7:59
 

è capitato tante volte anche a me di ingolfare le candele e cosi facevo partire la moto a spinta , però sarebbe meglio smontare le candele e asciugarle , poi se non hai fretta non serve smontarle perche si asciugano lo stesso dopo qualche ora , del resto quando tiri l'aria arriva piu' benzina e tra un per tentativo e l'altro per far partire la moto e meglio aspettare un minuto, cioè non insistere troppo di fretta , adesso non so quante volte hai cambiato le candele , ma visto l'età della moto forse è il caso di cambiale , però prima riprova ancora con quelle che hai , puo darsi che siano ancora buone , a già dimenticavo attento a non scaricare la batteria non insistere troppo di fretta e poi si tira l' aria solo per le partenze a freddo freddo , . doppio_lamp.gif
 
15267437
15267437 Inviato: 26 Feb 2015 12:42
 

Cambia le candele... è una piccola spesa ma conta che dopo 6/8 mila km andrebbero cambiate perchè perdono di efficienza... se a 15 mila sono ancora quelle uscite di fabbrica potrebbe essere un motivo del disguido che hai avuto...

NB... anche a me è capitato ogni tanto che partisse a 1 cilindro... semplicemente perchè una delle candele si è bruciata...

se il problema non è quello (è molto difficile che due candele saltino insieme) allora bisogna verificare che arrivi la scintilla... in tal caso c'è un problema nell'iniezione...
 
15268111
15268111 Inviato: 26 Feb 2015 23:49
 

le ho asciufate pulite, un po scrostate, ma niente in più la batteria se ne è scesa e quindi ho fatto solo una prova. Oggi ho comprato due candele NGK non iridium, nei motoricambi le vendono a troppo, se risolvo con le candele appena sono comodo le prendo su internet.
Domani mattina prima di andare a lavoro le provo, la batteria l'ho messa anche sotto carica, ma devo tirarla l'aria oppure no? Anche se normalmente quando la metto in moto la mattina un po la devo tirare
 
15268179
15268179 Inviato: 27 Feb 2015 0:15
 

Nei motori a iniezione, la levetta è un semplice acceleratore a mano, non ingrassa la carburazione.
Quindi usala senza problemi.
 
15268737
15268737 Inviato: 27 Feb 2015 17:00
 

Controlla che la batteria non sia scesa troppo, conviene tenerla sotto mantenitore nei periodi di mancato utilizzo.
Prova con delle candele nuove, la mia moto faticava a partire prima del maxitagliando icon_asd.gif aveva candele vecchie di 10 anni!

N.B. La storia che le Ducati non partono al primo colpo è un po' un falso mito...specialmente su un Monster 2 valvole.
In genere significa che c'è qualche piccolo problemino da risolvere.

Il primo anno ho percorso 7000 km sul mio Monster e poi l'ho messo in letargo...l'estate seguente ho effettuato la manutenzione necessaria e ti assicuro che la moto è cambiata.
La regolazione del CO e il pareggio dei corpi farfallati (con azzeramento del TPS e regolazione del minimo) mi hanno aiutato ad eliminare i buchi d'erogazione e ad avere una risposta più precisa.

Da quando ho effettuato le operazioni sopra descritte, la moto parte sempre al primo colpo senza stentare a mantenere il minimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15268957
15268957 Inviato: 27 Feb 2015 20:29
 

ho rimesso le candele vecchie e fatto delle prove con in cavi candela senza mettere pipette per vedere se il problema erano loro, poi montato pipette, la moto adesso parte si saranno asciugate le candele, fatta girare un po smontato le vecchie che si erano risporcate subito (champion di serie) e montato le Ngk DCPR8E che ho comprato ieri, quelle ad iridium volevano 19€ a candela. Adesso la moto parte anche se a freddo devo tenere un po l'acceleratore o aggiungere un po di starter.
Ma devo controllare l'iniezione oppure è lo starter che mi fa sporcare le candele?
Poi siccome l'autoricambi mi diceva che il motore della mia è progettato per benzina diversa e quindi tende ad accumulare scorie per come è fatta l'attuale benzina, gli ho chiesto un additivo per pulire il motore e mi ha dato il Pro tec fuel line cleaner, che mettero forse nei prossimi giorni.
 
15268984
15268984 Inviato: 27 Feb 2015 20:56
 

ciado ha scritto:
Poi siccome l'autoricambi mi diceva che il motore della mia è progettato per benzina diversa e quindi tende ad accumulare scorie per come è fatta l'attuale benzina, gli ho chiesto un additivo per pulire il motore e mi ha dato il Pro tec fuel line cleaner, che mettero forse nei prossimi giorni.


In che senso?
Hai un Monster 800 ie, mica uno Stornello del 1968!
Il 2 valvole è stato perfezionato dopo l'abolizione della benzina con piombo...

Io sono dell'idea che la tua moto abbia bisogno di una regolazione a CO e corpi farfallati.
Le candele si sporcano in presenza di un rapporto sballato aria/benzina che può determinare una "carburazione" magra o grassa.
Il tuo Monster è un Euro2 (come il mio Monster 620) e periodicamente (ogni 2 o 3 anni) è bene controllare il valore del CO.

Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico competente 0509_up.gif con il software giusto e una sonda per la rilevazione dei gas di scarico...ti potrà dire subito se ci sono regolazioni da effettuare.
 
15269036
15269036 Inviato: 27 Feb 2015 21:40
 
 
15269218
15269218 Inviato: 28 Feb 2015 3:05
 

ciado ha scritto:


Già che siamo in tema di manutenzione, ti consiglio di dare una pulita al serbatoio così da verificare se nel periodo di stop, si è formata della ruggine.
Questo non dovrebbe aver a che fare con il problema che hai riscontrato, ma nei Monster con serbatoio in metallo...è meglio prevenire le piccole perdite icon_wink.gif

Per l'additivo ti consiglio di aspettare il parere di un meccanico...non gli farà sicuramente male ma occhio al dosaggio icon_smile.gif

Tornando al tuo problema, la moto deve essere avviata solo premendo il pulsante di avviamento senza dare sgasate con la manopola.
Se la temperatura dell'ambiente è fredda (come in questo periodo) si può usare lo starter.
Prova a sostituire le candele, non forzare l'avviamento della moto con il comando del gas e tieni la leva dello starter alzata fino a quando il motore non si avvia.
Non tenere la leva dello starter alzata per troppo tempo, una volta avviato...il motore deve mantenere il minimo (1000 giri circa) senza fatica.

Tienici aggiornati icon_mrgreen.gif
 
15269447
15269447 Inviato: 28 Feb 2015 14:44
 

Il mio serbatoio non è di metallo, io la moto la tengo da un anno e la uso tutti i giorni al massimo è stata ferma per una settimana perchè pioveva a dirotto.
Oggi ho fatto un giro con le nuove candele montate sembra che mantenga meglio il minimo e ai bassi è più fluida, prima dovevo stare a giocare continuamente con la frizione che sballottolava. Adesso devo trovare solo un meccanico che capisce le ducati e far controllare l'iniezione e tarare le valvole, che penso non sia mai stato fatto. Anche se forse devo controllare il filtro dell'aria forse è sporco e quindi arriva più benzina che aria nei cilindri, pensavo di mettere un filtro bmc come avevo sulla vecchia moto rubata.
 
15269536
15269536 Inviato: 28 Feb 2015 16:44
 

Ciado errore mio, credevo che il Monster 800 ie montasse ancora il vecchio serbatoio in metallo e non quello moderno in abs icon_smile.gif
In effetti le candele non avevano un aspetto meraviglioso.
Oltre al filtro aria, ti consiglio di controllare anche quello della benzina se non è stato sostituito di recente.

La registrazione del gioco valvole, di solito, si effettua a 20000 km e contestualmente ti consiglio di far controllare le cinghie di distribuzione.

Mi permetto di rinnovare il consiglio per esperienza personale: più che un problema d'iniezione...dai sintomi che descrivi, mi sembra un problema di corpi farfallati e di CO.
Regolando il rapporto aria/benzina e pareggiando i due corpi farfallati dovresti risolvere 0509_up.gif

Ho visto la domanda nell'altro topic...io sono di Salerno e ho avuto a che fare solo con un meccanico a Napoli (quando acquistai la moto da un privato del Vomero).
Il meccanico di cui parlo , da quanto ne so ha chiuso i battenti, ma il suo braccio destro adesso lavora presso la concessionaria Twins.

Spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
15274580
15274580 Inviato: 5 Mar 2015 19:41
 

grazie per l'info, solo che è un po distante, vorrei uno di fiducia in zona, per potermi rivolgere per ogni necessità, Twins si trova all'altra parte di napoli.
Virrei appunto fare i controlli che mi hai suggerito.

Nel frattempo vedo di fare io il cambio d'olio e filtri, volevo prendere i filtri della K&N, avete un sito da suggerire ed ero indeciso sull'olio, se prendere il motul7100 che già mettevo sulla vecchia moto e risparmiare qualcosina oppure bardahl
 
15274679
15274679 Inviato: 5 Mar 2015 20:50
 

Purtroppo a Napoli è l'unico che conosco e so che lavora ad un certo livello...magari potresti prendere un appuntamento e sbrigare il tutto in poco tempo, non si tratta di controlli particolarmente complicati.
Per l'olio hai solo l'imbarazzo della scelta: il Monster 800 ie non raggiunge temperature d'esercizio elevatissime, quindi non c'è bisogno di un prodotto ultraperformante.
Personalmente ho provato lo Shell Advance consigliato da Ducati e mi son trovato benino, all'ultimo cambio d'olio -su consiglio dei miei meccanici- ho usato il Petronas 15w50 e ho notato un miglioramento nella cambiata.

Per il filtro K&N cerca un po' sul web e approfitta di qualche promozione su acquisti multipli 0509_doppio_ok.gif attento solo a non prendere la versione "racing"...ti troveresti troppa aria poi nell'airbox.
 
15275691
15275691 Inviato: 6 Mar 2015 18:49
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©