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Yamaha DT125X perde olio!!
15262420
15262420 Inviato: 21 Feb 2015 12:40
Oggetto: Yamaha DT125X perde olio!!
 



Ciao a tutti.

La mia motina perdeva olio dal pignone. Dopo una prima esaminazione ho notato il paraolio usurato. L'albero comunque non si muove quindi il cuscinetto è ok.

Primi giri con paraolio nuovo : noto che è tutto apposto finchè non mi ritrovo la freccia di sinistra completamente impregnata d'olio eusa_doh.gif

Ora ho ancora smontato il pignone. Non ho rimosso il paraolio per paura di rovinarlo ma è nuovo di zecca, appena acquistato...ho acceso la moto senza catena e l'ho fatta girare in sesta da fermo. La perdita di olio non è evidente come prima, quando il paraolio era rotto, ma dopo 10 min smontavo il pignone e c'era sempre una goccia d'olio...

Non so che fare. Paraolio difettoso??

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
15262502
15262502 Inviato: 21 Feb 2015 14:40
 

Hai controllato la sede se era pulita? Hai unto leggermente il paraolio dalla parte interna con olio motore in modo da farlo aderire? L'o-ring è ok? Sei certo di averlo messo correttamente?
 
15262614
15262614 Inviato: 21 Feb 2015 17:04
 

il fatto che il paraolio sia nuovo, nn e' una garanzia....potrebbe essere stato montato "male" e in questo caso, nel giro di pochissimo, si e' riusurato ed e' ricominciata la perdita'......
 
15262817
15262817 Inviato: 21 Feb 2015 21:15
 

icon_arrow.gif per fctz170 : l'or non è previsto nella mia moto. Ho controllato sulle microfiches, c'è solo il paraolio e la boccola, non c'è niente tra questi.

icon_arrow.gif per darksun : credo di averlo montato bene...per sicurezza ne prendo un altro e provo a rimontarlo.
 
15262819
15262819 Inviato: 21 Feb 2015 21:18
 

credo non vuol dire che lo sia....e difatti hai sempre la perdita........
 
15262941
15262941 Inviato: 22 Feb 2015 0:40
 

Potresti spiegarmi il modo esatto per montarlo senza problemi?
 
15263223
15263223 Inviato: 22 Feb 2015 14:41
 

a parte che e' molto una questione di occhio/mano...comunque....e' sufficente puliré bene la sede e rimontare il nuovo con "qualcosa" - tipo una chiave a bussola o un "piano forato" che ti garantisca di esercitare una pressione uniforme sul paraolio e un inserimento perfettamente dritto........e in qualsiasi caso, non affliggerti se l hai montato male, sono cose che capitano a tutti.......una domanda...voglio sperare che per estrare il vecchio tu non abbia utilizzato cacciaviti o atrezzi simili inserendoli nella parte esterna del paraolio e facendo leva.........................si tolgono SEMPRE dalla parte interna dove c e' la tenuta...
 
15263308
15263308 Inviato: 22 Feb 2015 17:23
 

Ok grazie. Comunque a me sembra strano, l'olio esce dal centro tra l'albero di trasmissione e la boccola...vedró se risolvo con un paraolio nuovo...
 
15263430
15263430 Inviato: 22 Feb 2015 20:32
 

beh...esce da dove e' normale che esca se il paraolio non tiene.......
 
15263505
15263505 Inviato: 22 Feb 2015 21:29
 

Allora...l'olio fuoriesce tra la boccola e l'albero di trasmissione...il paraolio é tra la boccola e l'alluminio del motore...praticamente tra la boccola e l'albero non c'é una sede per l'or e l'olio passa tra l'albero e la boccola...
 
15264319
15264319 Inviato: 23 Feb 2015 17:57
 

siamo sicuri che dove c e' la battuta della boccola non c era un o-ring ? nel senso.....un oring che va in battuta internamente fra dove poggia la boccola e l albero.......non so' se son riuscito a spiegarmi chiaramente.......
 
15264444
15264444 Inviato: 23 Feb 2015 20:15
 

Anche a me é venuto questo dubbio, ma come ti ho detto ho cercato le microfiches della trasmissione e non ho trovato nessun or. Ho provato effettivamente a metterne uno ma quando ho stretto il bullone del pignone si é distrutto...
 
15265322
15265322 Inviato: 24 Feb 2015 17:28
 

eppure quando la "pista" del paraolio non e' sull albero, ma c e' la boccola dovrebbe esserci ....mmm...stavo pensando che in certi motori era interna tra albero e boccola........oppure avevano la rondella di sicurezza che chiudeva.......in altri anche il pignone stesso aveva una battuta....
 
15266119
15266119 Inviato: 25 Feb 2015 12:30
 

Questa è la microfiche.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non vedo nessun or. Ditemi se sbaglio qualcosa...
 
15266325
15266325 Inviato: 25 Feb 2015 15:36
 

effettivamente.....non vorrei che si trattasse di usura della boccola(anche se mi sembra al quanto strano)...puoi provare a controllare che non siano presenti scalinature...........e ultima, la rondella sotto al dado............
 
15266338
15266338 Inviato: 25 Feb 2015 15:46
 

sei sicuro che il paraolio montato avesse il bordo interno perfetto?

Come al solito i blocchi yamaha per le piccole (costruiti e progettati in minarelli) sono votati al massimo risparmio possibile, anche due centesimi di o-ring. Il paraolio ha una struttura che lo rende quasi esso stesso un o-ring, di conseguenza basta che il bordo interno sia leggermente rovinato o che si sia pizzicato quado lo hai messo dentro e bum gioco fatto... come ha scritto darksun prova a schiacciarlo dentro con un battente circolare in modo da pressarlo uniformemente...
 
15266461
15266461 Inviato: 25 Feb 2015 17:39
 

pero' fctz170......dice che, ad un esame visivo, l olio trafilerebbe tra albero secondario del cambio e boccola ........ed e' una cosa che mi lascia molto perplesso.....non ha molto senso(non e' una critica nei confronti dell utente ma una constatazione in merito alla dinámica meccanica del motore) ....a parte che sono tutte parti perfettamente combacianti, oltre a questo, teniamo presente che stiamo parlando della parte di carter e olio relativa al cambio dove non existe pressione nei fluidi..... non vorrei piuttosto che, l esame visivo fosse falsato da svariati fattori che intervengono e desse quell impressione, quando il realta', la perdita' e da imputare(come quasi scommetterei) al paraolio o gia' difettoso in origine(e succede) o che si e' danneggiato durante il montaggio e che -come a volte capita- non si e' correttamente posizionato nella sede................valutando tutto-come del resto, l immediatezza del ripresentarsi della perdita- sono piu' propenso verso un paraolio difettoso.....................in conclusione......visto l irrisorio costo di un nuovo paraolio -io- comincerei col ricambiarlo.............
 
15266799
15266799 Inviato: 25 Feb 2015 21:37
 

darksun ha scritto:
pero' fctz170......dice che, ad un esame visivo, l olio trafilerebbe tra albero secondario del cambio e boccola ........ed e' una cosa che mi lascia molto perplesso.....non ha molto senso(non e' una critica nei confronti dell utente ma una constatazione in merito alla dinámica meccanica del motore) ....a parte che sono tutte parti perfettamente combacianti, oltre a questo, teniamo presente che stiamo parlando della parte di carter e olio relativa al cambio dove non existe pressione nei fluidi..... non vorrei piuttosto che, l esame visivo fosse falsato da svariati fattori che intervengono e desse quell impressione, quando il realta', la perdita' e da imputare(come quasi scommetterei) al paraolio o gia' difettoso in origine(e succede) o che si e' danneggiato durante il montaggio e che -come a volte capita- non si e' correttamente posizionato nella sede................valutando tutto-come del resto, l immediatezza del ripresentarsi della perdita- sono piu' propenso verso un paraolio difettoso.....................in conclusione......visto l irrisorio costo di un nuovo paraolio -io- comincerei col ricambiarlo.............

si beh comunque anche la mia ha la "goccia" che cade ogni tanto e non capisco se viene dal tappo del serbatoio o dal paraolio dell'asta del cambio rovinato (22 anni di cui ALMENO 7 in un portico a 1300 mt di altezza è già oro averla trovata così perfetta eusa_think.gif )... con l'età accade (si parla di un 125 di quasi o di già di 10 anni fa)... comunque l'unica per vedere se è lui o non è lui è smontare, pulire e guardare...
 
15267693
15267693 Inviato: 26 Feb 2015 17:32
 

la famosa goccia che contraddistingue l eta', segno distintivo del passare degli anni icon_smile.gif ..........non voglio buttarla in ridere, ma ogni moto che si rispetti lascia la firma sul pavimento icon_biggrin.gif
 
15267708
15267708 Inviato: 26 Feb 2015 17:46
 

darksun ha scritto:
la famosa goccia che contraddistingue l eta', segno distintivo del passare degli anni icon_smile.gif ..........non voglio buttarla in ridere, ma ogni moto che si rispetti lascia la firma sul pavimento icon_biggrin.gif

soprattutto le moto "vissute e sopravvissute" icon_asd.gif

Comunque per far rincuorare Woogy, lo fa pure un vecchio e tenuto perfettamente CR500 '97 di un amico di famiglia....
 
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