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[Hornet 2004] Cambio olio; dopo quanto va cambiato?
15255356
15255356 Inviato: 12 Feb 2015 20:16
Oggetto: [Hornet 2004] Cambio olio; dopo quanto va cambiato?
 

Lo cambiai nella primavera del 2013, trattasi di un Hornet del 2004 con 20
mila KM.
Ho su il Motul 7100 10W40, in 2 anni ci avrò fatto circa 5mila KM. Sarà il
caso di cambiarlo?
IL manuale dice dopo 12 mila KM o dopo 12 mesi

doppio_lamp_naked.gif
 
15255404
15255404 Inviato: 12 Feb 2015 21:16
 

Beh direi che un bel cambio olio è consigliato! cambia pure il filtro mi raccomando
 
15255413
15255413 Inviato: 12 Feb 2015 21:31
 

ma se non si raggiungono i km di solito lo cambi ogni anno.....
 
15255414
15255414 Inviato: 12 Feb 2015 21:31
 

ma l'oli che si trovano su ebay, per esempio il Motul, costano quasi la metà che dal ricambista, saranno originali ?

Citazione:
4 LT LITRI OLIO motore moto 4T MOTUL 7100 10W40 EUR 39,00 Spedizione Gratuita
 
15255421
15255421 Inviato: 12 Feb 2015 21:38
 

Concordo: cambia olio e filtro!

10 euro al litro è un prezzo molto buono, ma diciamo che dovrebbe farti drizzare le orecchie perché inizia ad essere troppo buono e quindi potrebbe essere contraffatto... dai un'occhiata ai feedback del venditore e prova a fare una ricerca su di lui (nome utente e nome del negozio).

PS: ti consiglio di prendere il 7100 MA2, ha caratteristiche superiori ed il costo è ormai pressoché uguale a quello "normale" 0509_up.gif
(Tra parentesi, il 7100 "normale" che io sappia non viene più prodotto da almeno 2-3 anni, cioé da quando fanno l'MA2 eusa_think.gif )
 
15255466
15255466 Inviato: 12 Feb 2015 22:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo: cambia olio e filtro!

10 euro al litro è un prezzo molto buono, ma diciamo che dovrebbe farti drizzare le orecchie perché inizia ad essere troppo buono e quindi potrebbe essere contraffatto... dai un'occhiata ai feedback del venditore e prova a fare una ricerca su di lui (nome utente e nome del negozio).

PS: ti consiglio di prendere il 7100 MA2, ha caratteristiche superiori ed il costo è ormai pressoché uguale a quello "normale" 0509_up.gif
(Tra parentesi, il 7100 "normale" che io sappia non viene più prodotto da almeno 2-3 anni, cioé da quando fanno l'MA2 eusa_think.gif )


Qui lo pagherei circa 16,50 € Litro, ovviamente MA2..come quello che vendono su ebay:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se l'olio fosse contraffatto, un altro olio scadente, venduto come Motul, chi se ne accorgerebbe? icon_xd_2.gif
 
15255488
15255488 Inviato: 12 Feb 2015 22:53
 

In realtà accorgersene è molto più facile di quanto tu creda icon_wink.gif Auto-quoto un mio post di un paio di mesi fa:

TommyTheBiker ha scritto:
Il Motul 7100 MA2 (e mi pare anche quello "normale") ha un caratteristico color rosso ciliegia ed un odore altrettanto caratteristico, tipo frutti di bosco per capirci, entrambi studiati dalla Motul apposta per aiutare il consumatore a riconoscere le contraffazioni.
 
15255790
15255790 Inviato: 13 Feb 2015 12:40
 

Secondo me se il venditore è affidabile a comprarlo su internet problemi non ce ne sono. Scegli un negozio online specializzato con molti feedback positivi e vai tranquillo!
 
15256151
15256151 Inviato: 13 Feb 2015 21:02
Oggetto: Re: Cambio olio Moto; dopo quanto va cambiato?
 

Tatoos ha scritto:
Lo cambiai nella primavera del 2013, trattasi di un Hornet del 2004 con 20
mila KM.
Ho su il Motul 7100 10W40, in 2 anni ci avrò fatto circa 5mila KM. Sarà il
caso di cambiarlo?
IL manuale dice dopo 12 mila KM o dopo 12 mesi

doppio_lamp_naked.gif


Seguire il manuale sarebbe un'ottima idea,tuttavia con quei chilometri immagino che il tuo olio sia ancora buono anche se col tempo tende a perdere le sue caratteristiche e sarebbe buona norma anche non farne grosse scorte,comprare solo il necessario per ogni tagliando anche se il prezzo è conveniente,tanto le offerte si trovano sempre.
Visto il costo irrisorio,ti consiglio di cambiare sempre anche il filtro.
 
15256196
15256196 Inviato: 13 Feb 2015 21:50
 

se l ocambi non ci fai certo un dispetto. io il consiglio che ti do e' di cambiarlo ogni 6000km respira il motore e il cambio e' piu' morbido 0509_up.gif
 
15256208
15256208 Inviato: 13 Feb 2015 22:03
Oggetto: Re: Cambio olio Moto; dopo quanto va cambiato?
 

Broglia ha scritto:
sarebbe buona norma anche non farne grosse scorte,comprare solo il necessario per ogni tagliando anche se il prezzo è conveniente,tanto le offerte si trovano sempre.
L'olio motore non ha scadenza, se il flacone è sigillato (intendo proprio com'è uscito di fabbrica, non semplicemente col tappo chiuso) ed è tenuto in un posto con temperature non elevate dopo anni è ancora assolutamente perfetto 0509_up.gif

Broglia ha scritto:
Visto il costo irrisorio,ti consiglio di cambiare sempre anche il filtro.
E qui concordo pienamente icon_smile.gif
 
15256802
15256802 Inviato: 14 Feb 2015 21:59
 

4 lt litri olio moto 4t motul 7100 10w40 + filtro olio 100% sintetico new ester
eur 34,00 + 5 € ss
 
15257354
15257354 Inviato: 15 Feb 2015 20:22
Oggetto: Re: Cambio olio Moto; dopo quanto va cambiato?
 

[quote="TommyTheBiker"#15256208]
Broglia ha scritto:
sarebbe buona norma anche non farne grosse scorte,comprare solo il necessario per ogni tagliando anche se il prezzo è conveniente,tanto le offerte si trovano sempre.
L'olio motore non ha scadenza, se il flacone è sigillato (intendo proprio com'è uscito di fabbrica, non semplicemente col tappo chiuso) ed è tenuto in un posto con temperature non elevate dopo anni è ancora assolutamente perfetto 0509_up.gif

Vero,avrei dovuto specificare che il riferimento era per i flaconi aperti,ma non ha neanche senso comprare quantitativi di lubrificante che poi potrebbero rimanere stivati inutilmente anche per anni,tanto vendono i kit tagliando composti di solito da 4Kg d'olio e il filtro dedicato. 0509_up.gif
 
15257358
15257358 Inviato: 15 Feb 2015 20:26
 

cos'è che deteriora l'olio anche se la moto sta ferma nel garage?
 
15257426
15257426 Inviato: 15 Feb 2015 21:23
 

In primis l'umidità, che entra anche col tappo chiuso (infatti i flaconi nuovi hanno anche un sigillo).

Poi, esposizione alla luce e temperature "estreme" (in positivo ma anche in negativo), ma a questi due fattori (che incidono anche su un flacone nuovo chiaramente) si rimedia
 
15258399
15258399 Inviato: 16 Feb 2015 22:02
 

Ciao ragazzi, vi espongo qui il mio problema poiché inerente all'argomento.
Premetto che sono un novellino , possiedo la mia prima due ruote da qualche mese ed è l hornet 2007
Allora circa 1000 km fa ,ho fatto cambio olio presso un meccanico , qualche giorno a dietro per pura curiosità sono andato a controllare il livello olio e con mio stupore ho notato che l'oblò era completamente pieno ,domani mi armerò di siringa e tubicino per rimuovere l'eccesso(so che il controllo olio va fatto a moto completamente dritta e non si cavalletti posteriori i varie)
Il problema è che non capisco a che livello debba essere l'olio,cioè poco al di sotto della linea posta più in alto ,vicino alla fine dell'oblò a metà o dove?? Grazie per le delucidazioni
 
15258408
15258408 Inviato: 16 Feb 2015 22:10
 

Leel91 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi espongo qui il mio problema poiché inerente all'argomento.
Premetto che sono un novellino , possiedo la mia prima due ruote da qualche mese ed è l hornet 2007
Allora circa 1000 km fa ,ho fatto cambio olio presso un meccanico , qualche giorno a dietro per pura curiosità sono andato a controllare il livello olio e con mio stupore ho notato che l'oblò era completamente pieno ,domani mi armerò di siringa e tubicino per rimuovere l'eccesso(so che il controllo olio va fatto a moto completamente dritta e non si cavalletti posteriori i varie)
Il problema è che non capisco a che livello debba essere l'olio,cioè poco al di sotto della linea posta più in alto ,vicino alla fine dell'oblò a metà o dove?? Grazie per le delucidazioni
anche il mio meccanico ha questo vizio ma non e' mai successo nulla lui dice meglio in piu' che in meno. pero' secondo me dovrebbe stare poco sotto il massimo.
 
15258419
15258419 Inviato: 16 Feb 2015 22:20
 

Leel91 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi espongo qui il mio problema poiché inerente all'argomento.
Premetto che sono un novellino , possiedo la mia prima due ruote da qualche mese ed è l hornet 2007
Allora circa 1000 km fa ,ho fatto cambio olio presso un meccanico , qualche giorno a dietro per pura curiosità sono andato a controllare il livello olio e con mio stupore ho notato che l'oblò era completamente pieno ,domani mi armerò di siringa e tubicino per rimuovere l'eccesso(so che il controllo olio va fatto a moto completamente dritta e non si cavalletti posteriori i varie)
Il problema è che non capisco a che livello debba essere l'olio,cioè poco al di sotto della linea posta più in alto ,vicino alla fine dell'oblò a metà o dove?? Grazie per le delucidazioni


Non è detto che il controllo del livello dell'olio vada fatto con la moto dritta,a volte va fatto con la moto sul cavalletto,ma è sempre vero che va fatto col motore caldo.
Io non lo leverei anche perchè suppongo che il tuo meccanico abbia fatto il lavoro con criterio senza avere per forza il libretto uso e manutenzione o il manuale d'officina.
Sul carter destro,vicino al tappo del rabbocco olio c'è inciso quanto olio va messo nella coppa ed il numero è riferito a cambio olio+filtro,mentre se non cambi il filtro ne devi mettere tre etti in meno,ma visto il prezzo irrisorio del filtro conviene sempre cambiarlo.
Se ti attieni a quel numero non sbagli mai.Di solito una volta svuotato l'olio esausto e rimesso il filtro nuovo si versa la maggior parte di olio nuovo possibile finchè ci sta,poi si chiude il tappo,si fa girare il motore per un minuto per farlo entrare in circolo,si spegne il motore e si rabbocca la quantità mancante.Metterne troppo non va bene,ma un po'di più non provoca problemi.La mia teneva 3,3Kg,ma il meccanico l'ultima volta me ne ha messi 3,5Kg(tagliando eseguito con me presente)senza che la moto abbia mai avuto problemi.Il numero inciso probabilmente è la quantità minima consigliato,certo che non bisogna metterne un Kg in più,al massimo si rabbocca se si accende la spia.
 
15258421
15258421 Inviato: 16 Feb 2015 22:20
 

A freddo sopra la tacca del minimo, a caldo sotto la tacca del massimo 0509_up.gif

Mettere troppo olio rovina molto, molto, molto velocemente il catalizzatore (per chi ancora lo usa icon_asd.gif ) e riduce la tenuta di guarnizioni e paraoli con tutte le conseguenze del caso.
 
15258424
15258424 Inviato: 16 Feb 2015 22:21
 

mirko3 ha scritto:
anche il mio meccanico ha questo vizio ma non e' mai successo nulla lui dice meglio in piu' che in meno. pero' secondo me dovrebbe stare poco sotto il massimo.


Un paio di etti in più penso che sia nella norma,non crea problemi.
 
15258462
15258462 Inviato: 16 Feb 2015 22:56
 

Ringrazio tutti per le risposte date...
Il problema è che riempiendosi l'oblò completamente, non riesco a quantificare effettivamente quanto olio in più ci sia
 
15258472
15258472 Inviato: 16 Feb 2015 23:07
 

Puoi succhiarne un po' dal tappo di rabbocco usando un siringone ed un tubicino di gomma, volendo.

Però... se il tuo meccanico è una persona competente e della quale ti fidi, avrà rispettato le indicazioni prescritte dalla Casa, quindi non starei a preoccuparmi più di tanto: un po' di olio in più non crea problemi icon_wink.gif
 
15261822
15261822 Inviato: 20 Feb 2015 14:50
 

molti meccanici sono dei praticoni, vanno a caso, meglio far da se! Tanto cambiare Olio e filtro è una cazzata! 0509_up.gif
 
15261842
15261842 Inviato: 20 Feb 2015 15:11
 

Vabbé non generalizziamo, quelli che fanno i lavori alla "membro di segugio" secondo me sono la minoranza... Certo, quelli super competenti sono una ristretta élite, ma nel mezzo ci sono tanti professionisti seri che lavorano con dedizione e onestà. Almeno, questo è quello che penso io icon_smile.gif

Tuttavia, concordo sul farsi il cambio olio e filtro da soli... anzi, io direi che tutta la manutenzione basilare (olio, filtro olio, filtro aria, candele, controllo serraggi...) è buona cosa imparare a farsela da soli: si risparmia, si affinano manualità e arte di arrangiarsi (che nella vita fa sempre comodo) e ci si diverte! 0509_doppio_ok.gif

Il resto invece, se uno c'ha voglia di imparare, di mettersi in gioco e sopratutto di rischiare (non dimentichiamoci che tutti i lavori, anche i più banali, se fatti senza criterio possono fare danni anche molto seri!) molto bene, che ci provi... sennò, i meccanici esistono apposta icon_smile.gif
 
15262146
15262146 Inviato: 20 Feb 2015 22:14
 

Lavare il filtro dell'olio con della benzina in modo da riutilizzarlo e cosa buona?
Ha pochi KM e non ho voglia di spendere 10€ per cambiarlo..

Trattasi di Filtro olio Hiflo HF204

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15262161
15262161 Inviato: 20 Feb 2015 22:28
 

Il filtro dell'olio non è in alcun modo lavabile o rigenerabile, va cambiato punto e basta, basta pensare a com'è fatto dentro e come funziona per capirlo icon_wink.gif Ho scritto giusto pochi giorni fa un articolo in merito, se ti va dacci uno sguardo icon_smile.gif
icon_arrow.gif Il filtro dell'olio - cenni sul funzionamento e consigli per l'acquisto

Comunque, di norma va cambiato ogni 2/3 cambi olio (più due che tre) oppure ogni paio d'anni, se il tuo non ha superato nessuno di questi due intervalli tienilo pure 0509_up.gif

PS: stavolta ti va bene che (forse) non serve cambiarlo, ma tu veramente comprometteresti la vita del tuo motore per dieci miseri euro? 0509_down.gif
 
15262163
15262163 Inviato: 20 Feb 2015 22:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il filtro dell'olio non è in alcun modo lavabile o rigenerabile, va cambiato punto e basta, basta pensare a com'è fatto dentro e come funziona per capirlo icon_wink.gif Ho scritto giusto pochi giorni fa un articolo in merito, se ti va dacci uno sguardo icon_smile.gif
icon_arrow.gif Il filtro dell'olio - cenni sul funzionamento e consigli per l'acquisto

Comunque, di norma va cambiato ogni 2/3 cambi olio (più due che tre) oppure ogni paio d'anni, se il tuo non ha superato nessuno di questi due intervalli tienilo pure 0509_up.gif

PS: stavolta ti va bene che (forse) non serve cambiarlo, ma tu veramente comprometteresti la vita del tuo motore per dieci miseri euro? 0509_down.gif



l'ho lavato con la benzina su consiglio di un mio amico detto; "vigorone", adesso è da buttare? icon_biggrin.gif
 
15262173
15262173 Inviato: 20 Feb 2015 22:46
 

Mah, un pezzo di carta filtro zuppo di benzina dici che lavora ancora bene? icon_asd.gif

Direi che è da buttare.
 
15262180
15262180 Inviato: 20 Feb 2015 22:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mah, un pezzo di carta filtro zuppo di benzina dici che lavora ancora bene? icon_asd.gif

Direi che è da buttare.


ma la benzina evapora...poi credo non sia del comune "cartone" ..
Il fatto è che mi tocca fare 30x2KM per andare dal ricambista, qui in zona non ce l'hanno..
Tutta colpa di vigorone!!! 0509_si_picchiano.gif


PS: non mi arrivano le notifiche via mail ai topic a cui sono iscritto...
 
15262194
15262194 Inviato: 20 Feb 2015 23:20
 

Tatoos ha scritto:
ma la benzina evapora...poi credo non sia del comune "cartone" ..
È carta filtro, la benzina non gli fa granché bene, e non fa bene neanche alle parti in gomma e in plastica. Dacci un'occhio all'articolo, c'è pure un video di uno che smonta due filtri per comparativa, ti fai un'idea di com'è fatto dentro icon_wink.gif

Tatoos ha scritto:
Il fatto è che mi tocca fare 30x2KM per andare dal ricambista, qui in zona non ce l'hanno..
Vai su eBay, trovi un venditore che spedisce di default con raccomandata o corriere, in un paio di giorni lavorativi ce l'hai a casa... vai a spendere poco più che dal ricambista, anzi, magari risparmi pure (io uso solo K&N ad alte prestazioni, quello per la mia moto costa tra i 10 ed i 15€ spedizione inclusa, il tuo HiFlo dici di pagarlo 10, fai un po' tu)

Tatoos ha scritto:
PS: non mi arrivano le notifiche via mail ai topic a cui sono iscritto...
Hai attivato le notifiche (guarda in fondo al topic se c'è scritto "Smetti di seguire")? Hai provato a vedere la cartella spam? Nelle preferenze di notifica hai impostato prima sito e poi mail o direttamente mail?
 
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