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rumore e detonazioni blocco rotax 122
15251325
15251325 Inviato: 8 Feb 2015 15:29
Oggetto: rumore e detonazioni blocco rotax 122
 

salve a tutti , premettendo che da quando ho comprato questa moto: aprilia classic 125 (sempre rotax 122)
era senza filtro quindi ne faceva di rumore, sia dovuto dal collettore mancate, sia dal gruppo termico (ultimo dei quali si è attenuato cambiando pistone).
Purtroppo da un po di mesi è spuntato un rumore orribile che fin ad ora avevo un po tralasciato, ma ora è facilmente udibile in accelerazione e soprattutto in decelerazione (nonostante il frastuono del filtro a cono).
all'inizi sembrava qualcosa che vibrava (tipo bullone allentato);
ma ora, dopo delle sgasate da fermo a motore calado (non ho il termometro ma credo si sia surriscaldato iniziato a perdere un po d'acqua, senza che la spia si sia accesa ), il rumore da subito, è incrementato un tantino.
assomiglia ad un ingranaggio allentato che sbatte sulle pareti ed è a ritmo del motore , di seguito metto la registrazione che ho fatto andando in decisa non accelerando con marcia inserita: Link a pagina di Youtu.be
nonostante ciò il motore non ne risente va senza problemi, l'unica cosa che accelerando si sente un frastuono terribile
cosa potrebbe essere?? icon_cry.gif

il colpevole del danno, anche se non credo, potrebbero essere dei toc toc (cupi) sporadici tipo detonazioni udibili esclusivamente in decelerazione? (2 o 3 sgasando a folle, qualcuna in più se vado in distesa); ci sono sempre stati da prima e dopo il cambio di pistone, e cretino come sono non mi so mai fatto domande, neanche quando smontando il pistone vecchio ho trovato questo eusa_wall.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert , attribuendo il danno alla mancanza del filtro .

che dite sono pericolose queste probabili detonazioni?
 
15251567
15251567 Inviato: 8 Feb 2015 20:39
 

Guarda che il link del video non funziona
 
15251650
15251650 Inviato: 8 Feb 2015 22:55
 

Strano, ho provato da più pc e funziona. eusa_think.gif
 
15251666
15251666 Inviato: 8 Feb 2015 23:14
 

Il link è corretto, c'è però un punto alla fine della frase che rompe un po' le scatole... riscritto così dovrebbe essere visibile a tutti

Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif
 
15251676
15251676 Inviato: 8 Feb 2015 23:26
 

Grazie della correzione tommythebiker 0509_up.gif
 
15253194
15253194 Inviato: 10 Feb 2015 14:48
 

nessuno ha idea di quale sia la causa del problema??? icon_sad.gif
 
15253618
15253618 Inviato: 10 Feb 2015 22:06
 

Io sinceramente non saprei a cosa sia dovuto... mi spiace icon_sad.gif
 
15253791
15253791 Inviato: 11 Feb 2015 7:35
 

ciao, potrebbe essere un cuscinetto scoppiato.
non credo che sia dovuto al fatto che vai in giro senza filtro, i segni sul pistone sono dovuti a qualcosa di più duro rispetto alla polvere che potrebbe entrare, a mio parere si è rotto un rullino del cuscinetto della biella (quello sull' albero motore) ed è finito tra pistone e testata provocando quei segni.
penso questo perché mi è capitato anche a me sul mio motorino ed i risultati erano gli stessi.
ti consiglierei di togliere il pistone fin che è buono e controllare la il cuscinetto della biella/alberomotore, se non ha qualche segno strano.
 
15254258
15254258 Inviato: 11 Feb 2015 16:52
 

scusa mi sarò spiegato male , quel pistone nella foto è quello vecchio, che ho sostituito insieme alla gabbia a rulli e al filtro nuovo, meno di 700km fa.
la mia preoccupazione è che ora si stia rovinando quello nuovo, comunque non credo che il rumore provenga dal pistone (a folle non è molto forte), forse moto probabile qualche cuscinetto, già che per 3 giorni ho girato quasi senza olio nella frizione (un centinaio di km fa prima dell'arrivo dei rumori).

secondo voi quale potrebbe essere il cuscinetto incriminato, e come lo faccio a verificare?
e comunque rischio di ridurlo di nuovo a quella maniera il pistone, per il discorso delle detonazioni che ho scritto sopra?
 
15254451
15254451 Inviato: 11 Feb 2015 20:40
 

ciao, si ho capito che il pistone era quello vecchio, ma a mio parere il cuscinetto incriminato non si trova nl cambio, ma è quello tra albero motore e biella (che non è quello a gabbia rulli che hai cambiato con il pistone), è quello che si trova tra le due spalle dell' albero motore o albero gomiti, dipende come vuoi chiamarlo.
io partirei a controllare quello.
 
15254548
15254548 Inviato: 11 Feb 2015 22:06
 

Potresti provare a registrare su qualche sgasata da fermo o nascondere il cellulare dal vento, si sente poco dal video il vento copre troppo.
Anch'io sento un rumorino strano metallico come se ci fosse un pezzo di ferro libero sulla testa, lo sento solo quando "mollo" il gas dopo aver accelerato e portata su di giri.
Magari è un'altra cosa ed è normale ma vorrei approfondire
 
15254769
15254769 Inviato: 12 Feb 2015 8:14
 

ciao, ti metto una foto per farti capire, l' ho presa da internet quindi potrebbe essere quella di un' altra moto ma almeno rende l' idea.
il cuscinetto che intendo l'ho indicato con una freccia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15254776
15254776 Inviato: 12 Feb 2015 8:20
 

caprissio ha scritto:
Anch'io sento un rumorino strano metallico come se ci fosse un pezzo di ferro libero sulla testa, lo sento solo quando "mollo" il gas dopo aver accelerato e portata su di giri.


ciao caprissio, probabilmente ti piccia in testa, prova ad ingrassare un po' la carburazione.
 
15255273
15255273 Inviato: 12 Feb 2015 18:55
 

mazzo1 ha scritto:
ciao caprissio, probabilmente ti piccia in testa, prova ad ingrassare un po' la carburazione.


Spero sia solo quello proverò... ma se batte in testa è per carburazione magra? però mi sembra strano perchè oltre al carburatore ci faccio una miscela al serbatoio 2% perchè il pistone è in rodaggio... eusa_think.gif
 
15255485
15255485 Inviato: 12 Feb 2015 22:46
 

la registrazione sembra rovinata, ma purtroppo è in minima parte colpa del vento, quello che si sente tutto il tempo, è tutto il rumore che fa icon_asd.gif (nel video specifico solo i momenti che è più forte); è tipo un frastuono che distorce tutto; comunque proverò a registrarlo in un altra maniera.

questa è la registrazione da fermo, ma non si sete molto: Link a pagina di Youtube.com

per quanto riguarda il cuscinetto, io prima di cambiare il pistone, ho fatto il video alla biella icon_mrgreen.gif , e l'unica cosa che faceva, era un movimento laterale ma non verticale (senza alcun rumore) Link a pagina di Youtube.com

in fine vi allego il video nel momento in cui i rumori sono aumentati sgasando da fermo a motore caldo (i rumori erano udibili leggermente a folle, ma in seguito al primo giro sono diventati simili ad un trattore 0510_sad.gif ): Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di gek55 il 12 Feb 2015 23:00, modificato 1 volta in totale
 
15255489
15255489 Inviato: 12 Feb 2015 22:58
 

caprissio se guardi l'ultimo video che ho messo, e riconosci i colpetti che si sentono dopo aver mollato il gas, allora sono quasi sicuramente colpi in testa, il mio problema che oltre a quelli fa un rumore indefinibile icon_asd.gif
 
15255624
15255624 Inviato: 13 Feb 2015 9:30
 

Ciao, se può esserti d'aiuto confronta il rumore con il mio.
Io l'avevo scambiato per un battito in testa ed anche a me la moto sembrava un trattore, era un cuscinetto dell'albero andato 0509_mitra.gif
[/url][url]
 
15255995
15255995 Inviato: 13 Feb 2015 17:01
 

Potremmo restare qua giorni ad azzardare ipotesi senza mai azzeccare quindi se sei in grado smonta il gruppo termico ed il blocco e controlla! Parere personale: qualche cuscinetto se ne sta andando...
 
15256025
15256025 Inviato: 13 Feb 2015 17:45
 

molto probabilmente è qualche cuscinetto, ora mi chiedo succede qualcosa se continuo a camminare cosi, perché in questo periodo non ho tempo di aprire tutto ??
 
15256067
15256067 Inviato: 13 Feb 2015 19:01
 

Io avevo fermato subito la moto, rumore e vibrazioni erano impossibili.
I cuscinetti di banco costano due lire...ma devi smontare mezza moto.
Non ti consiglio di aggiungere ulteriori danni.
 
15257419
15257419 Inviato: 15 Feb 2015 21:14
 

gek55 ha scritto:
molto probabilmente è qualche cuscinetto, ora mi chiedo succede qualcosa se continuo a camminare cosi, perché in questo periodo non ho tempo di aprire tutto ??


Potrebbe non sucedere nulla come potrebbe partire una pallina di un cuscinetto che andandosene in giro per il carter te lo distrugge! Il consiglio è di non rischiare...
 
15257474
15257474 Inviato: 15 Feb 2015 22:18
 

Rotax_PLX ha scritto:
Potrebbe non sucedere nulla come potrebbe partire una pallina di un cuscinetto che andandosene in giro per il carter te lo distrugge! Il consiglio è di non rischiare...

no, che partano sferette è impossibile, perchè per struttura stessa del cuscinetto queste sono tutte belle che ingabbiate.
nel cuscinetto rotto queste sferette sono grippate e, tant'è che lo sentiresti facendolo girare con il dito, figurati se non se ne accorge il motore quando un cuscinetto viaggia a migliaia di giri al minuto icon_wink.gif
lo sente tantissimo.

girando così si potrebbe avere un surriscaldamento del cuscinetto stesso, la nascita di vibrazioni che poi vengono man mano amplificate e non fanno bene neanche agli stessi organi interni, un aumento della rumososità, ecc.

comunque non c'è altro da fare che smontare tutto icon_mrgreen.gif


dimenticavo che quel video, ai fini della verifica del gioco, è inutile.
certo, la biella non deve avere gioco assiale (ossia su e giù), ma deve averne per forza di radiale (ossia a destra e a sinistra). il punto è: quello evidenziato nel video è tanto? non è detto. certo non sembrerebbe un albero di primo pelo.

la verifica "casereccia" infallibile per capire se un albero è buono o no la si fa con l'udito. è una prova sonora.
si smonta l'albero. lo si prende con le dita appena sotto il piede di biella e, lasciandolo penzolare, si picchietta con una mazzetta di gomma il piede di biella.
deve dare un suono sordo. se scampanella, significa che bisogna rifare l'imbiellaggio della testa perchè ha troppo gioco. icon_wink.gif
 
15257587
15257587 Inviato: 16 Feb 2015 0:39
 

grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif , ora provo a smontare tutto, e cambio tutti i cuscinetti.
che dite già che apro tutto mi conviene sostitute qualche altra cosa ?(il blocco ha quasi 20000km)
 
15257598
15257598 Inviato: 16 Feb 2015 1:42
 

gek55 ha scritto:
grazie dei consigli 0509_doppio_ok.gif , ora provo a smontare tutto, e cambio tutti i cuscinetti.
che dite già che apro tutto mi conviene sostitute qualche altra cosa ?(il blocco ha quasi 20000km)

cuscinetti, paraolio, guarnizioni. controllo dello stato delle molle frizione (col l'uso si deformano). in teoria non serve altro icon_smile.gif
 
15258862
15258862 Inviato: 17 Feb 2015 13:22
 

emarex ha scritto:
no, che partano sferette è impossibile, perchè per struttura stessa del cuscinetto queste sono tutte belle che ingabbiate.
nel cuscinetto rotto queste sferette sono grippate e, tant'è che lo sentiresti facendolo girare con il dito, figurati se non se ne accorge il motore quando un cuscinetto viaggia a migliaia di giri al minuto icon_wink.gif
lo sente tantissimo.

girando così si potrebbe avere un surriscaldamento del cuscinetto stesso, la nascita di vibrazioni che poi vengono man mano amplificate e non fanno bene neanche agli stessi organi interni, un aumento della rumososità, ecc.

comunque non c'è altro da fare che smontare tutto icon_mrgreen.gif


dimenticavo che quel video, ai fini della verifica del gioco, è inutile.
certo, la biella non deve avere gioco assiale (ossia su e giù), ma deve averne per forza di radiale (ossia a destra e a sinistra). il punto è: quello evidenziato nel video è tanto? non è detto. certo non sembrerebbe un albero di primo pelo.

la verifica "casereccia" infallibile per capire se un albero è buono o no la si fa con l'udito. è una prova sonora.
si smonta l'albero. lo si prende con le dita appena sotto il piede di biella e, lasciandolo penzolare, si picchietta con una mazzetta di gomma il piede di biella.
deve dare un suono sordo. se scampanella, significa che bisogna rifare l'imbiellaggio della testa perchè ha troppo gioco. icon_wink.gif


Tempo fa vidi su un altro forum delle immagini di un blocco devastato da una sferetta di un cuscinetto! Rimasi di sasso! icon_eek.gif
 
15291194
15291194 Inviato: 22 Mar 2015 20:45
 

Finalmente ho avuto un po di tempo per smontare tutto è aprire il blocco, sorpresa cuscinetti albero motore distrutti icon_asd.gif , appena aperti si vedeva già il teflon spezzato in più punti, e dopo averli toccati un po, si sono bloccati. inoltre ero sbiellato, anche troppo direi.
ecco i video (considerate che i cuscinetti sono completamente a secco):
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oltre a cambiare i cuscinetti dell'albero sono costretto a cambiare anche gli altri?
Rimbiellandolo posso lasciare la stessa biella con una nuova gabbia a rulli o metto tutto nuovo?


Come se non bastasse il danno , mi cade l'albero, lato volano e si distrugge la filettatura 0510_sad.gif eusa_wall.gif , dite che in reifica la possono riparare?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15293454
15293454 Inviato: 24 Mar 2015 20:25
 

per il danno all'albero ho risolto da un tornitore con 10 euro, mentre per il rimbiellaggio mi hanno chiesto 110 euro, che dite è un prezzo onesto??
 
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