emarex ha scritto:
no, che partano sferette è impossibile, perchè per struttura stessa del cuscinetto queste sono tutte belle che ingabbiate.
nel cuscinetto rotto queste sferette sono grippate e, tant'è che lo sentiresti facendolo girare con il dito, figurati se non se ne accorge il motore quando un cuscinetto viaggia a migliaia di giri al minuto
lo sente tantissimo.
girando così si potrebbe avere un surriscaldamento del cuscinetto stesso, la nascita di vibrazioni che poi vengono man mano amplificate e non fanno bene neanche agli stessi organi interni, un aumento della rumososità, ecc.
comunque non c'è altro da fare che smontare tutto
dimenticavo che quel video, ai fini della verifica del gioco, è inutile.
certo, la biella non deve avere gioco assiale (ossia su e giù), ma deve averne per forza di radiale (ossia a destra e a sinistra). il punto è: quello evidenziato nel video è tanto? non è detto. certo non sembrerebbe un albero di primo pelo.
la verifica "casereccia" infallibile per capire se un albero è buono o no la si fa con l'udito. è una prova sonora.
si smonta l'albero. lo si prende con le dita appena sotto il piede di biella e, lasciandolo penzolare, si picchietta con una mazzetta di gomma il piede di biella.
deve dare un suono sordo. se scampanella, significa che bisogna rifare l'imbiellaggio della testa perchè ha troppo gioco.
Tempo fa vidi su un altro forum delle immagini di un blocco devastato da una sferetta di un cuscinetto! Rimasi di sasso!