Leggi il Topic


exc 125 vs husqvarna 144, qual è la migliore?
15250212
15250212 Inviato: 6 Feb 2015 15:52
Oggetto: exc 125 vs husqvarna 144, qual è la migliore?
 



Ciao a tutti, ultimamente sento molto parlare di questo benedetto 144 della htm e vorrei un paragone da qualcuno che ne sa più di me in merito.
Io ho un exc 125 six days 2015, tutto 'originale' icon_xd_2.gif a parte lo scarico fmf completo (silenziatore shorty sempre della powerparts) della powerparts che se non sbaglio è l'fmf fatty.Vabbe il 36 keihin e il pacco che dovrebbe essere boyesen (il 2015 monta pacco boyesen o solo lamelle boyesen?)
Un mio collega di uscite, che ha un husqvarna 125 (penso wr/wre ma non ne sono sicuro, è motard ma non penso sia l'Sm, ditemi voi..)
ha montato 144 htm, 38 tmx mikuni, v force 3 e scalvini.
E insiste che la sua 'va più della mia'
cose da bambini a cui non do neanche retta però quando è troppo è troppo quindi volevo sapere in uno sparo tra me e lui (io monto 14/50 [anche se dovrei montare 13/50] e lui rapporti da motard non so cosa ma penso attorno ai 14/42 - 14/43) fino a 100/110 km/h chi vincerebbe a pari di peso pilota, benzina ecc? E cavalli quante ne faccio reali io e quanti ne fa reali lui all'incirca?
Chiedo scusa per la banalità e soprattutto infantilità del Topic ma visto che a me dicono che parlo solo perché ho un ktm e non ne so niente volevo un parere vostro.
Evitate di dirmi che lo devo lasciar perdere e cose simili perche lo so, mi vergogno quasi a fare questo Topic. icon_redface.gif Specifico che sono uno che l'exc se l'è preso per fare enduro perché a mio parere è la migliore nell'enduro per quanto riguarda le 125 e non sono uno che la prende solo perché va di moda o solo per impennare.
grazie a tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15250459
15250459 Inviato: 6 Feb 2015 22:57
 

A parer mio, la soluzione più facile a questa domanda è: provate a fare lo sparo icon_asd.gif icon_asd.gif
Senza stare qui a impelagarci in millemila parametri, benzina, rapporti, vento contro, congiunzioni planetarie che danno 10 cv in più, ecc ecc (usate la fantasia icon_asd.gif )
Perciò dì al tuo amico che sei disposto a fare lo sparo, e vinca il migliore (unica roba seria che posso dirti è che te sei svantaggiato perché hai le gomme tassellate)
 
15250672
15250672 Inviato: 7 Feb 2015 12:38
 

L'Husky con il 144 è una bella belva penso sia poco più potente del tuo K, fatto sta che la prima per quanto possa avere il motore pompato è e rimane una moto mediocre, con una ciclistica che ha tutto da invidiare alla KTM.
Su internet non ho trovato molto, mi sa che dovrai provare tu e poi dirci il risultato icon_biggrin.gif
Magari prima allenati un po sulle partenze veloci che sono fondamentali, con il caba 4t sono riuscito a lasciare dietro un CRM 2t perchè il guidatore non sapeva partire.
Peso tutto in avanti, giri medio alti e rilascia la frizione velocemente ma non di colpo.
Esercitati con la frizione-gas e otterrai delle partenze veloci e senza strattoni o impennate inutili.
Buona fortuna 0509_campione.gif
 
15250733
15250733 Inviato: 7 Feb 2015 14:10
 

in termini di coppia il kit 144 dovrebbe far arrivare l'HSQ più o meno agli stessi valori della tua (22nm, è il 125 insieme al gas gas con il più alto valore di coppia e con la schiena più corposa, infatti da originale spinge bene fin da regimi relativamente bassi per un 2T) mentre a cavalli FORSE tocca i 32 contro i tuoi 28 sicuri (dico forse perché il motore husqvarna ha così tanti difetti che è sempre un incongita, c'è chi con un 34, cilindro CR125, marmitta scarov/scalvini fa i 30 cv e c'è chi si e no arriva a 26, 4cv di differenza per la stessa elaborazione a carburazione perfetta sono molti).... Dire che vinci tu o vinci lui è dura, forse in un 100 mt vinci anche perché hai una rapportatura "corta" (in realtà avendo un cerchio da 18 dietro equivale a un 14/45 con cerchio da '17) ma se fai conti con l'assetto (di certo più carico dietro e quindi più propenso all'impenno) e con il tassello che per quanto stradale di stare incollato non ne ha voglia... è difficile a dirsi. L'unica sarebbe di fare così: più prove cronometrate con entrambi i mezzi con LA stessa quantità di benzina e con la stessa persona sopra. Quella che ci impiega meno, vince. P.S. consiglio: gonfia le gomme a 2.1 ant e 2.5 post, sulla tua significa ridurre di molto l'indice di attrito... per dirti, con il caba (dopo che montai il KOSO DB01 il quale segnava gli effettivi) quando giravo con 1 bar davanti facevo a stento i 120, quando stavo a 1,2 facevo ben oltre i 120 mentre quando feci la prova gonfiando a 1,5 ant-2,2post feci i 130... con quella che ho ora, a 1,0ant-1-8post faccio si e no i 140, aumento di 0,2 davanti e dietro tiro su quasi 10 km/h (mi sto basando sui segnati per la mia, ha uno scarto all'effettivo di 7km/h calcolato basandomi sul fatto che la mia non sa che cosa è avere un impianto elettrico e quindi ho solo ingranaggi per far andare il "display" icon_asd.gif old scool is the best)
 
15250763
15250763 Inviato: 7 Feb 2015 14:50
 

Non ti sto a parlare di cavalli perchè non so di preciso quanti ne abbia la tua moto e l'husqvarna del tuo amico, ti posso solo raccontare la mia esperienza, io ho un tm smr 125 del 2008 (a detta di molti è l'annata con il motore più potente) e il mio amico ha un'husqvarna sm 125 con 144 htm, keihin pwk 38, v-force 3, fmf fatty e silenziatore powercore, filtro aria in cotone, come rapporti lui ha dei 14-49 e io sul tm ho dei 13-40, abbiamo provato a fare uno sparo da fermo e vado avanti sia in accelerazione che di velocità massima, secondo me influisce molto il peso della moto, io e il mio amico pesiamo uguali (65kg) ma il mio tm pesa 89kg mentre l'husqy pesa 112kg, quindi la differenza di peso non è da trascurare, inoltre se dovete fare uno sparo tu e il tuo amico, per rendere la sfida più equa, vi consiglio di non partire da fermi ma in prima a circa 15km/h in modo da evitare slittamenti inutili e l'impennata di accelerazione è più controllabile con lo spostamento del peso in avanti.
 
15250771
15250771 Inviato: 7 Feb 2015 15:09
 

fumarola97 ha scritto:
Non ti sto a parlare di cavalli perchè non so di preciso quanti ne abbia la tua moto e l'husqvarna del tuo amico, ti posso solo raccontare la mia esperienza, io ho un tm smr 125 del 2008 (a detta di molti è l'annata con il motore più potente) e il mio amico ha un'husqvarna sm 125 con 144 htm, keihin pwk 38, v-force 3, fmf fatty e silenziatore powercore, filtro aria in cotone, come rapporti lui ha dei 14-49 e io sul tm ho dei 13-40, abbiamo provato a fare uno sparo da fermo e vado avanti sia in accelerazione che di velocità massima, secondo me influisce molto il peso della moto, io e il mio amico pesiamo uguali (65kg) ma il mio tm pesa 89kg mentre l'husqy pesa 112kg, quindi la differenza di peso non è da trascurare, inoltre se dovete fare uno sparo tu e il tuo amico, per rendere la sfida più equa, vi consiglio di non partire da fermi ma in prima a circa 15km/h in modo da evitare slittamenti inutili e l'impennata di accelerazione è più controllabile con lo spostamento del peso in avanti.

aggiungo solo una cosa: probabilmente l'HSQ sarà anche a 120 se si contasse il serbatoio dell'olio e l'olio motore.... il TM sapevo che era sui 100-107kg come tutti i racing icon_eek.gif
 
15250776
15250776 Inviato: 7 Feb 2015 15:19
 

fctz170 ha scritto:
aggiungo solo una cosa: probabilmente l'HSQ sarà anche a 120 se si contasse il serbatoio dell'olio e l'olio motore.... il TM sapevo che era sui 100-107kg come tutti i racing icon_eek.gif

Onestamente non ho pesato nessuna delle due, ho preso i pesi dalle schede tecniche su internet, il Tm è molto leggero perchè è quasi completamente in alluminio, dal blocco motore, al telaio, al forcellone e il telaietto
 
15250800
15250800 Inviato: 7 Feb 2015 15:53
 

fumarola97 ha scritto:
Onestamente non ho pesato nessuna delle due, ho preso i pesi dalle schede tecniche su internet, il Tm è molto leggero perchè è quasi completamente in alluminio, dal blocco motore, al telaio, al forcellone e il telaietto

il telaio in alluminio a dire il vero pesa all'incirca come quello in acciao nelle moto da off road, il vantaggio sta nella capacità di riuscire a variare i coefficienti torsionali nei vari punti del telaio perché è tutto stampato e saldato, in quelli di acciaio invece la rigidità è pressoché uniforme in tutte le zone... non è li il vero guadagno di peso, è in tutto il resto: dalla punteria fino all'assenza di batteria o alle parti in ERGAL. Parlo in termini spicci, poi ovvio, il telaio HUSQVARNA sms è più pesante... ma se si prende un KTM exc (anzi meglio l'husa dato che il K ha il telaietto in alluminio) o un TM... si è molto vicini come peso... comunque quanto dichiara a libretto ad uso e manutenzione? se c'è il peso a secco... si sa già molto di più 0509_up.gif
 
15251750
15251750 Inviato: 9 Feb 2015 0:52
 

Lo sparo di sicuro lo faremo appena ci vedremo e saremo tutti e due in moto. Per il resto grazie mille a tutti delle info. 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©