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Eresia! Sym Joymax 300 Vs Honda forza 300
15241088
15241088 Inviato: 26 Gen 2015 11:19
Oggetto: Eresia! Sym Joymax 300 Vs Honda forza 300
 

Salve a tutti, come da titolo sto per proporre a molti di voi qualcosa di super eretico...
Perchè??
Perchè voglio fare un confronto tra 2 ruote basse 300 cc.... L'unico appunto è che il primo è "made in taiwan se rompe subbbito" Sym e il secondo un "non mi rompo mai cammino anche senza olio" Honda ....

Partiamo dal prezzo:

Joymax 300 ABS circa 5000 euro.
Honda forza 300 ABS circa 5200 euro.

Non voglio dilungarmi sugli aspetti troppo tecnici anche perchè sono facilmente reperibili in rete, ma volevo qualche impressione da chi possiede uno dei 2 scooter in questione..

Considerando l'uso prettamente cittadino (Roma) con puntate varie sul raccordo/tangenziale.

Considerando che vivendo a roma gli SH ma in generale tutti gli Honda vanno a RUBA (in tutti i sensi), e questo è un aspetto che io non voglio sottovalutare in quanto ci sono già passato (con un sh 150)...

Un po di domande sparse:
La sym è ancora tanto indietro rispetto ad una casa blasonata come la honda?
Per lo stesso prezzo (o comunque poco di differenza) conviene sempre e comunque puntare sul marchio honda?
Gli honda in generale se trattati bene (tagliandi regolari) facilmente arrivano a 100mila km, i sym invece possono sperare di farcela?

Pareri vari: chi ha il nuovo forza 300 mi ha detto che preferiva il vecchio 250 ma non mi ha saputo dire un aspetto particolare, mi ha detto "in generale quello vecchio era meglio"
Leggendo invece su internet (non conosco nessuno con un joymax) chiunque lo possiede ne è estremamente soddisfatto....

Un paio di foto:

Sym joymax 300

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Honda Forza 300:

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doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15241630
15241630 Inviato: 26 Gen 2015 20:13
 

Secondo me il divario tra Sym e Honda non è poi cosi tanto, SanYang Motor (SYM) ha collaborato per anni con Honda, se tagliandato regolarmente il nuovo 278cc di Sym dura quanto i Jap, qualche differenza nella qualità delle plastiche ma il Joymax è fatto bene, il Forza è quanto di più anonimo possa esserci come estetica, monta lo stesso motore del SH 300 con qualche cv in meno icon_rolleyes.gif , dimenticavo Joymax con ABS costa 4.650 euro icon_wink.gif non 5.000 e con il vento che tira qualcosa ti scontano.
 
15241662
15241662 Inviato: 26 Gen 2015 20:58
 

fabrifax ha scritto:
Secondo me il divario tra Sym e Honda non è poi cosi tanto, SanYang Motor (SYM) ha collaborato per anni con Honda, se tagliandato regolarmente il nuovo 278cc di Sym dura quanto i Jap, qualche differenza nella qualità delle plastiche ma il Joymax è fatto bene, il Forza è quanto di più anonimo possa esserci come estetica, monta lo stesso motore del SH 300 con qualche cv in meno icon_rolleyes.gif , dimenticavo Joymax con ABS costa 4.650 euro icon_wink.gif non 5.000 e con il vento che tira qualcosa ti scontano.


Grazie delle info!
Qualche proprietario di uno dei suddetti scooter vuole dire la sua? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15252795
15252795 Inviato: 10 Feb 2015 0:16
 

fabrifax ha scritto:
Secondo me il divario tra Sym e Honda non è poi cosi tanto, SanYang Motor (SYM) ha collaborato per anni con Honda, se tagliandato regolarmente il nuovo 278cc di Sym dura quanto i Jap, qualche differenza nella qualità delle plastiche ma il Joymax è fatto bene, il Forza è quanto di più anonimo possa esserci come estetica, monta lo stesso motore del SH 300 con qualche cv in meno icon_rolleyes.gif , dimenticavo Joymax con ABS costa 4.650 euro icon_wink.gif non 5.000 e con il vento che tira qualcosa ti scontano.


Prima di prendere il Forza 300 a settembre 2013 ero andato a provare anche il Joymax e concordo con Fabrifax.

Oltre alle finiture però il Forza ha dalla sua tagliandi e cambi olio ogni 12.000 km, un motore collaudato e una rete di assistenza migliore (poi dipende da dovi stai te, da me era un problema).

Per il resto credo siano due prodotti validi entrambi... anche se io con il mio Forza mi trovo da Dio!!! icon_biggrin.gif
 
15252815
15252815 Inviato: 10 Feb 2015 1:14
 

Sante81 ha scritto:
Prima di prendere il Forza 300 a settembre 2013 ero andato a provare anche il Joymax e concordo con Fabrifax.

Oltre alle finiture però il Forza ha dalla sua tagliandi e cambi olio ogni 12.000 km, un motore collaudato e una rete di assistenza migliore (poi dipende da dovi stai te, da me era un problema).

Per il resto credo siano due prodotti validi entrambi... anche se io con il mio Forza mi trovo da Dio!!! icon_biggrin.gif


Grazie per la tua opinione!!
Quando farà bel tempo di sicuro andrò a vedermeli per bene, considerando che vivo a roma e ho il rivenditore Sym a 5 minuti a piedi da casa, mentre per gli honda se ne trovano un po dappertutto...

Devo valutare bene il sottosella del nuovo forza, l ho visto di sfuggita da un tipo dal meccanico e non mi ha convinto molto, quello del joymax l'ho trovato più grande e capiente (a primo sguardo)

Dal vivo ho visto e sono salito sul joymax e sono rimasto davvero piacevolmente sopreso, da un buon feeling e sembra molto accogliente, mi manca da provare il forza però!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15253054
15253054 Inviato: 10 Feb 2015 12:18
 

Io ho il Joymax 300i ABS da marzo 2014, prima avevo il Sym Citycom.
Le mie impressioni generali sono ottime, lo uso a Roma tutti i giorni per lavoro e alcune volte per giri nei dintorni, circa 150 km tra andata e ritorno.
Ti dico subito le poche cose che potrebbero essere migliorate, secondo me:
  • la visibilità degli specchietti laterali, che sono poco sporgenti;
  • il meccanismo di apertura dei pedali per il passeggero, preferivo quello del Citycom;
  • le gomme di serie sono Maxxis e mi sembrano un pò durette, probabilmente fatte per durare parecchi km ma non il massimo sul bagnato.

Sinceramente non posso lamentarmi di altro.
I punti a favore sono:
  • motore potente con buon allungo e consumi ottimi, in città la media è intorno ai 26-28 km/l, fuori città siamo intorno ai 32-34 km/l;
  • freni buoni e modulabili, l'ABS finora non è entrato in funzione ma mi dà sicurezza sapere che c'è (è stato uno dei motivi della permuta del Sym precedente);
  • confort generale molto buono, sia del guidatore che del passeggero. A qualcuno le sospensioni sembrano un pò rigide ma io mi ci trovo bene nonostante le buche di Roma;
  • buona maneggevolezza, io sono alto (!) 172 cm ma non ho problemi nonostante il peso del Joymax non sia una piuma;
  • impianto di illuminazione ottimo, tipico dei Sym;
  • spazio sottosella buono, lo danno per due integrali ma ho verificato che uno dei due integrali deve essere di calotta piccola. Ovviamente un integrale e un demijet ci stanno tranquillamente.

Ho avuto moto/scooter Kimco, Honda, Guzzi e Piaggio, non discuto sull'affidabilità dell'Honda Forza perché non l'ho avuto, posso solo dirti che il Joymax, a mio parere, è un ottimo mezzo.
Ultima cosa: garanzia di 4 anni, i tagliandi sinceramente non ricordo se sono ogni 5000 o 10000 km.
Il precedente Sym Citicom che avevo è stato perfetto per due anni, l'ho dato in permuta solo per prendere il Joymax.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi !
 
15256000
15256000 Inviato: 13 Feb 2015 17:06
 

pelican ha scritto:
Io ho il Joymax 300i ABS da marzo 2014, prima avevo il Sym Citycom.
Le mie impressioni generali sono ottime, lo uso a Roma tutti i giorni per lavoro e alcune volte per giri nei dintorni, circa 150 km tra andata e ritorno.
Ti dico subito le poche cose che potrebbero essere migliorate, secondo me:
  • la visibilità degli specchietti laterali, che sono poco sporgenti;
  • il meccanismo di apertura dei pedali per il passeggero, preferivo quello del Citycom;
  • le gomme di serie sono Maxxis e mi sembrano un pò durette, probabilmente fatte per durare parecchi km ma non il massimo sul bagnato.

Sinceramente non posso lamentarmi di altro.
I punti a favore sono:
  • motore potente con buon allungo e consumi ottimi, in città la media è intorno ai 26-28 km/l, fuori città siamo intorno ai 32-34 km/l;
  • freni buoni e modulabili, l'ABS finora non è entrato in funzione ma mi dà sicurezza sapere che c'è (è stato uno dei motivi della permuta del Sym precedente);
  • confort generale molto buono, sia del guidatore che del passeggero. A qualcuno le sospensioni sembrano un pò rigide ma io mi ci trovo bene nonostante le buche di Roma;
  • buona maneggevolezza, io sono alto (!) 172 cm ma non ho problemi nonostante il peso del Joymax non sia una piuma;
  • impianto di illuminazione ottimo, tipico dei Sym;
  • spazio sottosella buono, lo danno per due integrali ma ho verificato che uno dei due integrali deve essere di calotta piccola. Ovviamente un integrale e un demijet ci stanno tranquillamente.

Ho avuto moto/scooter Kimco, Honda, Guzzi e Piaggio, non discuto sull'affidabilità dell'Honda Forza perché non l'ho avuto, posso solo dirti che il Joymax, a mio parere, è un ottimo mezzo.
Ultima cosa: garanzia di 4 anni, i tagliandi sinceramente non ricordo se sono ogni 5000 o 10000 km.
Il precedente Sym Citicom che avevo è stato perfetto per due anni, l'ho dato in permuta solo per prendere il Joymax.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi !


Grazie mille per la tua opinione davvero prezioosa!

Anche se il joymax ce l hai da relativamente poco, come ti è sembrato per l'affidabilità?
In mezzo al traffico romano come si comporta?
La cosa che mi ha lasciato più perplesso quando ci sono salito sopra erano gli specchietti che mi sembravano davvero sporgenti e quindi un intralcio in mezzo alle macchine in coda, ma forse sarà stata una mia impressione...

Grazie mille! icon_biggrin.gif
 
15256052
15256052 Inviato: 13 Feb 2015 18:32
 

sandroMT ha scritto:
Grazie mille per la tua opinione davvero prezioosa!

Anche se il joymax ce l hai da relativamente poco, come ti è sembrato per l'affidabilità?
In mezzo al traffico romano come si comporta?
La cosa che mi ha lasciato più perplesso quando ci sono salito sopra erano gli specchietti che mi sembravano davvero sporgenti e quindi un intralcio in mezzo alle macchine in coda, ma forse sarà stata una mia impressione...

Grazie mille! icon_biggrin.gif


Ce l'ho da marzo 2014, quindi quasi un anno e finora nessun problema, ho fatto solo i tagliandi previsti, per il momento è affidabile.
In mezzo al traffico è meno agile del Citycom e credo anche dell'SH, tanto per citarne uno. Ha una sagoma nella media ma il baricentro basso aiuta tantissimo.
Gli specchietti: a me non sembrano molto sporgenti, tanto che uno dei difetti è proprio la loro visibilità. Certo sono abbastanza grandi, direi automobilistici, però hanno il pregio di essere ripiegabili e spesso questa cosa è utile.
Un altro paio di cose che mi sono venute in mente successivamente:
su strada a velocità sostenuta risente poco delle turbolenze, non soffre di sbacchettamenti o vibrazioni strane.
Non è facilmente rivendibile. Questo è anche un vantaggio perché è poco appetito dai ladri, però se hai intenzione di cambiare modello spesso tienine conto, ci sono marche (Honda, Yamaha, Piaggio, Suzuki) che tengono molto meglio il valore dell'usato.
Ciao. icon_smile.gif
 
15293761
15293761 Inviato: 25 Mar 2015 2:31
 

Scusate se riuppo un post vecchiotto.
A breve andrò a provare il nuovo forza 300 abs e vi dirò le sensazioni che ho avuto.
Per quanto riguarda il joymax resta sempre un mio pallino ma al momento il conce vicino casa fa storie per la prova su strada (non ho la targa prova, non so se si può fare etc), se riesco a provare anche il joymax tirò giu' due righe anche su quello.
Un'altra cosa che mi fa riflettere sul joymax è che il mio meccanico di fiducia dopo avergli detto che stavo valutando l'acquisto mi ha tipo mandato a c****e, dicendo che per poche centinaia di euro è assurdo prendere una sottomarca quando hai l'honda a portata di mano!
Spero di aggiornare il topic a breve con le mie impressioni sui 2 mezzi!
Intanto se qualcuno è di Roma e mi sa consigliare un rivenditore sym che non faccia storie per una prova su strada (o che si fida a farmi portare il suo joymax icon_lol.gif ) mi scriva in privato!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15293839
15293839 Inviato: 25 Mar 2015 8:07
 

UN mio collega ha il joymax, preso usato un paio di anni fa, credo sia sui 20.000 km, e ne è contento. Il forza mi piace come estetica, mi chiedo se sia altrettanto protettivo del Sym contro pioggia ecc. e come sia lo spazio gambe (se sei alto).
 
15293995
15293995 Inviato: 25 Mar 2015 10:05
 

A mio parere,se puoi spendere sti soldi,spendili nel mezzo che ti da più fiducia e ti assicura una maggior rivendibilità nel tempo

io ho provato sia il Forza 250,300 cosi come anche il Joymax dato che li hanno i miei vicini di casa e li trovo sempre parcheggiati affianco al mio Nexus,e tra scooteristi qualche scambio avviene 0509_pernacchia.gif

A livello di finiture,plastiche etc etc non sono paragonabili
A parità di condizioni (All'aperto,sotto le intemperie,sole,vento,etc),l'Honda è rimasto praticamente come nuovo,il Joymax ha perso un pò di colore alle plastiche,mentre quelle non verniciate stanno diventando più chiare

Come motore ,l'Honda è un pò più forzuto e ha più coppia ai bassi regimi,il Sym ha un pò meno coppia e alluga leggermente meno dell'Honda 300 (il 250 è tutta un altra storia ed è piu fiacco di tutti essendo il vecchio 2 valvole)

Tuttavia,dal punto di vista dell'affidabilità,nessuno ha mai segnalato problemi,tolto un regolatore di tensione cambiato sul Joymax
 
15294048
15294048 Inviato: 25 Mar 2015 10:39
 

Gyready93 ha scritto:

io ho provato sia il Forza 250,300 cosi come anche il Joymax dato che li hanno i miei vicini di casa e li trovo sempre parcheggiati affianco al mio Nexus


Sei sicuro di aver guidato il nuovo modello di SYM 300??
Dalle foto postate credo che Sandro faccia riferimento al nuovo Joymax 300i

Nuovo Forza 300

Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata: 279 cc
Potenza massima: 19 kW (25,8 CV) a 8.250 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima: 25,7 Nm a 6.000 giri/min (95/1/EC)

Nuovo Joymax 300i

Tipo: 4 tempi monocilindrico - Liquido - 4 valvole monoalbero
Cilindrata: 278.3 cc
Potenza massima: 21.3 kW a 8000 giri
Coppia massima: 27.4 Nm/6500 giri

Sandro...hai un MP

Ciao
uolly icon_smile.gif
 
15294447
15294447 Inviato: 25 Mar 2015 16:35
 

uolly ha scritto:
Sei sicuro di aver guidato il nuovo modello di SYM 300??
Dalle foto postate credo che Sandro faccia riferimento al nuovo Joymax 300i

Nuovo Forza 300

Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata: 279 cc
Potenza massima: 19 kW (25,8 CV) a 8.250 giri/min (95/1/EC)
Coppia massima: 25,7 Nm a 6.000 giri/min (95/1/EC)

Nuovo Joymax 300i

Tipo: 4 tempi monocilindrico - Liquido - 4 valvole monoalbero
Cilindrata: 278.3 cc
Potenza massima: 21.3 kW a 8000 giri
Coppia massima: 27.4 Nm/6500 giri

Sandro...hai un MP

Ciao
uolly icon_smile.gif


Ciao ho letto il mp, grazie, appena finisce il diluvio universale qui su roma prenderò contatti!

Per quanto riguarda l'estetica mi piace di più il joymax (il nuovo 300 abs non il vecchio 250)
Per il sottosella idem, quello del forza (seppur entrano comodi 2 integrali) è fatto a scomparti separati e vedo difficile caricare ad esempio un borsone o le buste della spesa, quello del joymax mi sembra più capiente.
Per quanto riguarda il mezzo in generale dal punto di vista meccanico sul forza ci sono i tagliandi ogni 12 mila km, che almeno per me vuol dire spese di manutenzione pari quasi a 0 per almeno piu di 1 anno (all honda palace il tipo mi ha detto che a 6mila km c'e' un controllo gratuito del''olio), mentre sul joymax dovrebbero essere ogni 6mila km.

Per quanto riguarda la rivendibilità il forza tiene il prezzo nel tempo mentre il joymax si svaluta subito, è anche vero che sto cercando uno scooter che mi duri parecchi anni e non ho intenzione di rivenderlo tra 1 anno.

Per quanto riguarda la "fregabilità" il forza è pur sempre un honda, seppure non è ambito dai ladri come l sh il pensiero di doverlo lasciare sempre per strada c'e' sempre anche con antifurti vari, mentre il sym penso che i ladri non sappiano nemmeno che esiste.

Sono davvero molto combattuto, mi sembrano 2 mezzi entrambi validi (almeno sulla carta) seppure uno sia di una top marca (se non della top marca per eccellenza) e l'altro sia solo una semplice "sottomarca".

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15294489
15294489 Inviato: 25 Mar 2015 17:28
 
 
15294865
15294865 Inviato: 25 Mar 2015 21:58
 

pelican ha scritto:
Immagino tu abbia già dato un'occhiata anche a questa prova (spero che i link esterni siano permessi):
Link a pagina di Dueruote.it


Grazie! Ho letto una tonnellata di recensioni ma non avevo mai letto questa!

doppio_lamp.gif
 
15297908
15297908 Inviato: 29 Mar 2015 3:23
 

Come promesso visto il bel tempo di oggi sono andato a fare un bel test drive sul forza 300.
Il test è durato una mezz'ora e ho percorso in totale una 20 di km, non sono molti ma sono stati davvero utili per farmi un'idea generale sul mezzo, ho percorso sia strade trafficate che tangenziale per poter tirare un pochino..

Partiamo dalle cose che non mi sono piaciute:
1 L'OBBLIGO del parabrezza. Quello di serie (in pratica inesistente) non serve assolutamente a nulla, già a velocità di 80km/h il vento era davvero molto fastidioso seppure indossassi un casco integrale, non voglio immaginare con un casco jet

2 Il supporto lombare che mi è sembrato un pò duretto, ho come l'impressione che con il tempo la schiena ne possa risentire

3 Il sottosella non riesco a farmelo piacere, è vero che ci entrano 2 integrali ma è fatto a scomparti separati e mi da l'idea che sia difficile caricarci altra roba come ad esempio un borsone

4 La posizione di guida, premetto che non è scomoda ma è strana, le gambe si stendono solo fino a un tot poi restano semi piegate, credo che sia solo questione di farci l'abitudine (io sono alto 1,80 non sono di certo un gigante)

Per quantto riguarda tutto il resto nulla da dire, il mezzo si comporta benissimo sia nel traffico che allungando un po di piu', non sono arrivato a velocità esorbitanti anche perchè il vento si faceva sentire parecchio.

Il baricentro basso aiuta davvero tanto nelle manovre, infatti sembra di guidare uno scooter molto piu' leggero di quello che in effetti è, agile nei cambi di direzione e si inserisce bene anche tra le macchine in coda.

Gli ammortizzatori vanno bene, prendevo di proposito le peggiori buche che incontravo (e per chi è di roma sa di cosa parlo rotfl.gif ) per testarne l'efficacia e devo dire che la moto non si è mai scomposta e non ho sentito grandi contraccolpi sulla schiena.

I freni sono ottimi, su una stradina isolata ho provato ad inchiodare dopo aver allungato un po e solo premendo il freno di dietro la moto si è fermata in un lampo senza scomporsi di un centimentro, e l'abs nemmeno è entrato in funzione.

Il motore è fluido, così come l'erogazione non vibra e ha un discreto allungo anche se non è un fulmine di guerra nella ripartenze ai semafori, tutto sommato piacevole da guidare e non stressante.

Devo dire che apparte qualcosina che non mi è piaciuto il mezzo per quel poco che ho provato vale i soldi che costa.

Ora quando riuscirò a provare il joymax potro farmi un'idea piu' chiara del divario che c'e' tra i due mezzi.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!

doppio_lamp.gif
 
15298060
15298060 Inviato: 29 Mar 2015 13:56
 

sandroMT ha scritto:

2 Il supporto lombare che mi è sembrato un pò duretto, ho come l'impressione che con il tempo la schiena ne possa risentire
[doppio_lamp.gif


Avevo avuto lo stesso dubbio quando l'avevo provato, ma dopo i 1800 km di giro in 15 giorni in toscana posso assicurati che si viaggia senza problemi alla schiena! eheheh icon_mrgreen.gif
 
15298066
15298066 Inviato: 29 Mar 2015 14:16
 

Sante81 ha scritto:
Avevo avuto lo stesso dubbio quando l'avevo provato, ma dopo i 1800 km di giro in 15 giorni in toscana posso assicurati che si viaggia senza problemi alla schiena! eheheh icon_mrgreen.gif


Qual è la tua esperienza con il sottosela? c'entra un borsone o che ne so delle buste della spesa?
 
15298166
15298166 Inviato: 29 Mar 2015 17:32
 

Il problema del sottosella e che è diviso in due vani ma si restringe in altezza nel collegamento fra essi. Per le borse della spesa non ci sono problemi ma per il borsone non so.

Considera però che in viaggio avevo zainetto nel vano davanti e dietro la tenda compatta, sacco a pelo, mentoniere, antipioggia e cavo elettrico.

Nelle soste togliendo lo zaino e mettendoci il casco, riuscivo comunque a stendere sopra tutto la giacca da moto con paraschiena corto e a chiudere la sella senza sforzi.

Insomma, bisogna organizzarsi ma si sfrutta bene!
 
15392011
15392011 Inviato: 5 Lug 2015 15:28
 

pelican ha scritto:
Io ho il Joymax 300i ABS da marzo 2014, prima avevo il Sym Citycom.
Le mie impressioni generali sono ottime, lo uso a Roma tutti i giorni per lavoro e alcune volte per giri nei dintorni, circa 150 km tra andata e ritorno.
Ti dico subito le poche cose che potrebbero essere migliorate, secondo me:
  • la visibilità degli specchietti laterali, che sono poco sporgenti;
  • il meccanismo di apertura dei pedali per il passeggero, preferivo quello del Citycom;
  • le gomme di serie sono Maxxis e mi sembrano un pò durette, probabilmente fatte per durare parecchi km ma non il massimo sul bagnato.

Sinceramente non posso lamentarmi di altro.
I punti a favore sono:
  • motore potente con buon allungo e consumi ottimi, in città la media è intorno ai 26-28 km/l, fuori città siamo intorno ai 32-34 km/l;
  • freni buoni e modulabili, l'ABS finora non è entrato in funzione ma mi dà sicurezza sapere che c'è (è stato uno dei motivi della permuta del Sym precedente);
  • confort generale molto buono, sia del guidatore che del passeggero. A qualcuno le sospensioni sembrano un pò rigide ma io mi ci trovo bene nonostante le buche di Roma;
  • buona maneggevolezza, io sono alto (!) 172 cm ma non ho problemi nonostante il peso del Joymax non sia una piuma;
  • impianto di illuminazione ottimo, tipico dei Sym;
  • spazio sottosella buono, lo danno per due integrali ma ho verificato che uno dei due integrali deve essere di calotta piccola. Ovviamente un integrale e un demijet ci stanno tranquillamente.

Ho avuto moto/scooter Kimco, Honda, Guzzi e Piaggio, non discuto sull'affidabilità dell'Honda Forza perché non l'ho avuto, posso solo dirti che il Joymax, a mio parere, è un ottimo mezzo.
Ultima cosa: garanzia di 4 anni, i tagliandi sinceramente non ricordo se sono ogni 5000 o 10000 km.
Il precedente Sym Citicom che avevo è stato perfetto per due anni, l'ho dato in permuta solo per prendere il Joymax.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi !



proprio te cercavo! sono un felice possessore di un Sym HD2 200, ho provato il nuovo Joymax 300i bellissimo, e mi sono innamorato a settembre vorrei prenderlo, però ho anche preso in considerazione il nuovo citycom s300 che ha lo stesso motore, ma costa quasi 1000 euro i meno, quali mi consiglieresti abito a Napoli quindi stesso problema delle buche ma io percorro autostrada e poca città.
 
15392061
15392061 Inviato: 5 Lug 2015 17:15
 

russpeter ha scritto:
proprio te cercavo! sono un felice possessore di un Sym HD2 200, ho provato il nuovo Joymax 300i bellissimo, e mi sono innamorato a settembre vorrei prenderlo, però ho anche preso in considerazione il nuovo citycom s300 che ha lo stesso motore, ma costa quasi 1000 euro i meno, quali mi consiglieresti abito a Napoli quindi stesso problema delle buche ma io percorro autostrada e poca città.

Anche non conoscendo i nuovi modelli, se devi usarlo soprattutto in autostrada ti direi Joymax, è più adatto, più stabile, risente meno delle scie e degli spostamenti laterali. E comunque è superiore come rifiniture e in altri particolari.
Certo che 1000 euro di differenza non sono pochi, se ora il Citycom ha lo stesso motore ....
 
15392517
15392517 Inviato: 6 Lug 2015 9:53
 

pelican ha scritto:
Anche non conoscendo i nuovi modelli, se devi usarlo soprattutto in autostrada ti direi Joymax, è più adatto, più stabile, risente meno delle scie e degli spostamenti laterali. E comunque è superiore come rifiniture e in altri particolari.
Certo che 1000 euro di differenza non sono pochi, se ora il Citycom ha lo stesso motore ....


grazie x la risposta, volevo chiederti pure se riscontri problemi con la ruota posteriore ho notato che rispetto ai concorrenti è più piccola, cioè è sempre da 13 pollici ma quella del joymax è larga 60 rispetto ai 70/80 dei concorrenti, inoltre gli specchietti sono davvero così poco efficaci che visualizzano tutte le braccia del conducente?
 
15392558
15392558 Inviato: 6 Lug 2015 10:41
 

russpeter ha scritto:
grazie x la risposta, volevo chiederti pure se riscontri problemi con la ruota posteriore ho notato che rispetto ai concorrenti è più piccola, cioè è sempre da 13 pollici ma quella del joymax è larga 60 rispetto ai 70/80 dei concorrenti, inoltre gli specchietti sono davvero così poco efficaci che visualizzano tutte le braccia del conducente?

Per le ruote non posso fare confronti, diciamo che non ho mai avuto problemi nè in città (Roma) nè fuori città.
Per quanto riguarda gli specchietti confermo che non sono il massimo, a volte devo avvicinare il braccio al corpo se voglio vedere meglio soprattutto chi sta esattamente dietro. E' uno dei difetti che ho riscontrato su questo modello.
 
15392591
15392591 Inviato: 6 Lug 2015 11:10
 

pelican ha scritto:
Per le ruote non posso fare confronti, diciamo che non ho mai avuto problemi nè in città (Roma) nè fuori città.
Per quanto riguarda gli specchietti confermo che non sono il massimo, a volte devo avvicinare il braccio al corpo se voglio vedere meglio soprattutto chi sta esattamente dietro. E' uno dei difetti che ho riscontrato su questo modello.


Ok grazie sei stato gentile a settembre credo che ci faccio un pensierino
 
15394498
15394498 Inviato: 8 Lug 2015 7:23
 

pelican ha scritto:
Per le ruote non posso fare confronti, diciamo che non ho mai avuto problemi nè in città (Roma) nè fuori città.
Per quanto riguarda gli specchietti confermo che non sono il massimo, a volte devo avvicinare il braccio al corpo se voglio vedere meglio soprattutto chi sta esattamente dietro. E' uno dei difetti che ho riscontrato su questo modello.


Non chiamarmi seccante, visto che hai posseduto il citycom 300 mi potresti confermare se la sella a lungo risulta dura,l' ho letto su alcune prove.
 
15394550
15394550 Inviato: 8 Lug 2015 8:26
 

Non sei seccante, figurati ! La sella a me sembra buona, così come quella del Citicom, non ha ceduto nel tempo (2 anni quella del Citicom, 15 mesi quella del Joymax) e soprattutto è molto comoda anche per il passeggero. Considera poi che spesso alcune sensazioni sono dovute all'insieme sella+sospensioni, e quelle dei Sym che ho avuto non sono tarate sul morbido, ma anche con le strade dissastate di Roma non mi trovo male.
Certamente avere la possibilità di fare un giro di prova sarebbe l'ideale per verificare tanti particolari (specchietti, sella, sospensioni, ecc.), ma non so se ti sarà possibile al momento dell'acquisto.
 
15394771
15394771 Inviato: 8 Lug 2015 10:38
 

pelican ha scritto:
Non sei seccante, figurati ! La sella a me sembra buona, così come quella del Citicom, non ha ceduto nel tempo (2 anni quella del Citicom, 15 mesi quella del Joymax) e soprattutto è molto comoda anche per il passeggero. Considera poi che spesso alcune sensazioni sono dovute all'insieme sella+sospensioni, e quelle dei Sym che ho avuto non sono tarate sul morbido, ma anche con le strade dissastate di Roma non mi trovo male.
Certamente avere la possibilità di fare un giro di prova sarebbe l'ideale per verificare tanti particolari (specchietti, sella, sospensioni, ecc.), ma non so se ti sarà possibile al momento dell'acquisto.


ho provato il joymax 300i del 2015 di un mio collega e l'ho trovato comodissimo, e potente, certo gli specchietti sono posizionati un po male. Per il citycom s 300 nuovo motore il concessionario mi ha garantito che appena possibile me ne farà provare uno. in questi giorni però proverò il citycom 300 (modello vecchio del 2008) sempre di un mio collega così giusto per avere qualche impressione.
 
15395455
15395455 Inviato: 8 Lug 2015 20:51
 

pelican ha scritto:
Non sei seccante, figurati ! La sella a me sembra buona, così come quella del Citicom, non ha ceduto nel tempo (2 anni quella del Citicom, 15 mesi quella del Joymax) e soprattutto è molto comoda anche per il passeggero. Considera poi che spesso alcune sensazioni sono dovute all'insieme sella+sospensioni, e quelle dei Sym che ho avuto non sono tarate sul morbido, ma anche con le strade dissastate di Roma non mi trovo male.
Certamente avere la possibilità di fare un giro di prova sarebbe l'ideale per verificare tanti particolari (specchietti, sella, sospensioni, ecc.), ma non so se ti sarà possibile al momento dell'acquisto.


Oggi ho provato il citycom del mio collega del 2008, lo scooter era un po scatenato e 41000 km, nonostante tutto la posizione di guida è risultata comoda tanto spazio a bordo e buon protezione ma aveva il parabrezza alto,poi gli ammortizzatori erano abbastanza morbidi,il motore mi è sembrato abbastanza potente immagino però il nuovo modello con 29 CV. Tutto sommato un buon prodotto
 
15397677
15397677 Inviato: 10 Lug 2015 20:03
 

russpeter ha scritto:
grazie x la risposta, volevo chiederti pure se riscontri problemi con la ruota posteriore ho notato che rispetto ai concorrenti è più piccola, cioè è sempre da 13 pollici ma quella del joymax è larga 60 rispetto ai 70/80 dei concorrenti, inoltre gli specchietti sono davverocosì poco efficaci che visualizzano tutte le braccia del conducente?

Ciao, per le misure ti stai sbagliando.
60 Sarà altezza spalla ruota. La larghezza del posteriore è 140, allineata alla categoria. Ho appena cambiato gomme, finite le maxxis a 10 mila, montate michelin city grip, altra storia.
Grande scooter. Ho montato il multivar, spunto notevole aggiunto al già ottimo motore. Farò altri 10 mila km. Poi mi attira Integra. Ma nella fascia 300 400 cc. Joymax nel complesso ha buone carte da giocare.
 
15397705
15397705 Inviato: 10 Lug 2015 20:52
 

zen66 ha scritto:
Ciao, per le misure ti stai sbagliando.
60 Sarà altezza spalla ruota. La larghezza del posteriore è 140, allineata alla categoria. Ho appena cambiato gomme, finite le maxxis a 10 mila, montate michelin city grip, altra storia.
Grande scooter. Ho montato il multivar, spunto notevole aggiunto al già ottimo motore. Farò altri 10 mila km. Poi mi attira Integra. Ma nella fascia 300 400 cc. Joymax nel complesso ha buone carte da giocare.


Cos'è il multivar? A proposito dell' altezza spalla ruota 60 è buona non sono tanto esperto
 
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