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durata / resistenza [motore] 2t vs 4t [info]
15240989
15240989 Inviato: 26 Gen 2015 9:43
Oggetto: durata / resistenza [motore] 2t vs 4t [info]
 

ciao ragazzi a livelllo teoriaco vorrei sapere val'è secondo voi a parità di un buon olio sia per 2t e il 4t, il motore piu resistente messo sotto sforzo a regime elevato?
 
15241014
15241014 Inviato: 26 Gen 2015 10:04
Oggetto: Re: durata / resistenza di un 2t vs 4t
 

ale3690 ha scritto:
ciao ragazzi a livelllo teoriaco vorrei sapere val'è secondo voi a parità di un buon olio sia per 2t e il 4t, il motore piu resistente messo sotto sforzo a regime elevato?



eusa_think.gif eusa_think.gif


non capisco cosa intendi.
 
15241034
15241034 Inviato: 26 Gen 2015 10:20
 

Si eeffettivamente mi sono spiegato make icon_wink.gif volevo sapere se in un uso gravoso ed a elevato numero di giri é piu resistente un 2t o un 4t
 
15241050
15241050 Inviato: 26 Gen 2015 10:35
 

ci sono troppe variabili per fare un pronostico esatto.
ma presumo che a parità di prestazioni, sia più affidabile un 4t.
(prestazioni, non cilindrata).
 
15241276
15241276 Inviato: 26 Gen 2015 14:36
 

a parità di prestazioni dovrebbe essere il 2t, ha meno parti in movimento
almeno in teoria,ci sono molte variabili
per dire che se un 125 2t esprime 30 cavalli, un 125 4t a 30 cv è veramente tirato (ammesso che ci arrivi)
comunque non è proprio corretto parlare di prestazioni,
bisognerebbe allargare il discorso a un rapporto tra cilindrata e prestazioni...
 
15241281
15241281 Inviato: 26 Gen 2015 14:40
 

ho detto appositamente a parità di prestazioni.
è ovvio che un 125 2t (lasciando da parte gli obrobri depotenziati) sviluppa una trentina di cavalli, e che per ottenerli sul 4t è necessario aumentare la cilindrata.
come quando è subentrata la moto3 nel mondiale.
le 2t erano 125, le 4t erano 250, e le prestazioni erano simili.
 
15241285
15241285 Inviato: 26 Gen 2015 14:44
 

certo, io parlo a livello puramente teorico,
nella realtà è ovvio che il 4t ha bisogno di maggior cilindrata per esprimere potenze simili a quelle del 2t
 
15241296
15241296 Inviato: 26 Gen 2015 14:57
 

quindi, a parità di cilindrata, è ovvio che un 4t sia nettamente più resistente, visto che sviluppa la metà dei cavalli o poco più.
 
15241486
15241486 Inviato: 26 Gen 2015 18:04
 

E' un quesito che non ha senso ,
dipende da quanto e' spinto un motore ,
per l'uso per cui e' stato costruito .
Anche dire ad alto numero di giri non vuol dire nulla , 10000g/min di un mono 4t di 600cc non e' paragonabile a 15000 g/min di un quadri di 600cc,
Quindi se paragoni un 2t 500cc mono e un 4t 600 quadri "TEORICAMENTE" a parita' di potenza durata del 4t e' maggiore
Comunque per informazione i motori navali sono a 2 tempi
 
15241544
15241544 Inviato: 26 Gen 2015 19:04
 

snowstorm ha scritto:
E' un quesito che non ha senso ,
dipende da quanto e' spinto un motore ,
per l'uso per cui e' stato costruito .
Anche dire ad alto numero di giri non vuol dire nulla , 10000g/min di un mono 4t di 600cc non e' paragonabile a 15000 g/min di un quadri di 600cc,
Quindi se paragoni un 2t 500cc mono e un 4t 600 quadri "TEORICAMENTE" a parita' di potenza durata del 4t e' maggiore
Comunque per informazione i motori navali sono a 2 tempi


dipende dalla cilindrata del motore tipo i 40 cv sono 4t la maggior parte
mentri quelli da 1.5cv sono 2t

comunque per tornare alla domanda del nostro amico icon_asd.gif mi sembra abbastanza ovvio che il 4t sia più affidabile visto che il 2t è sempre a giri elevati 0509_si_picchiano.gif
 
15241636
15241636 Inviato: 26 Gen 2015 20:16
 

probabilmente non si è capito appieno il senso della domanda:

secondo me il nostro amico vuole sapere:

prendo due motori, li cavo dal telaio e li metto al banco.
un 2 tempi e un 4 tempi.

e li faccio girare al massimo delle loro possibilità, con il miglior lubrificante e conbustibile possibili.

quale dei due scoppia prima??

non mi sembra abbia mai parlato di prestazioni, di cilindrata o quant'altro.


ecco, in questa situazione secondo me il 2 tempi vince.
ha un'infinità di parti in meno, quindi meno rischi di rompere.
 
15241649
15241649 Inviato: 26 Gen 2015 20:38
 

Secondo me ci sono troppe variabili. Il 2T ha come handicap il discorso "lubrificazione" sempre molto mediocre perchè costruttivamente non si può fare di più. Chi soffre di solito sono la biella e il banco.

Il 4T ha una lubrificazione molto efficente di suo ma ha la criticità che nella testa ci sono molte parti e sottoposte al calore feroce della combustione.

Diciamo di avere due motori da una 40 ina di cv l'uno,ovviamente mono. Il 2T probabilmente sarà 250 cc e svilupperà intorno agli 8000 giri quello che ha da dare. Il 4T sarà di cilindrata maggiore diciamo tra i 400 e i 600 cc. E girerà più basso.

Io voto per il 4T almeno finchè si resta nelle potenze "normali" perchè secondo me è vero che il 2T ha molti meno pezzi ma si usurano prima.

I 2T hanno sempre sofferto e sempre soffriranno per la scarsa durata della testa di biella,del pistone e anche del banco che invece nel 4T è molto più lubrificato . Difatti nel 4T le bronzine sono praticamente eterne (finchè c'è olio) nel 2t non si possono applicare perchè la lubrificazione non basta. E allora si usano i rullini e le bielle sono sempre a pezzi

Finchè non si troverà la maniera di lubrificare il 2t in maniera migliore almeno...
 
15242038
15242038 Inviato: 27 Gen 2015 11:41
 

Doc_express ha scritto:
Il 2T ha come handicap il discorso "lubrificazione" sempre molto mediocre perchè costruttivamente non si può fare di più.

Esatto.
I motori motociclistici 2T sono in generale meno affidabili dei 4T per colpa della lubrificazione.
Anche se i 4T hanno piú parti in movimento hanno raggiunto un livello di perfezionamento tale che l'affidabilitá é eccezionale.
Esistono dei casi particolari di 2T molto affidabili, come quello della vespa PX, ma sviluppano una potenza inferiore a quella dei 4T di uguale cilindrata, e di 4T poco duraturi, come quelli di alcuni grossi monocilindrici, ma non sono la regola.
I 2T diesel, come quelli usati per le navi, sono invece affidabilissimi perché non sono lubrificati dalla miscela (sono ad iniezione diretta di gasolio...) ma hanno un sistema di ubrificazione separata simile ai 4T.
Lamps!
 
15242132
15242132 Inviato: 27 Gen 2015 14:06
 

Doc_express ha scritto:
......................Finchè non si troverà la maniera di lubrificare il 2t in maniera migliore almeno...



Il sistema c'è solamente che viene ignorato dalle case motociclistiche. SI tratta del motore per barche evinrude h2o. L'olio viene iniettato direttamente dove c'è bisogno. Addirittura può camminare per altre 3 ore senza lubrificazione prima di grippare.
 
15242305
15242305 Inviato: 27 Gen 2015 17:39
 

FilippoC79 ha scritto:


I 2T diesel, come quelli usati per le navi, sono invece affidabilissimi perché non sono lubrificati dalla miscela (sono ad iniezione diretta di gasolio...) ma hanno un sistema di ubrificazione separata simile ai 4T.
Lamps!


E sono pure reversibili se non ricordo male e hanno sempre un elettrico e un diesel accoppiati ma avevo i capelli molto più corti e invece di scaricare tronchi d'albero col muletto caricavo siluri icon_asd.gif
 
15242313
15242313 Inviato: 27 Gen 2015 17:47
 

anto_scara ha scritto:
Il sistema c'è solamente che viene ignorato dalle case motociclistiche. SI tratta del motore per barche evinrude h2o. L'olio viene iniettato direttamente dove c'è bisogno. Addirittura può camminare per altre 3 ore senza lubrificazione prima di grippare.


Per curiosità, conosci la cilindrata, la potenza e il peso?
 
15242464
15242464 Inviato: 27 Gen 2015 20:46
 

pazuto ha scritto:
Per curiosità, conosci la cilindrata, la potenza e il peso?


3441 V6 di 90° iniezione diretta, benzina 87 ottani, regime ottimale 4500-6000rpm 90HP, ma c'è anche il 40 e il 60 mi pare. Un mio amico lavora in un officina nautica e dice che il motore è impressionante va una bomba chi prova questo motore lo monta subito.
 
15242493
15242493 Inviato: 27 Gen 2015 21:19
 

3500 V6 2t 90 cavalli??
Sei sicuro??
 
15242970
15242970 Inviato: 28 Gen 2015 13:13
 

pazuto ha scritto:
3500 V6 2t 90 cavalli??
Sei sicuro??


si si, tieni conto che fa solo 6000 giri.
 
15243000
15243000 Inviato: 28 Gen 2015 14:11
 

anto_scara ha scritto:
si si, tieni conto che fa solo 6000 giri.



quindi mi pare chiaro che in una moto non ce lo puoi mettere......
 
15243099
15243099 Inviato: 28 Gen 2015 16:37
 

pazuto ha scritto:
quindi mi pare chiaro che in una moto non ce lo puoi mettere......



va bè ma la tecnologia si può benissimo trapiantare in un 4 cilindri di uso motociclistico. Inoltre non ricordo se il sistema è stato creato dalla suzuki e poi copiato da evinrude oppure il contrario.
 
15243102
15243102 Inviato: 28 Gen 2015 16:44
 

anto_scara ha scritto:
va bè ma la tecnologia si può benissimo trapiantare in un 4 cilindri di uso motociclistico. Inoltre non ricordo se il sistema è stato creato dalla suzuki e poi copiato da evinrude oppure il contrario.



bisogna vedere quali sono i maggiori ingombri del sistema di raffreddamento, il peso, l'assorbimento della potenza, (visto che per tirar fuori 90 cavalli e mantenere l'affidabilità usano un 3500), e l'eventuale costo.
 
15243113
15243113 Inviato: 28 Gen 2015 16:59
 

pazuto ha scritto:
bisogna vedere quali sono i maggiori ingombri del sistema di raffreddamento, il peso, l'assorbimento della potenza, (visto che per tirar fuori 90 cavalli e mantenere l'affidabilità usano un 3500), e l'eventuale costo.



tranquillo che alla fine dei conti è sempre un 2t, quindi ingombri piccoli, il sistema di iniezione secondo te quanto può occupare? Per il fattore potenza/affidabilità anche una macchina con un motore 1000 ha il terzo, forse anche di meno, della potenza di una moto. Questo dipende dal target che si impone la casa stessa secondo me.
 
15243248
15243248 Inviato: 28 Gen 2015 19:43
 

Secondo me il 4 tempi è piu "fragile" come motore, ha molte piu parti in movimento rispetto a un semplice 2 tempi quindi è piu soggetto a rotture, anche se parlando di motori tranquilli sono tutti e due estremamente affidabili, anzi i 4t in genere durano di piu perche sono progettati per erogare potenza gia a bassi regimi, mentre i 2 tempi.. bhe lo sapete, sono solitamente progettati con fasature che li fanno girare in alto, dove questo tipo di motore puo esprimere tutta la sua potenza.

Se parliamo di motori nautici.. io ho un fuoribordo Yamaha 3 cilindri 25 cavalli 2t ( portato a 33 facendo rimuovere delle strozzature che una volta mettevano per portarlo senza patente xD) non ricordo la cilindrata, mi sembra 500cc, questo motore ha tipo 25 anni, fa 5500 giri e fidatevi ha molte ore di servizio sulle spalle, sono motori indistruttibili proprio per le poche parti in movimento, le fasature tranquillissime e, quindi, i bassi regimi a cui lavorano.

La scelta di adottare il 4t sulle moto e auto penso sia anche una questione di erogazione, non dico di consumi perche con l'ignezione sul 2t sarebbero piu o meno allineati.. Fra un 2t da 500cc e un 4t da 1000cc prenderei quest ultimo anche a parita di peso e cavalli, il 2t è sempre un motore abbastanza scorbutico per quanto si possa provare ad addolcire, apparte i fuoribordo come il mio, erogazione lineare, ma si parla di 33 cavalli per 500cc xD

doppio_lamp.gif
 
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