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installazione motore 300 2t [KTM del '86 su ciclistica '08]
15239985
15239985 Inviato: 24 Gen 2015 18:42
Oggetto: installazione motore 300 2t [KTM del '86 su ciclistica '08]
 



ragazzi vorrei un consiglio, dovrei intallare motore 300 2t proveniente da un kappa dell'86 secondo voi è possibile montarlo in una ciclistica più recente tipo 2008 in su?
 
15239991
15239991 Inviato: 24 Gen 2015 18:52
 

potresti aver problemi con l'espansione, e forse con la scatola del filtro. Altra cosa potrebbero essere gli attacchi del telaio-forcellone.
 
15240007
15240007 Inviato: 24 Gen 2015 19:05
 

ci può essere tutto: attacchi al telaio, passaggio dell'espansione da fare su misura, attacco del carburatore all'air box (ammesso che ci stia)... insomma non è una cosa che si improvvisa. Inoltre le saldature dei nuovi supporti dovranno essere saldati al telaio con saldatura TIG per evitare scorie (o ancora meglio al cannello), se sbagli butti via praticamente tutto... o sei un gran bravo saldatore o è dura. In fine per finire l'opera e fare tutto come si deve dovresti sabbiare, lavorare sul telaio e poi riverniciare con una vernice antiruggine specifica per telai
 
15240058
15240058 Inviato: 24 Gen 2015 20:17
 

quindi sarebbe meglio tenere il telaio e magari cambiando avantreno e telaiettio post adattando plastiche e selle. il serba non è un problema lo faccio in vtr, quello sono capace
 
15240532
15240532 Inviato: 25 Gen 2015 17:01
 

dunque possibile e' possibile....dunque......a meno che il perno del forcellone sia della stessa misura (e ne dubito) dovrai o allargare i fori del motore o farti fare delle boccole con eventali separatori per mantenere il centraggio........le piastre di ancoraggio anteriori sono piu che altro una questione di -una volta sistemato il precedente- fare le adeguate misurazioni e farle ........tiene conto che i tubi dell acqua probabilmente non coincideranno e non ne troverai di appositi, per cui dovrai procurarne dei nuovi che corrispondano.........il manicotto che va' dall air box al carburatore potrebbe andaré...diversamente puoi risolvere con una boccola di giunzione fatta ex novo in aluminio......la vera grana e' l espansione......ricordo bene quella del 300 '86 ( ci ho corso) e che dire, togliti ogni speranza che possa andaré bene sono completamente differenti...il che comporterebbe tagliare i coni per risagomarla e adattarla alla nuova ciclística ( e qui, a meno che tu nn sappia saldare conteggia una spesa nell ordine di un espansione nuova)..........se posso darti un consiglio spassionato(visto e considerato anche che il trapiantare telaietto e sovrastrutture e' e verrebbe un "lavorazzo" non gratuito) il motore che vuoi installare...uff...senza valvola scarico ed extremamente datato non credo sia un opzione buona considerando anche la spesa..........se guardi in rete, trovi tanti motori di annate vicine a quella della moto(e fácilmente adattabili senza grossi problema), se non la stessa per cifre piu' che accettabili e che risolverebbero tutto velocemente e senza problema di adattamento
 
15240573
15240573 Inviato: 25 Gen 2015 18:02
 

darksun ha scritto:
dunque possibile e' possibile....dunque......a meno che il perno del forcellone sia della stessa misura (e ne dubito) dovrai o allargare i fori del motore o farti fare delle boccole con eventali separatori per mantenere il centraggio........le piastre di ancoraggio anteriori sono piu che altro una questione di -una volta sistemato il precedente- fare le adeguate misurazioni e farle ........tiene conto che i tubi dell acqua probabilmente non coincideranno e non ne troverai di appositi, per cui dovrai procurarne dei nuovi che corrispondano.........il manicotto che va' dall air box al carburatore potrebbe andaré...diversamente puoi risolvere con una boccola di giunzione fatta ex novo in aluminio......la vera grana e' l espansione......ricordo bene quella del 300 '86 ( ci ho corso) e che dire, togliti ogni speranza che possa andaré bene sono completamente differenti...il che comporterebbe tagliare i coni per risagomarla e adattarla alla nuova ciclística ( e qui, a meno che tu nn sappia saldare conteggia una spesa nell ordine di un espansione nuova)..........se posso darti un consiglio spassionato(visto e considerato anche che il trapiantare telaietto e sovrastrutture e' e verrebbe un "lavorazzo" non gratuito) il motore che vuoi installare...uff...senza valvola scarico ed extremamente datato non credo sia un opzione buona considerando anche la spesa..........se guardi in rete, trovi tanti motori di annate vicine a quella della moto(e fácilmente adattabili senza grossi problema), se non la stessa per cifre piu' che accettabili e che risolverebbero tutto velocemente e senza problema di adattamento

quoto: sicuramente ci sarà qualcuno che ha spaccato il canotto di sterzo (chopperizzando il KTM) e lo vende a pezzi... inoltre quel telaio (se non mi sbaglio ma sicuramente si) è stato utilizzato dal 2006 fino al 2010 mentre i motori 2T non vengono evoluti dagli anni 2000, si cambia tipo di testa, diametro e forma dei travasi ma spesso restano simili e con attacchi in posizioni sicuramente più azzeccate per un lavoro del genere... e comunque un conto è dire: ho due moto dello stesso brend con un motore quasi identico e un telaio con attacchi nelle stesse sedi di quello di origine del motore (vedi per esempio il TT600s e il TTR per citare un esempio a me famigliare). Un altro è prendere un motore di una moto con una concezione anni '80 e montarla su un telaio di penultima concezione
 
15240756
15240756 Inviato: 25 Gen 2015 22:14
 

La prima cosa che mi viene in mente è che il KTM del 1986 ha il pignone a detra, mentre dal modello 1990 in poi il pignone è a sinistra.
E già qui son problemi.
Diciamo che non ne vale la pena?
 
15243285
15243285 Inviato: 28 Gen 2015 20:44
 

ok ragazzi direi che pensavo di fare una cavolata.... grazie a tutti mi avete evitato fatica e rogne . Volevo giocare un po per costruìire qualcosa di bello non buttare soldi e fatica.

grazie ancora
 
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