MM81 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo membro di questo forum, da Bologna, e mi sono appena iscritto. Ho ormai il chiodo fisso della Hypermotard 821. Non riesco a levarmelo dalla testa. Non faccio che pensarci. Sto valutando l'idea di acquistarne una. Ma prima vorrei sondare il terreno e chiedere a gente esperta.
Spero di non stare riscrivendo cose già scritte e ringrazio fin da ora per qualunque consiglio vogliate darmi.
1. Prima moto. Dopo anni di scooter monomarcia (250cc), mi sono rotto e vorrei qualcosa di "serio". Prima dell'acquisto di uno scooter ero tentao di comprare una moto a marce. Tutti, conoscenti ed amici, mi hanno convinto a non farlo, siccome in città la moto è scomoda e si rovina. Lo scooter va meglio in città. RIbadsico mi son rotto e vorrei una moto. Domanda: La HyperMotard821, può essere una buona entry level? sono alto 1.80 e peso 85 kg.
2. Sono andato al concessionario Ducati, a Bologna. Parlando con la responsabile vendite, mi ha detto che oltre al nuovo ci sarebbero anche moto aziendali che danno ai clineti in prova. 8000 euri invece di 11000. Secondo voi conviene? Sono ben 3000 euri in meno, ma temo che alle moto da prova venga letteralmente tirato il collo e vengano usate con incuria. Conviene il mercato dell'usato?
3. Escludo il modello SP, più costoso e temebilmente aggressivo, sono indeciso tra hyperstrada e hypermotard classico. Se volessi propendere per la versione classica, quanti chilometri si possono macinar ein un giorno, da solo, senza scendere dalla sella distrutti? è possibile montare, come aftermarket, delle borse da viaggio?
4. Quali sono i costi di manutenzione? Quanto dovrei sborsare, in media ogni anno, per il mantenimento? E per assicurazione? Posso usare la moto per sostenere l'esame di guida da privatista?
Molte grazie e saluti da Bologna
Marco
Premetto, io ho una Hyperstrada. Detto questo, vediamo se posso esserti utile.
Punto 1. Io vivo a Torino, e la uso regolarmente in città, come le altre moto che ho avuto e non ho mai avuto problemi, consumerà un po' di più ma di certo non si rovina.
Anche per l' altezza e il peso, direi che non ci sono problemi.
Punto 2. Il prezzo è ottimo, ma eviterei moto con molti Km. Se ne trovi una con 10.000 Km potresti fare un ottimo affare. La sicurezza di acquistare una moto a cui "non è stato tirato il collo" ce l' hai solo acquistandola nuova purtroppo. Quindi controlla solo che non perda olio o che non abbia segni di caduta e che in generale sia ben tenuta.
Punto 3. Io per ora sono arrivato a percorrere 450 Km in un giorno, e devo dire che sono arrivato a casa abbastanza "fresco", ma questo dipende molto anche dallo stile di guida. Da questo punto di vista la Hyperstrada è più adatta per percorrere lunghe distanze, rispetto alla sorellina sportiva Hypermotard. Inoltre la Hyperstrada esce di serie con le valigie laterali, a cui puoi aggiungere il bauletto.
Punto 4. I costi di manutenzione e mantenimento si equivalgono a quelli di altre moto, purtroppo però alla Ducati occorre sostituire le cinghie della distribuzione a 30.000 Km e questa è un operazione assai costosa. Per quanto riguarda l' assicurazione, molto dipende dalla tua classe, io per esempio pago 680€ con il furto.
Puoi usare la moto per l' esame della patente A3.
Punto 1b. La Hyperstrada secondo me può essere usata anche da un neofita, a patto di avere la testa sulle spalle e iniziare ad utilizzarla con la mappa urban, che limita la potenza a 75 Cv. Alla Hypermotard, io ci farei più attenzione, ha un 'erogazione diversa e la posizione di guida più all' attacco, potrebbe dare la falsa sensazione di averci preso la mano. Quindi va usata con molta più attenzione.
Ciao Binox