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Primi passi ducati, forse Hypermotard 821?
15235432
15235432 Inviato: 19 Gen 2015 12:24
Oggetto: Primi passi ducati, forse Hypermotard 821?
 



Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo membro di questo forum, da Bologna, e mi sono appena iscritto. Ho ormai il chiodo fisso della Hypermotard 821. Non riesco a levarmelo dalla testa. Non faccio che pensarci. Sto valutando l'idea di acquistarne una. Ma prima vorrei sondare il terreno e chiedere a gente esperta.

Spero di non stare riscrivendo cose già scritte e ringrazio fin da ora per qualunque consiglio vogliate darmi.

1. Prima moto. Dopo anni di scooter monomarcia (250cc), mi sono rotto e vorrei qualcosa di "serio". Prima dell'acquisto di uno scooter ero tentao di comprare una moto a marce. Tutti, conoscenti ed amici, mi hanno convinto a non farlo, siccome in città la moto è scomoda e si rovina. Lo scooter va meglio in città. RIbadsico mi son rotto e vorrei una moto. Domanda: La HyperMotard821, può essere una buona entry level? sono alto 1.80 e peso 85 kg.

2. Sono andato al concessionario Ducati, a Bologna. Parlando con la responsabile vendite, mi ha detto che oltre al nuovo ci sarebbero anche moto aziendali che danno ai clineti in prova. 8000 euri invece di 11000. Secondo voi conviene? Sono ben 3000 euri in meno, ma temo che alle moto da prova venga letteralmente tirato il collo e vengano usate con incuria. Conviene il mercato dell'usato?

3. Escludo il modello SP, più costoso e temebilmente aggressivo, sono indeciso tra hyperstrada e hypermotard classico. Se volessi propendere per la versione classica, quanti chilometri si possono macinar ein un giorno, da solo, senza scendere dalla sella distrutti? è possibile montare, come aftermarket, delle borse da viaggio?

4. Quali sono i costi di manutenzione? Quanto dovrei sborsare, in media ogni anno, per il mantenimento? E per assicurazione? Posso usare la moto per sostenere l'esame di guida da privatista?

Molte grazie e saluti da Bologna
Marco
 
15235517
15235517 Inviato: 19 Gen 2015 13:14
 

Ciao Marco.

Secondo me l'821 può andare bene per te, l'importante è che, soprattutto all'inizio, tu sia molto cauto.
La moto è di quelle che ti permette di fare tutto con gusto: andrà bene in città ma sarà fuori, su quelle meravigliose strade intorno Bologna, che darà il meglio di sé.

Quanto alle moto usate del Ducati store, per esperienza personale ti dico che si possono fare ottimi affari. Le moto sono in genere quelle che danno a un prezzo più vantaggioso ai dipendenti ma ciò non significa che siano state maltrattate (per intenderci, non sono le demo o quelle usate nei test). I dipendenti comunque le pagano, meno ma le pagano, e hanno poi l'opzione dopo un tot di mesi di restituirle con pagamento pre pattuito.

Per l'acquisto, quindi, vai senza pregiudizi e comportati come faresti con un normale usato.

Ultima modifica di _UBER_ il 19 Gen 2015 14:11, modificato 1 volta in totale
 
15235529
15235529 Inviato: 19 Gen 2015 13:26
 

Molte grazie, Uber!
 
15235592
15235592 Inviato: 19 Gen 2015 14:29
Oggetto: Re: Primi passi ducati, forse Hypermotard 821?
 

MM81 ha scritto:
1. Prima moto. Dopo anni di scooter monomarcia (250cc), mi sono rotto e vorrei qualcosa di "serio". Prima dell'acquisto di uno scooter ero tentao di comprare una moto a marce. Tutti, conoscenti ed amici, mi hanno convinto a non farlo, siccome in città la moto è scomoda e si rovina. Lo scooter va meglio in città. RIbadsico mi son rotto e vorrei una moto. Domanda: La HyperMotard821, può essere una buona entry level? sono alto 1.80 e peso 85 kg.

2. Sono andato al concessionario Ducati, a Bologna. Parlando con la responsabile vendite, mi ha detto che oltre al nuovo ci sarebbero anche moto aziendali che danno ai clineti in prova. 8000 euri invece di 11000. Secondo voi conviene? Sono ben 3000 euri in meno, ma temo che alle moto da prova venga letteralmente tirato il collo e vengano usate con incuria. Conviene il mercato dell'usato?

3. Escludo il modello SP, più costoso e temebilmente aggressivo, sono indeciso tra hyperstrada e hypermotard classico. Se volessi propendere per la versione classica, quanti chilometri si possono macinar ein un giorno, da solo, senza scendere dalla sella distrutti? è possibile montare, come aftermarket, delle borse da viaggio?

4. Quali sono i costi di manutenzione? Quanto dovrei sborsare, in media ogni anno, per il mantenimento? E per assicurazione? Posso usare la moto per sostenere l'esame di guida da privatista?

Molte grazie e saluti da Bologna
Marco


1. Può essere una moto con cui imparare, anche se sicuramente esistono mezzi più adatti allo scopo.

2. Se la moto usata per i test ride non ha elevati chilometraggi e ad un primo esame (su strada, oltre che "a vista") sembra in buone condizioni, e se ti vengono offerti i canonici 2 anni di garanzia, io un pensiero ce lo farei.

3. Dipende molto dalla tua età e, volendo essere più specifici, dalle tue condizioni fisiche: personalmente io fino a qualche anno fa "macinavo" anche 3/400 km su una supersportiva 2t senza risentirne troppo (e c'è chi con supersportive ci va a Capo Nord), mentre magari qualcun altro dopo 2/30 sarebbe sceso implorando pietà. Comunque, in generale non è il massimo della comodità, ma è su livelli più che accettabili.

4. Per i costi tecnici non posso aiutarti, sicuramente saprà farlo qualche possessore. Per quelli "burocratici" invece penso tu possa calcolare tutto online e/o con il tuo assicuratore (i prezzi delle assicurazioni possono subire variazioni anche spaventose in base a diversi fattori). Tecnicamente poi dovrebbe essere una moto utilizzabile per sostenere l'esame per la patente A, e anche praticamente non dovresti avere alcun problema.

Prego e saluti da... Bologna. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
15235611
15235611 Inviato: 19 Gen 2015 14:44
 

Grazie per il riscontro! tutti argomenti validissimi.

La moto "ricondizionata" avrebbe garanzia ufficiale ducati (decorre dalla data di immatricolazione). Andrebbe gommata nuova, "se necessario" (ipse dixit).

Altre opinioni?
 
15235700
15235700 Inviato: 19 Gen 2015 16:27
Oggetto: Re: Primi passi ducati, forse Hypermotard 821?
 

MM81 ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo membro di questo forum, da Bologna, e mi sono appena iscritto. Ho ormai il chiodo fisso della Hypermotard 821. Non riesco a levarmelo dalla testa. Non faccio che pensarci. Sto valutando l'idea di acquistarne una. Ma prima vorrei sondare il terreno e chiedere a gente esperta.

Spero di non stare riscrivendo cose già scritte e ringrazio fin da ora per qualunque consiglio vogliate darmi.

1. Prima moto. Dopo anni di scooter monomarcia (250cc), mi sono rotto e vorrei qualcosa di "serio". Prima dell'acquisto di uno scooter ero tentao di comprare una moto a marce. Tutti, conoscenti ed amici, mi hanno convinto a non farlo, siccome in città la moto è scomoda e si rovina. Lo scooter va meglio in città. RIbadsico mi son rotto e vorrei una moto. Domanda: La HyperMotard821, può essere una buona entry level? sono alto 1.80 e peso 85 kg.

2. Sono andato al concessionario Ducati, a Bologna. Parlando con la responsabile vendite, mi ha detto che oltre al nuovo ci sarebbero anche moto aziendali che danno ai clineti in prova. 8000 euri invece di 11000. Secondo voi conviene? Sono ben 3000 euri in meno, ma temo che alle moto da prova venga letteralmente tirato il collo e vengano usate con incuria. Conviene il mercato dell'usato?

3. Escludo il modello SP, più costoso e temebilmente aggressivo, sono indeciso tra hyperstrada e hypermotard classico. Se volessi propendere per la versione classica, quanti chilometri si possono macinar ein un giorno, da solo, senza scendere dalla sella distrutti? è possibile montare, come aftermarket, delle borse da viaggio?

4. Quali sono i costi di manutenzione? Quanto dovrei sborsare, in media ogni anno, per il mantenimento? E per assicurazione? Posso usare la moto per sostenere l'esame di guida da privatista?

Molte grazie e saluti da Bologna
Marco


Premetto, io ho una Hyperstrada. Detto questo, vediamo se posso esserti utile.

Punto 1. Io vivo a Torino, e la uso regolarmente in città, come le altre moto che ho avuto e non ho mai avuto problemi, consumerà un po' di più ma di certo non si rovina.
Anche per l' altezza e il peso, direi che non ci sono problemi.

Punto 2. Il prezzo è ottimo, ma eviterei moto con molti Km. Se ne trovi una con 10.000 Km potresti fare un ottimo affare. La sicurezza di acquistare una moto a cui "non è stato tirato il collo" ce l' hai solo acquistandola nuova purtroppo. Quindi controlla solo che non perda olio o che non abbia segni di caduta e che in generale sia ben tenuta.

Punto 3. Io per ora sono arrivato a percorrere 450 Km in un giorno, e devo dire che sono arrivato a casa abbastanza "fresco", ma questo dipende molto anche dallo stile di guida. Da questo punto di vista la Hyperstrada è più adatta per percorrere lunghe distanze, rispetto alla sorellina sportiva Hypermotard. Inoltre la Hyperstrada esce di serie con le valigie laterali, a cui puoi aggiungere il bauletto.

Punto 4. I costi di manutenzione e mantenimento si equivalgono a quelli di altre moto, purtroppo però alla Ducati occorre sostituire le cinghie della distribuzione a 30.000 Km e questa è un operazione assai costosa. Per quanto riguarda l' assicurazione, molto dipende dalla tua classe, io per esempio pago 680€ con il furto.
Puoi usare la moto per l' esame della patente A3.

Punto 1b. La Hyperstrada secondo me può essere usata anche da un neofita, a patto di avere la testa sulle spalle e iniziare ad utilizzarla con la mappa urban, che limita la potenza a 75 Cv. Alla Hypermotard, io ci farei più attenzione, ha un 'erogazione diversa e la posizione di guida più all' attacco, potrebbe dare la falsa sensazione di averci preso la mano. Quindi va usata con molta più attenzione.

Ciao Binox
 
15235721
15235721 Inviato: 19 Gen 2015 16:46
 

Grazie Binox.

Se non ricordo male, la moto usta in questione aveva circa 4000 km. Non l'ho vista ma ne riaprlerò con la responsabile vendite. Sarebbe plausibile e fattibile richiedere di essere visionata da un meccanico terzo?

450 km al giorno? azzo! Complimenti. Io pensavo a circa un250 o 300 nei giri più lunghi.

Grazie per gli altri consigli. Da una parte ho un po' di paura a spendere tutti quei sldi per una prima moto, dall'altra non voglio assolutamente incappare in problemi o beghe di ogni sorta comprando un usato economico per paura di romperlo. Devo ancora pensarci bene.

Quanto km fai con un pieno, in media, in percoso extraurbano, tipo strade di campagna o statali?
Se parto da Bologna fin dove arrivo con un pieno?

ciao
 
15235748
15235748 Inviato: 19 Gen 2015 17:21
 

MM81 ha scritto:
Grazie Binox.

Se non ricordo male, la moto usta in questione aveva circa 4000 km. Non l'ho vista ma ne riaprlerò con la responsabile vendite. Sarebbe plausibile e fattibile richiedere di essere visionata da un meccanico terzo?

450 km al giorno? azzo! Complimenti. Io pensavo a circa un250 o 300 nei giri più lunghi.

Grazie per gli altri consigli. Da una parte ho un po' di paura a spendere tutti quei sldi per una prima moto, dall'altra non voglio assolutamente incappare in problemi o beghe di ogni sorta comprando un usato economico per paura di romperlo. Devo ancora pensarci bene.

Quanto km fai con un pieno, in media, in percoso extraurbano, tipo strade di campagna o statali?
Se parto da Bologna fin dove arrivo con un pieno?

ciao


Considerando che Ducati è cara a prescindere, il prezzo che ti hanno proposto è molto buono, 4000 Km sono molto pochi. Se la moto è a posto, non me la farei scappare. E' comunque lecito farla visionare ad un meccanico di fiducia, non si sa mai.

La Hyperstrada è molto parca nei consumi, io arrivo a percorrere più di 25 Km con un litro, diciamo che con un pieno potresti fare più di 300 Km ( fino all' accensione della spia della riserva ). Forse con la Hypermotard farai qualche Km in meno, per via della rapportatura più corsaiola.

Di certo come prima moto è un po' impegnativa, non tanto per la guida, ma per i danni che potresti fare, anche solo appoggiandola a terra. Per il resto dipende da te, se sei una persona che non si fa prendere la mano ed è consapevole di quello che ha sotto il culo e dei rischi a cui potrebbe andare incontro, potresti considerare anche di iniziare con una Hyper, con l' accortezza di dargli del "voi" icon_asd.gif per molto tempo.

Ciao
 
15235774
15235774 Inviato: 19 Gen 2015 17:36
 

Così, per sapere, quale sarebbe secondo te una valida alternativa alla Hypermotard 821 per iniziare? Idealmente, vorrei la stessa postura di guida (non sdraiato), stessa agilità agilità, e tipo di moto (motard/naked), ma magari meno impegnativa.
 
15235799
15235799 Inviato: 19 Gen 2015 18:00
 

MM81 ha scritto:
Così, per sapere, quale sarebbe secondo te una valida alternativa alla Hypermotard 821 per iniziare? Idealmente, vorrei la stessa postura di guida (non sdraiato), stessa agilità agilità, e tipo di moto (motard/naked), ma magari meno impegnativa.


La scelta della moto è molto personale. Ti consiglierei di non lasciarti influenzare da consigli, spesso dettati da un certo "campanilismo" icon_smile.gif . Ognuno di noi è convinto di guidare la moto migliore del mondo, a volte è difficile essere obiettivi.

Se pensi che la Ducati sia la moto che fa per te, io non starei a pensarci più di tanto. Non c'è niente di peggio di avere una moto di ripiego.
Tieni presente che rispetto ad altre marche, il prezzo della Hyper è giustificato (in parte) dal fatto che esce di serie con ABS, controllo di Trazione e frizione antisaltellamento. Dotazioni che la rendono sicura anche per chi ha poca esperienza.

Visto che l' hai nominata, considera la Hyperstrada. Io l' ho acquistata da un signore, per il quale è stata la prima moto, quindi non mi farei più di tanti problemi. Se invece il problema è il prezzo, beh quello può essere un ostacolo insormontabile a volte.

Ciao
 
15235806
15235806 Inviato: 19 Gen 2015 18:09
 

MM81 ha scritto:
Così, per sapere, quale sarebbe secondo te una valida alternativa alla Hypermotard 821 per iniziare? Idealmente, vorrei la stessa postura di guida (non sdraiato), stessa agilità agilità, e tipo di moto (motard/naked), ma magari meno impegnativa.


Senza allontanarsi troppo, l'Hypermotard 796 non sarebbe già più abbordabile per un neofita? (La mia è più che altro una domanda, rivolta a chi ha avuto modo di provarle entrambe) Ha un po' di potenza in meno e secondo me è persino più bella.

E poi potresti comprarla usata, così almeno se dovesse capitarti di "appoggiarla" a terra (perché può sempre capitare, persino da fermo) ne soffriresti meno.

0510_confused.gif
 
15235813
15235813 Inviato: 19 Gen 2015 18:16
 

Io penso che al momento, considerando il prezzo a cui gli viene offerta, la scelta migliore rimanga la nuova Hyper 821. Più che altro per le dotazioni di sicurezza, che purtroppo la 796 non ha.
Poi in ogni caso, anche se appoggia a terra la 796, dovrà piangere per i ricambi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao
 
15235837
15235837 Inviato: 19 Gen 2015 18:43
 

Di nuovo grazie per i preziosi consigli che accetto volentieri.

Binox, mi piace come ragioni, molto vero quel che scrivi.

Una delle prerogative immancabili sono i sistemi di sicurezza. Checchè se ne dica, vedo che la loro presenza o assenza può segnare grandi differenze nelle siruazioni critiche. Il meno che mi può evitare l'ABS o il controllo di trazione è un bello spavento.

Devo ponderare bene. Per diradare qualche dubbio ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi. Intanto continuo a costruirmi e sviluppare una idea di cosa sia meglio fare, in che tempi e su cosa puntare.
un saluto e grazie.
ciao

Marco
 
15235843
15235843 Inviato: 19 Gen 2015 18:53
 

Sulla propedeuticità delle dotazioni di sicurezza penso potremmo discutere per pagine e pagine: sinceramente penso sia meglio imparare con una moto "di suo" più facile, ma senza aiuti, piuttosto che abituarsi da subito ad avere l'ausilio di un'elettronica che, su altre moto (per quanto comunque si stia diffondendo in massa) potrebbe non esserci.

Però oh, son pareri. icon_mrgreen.gif
 
15235861
15235861 Inviato: 19 Gen 2015 19:09
 

Qui si sconfina nel purismo della guida motociclistica che, come principiante, è certamente al di fuori della mia portata. Devo sbilanciarmi preptentemente in favore della sicurezza, preferisco non rischiare. Non per guidare in strada.

In generale concordo quando dici che, vista la sua onnipresenza, l'assenza del il sistema di sicurezza è destinato a diventare un vago ricordo.
 
15236221
15236221 Inviato: 20 Gen 2015 9:36
 

Crazymonkey ha scritto:
Sulla propedeuticità delle dotazioni di sicurezza penso potremmo discutere per pagine e pagine: sinceramente penso sia meglio imparare con una moto "di suo" più facile, ma senza aiuti, piuttosto che abituarsi da subito ad avere l'ausilio di un'elettronica che, su altre moto (per quanto comunque si stia diffondendo in massa) potrebbe non esserci.

Però oh, son pareri. icon_mrgreen.gif


Anche io sono d'accordo... Mica perchè "cadendo si impara" o roba simile eh ma solo perchè ti fa imparare a dare sempre del lei alla moto.
Dopo entrano anche in gioco altri fattori come quelli economici, cioè la non convenienza di guidare per gradi e cambiare moto strada facendo. Tutti noi quando decidiamo di fare una spesa cerchiamo di investire nel miglior modo i nostri soldi e quindi la "volgia" di avere l'abs e il dtc ecc...
La naturale giusta evoluzione secondo me sarebbe partire con un bel motore basso di cilindrata ad aria senza controlli e imparare sempre a darle del lei alla moto. Un monster 620 o 696 può comunque metterti in difficoltà se si commettono errori basilari.
Quello che dobbiamo imparare per esempio è il fatto che non possiamo girare la manopola del gas all'uscita di curva come degli assassini perchè tanto c'è il dtc, oppure non possiamo frenare attaccandoci al freno davanti perchè tanto c'è l'abs. Per carità sono tutte cose che servono e ci salvano la vita perchè le situazioni di pericolo posso essere molteplici però a mio avviso è importante sapere un minino (non serve essere dei manici) guidare una moto "vecchio" stile per portare poi rispetto a tutte le altre della nostra vita. 0510_saluto.gif
 
15236318
15236318 Inviato: 20 Gen 2015 11:56
 

Per come la vedo io, se avevi puntato quella moto, concentrati su quella , l'hyperstrada è leggermente più addomesticata, ma è inevitabile che passando da uno scooter 250 ti sembra che appunto giri il gas questa decolli icon_twisted.gif icon_twisted.gif Io sono felice possessore di Ducati (avevo il pallino in testa per il rosso italiano ... e così è stato... ed era giusto che fosse così... sennò ogni volta che avrei visto una Ducati mi sarei mangiato le mani !!) ... A mio avviso... se ti piace quella moto... prendi quella, per quanto possa essere le prime volte esagerata ai tuoi occhi, spera solo che il tuo istinto di conservazione faccia il suo dovere icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzi a parte... se hai la possibilità di prenderla, prendila subito, soprattutto vista l'offerta che hai trovato con quei pochi km... Se tu ne prendessi un'altra sarebbe un compromesso... e sulla scelta della moto il compromesso non è vincente di solito...
 
15236335
15236335 Inviato: 20 Gen 2015 12:11
 

Ok grazie per i feedback.

In effetti se dopo così tanto tempo, il desiderio di un biciclindrico ducati non si è ancora affievolito o attenuato, ci sarò un motivo...

Ora medito e se mi sorgon altri dubbi, mi farò vivo, visto che questo forum è un ottimo luogo di confronto. Grazie

ciao
 
15239907
15239907 Inviato: 24 Gen 2015 16:25
 

Hyperstrada, Hypermotard e Hypermotard SP hanno tutte la stessa rapportatura e la stessa trasmissione e differenziano per escursioni delle sospensioni. Le mappe delle prime due sono uguali e forse anche della terza dove cambiano solo se si monta lo scarico Termignoni. In base alla tua altezza puoi optare per quella che preferisci. Io sono 176cm ed ho optato per la strada per la comodità di appoggiare entrambe i piedi, non nella loro totalità, per una maggior sicurezza nell'uso cittadino e nei viaggi in coppia. La SP l'ho provata con scarico originale e, a parte le sospensioni che danno maggiore precisione e sicurezza, non ho trovato differenze di erogazione come non le ha avvertite il mio amico sulla mia Hyperstrada dove mi ha consigliato un kit forcelle-mono. La SP mi faceva andare più forte per una maggiore sicurezza dell'avantreno mi trasmetteva rispetto alla mia. La Hyperstrada aveva anche gli accessori che avrei dovuto acquistare se avessi scelto altro. Controlla che siano stati fatti i richiami, che sia presente la guarnizione sul canotto, l'anello rosso sul filo frizione sull'antico leva e che il ride by wire non abbia problemi. Per il resto è solo goduria.
 
15240021
15240021 Inviato: 24 Gen 2015 19:26
 

Grazie per i consigli.

Escludo da subito Hypermotard SP, anche per questioni economiche. Sucsa se ti faccio domande che potrebbero sembrarti banali, ma:

Per "richiami" si intendono i tagliandi? Oppure altro?
Cos'è il canotto? E dove è situato? Che forma ha?
Come faccio a vedere che il ride by wire non abbia problemi? Provandolo al momento si vedrebbe?

Ciao
Marco
 
15240125
15240125 Inviato: 24 Gen 2015 21:51
 

Il canotto di sterzo è il punto di unione tra il telaio e la forcella. Nella parte superiore deve essere presente una guarnizione in gomma. Il ride bywire è più difficile verificare se è stato sostituito. Se la moto è una my 2014 non dovrebbe presentare nessuno dei due problemi come anche il filo della frizione con anello rosso. L'unico richiamo è stato quello della guarnizione mentre per il ride by wire viene sostituito se si presenta il problema. La mia immatricolata a febbraio 2014 non mi ha dato nessuno di questi problemi. L'unico difetto, risolto prontamente in garanzia, è stata la difficoltà di accensione a causa del motorino di avviamento difettoso.
 
15240128
15240128 Inviato: 24 Gen 2015 21:55
 

MM81 ha scritto:
Per "richiami" si intendono i tagliandi? Oppure altro?


Per richiamo si intende quella situazione in cui la Casa richiama (appunto icon_lol.gif ) un determinato modello e/o parte della produzione di un modello per risolvere dei difetti/malfunzionamenti.

0509_up.gif
 
15247854
15247854 Inviato: 4 Feb 2015 9:47
 

Ciao a tutti,

scusate se faccio la domanda qui ma visto che si parla di Hypermotard ne approfitto senza prire un thread. Ho provato la Hypermotard 796 e 821. La prima é eccezionale... facile da guidare ... ma con la seconda ho avuto qualche problema : non so, é come le avesse del sovrasterzo ... quando si entra in curva sembrava che il manubrio chiudesse automaticamente verso l'interno e di conseguenza ad ogni curva mi trovato a spingere dal lato opposto ... brutta sensazione di guida ... eppura la 796 non faceva cosi ... cosa é cambiato dai due modelli?
 
15247877
15247877 Inviato: 4 Feb 2015 10:07
 

Purtroppo non posso esserti d' aiuto, poiché la Hyperstrada è la mia prima Ducati.
In ogni caso rispetto ai modelli precedenti la 821 ha una ciclistica diversa e una forcella, permettetemi l' eufemismo "quanto meno modesta" per il prezzo a cui viene venduta la moto.
Tuttavia, provenendo da una moto decisamente problematica, Aprilia dorsoduro 750, trovo che questa Ducati abbia una tenuta più che eccellente sull' avantreno.

Ciao Binox
 
15247884
15247884 Inviato: 4 Feb 2015 10:18
 

dvd7320 ha scritto:
Hyperstrada, Hypermotard e Hypermotard SP hanno tutte la stessa rapportatura e la stessa trasmissione e differenziano per escursioni delle sospensioni.


Verissimo, mi ero sbagliato.

Ciao
 
15249089
15249089 Inviato: 5 Feb 2015 14:48
 

DucatiDriver ha scritto:
Ciao a tutti,

scusate se faccio la domanda qui ma visto che si parla di Hypermotard ne approfitto senza prire un thread. Ho provato la Hypermotard 796 e 821. La prima é eccezionale... facile da guidare ... ma con la seconda ho avuto qualche problema : non so, é come le avesse del sovrasterzo ... quando si entra in curva sembrava che il manubrio chiudesse automaticamente verso l'interno e di conseguenza ad ogni curva mi trovato a spingere dal lato opposto ... brutta sensazione di guida ... eppura la 796 non faceva cosi ... cosa é cambiato dai due modelli?


non ho mai provato la 796 ma la 1100 e la 821 si. Il 1100 (quello che ho), quello si che chiude in curva! Mentre provando l'821 ho solo trovato miglioramenti rispetto al mio 1100 ma non te lo posso confrontare con una 796 che non ho mai guidato se non sul dritto.
Comunque di ciclistica base tra 821 e 796 non saprei quale definire "migliore"..... icon_rolleyes.gif
 
15293021
15293021 Inviato: 24 Mar 2015 14:02
 

Discussione interessante per un modello interessantissimo. Scusate l'intrusione, ma ne ho trovato anche io uno usato del 2013 con pochi chilometri, patentato A da poco.
Io penso sia una moto con cui poter crescere vista la presenza delle mappature e dei vari controlli. Mi scuseranno i puristi, ma non è un campo in cui si può applicare il "sbagliando si impara" troppo a cuor leggero.

Cum grano salis e con queste premesse, io penso si possa quindi iniziare anche da una moto così.
 
15293337
15293337 Inviato: 24 Mar 2015 18:37
 

Mah, secondo me si. A patto di utilizzarlo con le dovute cautele.

Ciao
 
15338595
15338595 Inviato: 8 Mag 2015 22:05
 

Alla fine l'hai presa...?
Son curioso di sapere cosa hai trovato come offerta..
E son curioso di sapere come ti trovi..
La mia per ora gode di ottima salute ed anche su tragitti di 500/600 km è una goduria..sopratutto rispetto alle mie altre ducati non mi spacca schiena polsi e ginocchia...
 
15360826
15360826 Inviato: 2 Giu 2015 16:33
 

Non so se può esserti ancora utile

Io ho 41 anni. Prima moto quest'anno. Sempre sognata da una vita ma non ho mai potuto togliermi lo sfizio
Non ho mai guidato nemmeno uno scooter

Ho acquistato una Hypermotard SP solo perché la adoro da quando è uscita la prima versione di Hyper

Sto facendo una fatica che non immagini per combattere la paura e la poca confidenza. Mi sento un elefante in una cristalleria ogni volta che esco per strada

Però non immagini la soddisfazione e il sorriso ebete sotto il casco icon_razz.gif
La prenderei per andare ovunque, purtroppo riesco ad usarla solo la domenica causa lavoro e quindi anche prendere confidenza è davvero faticoso
Io la sto usando solo in mappa Wet con tutti i controlli attivi per ora
 
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