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Zip 50 2T 2010 Non parte, miscela che gocciola dal collettor
15230263
15230263 Inviato: 12 Gen 2015 20:19
Oggetto: Zip 50 2T 2010 Non parte, miscela che gocciola dal collettor
 

Salve,
oggi il Zongshen Piaggio Foshan Zip 50 2t del 2010 (air cooled, Made In China 0509_down.gif ) mi ha lasciato a piedi... icon_evil.gif
[monta DR70, SitoPlus NRGMC2, 17,5mm con getto max da 76, spillo alla 2nd tacca]

Vi spiego:
come ogni mattina, batteria a 0, spedivello: parte e fumo bianco, tengo accelerato ma per SBAGLIO lascio un attimo la manetta (non l'avessi mai fatto), lo scooter si spegne.

A questo punto inizia l'odissea: 20 min a spedivellare e niente, la pedivella tra l'altro non risale da sola (misognerebbe ingrassare l'ingranaggio e la molla nel copricarter...)
smonto la candela e la pulisco: niente
metto una candela nuova: niente
spedivello senza candela (forse per troppo poco ma mi era stancato icon_asd.gif ) e poi rimonto: niente
noto che al giunto tra collettore e pancia 'dell'espansione' gocciala della miscela...

morale della favola oggi sono rimasto a casa e domani mi prendo l'autobus, in più sono stato anche criticato perchè altre persone hanno creduto che il mio problema fosse una scusa per fare l'assenteista...

detto ciò (scusate lo sfogo ma era necessario visto che nessuno capisce un H di meccanica a casa mia)
come risolvo secondo voi?

c'è da dire che lo Zip ha sempre avuto qualche problema a freddo: vistoso fumo bianco che usciva dalla marmitta finché non si riscaldava, motore "che affoga", non regge il minimo finche non lo tiri da caldo...una volta quando avevo la batteria riuscivo a ripartire adesso è impossibile...
 
15230281
15230281 Inviato: 12 Gen 2015 20:40
Oggetto: Re: Zip 50 2T 2010 Non parte, miscela che gocciola dal collettor
 

Toto999 ha scritto:
oggi il Zongshen Piaggio Foshan Zip 50 2t del 2010 (air cooled, Made In China 0509_down.gif )
icon_eek.gif che è sta roba? Hanno taroccato anche lo zippetto adesso? eusa_doh.gif

Toto999 ha scritto:
noto che al giunto tra collettore e pancia 'dell'espansione' gocciala della miscela...
Guarnizione che non tiene perfettamente + motore ingolfato, è normale che sgoccioli... quando avrai sistemato magari mettici un po' di pasta rossa.

Toto999 ha scritto:
morale della favola oggi sono rimasto a casa e domani mi prendo l'autobus, in più sono stato anche criticato perchè altre persone hanno creduto che il mio problema fosse una scusa per fare l'assenteista...
Fammi indovinare, vai a scuola ed era giorno di interrogazioni? Magari programmate e toccava a te? E s'è scatenata la mezza sommossa da parte dei compagni? Ho indovinato? icon_asd.gif

Toto999 ha scritto:
c'è da dire che lo Zip ha sempre avuto qualche problema a freddo: vistoso fumo bianco che usciva dalla marmitta finché non si riscaldava, motore "che affoga", non regge il minimo finche non lo tiri da caldo...
Sembrerebbe un problema di carburazione molto grassa...
 
15230291
15230291 Inviato: 12 Gen 2015 20:51
Oggetto: Re: Zip 50 2T 2010 Non parte, miscela che gocciola dal collettor
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_eek.gif che è sta roba? Hanno taroccato anche lo zippetto adesso? eusa_doh.gif
purtroppo si eusa_wall.gif in questi 4 anni mi ha fatto dannare...
secondo me prima di mandare in Asia i progetti dei blocchi ad aria 'obsoleti' alla Piaggio hanno pensato bene di incasinarli un pò, con la paura che i cinesi avrebbero creato un prodotto finale ancora meglio dell'orginale...(mie supposizioni)

TommyTheBiker ha scritto:
Guarnizione che non tiene perfettamente + motore ingolfato, è normale che sgoccioli... quando avrai sistemato magari mettici un po' di pasta rossa.
capito, ricordo che il meccanico mi cambio la guarnizione con una sua tipo di 'cartone' con una circonferenza di metallo al centro, non pensavo 'sfiatasse'...

TommyTheBiker ha scritto:
Fammi indovinare, vai a scuola ed era giorno di interrogazioni? Magari programmate e toccava a te? E s'è scatenata la mezza sommossa da parte dei compagni? Ho indovinato? icon_asd.gif
hai fatto centro icon_asd.gif ultima anno di superiori e gennaio è un bel casino (tutt'a un tratto chi di dovere si ricorda che deve riepiere delle caselle con dei 'numeri' ma non ha ancora i 'numeri'...chi ha la peggio?)

TommyTheBiker ha scritto:
Sembrerebbe un problema di carburazione molto grassa...
il colmo è che è grassa ai bassi con i conseguenti problemi di cui sopra [...] e magra agli alti e capita che mi consuma le fascie icon_eek.gif

... ho quotato me stesso parecchie volte icon_asd.gif
 
15230324
15230324 Inviato: 12 Gen 2015 21:14
Oggetto: Re: Zip 50 2T 2010 Non parte, miscela che gocciola dal collettor
 

Toto999 ha scritto:
capito, ricordo che il meccanico mi cambio la guarnizione con una sua tipo di 'cartone' con una circonferenza di metallo al centro, non pensavo 'sfiatasse'...
Beh magari non sfiatava, però il cartone si sarà inumidito a causa della troppa miscela e avrà iniziato a sgocciolare... la prossima volta usa (o fai usare) una guarnizione in alluminio, puoi anche ritagliartela da solo (vendono i fogli proprio per questo scopo, sono sottilissimi quindi bastano delle buone forbici per tagliarli)

Toto999 ha scritto:
hai fatto centro icon_asd.gif ultima anno di superiori e gennaio è un bel casino (tutt'a un tratto chi di dovere si ricorda che deve riepiere delle caselle con dei 'numeri' ma non ha ancora i 'numeri'...chi ha la peggio?)
Questione di esperienza, i miei ricordi del liceo sono ancora freschi icon_mrgreen.gif Ricordo che quando la mia RS era in "giornata no" e mi lasciava a piedi, dato che in quegli anni non avevo la scuola molto in simpatia mandavo a quel paese tutto e tutti e me ne restavo a casa... e quando tornavo si scatenava una timida rivolta ("timida" dato che ero pluri-ripetente, molto poco socievole e nel mio zaino avevo più attrezzi che libri, compresa la fida chiave a forchetta 24-27... icon_asd.gif )

Toto999 ha scritto:
il colmo è che è grassa ai bassi con i conseguenti problemi di cui sopra [...] e magra agli alti e capita che mi consuma le fascie icon_eek.gif
È più che possibile, del resto non hai uno SHA (...almeno spero! icon_asd.gif ) che ha solo un getto e la vite del minimo, nei carburatori attuali ci sono molti particolari di taratura quindi è possibile avere sintomi diametralmente opposti ad aperture differenti. Intanto sistemiamo il minimo comunque, un problema alla volta icon_asd.gif

Toto999 ha scritto:
... ho quotato me stesso parecchie volte icon_asd.gif
Ho notato, era un po' un casino quel post icon_asd.gif Ho sistemato io 0509_up.gif
 
15230348
15230348 Inviato: 12 Gen 2015 21:31
 

...farei una accellerata di RS 125 in faccia a chi si lamenta che il mio zip fa fumo(non posso neanche accendere uno scooter 2t nel mio palazzo, per questo sta mattina smisi di accelare poi non è più partito)...m'immagino che la chiave nello zaino pur essendo un pò pensate tornava utile parecchie volte anche per 'allontare' le persone che danno fastidio...

i piaggio (sia cinesi[a.c.] che a liquido) attuali montano di serie un Dell'orto 17.5 mm PHVA, con contorno di Aria Automatica, Depressore e Miscelatore e chi più ne ha più ne metta, che danno più fastidio di quanto dovrebbero aiutare... Sarebbe meglio un bel 17.5 phbn di serie (poi vorrei proprio godere nel vedere le ragazze tirare l'aria manuale sullo scarabeo 50 piaggio xD)

comunque la differenza tra la mia esperienza e la tua è che a te pur con qualche problema occasionale il 2T dava belle soddisfazioni, a me solo arrabbiature...
 
15230395
15230395 Inviato: 12 Gen 2015 22:17
 

Eh ma vabbé dai, prendere uno scooter "taroccato" come campione di tutti i 2t a carburatori è come prendere una chiodissima 125 come campione di tutte le sportive a quattro tempi ad iniezione icon_asd.gif Prenditi anche tu il 2t "giusto" e la solfa cambia, per fortuna!

Se l'aria automatica ti dà noie si può sempre togliere, i kit di conversione costano poca cosa; il resto è già un filino (ma neanche tanto) più complesso da togliere, ma lo si può fare, avendo voglia. Per ora, controlla appunto che l'aria automatica funzioni ed eventualmente riduci il getto del minimo.
 
15231004
15231004 Inviato: 13 Gen 2015 17:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh ma vabbé dai, prendere uno scooter "taroccato" come campione di tutti i 2t a carburatori è come prendere una chiodissima 125 come campione di tutte le sportive a quattro tempi ad iniezione icon_asd.gif Prenditi anche tu il 2t "giusto" e la solfa cambia, per fortuna!

Se l'aria automatica ti dà noie si può sempre togliere, i kit di conversione costano poca cosa; il resto è già un filino (ma neanche tanto) più complesso da togliere, ma lo si può fare, avendo voglia. Per ora, controlla appunto che l'aria automatica funzioni ed eventualmente riduci il getto del minimo.


prendevo il mio scooter come campione di tutti gli scooter 50cc 2t ad aria cinesi: nn vanno una pippa! e sono pure inaffidabili, morale: per 1450€ meglio un LC usato...le moto 2t sono tutta un'altra storia...
Tratto da 'Nonciclopedia':
Uno scooter non è una moto (meno male).
Una moto non è uno scooter (meno male).
icon_xd_2.gif
scherzi a parte gli scooter (non cinesi) piccoli (50-125) sono comodi per piccole distanze comunque, ma se uno cerca divertimento allora deve girare alla larga dai variatori...


la cosa strana è che il getto del minimo è orginale...
comunque oggi ho comprato una nuova batteria(la vecchia era l'originale, aveva 4,5 anni... il negoziante mi ha detto gli elettrodi interni erano bruciati perchè l'avevo usata anche dopo che il liquido (dovrebbe essere acido solforico H2SO4) che c'è dentro era evaporato completamente), quando ho tempo la monto e vediamo che fa...(anche se dovrebbe accendersi a spedalate ma non va...)

EDIT:
Motorino non parte, batteria scarica?

allo luce di quanto letto, secondo me quello che mi succede è che la batteria esausta mi corto-circuita l'impianto elettrico e per questo non parte, appena provo con la nuova vi faccio sapere...
 
15231823
15231823 Inviato: 14 Gen 2015 17:40
 

risolto!
era la batteria esausta che mi cortocircuitava l'impiato elettrico....

di fatti notavo che sul quadro, al "check-in", cioè il controllo che tutte le cose funzionano
di norma: si accendono contemporaneamente luce benza e olio per 5 secondi
quando non partiva: luce benza e olio rimanevano sempre accessi
segnalava un guasto elettrico!
era la batteria esausta(originale vecchia di 4 anni) che cortocicuitava tutto!

...il povero Zip si è preso tante bestemmie per niente icon_xd_2.gif
 
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