Leggi il Topic


scarico per ducati monster 1200 [consigli]
15228308
15228308 Inviato: 10 Gen 2015 9:51
Oggetto: scarico per ducati monster 1200 [consigli]
 

Buongiorno a tutti,
seguo da tempo le vostre discussioni ma solo ieri mi sono registrato nel club.
Sono un ex possessore di un monster 1100 evo e da poco ho acquistato un monster 1200, tanto per cambiare genere icon_biggrin.gif .
Dopo aver fatto alleggerire la linea del posteriore eliminando le maniglie del passeggero volevo montare un sistema di scarico, solo silenziatore intendo, principalmente per migliorare l'estetica.
La questione è questa: sc project singolo o doppio o gp max/slash della Fresco ??
Qualsiasi consiglio è ben accetto e gradito, anche sulla qualità di questi 2 marchi.

PS Termignoni non l'ho preso in considerazione per una questione di prezzo.

Grazie in anticipo e buona giornata.

Link a pagina di Fresco-exhaust.com
Link a pagina di Sc-project.com
 
15228363
15228363 Inviato: 10 Gen 2015 12:29
 

Se vuoi essere coerente, con lo snellimento della moto, sc essendo un terminale solo e' meno "pesante".
Come qualita', con sc, ho avuto un problema di fondello e mi hanno sostituito immediatamente il terminale, poi non ho piu' avuto problemi.
I fresco non li conosco e non mi esprimo.
 
15228649
15228649 Inviato: 10 Gen 2015 20:10
 

Sc l'avevo sul monster 1100 evo e non ho mai avuto problemi, anzi ottima qualità, il problema è che non mi piacciono d'estetica perchè sia il singolo che il doppio sono molto lunghi.
Però di Fresco non ne ho sntito parlare un gran bene e quindi volevo capire qualcuno se li ha sperimentati.
C'è anche il remus che non è male

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15228650
15228650 Inviato: 10 Gen 2015 20:12
 

questo è il remus

immagini visibili ai soli utenti registrati







Dico anche che dai video di you tube lo scarico SC sembra spari i gas sulla freccia posteriore quindi non mi sembra una gran cosa....
 
15228667
15228667 Inviato: 10 Gen 2015 20:56
 

Molto belli il primo modello della Fresco, gli Slash 0509_doppio_ok.gif
P.S. Domanda da ignorante, sbaglio o su tutte le foto con gli scarichi montati il Monster non ha più il catalizzatore?
Se così fosse andrebbe montato una centralina aggiuntiva o rimappato?
O forse è posizionato in un altro posto?
 
15228871
15228871 Inviato: 11 Gen 2015 10:05
 

Si anche io penso che gli slash siano i più belli 0509_banana.gif
Per quanto riguarda il catalizzatore hai perfettamente ragione, essendo posizionato nei terminali negli scarichi after market non è presente tranne che sul termignoni omologato e sul Remus.
Qui nascono 2 problemi:
1] questione omologazione: qui la legge italiana non è chiarissima, quello che ho capito è che uno scarico completamente omologato deve rispettare la normativa in fatto di rumore e emissioni quindi ci vuole il cat, ma se rispetta solo le norme anti rumore, in italia risulta omologato. Comunque questa è solo un mio pensiero.
2] Il catalizzatore rappresenta un ostruzione al flusso quindi una volta tolto lo scarico andrebbe riaccordato, quindi anche qui hai ragione occorrerebbe una rimappatura adeguata.
Il fatto è che l'accordatura più importante, quella che conta, riguarda la lunghezza dei condotti primari fino alla giunzione, quello che succede dopo ti da quei 3-4 cavalli che dichiarano i produttori di scarico e nella maggior parte dei casi è poco influente. Anche questa è più o meno una mia idea quindi accetto smentite. icon_biggrin.gif
 
15228892
15228892 Inviato: 11 Gen 2015 10:51
 

Per la raccordatura penso che tu intenda la Y che va dai 2 terminali al tubo unico e presumo che sia un accessorio in vendita sempre dal produttore dei terminali.
Comunque penso(come ho accennato prima) che in assenza di catalizzatore la moto vada rimappata in quanto lo scarico dovrebbe essere più libero, poi attendiamo responsi da chi l'ha già sostituito.
 
15228913
15228913 Inviato: 11 Gen 2015 11:28
 

Si bravo la prima Y. Diciamo che è li che ti giochi gli effetti dinamici o "accordatura" dello scarico.
Il resto è cercare di introdurre meno perdite possibili (cat,silenziatore,varie curve), è per questo che ti dicevo che una rimappatura non è essenziale.
Però ci sono degli effetti secondari che si creano sulla seconda giunzione(quella dove installi il nuovo terminale di scarico), e se questi sono importanti allora si che ci vorrebbe una mappa nuova.
Come dici tu bisognerebbe sentire qualcuno che ha cambiato il terminale di scarico a questa moto icon_biggrin.gif .

Io su 1100 evo quando installai il terminale sc project non notai nessuna differenza, apparte il sound, e anche li avevo eliminato il catalizzatore se non sbaglio
 
15234697
15234697 Inviato: 18 Gen 2015 9:18
 

Altrimenti puoi interpellare la ditta Fresco e sentire loro se i finali Slash vanno bene in quel modo o per far si che siano ottimizzati con il tutto vada rimappata la centralina.
 
15235697
15235697 Inviato: 19 Gen 2015 16:26
 

niente alex63 alla fine ho ordinato l'sc monotubo, faccio anche la rimappatura poichè il conce mi ha detto che altrimenti la moto eliminando il cat gira un pò magra, in compenso però accorcio il tubo di raccordo dello scarico in modo che il tutto sembri più compatto.
Appena posso posto qualche foto.

Ps ho fatto mettere anche la striscia bianca stile stripe, non vedo l'ora di vederlo finito.
 
15238443
15238443 Inviato: 22 Gen 2015 19:45
 

Bene cosi, rimango in attesa delle foto. 0509_up.gif
 
15251961
15251961 Inviato: 9 Feb 2015 11:46
 

Io sono indeciso sui termignoni.
Pensavo o al modello terminali senza catalizzatore e con mappatura:
Link a pagina di Ducati.it

Oppure (ma costa un visibilio) il modello completo:
Link a pagina di Ducati.it

visto che ormai non manca molto alla riesumazione del mostro, bisogna prenda una decisione.
Il mio più grande dubbio, riguarda la curva di erogazione potenza e coppia ed il sound con il primo modello. Non vorrei spendere 1.200 € per avere una curva peggiore in alcuni punti rispetto all'originale, e anche un sound simile.
Qualcuno sa dirmi qualcosa??
 
15252729
15252729 Inviato: 9 Feb 2015 23:18
 

ma io penso che termignoni abbia studiato ad hoc lo scarico per il monster 1200 quindi la curva di coppia non potrà che essere migliore, poi ti danno la centralina per regolare la carburazione che senza cat diventa magra.

Ma con l'omologazione come la metti?
 
15252745
15252745 Inviato: 9 Feb 2015 23:36
 

Mha, dalle mie parti non fermano quasi mai le moto. Poi posso sempre puntare sul fatto che le F.O. non sappiano che lo scarico è senza catalizzatore.
 
15253496
15253496 Inviato: 10 Feb 2015 19:45
 

Grande icon_biggrin.gif .... comunque il termi non omologato è il più bello........top
Del remus che ne pensi?
 
15253502
15253502 Inviato: 10 Feb 2015 19:52
 
 
15253881
15253881 Inviato: 11 Feb 2015 10:11
 

Preferisco i termi anche per il fatto che mi regolano la centralina. Poi anche se costa di più, il doppio terminale mi piace troppo di più icon_asd.gif

in un altro post mi hanno scritto che la moto sembra vada molto più fluida e che i consumi siano ridotti.

Aspetto comunque altre esperienze.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©