Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
[Consigli e info su manutenzione] Honda MTX 125 del 1986
15228236
15228236 Inviato: 10 Gen 2015 1:23
Oggetto: [Consigli e info su manutenzione] Honda MTX 125 del 1986
 

Salve a tutti, ho da poco comprato un'Honda MTX 125 del 1986 con circa 16.000Km.
Purtroppo ha dei problemi avendo avuto la bellezza di 4 precedenti proprietari.
Il primo dei quali al carburatore un dell'Orto PHBL 24. L'ho smontato e ho scoperto un sacco di immondizia... Ho trovato delle incrostazioni di colore verde su tutte le viti in ottone. Ho provato a pulire, però senza alcun risultato. Le devo comprare nuove o devo optare per qualche metodo di pulizia più "estremo"?
 
15228531
15228531 Inviato: 10 Gen 2015 17:04
 

quelle che chiami viti gialle sono i getti del carburatore, ovvero quelli che si occupano di graduare il passaggio della miscela e quindi la parte principale della carburazione.......ilverde che vedi e' ossidazione, che di perse' nn costituisce un grosso probema (se non a livello visivo) ...la puoi eliminare con una spazzolina di metallo
 
15228549
15228549 Inviato: 10 Gen 2015 17:36
 

e un bagno nel gasolio per ammorbidirle
 
15228796
15228796 Inviato: 11 Gen 2015 0:19
 

Bella moto!
ai tempi mi piaceva tantissimo, specialmente quella gialla e nera.
Complimenti per l'acquisto!
doppio_lamp.gif
 
15228825
15228825 Inviato: 11 Gen 2015 2:42
 

Grazie per l'aiuto, e scusate l'ignoranza eusa_doh.gif però purtroppo mi sto accostando pian piano al mondo dei motori.
Domanda!!! Le viti sono in ottone, ed essendo un metallo morbido, non si riga con la spazzola di ferro?
 
15229125
15229125 Inviato: 11 Gen 2015 15:58
 

nn e' un problema se si rigano, come del resto non lo e' se rimangono ossidate, l importante e' che il foro centrale -quello che regola il passaggio della miscela - sia perfettamente pulito
 
15230020
15230020 Inviato: 12 Gen 2015 15:49
 

Grazie darskun, l'ho pulipulito tutto per bene e mo va alla grande, peró non so il perchè, quando la uso a giri alti va da dio!!! (Dai 5.000 in su), mentre a giri bassi fatica un po' a recuperare eusa_think.gif
Ho regolato male il carburatore?

Grazie fil_rouge, ho proprio quella gialla e nera, anche se stavo pensando di cambiare colore 0509_banana.gif
 
15231742
15231742 Inviato: 14 Gen 2015 16:06
 

beh, potrebbe essere una carburazione non perfetta, come molti altri fattori....lamelle...16000km x un 125 non sono pochi, ossia, potebbe essere un po' giu' di motore.....nel senso, magari non sarebbe una cattiva idea sostituire il pistone.......ora non conosco le condizioni globali della moto....e do' per scontato un filtro pulito, una candela e olio motore nuovi e un silenziatore in ordine(materiale fonoassorbente)....detto questo,c e' un ultima cosa...tiene presente che un 125 e' quasi normale che sia un po' vuoto hai bassi, sono motori fatti per dare il meglio di se a regimi di rotazione abastanza eevati...nel senso...e' normale che inizino a spingere forte sopra un certo regime.......ora non so' quanto possa essere pigra sotto.......valuta quanto ti ho detto...se lo ritieni opportuno controlla e verifica quanto ti ho detto e agisci di conseguenza......
 
15231846
15231846 Inviato: 14 Gen 2015 18:08
 

Capisco... eusa_think.gif Volevo già cambiare le fasce, ma visto che me lo consigli, cambio pure il pistone visto che mi trovo. L'olio è stato cambiato un mese fa, la candela non ne ho idea, però penso proprio che la cambierò, a tal proposito, avevo intenzione di metterne una all'iridio perché me le hanno consigliate.
Per il filtro... L'ho usata senza il filtro attaccato, perché andando ad aprire l'air box mi si è sbriciolato in mano... E ho pensato che avrei fatto solo casino se qualche pezzo di filtro si fosse infiltrato nel carburatore (Gioco di parole icon_asd.gif)... Volevo prenderne uno sportivo a cono, consigliato o no?
Per quanto riguarda la marmitta, non ne ho idea e tantomeno ho mai pensato di controllare!!! eusa_doh.gif

Darksun, grazie di tutto, sei stato molto disponibile e i tuoi consigli sono stati utilissimi!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15232780
15232780 Inviato: 15 Gen 2015 18:06
 

azz! sbriciolato? icon_biggrin.gif era decisamente datato!!....comunque... credo che la sostituzione del pistone sia un ottima idea.............il "problema" che lamentavi..overo...l essere vuota ai bassi e' quasi sicuramente determinato dal fatto che stavi girando senza filtro -giravi con la carburazione alle cozze- ...una cosa...non farlo mai piu'.....se disgraziatamente ti aspira qualcosa, rischi di sfasciare il motore............per il nuovo filtro...se non ricordo male, la tua moto ne monta di serie uno in spugna...e sono filtri gia' performanti e difatti vengono normalmente utilizzati su enduro/cross racing...e dal mio punto di vista puoi tranquilamente optare per uno di questi..........te lo dico perché, sono ottimi anche quelli della tipología che vorresti mettere tu, pero' per poterlo montare, quasi sicuramente saresti costretto ad intervenire con delle modifiche che ti consentano di applicarlo.........
 
15232795
15232795 Inviato: 15 Gen 2015 18:19
 

Capito capo! Come sempre chino il capo e ascolto il consiglio, ci rimonto il suo filtro NUOVO!!! Spero solo che non sarà una faticaccia trovarlo 0510_confused.gif
 
15233678
15233678 Inviato: 16 Gen 2015 15:19
 

beh...se si trata di un filtro in spugna, non e' un grosso problema...normalmente hanno un "telaio" interno che grossomodo ti da anche la dimensione del filtro (visto che il vecchio e' polverizzato), e' sufficente che ne trovi uno che come dimensioni si adatti al telaio e il gioco e' fatto.......alla "peggio" se dovesse avere una porosita' differente il risultato sarebbe uguale a piu' poroso =carburazione un po' piu' grassa...- poroso un po' piu' magra.......quindi una regolatina e tutto va a posto........e non dimenticarti MAI di tenerlo pulito ed oliato con l apposito olio(che poi e' quello che permette al filtro di trattenere le impurita')...non usare olio motore perche' cola e non ha nessuna eficacia........
 
15233684
15233684 Inviato: 16 Gen 2015 15:23
 

Caspita, il fatto dell'olio e della porosità non li sapevo!!! 0510_confused.gif
Non si finisce mai di imparare 0509_si_picchiano.gif
 
15233698
15233698 Inviato: 16 Gen 2015 15:36
 

si..ma stai tranquillo...sono differenze minime.............comunque, vedi se trovi il suo, se no, da qualsiasi ricambista credo tu possa trovare qualcosa che fa al caso tuo...........
 
15233702
15233702 Inviato: 16 Gen 2015 15:39
 

e dimenticavo......non sono il capo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...ma anche io tanti anni fa ho avuto 14anni e ne ho passati un mucchio fra gare e officine.......se posso dare qualche consiglio utile, lo faccio piu' che volentieri........ icon_wink.gif
 
15240764
15240764 Inviato: 25 Gen 2015 22:22
 

La Honda MTX 125 montava un PHBH 26, NON un PHBL 24.
Il PHBL 24 lo montavano le Cagiva WSXT (Aletta Rossa, Elefant, Elefant II).
Se però dici che va bene, lascia pure quello.
Hai controllato le incrostazioni del cilindro e se la valvola ATAC chiude bene?
La marmitta è pulita o piena anche lei?
Ah, NON girare mai senza filtro dell'aria.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©