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Ducati 749 come riconoscere modello base o Dark a libretto ?
15227025
15227025 Inviato: 8 Gen 2015 17:00
Oggetto: Ducati 749 come riconoscere modello base o Dark a libretto ?
 

Ciao a tutti,
è da un po' che mi frulla in testa di prenere il terzo (o quarto ..) 'catorcio' da mettere in box .. (ma spero non troppo catorcio icon_confused.gif icon_biggrin.gif )

Sto trattando da un po' un Ducati 749 Depotenziato a libretto del 2003. Il prezzo è basso, non stracciato come volevo .. ma non mi sveno.
Il venditore mi ha detto che è una Dark per via che è depotenziata.
Sono stato a vederla, ma di Dark ha un po' poco! A parte le carene che sono rosse .. e originali (da sistemare un po') , oltre a quelle VTR replica montate su, la moto ha anche l'ammortizzatore di sterzo (? su una Dark ?) e a libretto risulta il depotenziamento effettuato dal primo proprietario nel 2007 ..

Come si fa a sapere esattamente se è una Dark o una rossa standard poi depotenziata ??

Grazie
 
15227037
15227037 Inviato: 8 Gen 2015 17:10
 

Beh, la dark "vera" era solo nera mi pare...
Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo bisogna vedere come è fissato. Le moto che lo hanno "di serie" hanno proprio un supporto che "fuoriesce" dal telaio... e la dark non lo ha...
 
15227039
15227039 Inviato: 8 Gen 2015 17:15
 

Ciao
si so che era nera la Dark, magari ha cambiato carene il vecchio proprietario (ma mi sembra strano!).

L'ammortizzatore di sterzo è fissato al telaio su un supporto che è attaccato proprio a questo (sembra di serie a vederlo .. non modificato). Io pure sapevo che la Dark non lo aveva ..
Però poi ho trovato un ragazzo di Torino che mi ha mandato un paio di mesi fa foto del suo Dark che vendeva (2004 mi sembra) e aveva stesso ammortizzatore di sterzo!

Se altri sanno qualcosa .. Non è che la prima serie Dark lo aveva lo stesso ?
 
15227113
15227113 Inviato: 8 Gen 2015 18:48
 

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questa è la dark
 
15227233
15227233 Inviato: 8 Gen 2015 21:22
 

Dal numero di telaio,telefonando al numero verde Ducati te lo dovrebbero dire all'istante di che modello si tratta.
 
15227607
15227607 Inviato: 9 Gen 2015 12:43
 

spad8 ha scritto:


questa è la dark


Appunto .. l'ammortizzatore di sterzo allora sulle prime serie c'era.. Allora lo hanno tolto dal 2005

Comunque si, mi conviene chiamare in Ducati col numero di telaio e farmi dire il modello esatto ..
Aggiornamento : ho Tre e non va il numero verde. Ho inviato richiesta tramite modulo .. speriamo in bene!
 
15227697
15227697 Inviato: 9 Gen 2015 14:41
 

Servizio Ducati impeccabile !

Mi hanno chiamato loro , dopo poco tempo che avevo inviato il modulo ..

Mi hanno confermato (come sospettavo) che non è una 749 Dark ma una 749 Base .

Adesso attendo di chiudere e di metterla in box ! E con calma poi mi cimenterò a qualche restauro estetico : le carene VTR replica hanno bisogno di alcune sistemazioni/rinfrescata , le fiancate originali rosse hanno anche loro bisogno di essere sistemate in qualche punto .. (certo mi sarebbe piaciuto fosse gialla .. ma pazienza!)

Appena mi arriverà, posterò delle foto ..
 
15229422
15229422 Inviato: 11 Gen 2015 21:49
 

Ecco alcune foto .. fatte appena arrivata e dopo aver dato una prima lavata con lancia, aveva su un cimitero di moscerini e ragnatele!! Ci vorranno altri 3 lavaggi per farla tornare decente..

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Le carene (VTR) soprattuto quella a destra necessitano di ritocco. Ora inizierò opera, un po' alla volta, di carteggio stucco e verniciata ..
 
15229616
15229616 Inviato: 12 Gen 2015 8:25
 

Molto bella complimenti! Ma se vuoi un consiglio, evita di usare la lancia per lavarla...

Le moto in generale, ma il 749/999 in particolare, non la digeriscono molto. Rischi che entri acqua in qualche connettore (specialmente nelle bobine delle candele) e ti inizi a dare problemini di elettronica...
 
15233061
15233061 Inviato: 15 Gen 2015 21:47
 

Grazie,
e grazie del consiglio .. per la lancia .. si so che soprattutto quel modello pre 2005 ha le bobine delicate .

Infatti ho usato la lancia a pressione (quella a gettoni autolavaggio) solo sulle carene laterali , cupolino anteriore / parafango/forcelle e cerchioni. La zona serbatoio sono passato appena senza pressione ..

Era solo per tirar via lo strato di 'mummie' decennali .. icon_asd.gif icon_asd.gif

Non son riuscito a fare altro .. il giorno dopo che mi è arrivata a letto con 39/40 di febbre ! che sfiga..

Volevo iniziar a smontare la fiancata e la coda .

Ma tutte le code 749/999 si screpolano sul lato posteriore alto - lato sella passeggero ? Questa ha rinforzi con piastre metalliche e bulloni (!) .. sulla baia una marea in vendita con quei punti lesionati/crepati .. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

poi voglio vedere bene sotto alle carene .. perchè son sicuro che una scivolata la moto se l'è fatta : avevo intravisto , quando ho visionato / provato la moto dal venditore , un supporto-attacco del radiatore al telaio un pelo storto rispetto alla perpendicolare e il corrispondente fine corsa sterzo con un segno-punto marcato nel centro ... classico di chiusura sterzo in caduta .. Però la moto non sembrava aver problemi al telaio , certo non è che l'ho tirata ..

Invece mi piacerebbe avere un suggerimento da chi la possiede : ho visto che la posizione di guida è estremamente caricata sui polsi .. io ero abbastanza abituato a questa postura quando guidavo il mio Kawasaki ZXR 750 R qualche anno fa .. ma la posizione del Ducati l'ho trovata disumana !
Sicuramente ha un settaggio estremo : mono posteriore precaricato di bestia e forcelle idem sfilate parecchio e molto rigide. Io sono 1.81 ma sono leggero icon_razz.gif 65 kg .. oltre che sentire appunto il peso sui polsi mi trovo con la posizione del collo estrema per riuscire a guardare la strada e anche gli specchietti a fatica riesco a regolarli che mi stanno quasi fuori dal campo visivo!

Sicuramente riporto le forcelle e mono alla posizione originale .. ma qualcuno sa come posso vedere se non avesse anche i semimanubri modificati ? L'ex proprietario era molto più basso di me...
 
15233121
15233121 Inviato: 15 Gen 2015 22:33
 

Ti dirò... dire che la posizione della 749/999 è estrema vuol dire solo due cose:

- o hai guidato solo naked prima (cosa che mi pare di capire che non è il tuo caso)
- o hanno pesantemente modificato le quote ciclistiche

E' una delle Ducati più comode in assoluto tra le SBK, solo le Jappe sono più comode...

Io, come da te stesso detto, riporterei, libretto di manutenzione alla mano, tutte le quote e le regolazioni allo standard di fabbrica e poi vedrei di fare piccoli aggiustamenti...
 
15233135
15233135 Inviato: 15 Gen 2015 22:48
 

Beh appunto .. ho il Kawasaki ZXR del 92 , il modello K, che è quello serie limitata pronto-pista .. rapporti da gara ecc.. La posizione caricava i polsi sicuramente .. ma dopo un po' ti ci abituavi .
Quello che ho notato di diverso è come ti stendi sulla moto, sul Kawasaki avevo comunque più spazio per poggiare le gambe e seduta e quindi alla fine il peso era un po' più bilanciato , e la testa dovevi inclinarla su ma meno rispetto al giro di prova che ho fatto col 749.

L'altra cosa appunto strana è che nonostante ho spostato gli specchi attraverso la loro regolazione col flip al punto massimo di inclinazione possibile non riesco a vedere facilmente su questi.


Sicuramente la devo portare alle quote originali, l'ex proprietario mi aveva detto che l'aveva settata col meccanico sul suo peso e altezza , molto dura ..

Ah .. l'altra cosa pure strana , ma leggevo che forse è così di serie, la sella è un legno, liscia che scivola come l'olio .. ma è di serie così anche quella !??
 
15233617
15233617 Inviato: 16 Gen 2015 14:11
 

La sella è così... Perfetta per l'uso pista (ti ci muovi bene e "senti" la moto) ma una tavola in strada... Puoi rimediare contattando qualcuno che magari te la imbottisca un po'...

Io adoro la 999 perchè ci stò comodissimo (sono alto 1,90). Ho provato un GSX-R 750 di un amico e avevo i semimanubri in bocca... sulla R6 nuova non parliamone neanche...
 
15236838
15236838 Inviato: 20 Gen 2015 22:40
 

ah beh .. allora sei più alto di me ! Non so come riesci a tirar su la testa ...! icon_eek.gif
Sarà che non ho più l'età .. icon_sad.gif icon_sad.gif

La sella si per uso non pista è dura.. ma è il meno. Io ho provato (e forse mi arriva fra un paio di mesi .. ! così il box esplode !! ) una R6 a carburatori , 2002 .. ma era molto più comoda ..

Per ora , visto che tanto non è assicurata, ho iniziato a smontare il 749 per vedere bene lo stato di ciò che è sotto le carene .. e pulirlo bene . Ho lavato tutto il set originale rosso che ha le fiancate conciate, con l'asola triangolare superiore mancante .. sarà impresa ricostruirla . Forse faccio prima cercare le due fiancatine superiori integre . Domani provo a fare il calco o a fare la sagoma con cartoncino da quelle in VTR e vedo se fattibile ricostruire la parte mancante con le reti metalliche e ABS. Su pezzi piccoli ho già fatto bei restauri con questo sistema, ma qui manca davvero un bel pezzo lungo !
 
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