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neos va troppo poco e frizione attacca dopo [starato?]
15225633
15225633 Inviato: 7 Gen 2015 11:40
Oggetto: neos va troppo poco e frizione attacca dopo [starato?]
 

Ciao ragazzi son nuovo del forum.
ho un neos yamaha 50 del 98 con carburatore 17,5(i getti non li ho mai toccati sono di serie"72 getto max,minimo non ricordo"),marmitta sp3,cilindro 47dr ,frizione rms,cinghia mitsuboshi(cambiata nel 2013 ma sembra ancora in buone condizioni); poi tutto originale(variatore,correttori di coppia, albero ecc)
Come posso tararlo correttamente?
Al momento sono tarato cosi':
mdc bianca malossi(la molla originale non la ho piu'),mdf gialle malossi,rulli da 4,7. Lo scooter ha un buono scatto in partenza pero' non mi piace molto come va.L' accelerazione è buona ma quando parto e accelero sale un po di giri fino ai 30 cosi' ma la frizione attacca dopo e il motorino inizia ad andare dopo ,come se fosse in ritardo e per farlo camminare devo stare sempre a manetta.Praticamente quando sono in rettilineo tutto stirato a manetta arriva a 60-65 ma dopo un po mentre sono sempre a 60 e sempre a manetta cala di giri e arriva a 55_50 e poi resta li è non va oltre a questa velocità,tipo che si impalla,,anche se sto a manetta non cè la fa ad andare avanti e non riesce ad allungare,Lui vorrebbe ma e come se non cè la facesse..Il motorino di per se non da problema di sottocoppia,anzi è sempre pronto quando accelero,ha un buono scatto,ma ho questo problema qui.Più ho il problema. Che sale di giri fino a 30 quando parto ma la frizione e come se attaccasse dopo

Che posso fare?Non so se forse sia problema di cilindro(fasce)o semplicemente trasmissione errata.
Che mi potete consigliare?Aiutatemi vi prego mi ci sto sbattendo la testa come un matto con sta benedetta taratura.Non so se cambiare tutto o lasciare qualcosa della taratura attuale.

Vi ringrazio

Ps.Lo scooter ha in tutto 27000 km. La carburazione lho fatta fare dal meccanico.
in garage ho dei rulli da 5,4 malossi ancora intatti ed una molla gialla malossi.Pero' non vorrei che se metto rulli piu' pesanti poi mi vada in sottocoppia e sono costretto a ricambiare tutto nuovamente. Io non ho gli attrezzi in casa.
Aiutatemi vi prego.Sto scemunendo. Che faccio?
 
15225679
15225679 Inviato: 7 Gen 2015 12:27
 

quello che chiedi è impossibile, tu vorresti una taratura perfetta che di per se non esiste detta su due piedi da dietro un pc....purtroppo devi lavorarci tu di sopra se vuoi vedere i risultati, facendo infinite prove.... comunque per l'allungo sarà sicuramente la cinghia usurata le mitsuboshi sono ottime cinghie io ne portai una sotto i 14mm e ancora tirava bene, era calato solo un po' l'allungo ma tutto nella norma.... per i rulli dovresti provare i 5g visto che hai i 5,4 puoi usare quelli (la differenza è molta però già con questi puoi renderti conto del problema), per la carburazione fai la prova della candela che non costa nulla può darsi che dovrai aumentare il getto max di 2 punti....
 
15226025
15226025 Inviato: 7 Gen 2015 18:27
 

Scusa ma come fa andare con rulli da 4,7 ed una SP3?
TU HAI UN SOTTO PAUROSO , POI MURI E RESTI LI
Dunque, dovresti almeno mettere un vario migliore, tipo malossi multivar o top o altro come vuoi, rulli con la SP3 vanno almeno da 6 grammi e forse non bastano, altrimenti lo fai morire il tuo motore e le molle frizione vanno bene le bianche, con quella marmitta
 
15227015
15227015 Inviato: 8 Gen 2015 16:53
 

SCR1 ha scritto:
Scusa ma come fa andare con rulli da 4,7 ed una SP3?
TU HAI UN SOTTO PAUROSO , POI MURI E RESTI LI
Dunque, dovresti almeno mettere un vario migliore, tipo malossi multivar o top o altro come vuoi, rulli con la SP3 vanno almeno da 6 grammi e forse non bastano, altrimenti lo fai morire il tuo motore e le molle frizione vanno bene le bianche, con quella marmitta

è costretto ad usare rulli leggeri per via del variatore originale, se gli fai mettere i 6g gli muore del tutto.... icon_rolleyes.gif per quanto riguardale molle della frizione dipende da come vuole lui che reagisca lo scooter non dalla marmitta....
 
15227298
15227298 Inviato: 8 Gen 2015 23:00
 

La marmitta tappa parecchio e con rulli leggeri dice niente.
Se cambia lo scarico il motore muore sotto ma rinasce sopra, li si usano rulli con grammature più leggere.
Se tieni una frizione con molle troppo dure su una sp3 non parti mai
Certo che deve cambiare variatore
 
15227561
15227561 Inviato: 9 Gen 2015 11:42
 

SCR1 ha scritto:
La marmitta tappa parecchio e con rulli leggeri dice niente.
Se cambia lo scarico il motore muore sotto ma rinasce sopra, li si usano rulli con grammature più leggere.
Se tieni una frizione con molle troppo dure su una sp3 non parti mai
Certo che deve cambiare variatore

è vero quello che dici ma la sp3 è sicuramente più aperta di una originale ( io con queste marmitte alleggerivo fino a 1g di rulli) quindi dire 6g è già molto.... poi comunque ripeto ha un variatore originale e per questo è costretto ad usare rulli leggeri vista la marmitta, può sembrare un paradosso per chi ragiona marmitta aperta= rulli leggeri ma il discorso sulla taratura è ben più complicato.... per quanto riguarda le molle della frizione ti sbagli non centra nulla la marmitta, quelle le scegli in base a come vuoi che reagisca lo scooter, anche se mette le nere malossi la frizione riesce ad attaccare lo stesso, certo andrà male ma partire parti, pensa che ci sono piloti che nel trofeo malossi con motori da 14000 giri usano le bianche perché odiano gli strappi in curva ecc... ricapitolando le mollette se le deve scegliere in base a ciò che vuole lui non a quello che vuole la marmitta icon_asd.gif
 
15227884
15227884 Inviato: 9 Gen 2015 18:42
 

luigif12 ha scritto:
è vero quello che dici ma la sp3 è sicuramente più aperta di una originale ( io con queste marmitte alleggerivo fino a 1g di rulli) quindi dire 6g è già molto.... poi comunque ripeto ha un variatore originale e per questo è costretto ad usare rulli leggeri vista la marmitta, può sembrare un paradosso per chi ragiona marmitta aperta= rulli leggeri ma il discorso sulla taratura è ben più complicato.... per quanto riguarda le molle della frizione ti sbagli non centra nulla la marmitta, quelle le scegli in base a come vuoi che reagisca lo scooter, anche se mette le nere malossi la frizione riesce ad attaccare lo stesso, certo andrà male ma partire parti, pensa che ci sono piloti che nel trofeo malossi con motori da 14000 giri usano le bianche perché odiano gli strappi in curva ecc... ricapitolando le mollette se le deve scegliere in base a ciò che vuole lui non a quello che vuole la marmitta icon_asd.gif

Luigi va tutto bene, ma che tu mi dca che le molle frizione non centrano con la marmitta, dici una castroneria.
Se una marmitta vuota più di un'altra e il motore gira più o meno alto, cambia anche il filo della molla frizione, altrimenti cosa le fanno a fare molle con fattore K differenziato.
Comunque io taro così tu fai come credi, ma non mi sbaglio per niente , visto che di tarature ne ho fatte parecchie con variatori di diversa marca , correttori di diversa marca e ventolini di diversa marca , perchè contano anche quelli se proprio vogliamo essere precisi, perchè sul malossi multivar è bene metterci il ventilvar, per esempio e cambia di parecchio come erogazione
 
15227965
15227965 Inviato: 9 Gen 2015 20:22
 

si ma te lo ripeto per la terza volta lui sta usando un variatore originale quindi è inutile che la ragioni come se avesse un variatore "racing" che sfrutta diversamente la coppia.... poi marmitta aperta o chiusa non vuol dire proprio nulla visto che vogliam parlare seriamente, se monti una marmitta che lavora ad un range alto e corto su un motore base che lavora su una fascia ampia e bassa dopo non puoi prendertela con le mollette, le puoi usare di tutti i colori e anche a 6 alla volta icon_asd.gif andrà sempre male. le mollette le fanno di diverso spessore e carico non perché ci sono tante marmitte (sarebbe assurdo pensare che ad esempio la malossi ti fa le bianche per la sua marmitta, poi le blu per la marmitta polini, le nere per la stage ecc) ma semplicemente per poter agire sul momento in cui attacca la frizione questo perché basterebbe unire i ceppi frizione alla campana per camminare (avresti un problema solo stando fermo) ma poter intervenire su questo elemento ti garantisce un comportamento dello scooter differente, te lo ripeto nei trofei malossi molti piloti girano con le bianche perché uscendo da una curva lenta ad esempio con un motore ed una trasmissione che scaricano abbastanza bruscamente la coppia delle mollette troppo dure darebbero uno strappo sensibile e ti farebbero correre il rischio di andare col sedere per terra, e ti assicuro che li c'è gente seria che sa quel che fa e se dovessero seguire il tuo ragionamento visto che usano scarichi "aperti" dovrebbero montare tutti le nere sulle loro delta... certo non sto dicendo che dobbiamo lasciare le originali perché sono le più morbide o che le altre non si usano anzi su tracciati lunghi con curve veloci ecc si usano molle dure per poter guadagnare alla partenza ma ripeto dipende da come si ci trova il pilota e non dalla marmitta, certo cosa differente riguarda il resto della taratura...
 
15228003
15228003 Inviato: 9 Gen 2015 21:16
 

luigif12 ha scritto:
si ma te lo ripeto per la terza volta lui sta usando un variatore originale quindi è inutile che la ragioni come se avesse un variatore "racing" che sfrutta diversamente la coppia.... poi marmitta aperta o chiusa non vuol dire proprio nulla visto che vogliam parlare seriamente, se monti una marmitta che lavora ad un range alto e corto su un motore base che lavora su una fascia ampia e bassa dopo non puoi prendertela con le mollette, le puoi usare di tutti i colori e anche a 6 alla volta icon_asd.gif andrà sempre male. le mollette le fanno di diverso spessore e carico non perché ci sono tante marmitte (sarebbe assurdo pensare che ad esempio la malossi ti fa le bianche per la sua marmitta, poi le blu per la marmitta polini, le nere per la stage ecc) ma semplicemente per poter agire sul momento in cui attacca la frizione questo perché basterebbe unire i ceppi frizione alla campana per camminare (avresti un problema solo stando fermo) ma poter intervenire su questo elemento ti garantisce un comportamento dello scooter differente, te lo ripeto nei trofei malossi molti piloti girano con le bianche perché uscendo da una curva lenta ad esempio con un motore ed una trasmissione che scaricano abbastanza bruscamente la coppia delle mollette troppo dure darebbero uno strappo sensibile e ti farebbero correre il rischio di andare col sedere per terra, e ti assicuro che li c'è gente seria che sa quel che fa e se dovessero seguire il tuo ragionamento visto che usano scarichi "aperti" dovrebbero montare tutti le nere sulle loro delta... certo non sto dicendo che dobbiamo lasciare le originali perché sono le più morbide o che le altre non si usano anzi su tracciati lunghi con curve veloci ecc si usano molle dure per poter guadagnare alla partenza ma ripeto dipende da come si ci trova il pilota e non dalla marmitta, certo cosa differente riguarda il resto della taratura...

Allora per il vario originale ti do ragione speriamo lo cambi.
Per il resto lascia perdere
 
15228349
15228349 Inviato: 10 Gen 2015 11:46
 

ok adesso mi dai ragione icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15228386
15228386 Inviato: 10 Gen 2015 13:16
 

Ragione su cosa
 
15229278
15229278 Inviato: 11 Gen 2015 19:36
 

Qundi raga ricapitolando cosa devo cambiare della mia taratura?la molla bianca malossi e le mollette gialle le posso lasciare?cambio solo i rulli?in garage ho dei 5,4 intatti malossi?metto quelli?che mi consigliate aiutatemi per favore.Per adesso il variatore vorrei lasciare quello originale,per il momento non posso comperarne un altro.
 
15229285
15229285 Inviato: 11 Gen 2015 19:48
 

lucas83 ha scritto:
Qundi raga ricapitolando cosa devo cambiare della mia taratura?la molla bianca malossi e le mollette gialle le posso lasciare?cambio solo i rulli?in garage ho dei 5,4 intatti malossi?metto quelli?che mi consigliate aiutatemi per favore.Per adesso il variatore vorrei lasciare quello originale,per il momento non posso comperarne un altro.

Se li hai prova, ti costa nulla
 
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