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Dubbio su marmitta Fantic Caballero [per Airsal 80]
15224967
15224967 Inviato: 6 Gen 2015 13:32
Oggetto: Dubbio su marmitta Fantic Caballero [per Airsal 80]
 

Ciao a tutti,

ho un Caballero del 2007 e tra non molto avrei intenzione di cambiare cilindro. Sono orientato su un "80cc" bifascia (i cilindri diametro 50mm per intenderci) in alluminio (quindi siamo su fascia intermedio). In particolare avevo intenzione di prendere l'Airsal 80 bifascia.

Ora però ho un piccolo dubbio riguardo alla marmitta. Intanto non ho la minima idea di che marmitta abbia in questo momento, so solo che è una Big One. Non so se sia quella originale per 50cc oppure quella che mettono sul modello competizione. Il proprietario precedente non dice di averla cambiata, però adesso la moto ha un 70cc Polini in alluminio e l'erogazione di coppia è tutta in alto, quindi mi fa pensare ad una marmitta abbastanza aperta. Il mio ragionamento è questo: se con un 70cc base ho un erogazione in alto, con un 76,5cc ("80cc") intermedio, avrò un'erogazione più spostata in basso mentre ad alti regimi la marmitta tapperà un po'. Giusto? Perché se fosse così mi andrebbe anche bene, ma se mi dite che potrei rischiare di avere problemi di surriscaldamento ecc... allora penso che metterò un cilindro un po' meno spinto.

Grazie mille in anticipo
 
15225034
15225034 Inviato: 6 Gen 2015 15:00
 

Cercare i bassi sui 2 tempi è veramente difficile, tuttavia ci sono alcuni gt creati per l'enduro che montano valvole di scarico in modo da avere un ottimo tiro ai bassi senza sacrificare gli alti regimi.
Per quanto ne so l'unica casa a fare questi gt è l'athena nelle versioni 50 e 80cc (costano rispettivamente 540 e 580 euro ma su biolla li trovi anche a 300-350 euro). Il 50 è ottimo e viene usato nelle competizioni di enduro 50cc.
Per la marmitta è meglio prendere una calcolata in modo da avere più bassi e medi (drp,Katrace, yasuni a passaggio basso ecc)
icon_smile.gif
L'airsal è un GT che spinge molto in alto e non è consigliato per l'enduro come in generale tutti i gt super quadri
 
15225072
15225072 Inviato: 6 Gen 2015 16:04
 

Forse mi sono espresso un po' male. Il mio dubbio era: se tengo questa marmitta, che con il base che ho adesso privilegia gli alti, con l'intermedio riuscirà a far girare abbastanza bene il motore? È ovvio che tapperà, ma voglio capire se tapperà al punto che mettere un intermedio o un altro base sia la stessa cosa. Il mio problema in pratica è che non riesco dal punto di vista economico a cambiare marmitta, e volevo capire se con un 80 guadagno comunque qualcosa di più rispetto ad un 70
 
15225117
15225117 Inviato: 6 Gen 2015 17:24
 

gdelazzari ha scritto:
Forse mi sono espresso un po' male. Il mio dubbio era: se tengo questa marmitta, che con il base che ho adesso privilegia gli alti, con l'intermedio riuscirà a far girare abbastanza bene il motore? È ovvio che tapperà, ma voglio capire se tapperà al punto che mettere un intermedio o un altro base sia la stessa cosa. Il mio problema in pratica è che non riesco dal punto di vista economico a cambiare marmitta, e volevo capire se con un 80 guadagno comunque qualcosa di più rispetto ad un 70

La marmitta tapperà un pò (tappa un pelino anche sul 70cc) però non ti so dire come cambierà l'erogazione. A parer mio non guadagni e non ne vale la pena sia perché l'airsal spinge ancora più in alto del polini,anche con la big one, sia per il costo (l'airsal dovrebbe costare 200 euro). Con un 80 airsal e big one non guadagni sui bassi, anzi secondo me ne perdi di più che col polini 70cc
Per me hai 2 possibilità:
1 Prendi un gt per l'enduro anche di cilindrata inferiore(quello che conta non è la potenza, ma come viene erogata)
2 Il costo dell'airsal assieme al costo del montaggio e manodopera valgono quanto una marmitta nuova buona, prova a vedere se ne trovi una scontata su biollamotors e fammi sapere.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi icon_smile.gif ciao!
 
15225266
15225266 Inviato: 6 Gen 2015 21:07
Oggetto: Re: Dubbio su marmitta Fantic Caballero [per Airsal 80]
 

gdelazzari ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un Caballero del 2007 e tra non molto avrei intenzione di cambiare cilindro. Sono orientato su un "80cc" bifascia (i cilindri diametro 50mm per intenderci) in alluminio (quindi siamo su fascia intermedio). In particolare avevo intenzione di prendere l'Airsal 80 bifascia.

Ora però ho un piccolo dubbio riguardo alla marmitta. Intanto non ho la minima idea di che marmitta abbia in questo momento, so solo che è una Big One. Non so se sia quella originale per 50cc oppure quella che mettono sul modello competizione. Il proprietario precedente non dice di averla cambiata, però adesso la moto ha un 70cc Polini in alluminio e l'erogazione di coppia è tutta in alto, quindi mi fa pensare ad una marmitta abbastanza aperta. Il mio ragionamento è questo: se con un 70cc base ho un erogazione in alto, con un 76,5cc ("80cc") intermedio, avrò un'erogazione più spostata in basso mentre ad alti regimi la marmitta tapperà un po'. Giusto? Perché se fosse così mi andrebbe anche bene, ma se mi dite che potrei rischiare di avere problemi di surriscaldamento ecc... allora penso che metterò un cilindro un po' meno spinto.

Grazie mille in anticipo

Il Polini è anche lui un d50 e sinceramente è più performante dell'airsal che è fasato bassino. Tutta coppia e poca potenza.
Comunque tra un 76 ed un 70 non c'è una grande differenza...6cc non fa nulla e conta molto di più le fassture.
Ciao!
 
15225346
15225346 Inviato: 6 Gen 2015 22:44
 

Grazie a tutti, comunque tempo fa effettivamente pensavo di mettere il Polini d50 però ho visto che l'Airsal costa meno (130 euro circa). Per quello mi sono orientato su quello.
 
15225700
15225700 Inviato: 7 Gen 2015 12:57
 

gdelazzari ha scritto:
Grazie a tutti, comunque tempo fa effettivamente pensavo di mettere il Polini d50 però ho visto che l'Airsal costa meno (130 euro circa). Per quello mi sono orientato su quello.

Costa poco ma non va tanto...
Comunque se pensi che ti vada bene...
Ripeto un 80 non va di più di un 70 o addirittura di alcuni 50 trofeo...sono fasati bassi per farli durare...( non più di 13/14cv nei migliori casi) a parte il parmakit è il tpr ma durano poco...
Ciao!
 
15225975
15225975 Inviato: 7 Gen 2015 17:39
 

Immagino, ma uno dei miei obiettivi era proprio quello di far durare il cilindro, per quello ho pensato che se metto un cilindro di cilindrata maggiore che però è costruito in modo da dare più o meno la potenza di un 70, ne guadagnerò in affidabilità.
 
15225989
15225989 Inviato: 7 Gen 2015 17:54
 

gdelazzari ha scritto:
Immagino, ma uno dei miei obiettivi era proprio quello di far durare il cilindro, per quello ho pensato che se metto un cilindro di cilindrata maggiore che però è costruito in modo da dare più o meno la potenza di un 70, ne guadagnerò in affidabilità.


Il ragionamento in se è corretto, nella pratica non cambia nulla. Oggi ormai se si tratta di un buon GT, , sia che si parli di 50 spinti sia che si parli di 80 l'affidabilità è elevata..
Anzi, se monti un 80 e poi lo accoppi con un 19 e una marmitta scrausa non ti andrà una cippa e lo farai lavorare male e surriscaldare.

Sara figo con gli amici dire che hai un 80 ma rischi che poi uno con un 50 spinto ben preparato ti faccia la riga eusa_wall.gif eusa_whistle.gif

Altra cosa la Polini non fa 70...da almeno 10anni... sicuro di avere un Polini 70?


ciao!
 
15226054
15226054 Inviato: 7 Gen 2015 18:51
 

Non è un discorso di poter dire "ho un'80", il discorso è semplicemente che cercando su internet l'Airsal 80 costa meno di molti 70cc, quindi ho pensato "se con meno soldi posso avere una cilindrata maggiore (che probabilmente avrà le stesse prestazioni di un 70) e magari ne guadagno in affidabilità, perchè non prendere l'Airsal?". Adesso non so come sono cambiati i prezzi perché è da un po' che non guardo ma mi sembra che l'Airsal costi veramente meno di molti 70...

Riguardo al cilindro che ho ora, si sono sicuro, è fuori produzione da un paio d'anni circa, il codice prodotto è 133.1006, adesso ci sono solo i due kit d50 in ghisa/alluminio. Il mio è un d47 alluminio bifascia. Se cerchi su Google il codice che ti ho scritto dovresti trovare una pagina dal dominio "angelfire.com" dove qualcuno ha salvato e caricato le specifiche prima che le togliessero dal catalogo/sito.
 
15226362
15226362 Inviato: 7 Gen 2015 23:20
 

gdelazzari ha scritto:
Non è un discorso di poter dire "ho un'80", il discorso è semplicemente che cercando su internet l'Airsal 80 costa meno di molti 70cc, quindi ho pensato "se con meno soldi posso avere una cilindrata maggiore (che probabilmente avrà le stesse prestazioni di un 70) e magari ne guadagno in affidabilità, perchè non prendere l'Airsal?". Adesso non so come sono cambiati i prezzi perché è da un po' che non guardo ma mi sembra che l'Airsal costi veramente meno di molti 70...

Riguardo al cilindro che ho ora, si sono sicuro, è fuori produzione da un paio d'anni circa, il codice prodotto è 133.1006, adesso ci sono solo i due kit d50 in ghisa/alluminio. Il mio è un d47 alluminio bifascia. Se cerchi su Google il codice che ti ho scritto dovresti trovare una pagina dal dominio "angelfire.com" dove qualcuno ha salvato e caricato le specifiche prima che le togliessero dal catalogo/sito.

Urca...hai un GT quasi vintage icon_asd.gif
Allora considera che l'airsal ha una potenza all'incirca simile a quella del GT che hai ora, MA richiede per girare bene, almeno un 24, una marmitta adeguata ed oltretutto non è il massimo come finitura/qualità ( su alcuni GT lo scarico è fuso...storto eusa_wall.gif )
Se hai una big one ora, è importante capire se è una sport oppure una serie e di che diametro ha l'imbocco ... Se fosse una "omologata" dovrebbe essere25mm e quindi dovresti avere una boccola di adattamento fra il gt (il polini ha lo scarico da 28mm) e l'imbocco marmitta... Se non hai la boccola è molto probabile che la marmitta sia già una sport e quindi abbastanza ok per quello che vuoi fare ...
Se hai un imbocco 25mm ...beh con 80 strozzerebbe abbastanza e sarebbe meglio sostituirla..
Altra cosa , il pistone dei d50 pesa un botto e sollecita albero e cuscinetti, un nuovo albero e cuscinetti sarebbe più sicuro...
Quindi per un 80 : carbu da 24, pacco lamellare o lamelle da 0,32mm,marmitta big one ma con imbocco da 28mm,albero e cuscinetti nuovi...il tutto per avere (forse) 3cv in più di adesso.... Il gioco vale la candela? eusa_think.gif eusa_think.gif
Ciao!
 
15226825
15226825 Inviato: 8 Gen 2015 14:33
 

Ho capito, a questo punto penso di prendere il 70 dell'airsal... Il problema è che il polini che ho adesso sta tirando gli ultimi perché il proprietario precedente non ha fatto il rodaggio eusa_wall.gif, non è che devo cambiare cilindro per avere qualcosa in più ma proprio per necessità.
La marmitta comunque è quella omologata, e ho ancora l'albero originale... Tra qualche giorno smonto il cilindro e cerco di capire, con un mio amico che ha un po' più di esperienza, come bene o male è messo l'albero. Se vedo che c'è bisogno di cambiarlo a questo punto faccio un bel lavoro al blocco e metto anche l'80, altrimenti se vedo che l'albero ancora ancora ce la fa metto un 70 e un 19 di carburatore (adesso c'è ancora un 16 su...)

Edit: mi sono dimenticato di dirti il diametro del collettore, mi sembra che sia sui 25 mm da quello che ricordo, e c'è una boccola
 
15226905
15226905 Inviato: 8 Gen 2015 15:26
 

Allora se pensi di mettere un altro 70 va bene anche la big one anche se forse tappa qualcosina se pensi di mettere l 80 airsal metti uno scarico calcolato. Invece per l albero ti consiglio di mettere un albero a spalle piene e monta il 19 che il 16 sul 70 è un po piccolo secondo me
 
15226960
15226960 Inviato: 8 Gen 2015 15:56
 

Si l'idea era quella di mettere un 19. Comunque la marmitta con il 70 che ho adesso non sembra tappare più di tanto, forse è stata svuotata anche perché ha una saldatura tutta intorno. Penso che vada bene. L'airsal 70 che voi sappiate è base/base spinto o intermedio?
 
15226966
15226966 Inviato: 8 Gen 2015 16:01
 

Io andrei anche di 21 come carburatore se non c'è molta differenza di prezzo trai i 2.
L'airsal è un intermedio sviluppa più o meno 13/14cv, forse è meglio cambiarlo l'albero con un carenzi o motorforce e oliare bene i cuscinetti.
Per la big one puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia se ti mette una boccola di scarico da 28mm che tappa di meno icon_smile.gif
 
15226982
15226982 Inviato: 8 Gen 2015 16:17
 

Il 21 piacerebbe anche a me ma purtroppo la benzina costa, e non poco icon_wink.gif
 
15227103
15227103 Inviato: 8 Gen 2015 18:34
 

L airsal è un intermedio non molto spinto anche se ha buonissime prestazioni. Il 21 non e necessario su un 70 meglio un 19 e mi raccomando carburala bene e vedrai come fila
 
15227662
15227662 Inviato: 9 Gen 2015 13:54
 

gdelazzari ha scritto:
Il 21 piacerebbe anche a me ma purtroppo la benzina costa, e non poco icon_wink.gif


esempio :
Carburazione "tipo" per AM6
PHBG 19 - getto max 112, spillo W9 (grasso)
PHBG 21 - getto max 98, spillo W7 (meno grasso)

per viaggiare ad es 50kmH il 21 richiede un'apertura del 25% inferiore al 19...
ora se non ti metti a palla costantemente, il 21 ti garantisce un utilizzo più efficiente della curva di potenza del motore.

Un motore sottoalimentato consuma in rapporto di più...non sempre carburatore più piccolo=risparmio..

altro esempio: mio figlio con HM, Keihin28, pacco italkit, carter lavorati,Athena 50 powervalve con luce di scarico a 198, Marmitta DRP Extreme, accensione Polini, rapporti accorciati etctect.. (insomma un accrocchio da 17cv e 16000giri..) usata per andare a scuola arriva a fare 20/22km/litro.....Perchè? Perchè ad andature normali viaggi sottocoppia con un pelo di gas, rendendo il tutto più efficiente...

ciao!
 
15227850
15227850 Inviato: 9 Gen 2015 18:06
 

gdelazzari ha scritto:
Ho capito, a questo punto penso di prendere il 70 dell'airsal... Il problema è che il polini che ho adesso sta tirando gli ultimi perché il proprietario precedente non ha fatto il rodaggio eusa_wall.gif, non è che devo cambiare cilindro per avere qualcosa in più ma proprio per necessità.
La marmitta comunque è quella omologata, e ho ancora l'albero originale... Tra qualche giorno smonto il cilindro e cerco di capire, con un mio amico che ha un po' più di esperienza, come bene o male è messo l'albero. Se vedo che c'è bisogno di cambiarlo a questo punto faccio un bel lavoro al blocco e metto anche l'80, altrimenti se vedo che l'albero ancora ancora ce la fa metto un 70 e un 19 di carburatore (adesso c'è ancora un 16 su...)

Edit: mi sono dimenticato di dirti il diametro del collettore, mi sembra che sia sui 25 mm da quello che ricordo, e c'è una boccola

Ciao! Scusa ma se il problema è l'usura, non ti basta cambiare pistone (controlla la scelta...A o B o C) e far lappare il cilindro? Con 7oeuri te la cavi....
Guarda che per ovalizzare un cilindro in alluminio c'è ne vuole..secondo me è meglio che investi i soldini in un 21 ed una marmitta adeguata ... Non riconoscerai più il motore...
Guarda che il rodaggio di un motore in ALU è....tre cicli termici completi....
Ciao!
 
15227875
15227875 Inviato: 9 Gen 2015 18:30
 

Concordo con fabio dipende dall uso che ne fai perche se la usi in citta il 21 consuma forse meno del 19 poi è ovvio che se vai sempre al massimo beve un sacco di benzina
 
15228266
15228266 Inviato: 10 Gen 2015 8:21
 

Grazie mille per le informazioni, effettivamente sospettavo che il discorso dei consumi fosse come me lo avete detto voi, ma non ne ero del tutto sicuro (anche magari vedendo dei miei amici che con un base e un 21 sugli scooter facevano 10 km/l, ma probabilmente a causa di una carburazione tutt'altro che azzeccata). A questo punto penso prenderò un 21...
Riguardo il cilindro, non sono del tutto sicuro si possa lappare, devo ancora smontarlo per vedere bene com'è messo ma guardando dallo scarico sembra essere messo veramente male... Non so se si possa lappare, penso abbia un paio di scaldate abbastanza grosse alle spalle. In ogni caso, perderei tanta affidabilità lappandolo? Perché non mi dispiacerebbe cambiare completamente cilindro e ricominciare da capo con un "mio" cilindro, così sono sicuro di come è stato fatto il rodaggio e come l'ho trattato. E poi è da un po' che guardo i cilindri airsal e mi piacerebbe veramente provarne uno... Che ne pensate?
 
15228339
15228339 Inviato: 10 Gen 2015 11:10
 

gdelazzari ha scritto:
Grazie mille per le informazioni, effettivamente sospettavo che il discorso dei consumi fosse come me lo avete detto voi, ma non ne ero del tutto sicuro (anche magari vedendo dei miei amici che con un base e un 21 sugli scooter facevano 10 km/l, ma probabilmente a causa di una carburazione tutt'altro che azzeccata). A questo punto penso prenderò un 21...
Riguardo il cilindro, non sono del tutto sicuro si possa lappare, devo ancora smontarlo per vedere bene com'è messo ma guardando dallo scarico sembra essere messo veramente male... Non so se si possa lappare, penso abbia un paio di scaldate abbastanza grosse alle spalle. In ogni caso, perderei tanta affidabilità lappandolo? Perché non mi dispiacerebbe cambiare completamente cilindro e ricominciare da capo con un "mio" cilindro, così sono sicuro di come è stato fatto il rodaggio e come l'ho trattato. E poi è da un po' che guardo i cilindri airsal e mi piacerebbe veramente provarne uno... Che ne pensate?

Ciao! Lo scooter ha un funzionamento diverso e per sua natura gira quasi sempre vicino ai giri massimi (e quindi i consumi si comportano di conseguenza)
Per quanto riguarda il GT, lappatura non è altro che una leggerissima abrasione per ricostituire le rigature sulla canna ed asportare i residui di alluminio del pistone in caso di grippata niente di più , non è affatto una rettifica quindi non impatta sulle prestazioni. Se poi consideriamo la durezza del riporto nikasil gilardoni( il top ) dovrebbe essere stata una grippata distruttiva oppure un segmento che si è incastrato in una luce...ma a quel punto la moto non sarebbe neanche partita.
Sinceramente tra un Polini lappato e pistone nuovo ed un airsal nuovo... Polini per la vita...Airsal qualitativamente è inferiore anche come riporto nickel/silicio....il tuo Polini con una bella bigone imbocco 28mm un 21 e vedi come vai!!

Ciao!
 
15228344
15228344 Inviato: 10 Gen 2015 11:25
 

gdelazzari ha scritto:
Grazie mille per le informazioni, effettivamente sospettavo che il discorso dei consumi fosse come me lo avete detto voi, ma non ne ero del tutto sicuro (anche magari vedendo dei miei amici che con un base e un 21 sugli scooter facevano 10 km/l, ma probabilmente a causa di una carburazione tutt'altro che azzeccata). A questo punto penso prenderò un 21...
Riguardo il cilindro, non sono del tutto sicuro si possa lappare, devo ancora smontarlo per vedere bene com'è messo ma guardando dallo scarico sembra essere messo veramente male... Non so se si possa lappare, penso abbia un paio di scaldate abbastanza grosse alle spalle. In ogni caso, perderei tanta affidabilità lappandolo? Perché non mi dispiacerebbe cambiare completamente cilindro e ricominciare da capo con un "mio" cilindro, così sono sicuro di come è stato fatto il rodaggio e come l'ho trattato. E poi è da un po' che guardo i cilindri airsal e mi piacerebbe veramente provarne uno... Che ne pensate?

Ciao! Lo scooter ha un funzionamento diverso e per sua natura gira quasi sempre vicino ai giri massimi (e quindi i consumi si comportano di conseguenza)
Per quanto riguarda il GT, lappatura non è altro che una leggerissima abrasione per ricostituire le rigature sulla canna ed asportare i residui di alluminio del pistone in caso di grippata niente di più , non è affatto una rettifica quindi non impatta sulle prestazioni. Se poi consideriamo la durezza del riporto nikasil gilardoni( il top ) dovrebbe essere stata una grippata distruttiva oppure un segmento che si è incastrato in una luce...ma a quel punto la moto non sarebbe neanche partita.
Sinceramente tra un Polini lappato e pistone nuovo ed un airsal nuovo... Polini per la vita...Airsal qualitativamente è inferiore anche come riporto nickel/silicio....il tuo Polini con una bella bigone imbocco 28mm un 21 e vedi come vai!!

Ciao!
 
15228465
15228465 Inviato: 10 Gen 2015 14:57
 

Va bene, grazie mille a tutti per i consigli icon_smile.gif
 
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