gdelazzari ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un Caballero del 2007 e tra non molto avrei intenzione di cambiare cilindro. Sono orientato su un "80cc" bifascia (i cilindri diametro 50mm per intenderci) in alluminio (quindi siamo su fascia intermedio). In particolare avevo intenzione di prendere l'Airsal 80 bifascia.
Ora però ho un piccolo dubbio riguardo alla marmitta. Intanto non ho la minima idea di che marmitta abbia in questo momento, so solo che è una Big One. Non so se sia quella originale per 50cc oppure quella che mettono sul modello competizione. Il proprietario precedente non dice di averla cambiata, però adesso la moto ha un 70cc Polini in alluminio e l'erogazione di coppia è tutta in alto, quindi mi fa pensare ad una marmitta abbastanza aperta. Il mio ragionamento è questo: se con un 70cc base ho un erogazione in alto, con un 76,5cc ("80cc") intermedio, avrò un'erogazione più spostata in basso mentre ad alti regimi la marmitta tapperà un po'. Giusto? Perché se fosse così mi andrebbe anche bene, ma se mi dite che potrei rischiare di avere problemi di surriscaldamento ecc... allora penso che metterò un cilindro un po' meno spinto.
Grazie mille in anticipo
Il Polini è anche lui un d50 e sinceramente è più performante dell'airsal che è fasato bassino. Tutta coppia e poca potenza.
Comunque tra un 76 ed un 70 non c'è una grande differenza...6cc non fa nulla e conta molto di più le fassture.
Ciao!