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yamaha dt 125 x metto la marcia e si spegne la moto
15224814
15224814 Inviato: 6 Gen 2015 9:26
Oggetto: yamaha dt 125 x metto la marcia e si spegne la moto
 



Giorno a tutti,sono nuovo,ieri ho avuto uno spiacevole problema sulla mia yamaha dt 125 x si è presentato un problema,mentre ero in marcia l'acceleratore ha iniziato ad affogare come quando si rimane a secco,ho messo benzina ma niente in folle la moto si accende regolarmente mentre quando metto la marcia si spegne come se avessi il cavaletto aperto,ho provato a smontare il cavaletto e non è lui il problema,la marcia entra,ma si spegne la moto come faccio ?
 
15224817
15224817 Inviato: 6 Gen 2015 9:31
 

molto probabilmente è qualche sicurezza malata che non va. Guarda bene che le sicurezze spesso sono "trappolate" per evitare che qualcuno le disattivi,magari hai qualche contatto ridondante che ti frega
 
15224821
15224821 Inviato: 6 Gen 2015 9:34
 

Ci ho pensato anche io ma l'unico sistema che conosco che può fare una cosa simile è il sistema che ti impedisce di partire quando il cavaletto è aperto,il fatto è che mi ha mollato mentre ero in marcia e mi lascia perplesso cosa consigli di fare ?
 
15224855
15224855 Inviato: 6 Gen 2015 10:18
 

Ciao,
se l'interruttore di sicurezza del cavalletto è morto, si aprono i contatti e la moto si ferma anche mentre vai...guarda che al 99% è solo quello , oppure il contatto (se c'è..) sul manubrio a dx che stacca tutto...
doppio_lamp.gif
 
15224858
15224858 Inviato: 6 Gen 2015 10:21
Oggetto: Re: yamaha dt 125 x metto la marcia e si spegne la moto
 

yamahadt125x ha scritto:
ho provato a smontare il cavaletto e non è lui il problema


come l'hai verificato? molto probabilmente è proprio il sensore del cavalletto... per venirne a capo, guarda il sistema di sicurezza sulla mappa dell'impianto elettrico, in genere collega interruttore cavalletto, interruttore folle, interruttore frizione e bottone rosso, verifica tutto e alla fine risolvi.

ciao

WK
 
15224860
15224860 Inviato: 6 Gen 2015 10:25
 

collega a massa il segnale del folle e lo freghi . poi lo guardi con calma. Da me sull'harley i diversamente intelligenti che la hanno progettata lo controllano in tensione. Se lo ponticelli dà allarme e non dà più l'avviamento. tre diodi di caduta e glie l'ho messa in quel posto icon_asd.gif
 
15224871
15224871 Inviato: 6 Gen 2015 10:43
 

Doc_express ha scritto:
tre diodi di caduta e glie l'ho messa in quel posto


già... finchè un giorno non ti dimentichi il cavalletto aperto e succede il patatrac... puoi essere certo al 100% che te lo ricorderai sempre? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15224877
15224877 Inviato: 6 Gen 2015 10:58
 

Mah,è dal 1986 che guido la moto e non è mai successo,quindi a me quella schifezza non serve. inoltre i cavalletti HD tornano da soli appena alzi la moto,basta sfiorarli,non devono toccare . Sulle altre moto che ho essendo enduro è impossibile partire con il cavalletto giù perchè la moto si corica appena ti siedi se non lo togli a causa della mia stazza e a causa dell'affondamento della sospensione..
Più pensiero positivo....
 
15224883
15224883 Inviato: 6 Gen 2015 11:13
 

Allora tra un pò provo a metterci le mani su,seguo il filo del sistema per il cavaletto e lo scollego sperando vada tutto bene
 
15224893
15224893 Inviato: 6 Gen 2015 11:24
 

Ma quindi scollego il filo del cavalletto o metto a massa la folle ?
 
15224913
15224913 Inviato: 6 Gen 2015 11:49
 

La leva della frizione è registrata correttamente?

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'immagine è piccola ma il punto B deve essere ampio 3-4 mm.
 
15224921
15224921 Inviato: 6 Gen 2015 12:02
 

Come ha detto fuel la frizione è regolata correttamente?

Comunque il sensore almenoche non tiri via l'avviamento elettrico non ti serve a nulla... io lo tengo solo perché qualche volta mi sfugge il piede e accidentalmente butto dentro la prima (perché fare una "specialistica" con pedane piccole non lo so) e il sensore impedisce che mi scatti in avanti (mi evita di fare un bel capitombolo dato che essendo basso avvio sempre in piedi sulle pedane)
 
15224950
15224950 Inviato: 6 Gen 2015 12:52
 

Ho trovato il problema,si è spezzato il filo del sensore del cavalletto,quasi sicuramente per l'attrito con il grasso e la catena,deve aver toccato la catena mentre andavo e l'ha spezzato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15224976
15224976 Inviato: 6 Gen 2015 13:52
 

yamahadt125x ha scritto:
Ho trovato il problema,si è spezzato il filo del sensore del cavalletto,quasi sicuramente per l'attrito con il grasso e la catena,deve aver toccato la catena mentre andavo e l'ha spezzatoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

cava tutto e se vuoi cambia il cavo con una aggiunta
 
15225019
15225019 Inviato: 6 Gen 2015 14:43
 

Se pensi che la catena ha toccato il cavo, c'è qualcosa da rivedere....
Prima di tutto controlla il gioco dei bulloni che fissano il cavalletto, speso prendono gioco e il cavalletto "balla" e quando richiamato dalla molla si posiziona un po' storto...
Se invece il cavo è sulla parte fissa, allora cambia le fascette e ruota il cavo verso l'esterno.
NON bypassarlo, dai la volta che te lo dimentichi giù rimpiangi amaramente quella mezzora di lavoro che risparmi oggi...

doppio_lamp.gif
 
15225041
15225041 Inviato: 6 Gen 2015 15:07
 

Vedi che era quello? . Allore se hai il dubbio (anche minimo) che ti può servire fallo passare in un posto più sicuro,metti un filo migliore e fissalo con le fascette. Se hai la certezza che sia stupido e inutile eliminalo...
 
15225042
15225042 Inviato: 6 Gen 2015 15:09
 

silqua1955 ha scritto:
Se pensi che la catena ha toccato il cavo, c'è qualcosa da rivedere....
Prima di tutto controlla il gioco dei bulloni che fissano il cavalletto, speso prendono gioco e il cavalletto "balla" e quando richiamato dalla molla si posiziona un po' storto...
Se invece il cavo è sulla parte fissa, allora cambia le fascette e ruota il cavo verso l'esterno.
NON bypassarlo, dai la volta che te lo dimentichi giù rimpiangi amaramente quella mezzora di lavoro che risparmi oggi...

doppio_lamp.gif

è sul telaio... comunque quel cavo è sigillato con il sensore (di norma è cosi), conviene fare una aggiunta di filo saldando con una saldatrice a stagno i capi dei fili e posizionare una guaina termo restringente in modo da ripristinare la struttura... poi ovviamente va ruotato ma di norma se la catena ci prende contro, può esserci una trasmissione molle o con troppo gioco laterale (corona e pignone andati?)
 
15225048
15225048 Inviato: 6 Gen 2015 15:18
 

Allora premettendo che l'ho acquistata usata quel cavo è stato posizionato male dal ex proprietario,evidentemente aveva deciso di toglierlo e rimetterlo o chissà cosa,fattostà che l'ha posizionato male,ora l'ho spostato all'esterno,i fili gli ho uniti e arrotolati con del nastro vulcanizzante uno a uno e poi insieme,spero duri,comunque pignone e corona sono apposto,solo un pò da tirare perché mi lasciano la catena appena appena bassa ma non so farlo quindi penso mi rivolgerò a un meccanico per questo,grazie mille a tutti ora posso tornare a sgasare icon_smile.gif
 
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