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Consiglio manutenzione per prossima stagione [M695]
15224393
15224393 Inviato: 5 Gen 2015 17:30
Oggetto: Consiglio manutenzione per prossima stagione [M695]
 

ciao a tutti,
messa la moto in letargo in box per la pausa invernale, penso già ai prossimi interventi che dovrò affrontare in vista della nuova stagione, vi chiedo un consiglio su cosa è meglio fare, premetto che ho comprato la mia monster 695 ad aprile 2014, acquistata usata con 3000 km è del 2007, l'unico intervento che ho fatto è stato olio e filtro olio a giugno con circa 5000 km, prima di me il vecchio proprietario non aveva fatto niente (a parte cambiare la batteria qualche gg prima di vendere la moto) anche perchè penso che gli ultimi anni la moto non sia stata proprio usata.

ora ho superato da poco i 9000 km, oltre alle varie parti del motore che non sono mai state toccate premetto che ho ancora le gomme di serie...uso la moto prevalentemente in citta, casa lavoro.

aspetto vostre dritte e inizio a preparare il portafoglio icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15224457
15224457 Inviato: 5 Gen 2015 19:04
 

ciaooo!! beh direi che prima di riprenderla la prossima stagione sia il caso di mettere gomme nuove se è vero che sono montate dal 2007 icon_asd.gif
 
15224467
15224467 Inviato: 5 Gen 2015 19:19
 

Gomme con 9mila km ? o sono talmente dure che non si consumano più, oppure hai le gomme magiche icon_wink.gif

Ogni 10 mila km sul 695 se non erro come su gran parte dei monster "old" vanno fatte le cinghie, senza contare che sono ancora le originali quindi io personalmente lo farei !
Piccola parentesi sul cambio cinghie, in Ducati e dai (pochi) meccanici che hanno l'attrezzo giusto , il montaggio delle cinghie è preciso e non dà problemi, se lo fai fare dal primo meccanico che trovi può essere che ti sfasi le cinghie di un dente... cambia tutta la moto !! in sostanza ai bassi giri va ad un pistone e mezzo, uno traina l'altro, sostanzialmente... fai fare il lavoro in Ducati !!

Le gomme sono sicuramente da fare, generalmente con una gomma faccio 10/12 mila km all'anteriore e 7/9 mila al posteriore e non ho una guida eccessivamente sportiva, da tenere in conto che le tue gomme hanno ormai 8 anni, tieni conto che dopo 3/4 anni diventano dure !!

Se vuoi essere preciso, regolazione e pulizia corpi farfallati, più per l'età della moto che per i km...

Controlla anche lo stato di materiale soggetto ad usura come guaine, tubi, guarninzioni

Verifica i liquidi (freni, olio etc)

Verifica lo stato dei freni (pastiglie più che altro, i dischi dopo 10 mila km teoricamente non dovrebbero aver avuto problemi)...


Sono soldini, ma una volta fatti questi lavori direi che senti la sicurezza a livello di guida e a livello di affidabilità !!

DesmoSaluti
 
15224547
15224547 Inviato: 5 Gen 2015 21:05
 

Grazie mille ragazzi per la tempestività nel rispondere, allora le gomme confermo che sono del 2007, tenete conto che gli ultimi 6000 km li ho fatti da 6 mesi a questa parte...però che ci crediate o no il battistrada non sembra per niente consumato...molto probabilmente come dite ormai sono talmente dure che non si consumano più...quindi gomme nuove ok, ora devo trovare un officina per fare il lavoro delle cinghie, comunque ho guardato e ducati dice di farle a 20000 km, io contavo di farlo dal meccanico che conosco che mi ha cambiato l'olio, però effettivamente per un lavoro così è meglio andare in Ducati, sapete consigliarmi un officina che non mi freghi è che mi faccia un buon lavoro? Xche non c'è cosa peggiore di spendere soldi e non essere soddisfatto, sopratutto se ne spendi parecchi, io sono a circa 15 km a nord di Milano, zona limbiate senago varedo garbagnate....
 
15421048
15421048 Inviato: 4 Ago 2015 23:40
Oggetto: Monster 695 fermo da 3 anni. Interventi da fare.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Amici, come da oggetto purtroppo ho tenuto ferma la mia mosterina per 3 anni circa per motivi personali. Vorrei rimetterla in strada e mi servirebbe sapere gli interventi da fare per metterla in sicurezza. La batteria è andata (era attaccata) e le ruote sono sicuramente da cambiare. Ho notato che la catena è arrugginita nonostante la moto fosse in garage. Quyali sono gli interventi che dovrei fare per stare tranquillo? Mi costerà una fortuna? icon_eek.gif
 
15421091
15421091 Inviato: 5 Ago 2015 6:11
 

Credo che il minimo per stare sereno sia:
- Cinghie;
- Gomme;
- TUTTO l'olio (motore, freni ecc ecc);
- pastiglie freni (dai un occhio alle pinze anche).

Poi sicuramente una revisonata alle sospensioni non farebbe male, per ora comincia a far girare il motore poi vedrai!
Una domanda: la benzina, nel serbatoio, è quella di TRE anni fa?
 
15421144
15421144 Inviato: 5 Ago 2015 8:37
 

CBR_125R ha scritto:
Credo che il minimo per stare sereno sia:
- Cinghie;
- Gomme;
- TUTTO l'olio (motore, freni ecc ecc);
- pastiglie freni (dai un occhio alle pinze anche).

Poi sicuramente una revisonata alle sospensioni non farebbe male, per ora comincia a far girare il motore poi vedrai!
Una domanda: la benzina, nel serbatoio, è quella di TRE anni fa?


La benzina nel serbatoio è quella di tre anni fa... Era a riserva, credo che sia evaporata, ma non ne ho la certezza... icon_eek.gif Per la catena arrugginita? La faccio solo ingrassare oppure la faccio sostituire?
 
15421158
15421158 Inviato: 5 Ago 2015 8:49
 

dobermann695 ha scritto:
La benzina nel serbatoio è quella di tre anni fa... Era a riserva, credo che sia evaporata, ma non ne ho la certezza... icon_eek.gif Per la catena arrugginita? La faccio solo ingrassare oppure la faccio sostituire?

Ti conviene smontare il serbatoio e controllare come stanno corpo farfallato ed iniettori.

La catena la cambierei!
 
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