binox ha scritto:
Io sinceramente non ho ancora capito se hai provato la dorsoduro, o almeno ti ci sei seduto sopra.
E credo di non avere neanche capito cosa vuoi ottenere dalla moto.
Ricapitolando. Se il tuo problema è l' altezza, non starei a farmi problemi, io sono alto poco più di te e non ho mai avuto nessun problema a toccare terra. Quindi anche sei sei alto 1.68 non avrai problemi a tenerla.
Poi, come avevo già detto, la ciclistica della dorsoduro è già di per se stessa problematica. Sfilare i foderi di più di tre tacce è sconsigliabile andresti a caricare troppo l' anteriore, e andando compensare l' abbassamento dell' anteriore, agendo sul precarico del mono, quindi scaricandolo, avresti come unico risultato una moto "pallonzolante"con una pessima tenuta in curva, direi quasi inguadabile.
Modificare le sospensioni, ti costerà ben più di 500 o 600. Con quella cifra poi modificare la forcella anteriore inserendo una cartuccia, ma non risolverai comunque il problema dell' altezza, poichè la cartucce vendute per la DD ( vedi Andreani ) hanno le stesse dimensioni delle originali. Quindi se vuoi modificarne la corsa, sempre che questo sia possibile, devi metterti nelle mani di un tecnico capace e che sappia il fatto suo. In poche parole creare una sospensione su misura, la quale, da sola avrebbe un prezzo ben superiore a quello sopra citato.
A questo punto mancherebbe il mono posteriore. Allora, un Ohlins per la dorsoduro, senza modifiche costa 1200 €, avendolo montato ne parlo con cognizione di causa. Il problema è che tu vuoi accorciarlo, e purtroppo credo non basti cambiare la molla, con una più corta ma con lo stesso fattore K, ma andrà rivista l' idraulica, cosa che Ohlins di certo non farà gratis.
Giunti a questo punto mi trovo perfettamente d' accordo con albertoSSP, nel chiedermi se fare un lavoro del genere per guadagnare poco più di un cm ne valga la pena. Anche perchè poi non è detto che una modifica del genere giovi alla moto. In conclusione, se in Aprilia hanno progettato la DD con quell' assetto/altezza un motivo ci sarà non credi ?
In ogni caso io per la modifica delle sospensioni ho speso circa 2000 €.
Ciao Binox.
si è perso il senso del topic, ToroDD ha posto la domanda se si può abbassare di qualcosa l'assetto per toccare meglio o almeno tirar via di imbottitura o mettere una imbottitura in gel. Gli è stato detto che non è possibile nemmeno rimodellarla in modo che la renda più adatta al guidatore. Da qui mi sono messo anche io dicendo che non è proprio così e che qualcosa si può fare sia sulla sella che sulla ciclistica (lasciando inteso senza limite di budget). Inoltre ho sottolineato che non è una moto altissima, è alta, si, ma non da essere impossibile tanto che se uno è un metro e un citofono (come me, te e Toro, non offendetevi sono scherzoso) in realtà tocca (di norma perché se uno ha le gambe corte e voluminose non tocca nemmeno su un 125 motard con la stessa altezza)...
sul fatto di averla provata purtroppo non ho mai avuto l'occasione, ma quanto meno ci sono salito sopra e ne conosco la seduta... chiaro ora?