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sostituzione motore da 125cc a 200cc o superiore
15221883
15221883 Inviato: 1 Gen 2015 20:56
Oggetto: sostituzione motore da 125cc a 200cc o superiore
 

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum quindi non so se è stato già trattato l'argomento ma vi sarei molto grato se potreste aiutarmi. Come si evince dall'oggetto del Topic chiedo se sia possibile sostituire il motore del mio yamaha xt 125 del 2009 con uno più potente e grintoso. Avevo pensato ad un motore 250cc 4t ma non ho idea ne dei costi ne se una cosa del genere sia fattibile.
Ringrazio in anticipo.
 
15221907
15221907 Inviato: 1 Gen 2015 21:28
 

beh tutto fattibile volendo icon_asd.gif
però ci sono molti problemi 0509_lucarelli.gif :
1) non potresti più circolare
2) la xt 125 è la moto meno adatta ad essere elaborata così tanto, ha una ciclistica a mala pena sufficiente per i suoi 11cv, con più potenza andrebbero in crisi freni, sospensioni, gomme e telaio...
3) dovresti modificare pesantemente tutta la moto, spostare/cambiare filtro, serbatoio, telaio, ecc..
4) anche se fai tutto da solo tra ricambi e lavori ti viene a costare più della moto nuova

il mio consiglio è non farlo, tieniti la XT fino a quando non potrai/vorrai una moto migliore 0509_up.gif
al limite fai qualche modifica soft per migliorarne l'estetica o la ciclistica icon_wink.gif
 
15221947
15221947 Inviato: 1 Gen 2015 22:55
 

ogni volta che si fanno delle "maggiorazioni" salta sempre fuori il discorso "anello debole" ossia quella parte che era dimensionata giusta ma quando il motore diventa troppo esuberante va in crisi.
Per un attimo lasciamo perdere il discorso legale.
Supponiamo di voler "aumentare" la cilindrata al tuo motore,si dovrebbero fare lavori molto pesanti e magari addirittura dover fare "da zero" alcuni pezzi.
Supponiamo che ci riusciamo,supponiamo che poi dagli 11 kw con una cilindrata di 200 cc arriviamo a una ventina di kw.
Il cambio reggerà la maggiore coppia? La frizione sarà in grado di gestirla senza pattinare? La trasmissione reggerà?
Allora si dovrebbero raggiungere compromessi del tipo: lo stesso numero di giri massimo,magari dover usare lo stesso scarico e la stessa alimentazione e ciò porterà il motore a non lavorare in maniera ottimale. E il resto?
Da esperienze in officina su delle elaborazioni esagerate (motori di vecchie 125 con potenze vicino a 30 CV montati su ciclistiche di 50 cc da enduro) saltano fuori problemi non indifferenti.
Il primo è sicuramente la frenatura,sicuramente messa in crisi da velocità maggiori. Infatti si usa accorciare esageratamente i rapporti per impedire di superare velocità troppo alte.
Il secondo è che questi mezzi sono ....sempre a pezzi....
Poi ci sono le esagerazioni ,ossia ho visto montare un motore fantic 303 (un 250 2T da 22 Cv) su un fifty malaguti....un motorino tubone. Per guidarlo devi mettere una lavatrice sul manubrio se no ad ogni apertura dà il giro.
Per tanto che gli ingenieri che progettano i mezzi possano essere degli asini (ma non è detto che lo siano) non conviene MAI esageare con le modifiche.
All'epoca dei "kit" polini da montare sotto i 125 cc ho visto alberi motore distruggersi,e in un solo caso (un rotax) un buco nel carter parecchio grosso.
Puoi guadagnare qualcosina "ottimizzando" quello che già possiedi ma il mio consiglio è quello di non rischiare
 
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