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Inviato: 29 Dic 2014 2:00 Oggetto: Ape 130 cc [problemi con la retromarcia]
Ciao a tutti ho un ape 50 portato a 130 ha sempre funzionato bene, frizione nuova a 12 molle ieri improvvisamente non entrava piu la retromarcia da acceso dovevo prima spegnere il contatto inserire la retromarcia e poi accendere e la stessa cosa per toglierla la retromarcia cosa puo essere successo? In piu oggi ho riprovato ad usarlo e non me lo faceva piu poi all improvviso il problema si e ripresentato .. E mai capitato a qualcuno di voi ? Avete qualche soluzione? Grazie in anticipo e scusate se ho sbagliato categoria ma e quella che mi sembrava piu opportuna
Zip_130
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Dic 2014 11:29
prima di tutto voglio dirti che non ho un ape anche se l'ho sempre sognata, perō ti consiglio di controllare(se hai una buona domestichezza con i lavoretti meccanici)tutti i vari componenti del cambio..compresa la leva, passando poi alla molla agli ingranaggi e tutto il resto...e sopratutto controllando il cavo di trasmissione della retromarcia e tutti i suoi collegamenti..controlla anche eventuali guarnizioni..potrebbe anche essere un problema da nulla..
spad8
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Dic 2014 15:24
Potrebbe essere la frizione che , a caldo , "trascina".....
Al prossimo malfunzionamento , invece di spegnere il motore , prova a mettere la folle , prima di azionare il comando della retromarcia...., e vedi se funziona.....
P.S. : nel forum....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Dic 2014 16:20
Grazie e comunque provero a mettere la folle d ora in poi prima di mettere la retromarcia anche se non capisco perche e sempre andato bene e all improvviso da problemi .. vabbe .. comunque non vorrei metterci le mani vicino visto il triciclo e di mio padre e non vorrei fare altri guai xD e poi non sono molto ferrato su quest argomento se era il mio motorino invece l avrei gia smontato per capire il problema
Zip_130
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Dic 2014 19:45
Fai la prova che ti ho suggerito e , se funziona , forse potresti migliorare la situazione ( o risolvere....) semplicemente regolando il gioco della leva di azionamento frizione al manubrio....: forse il menzionato comando ha troppo gioco ( che a caldo aumenta....) e puoi ridurlo tramite la relativa rondella di registro...
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 30 Dic 2014 1:20
ansetup ha scritto:
Fai la prova che ti ho suggerito e , se funziona , forse potresti migliorare la situazione ( o risolvere....) semplicemente regolando il gioco della leva di azionamento frizione al manubrio....: forse il menzionato comando ha troppo gioco ( che a caldo aumenta....) e puoi ridurlo tramite la relativa rondella di registro...
scusa mi potresti dire dove si trova la rondella di registro per favore?
Zip_130
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Dic 2014 7:12
Per accedervi , ti conviene rimuovere il coperchio in plastica coprimanubrio ( credo fissato con 3 viti a stella.... ).....
Nei pressi del comando frizione , dovrebbe esserci una rondella zigrinata , che vā allentata prima di agire sul registro vero e proprio , in modo da regolare la corsa a vuoto della leva ( un paio di mm come minimo sarebbe meglio lasciarli....).....
Dopo il registro gioco a vuoto della leva , devi serrare nuovamente la menzionata rondella zigrinata e riassemblare il coperchio.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 31 Dic 2014 21:40
Grazie ci proverķ .. PS auguri a tutti xD
Zip_130
Foglio Rosa
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