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Cosa devo fare dopo aver cambiato gt [carburare/tarare?]
15218969
15218969 Inviato: 27 Dic 2014 21:35
Oggetto: Cosa devo fare dopo aver cambiato gt [carburare/tarare?]
 

Ciao ragazzi allora vi spiego...
Ho uno zip sp con la reverse che viaggiona tanto...pra ho acquistato un polini base ho su i rulli da 4g e recentemente ho cambiato molla di contrasto ecc. (non ricordo quale ho messo..) se monto il polini dovrò per forza carburare e tarare? Non vorrei perchè i meccanici nella mia zona sono dei ladri e mi chiedono 65€ per carburarare e io non sono capace
 
15219079
15219079 Inviato: 28 Dic 2014 1:48
 

si devi carburare, tarare.
no non devi andare da un meccanico.
la carburazione perfetta è difficile da trovare(per tutti, esperti e non)ma è facilissima da tarare.
se vuoi farti una idea di come si fa guardati per bene i post sul forum che spiegano veramente bene, io la metà di quello che so la ho imparata qui sul forum, grazie a questo enorme aiuto ho imparato a smontarmi completamente la moto e ora lo faccio a occhi chiusi icon_asd.gif
non hai la piu pallida idea di quanti soldi ho risparmiato....con tutto quello che non ho speso ci rielaboro la moto con una ela completa per il 2+ icon_asd.gif
comunque, tornando al discorso originario, quando cambi un gt devi sempre ricarburare, anche se il gt fosse lo stesso, ricordati che i pezzi per quanto siano prodotti in serie, anche se similari, non saranno mai identici.
per la taratura non so dirti bene dato che di scooter non sono troppo pratico icon_asd.gif
ovviamente per qualsiasi cosa tu abbia bisogno puoi rivolgerti al forum e in poche ore di solito arrivano un po di risposte 0509_up.gif
 
15219182
15219182 Inviato: 28 Dic 2014 11:22
 

Ah.. E se non taro e carburo per un po posso fare danni?
 
15219195
15219195 Inviato: 28 Dic 2014 11:34
 

la carburazione e' delicata...se sei magro scaldi/grippi...se sei grasso incrosti tutto
 
15219198
15219198 Inviato: 28 Dic 2014 11:36
 

Ottima la risposta di oops 0509_up.gif Concordo su tutto, sopratutto sulla questione "impara a fartelo da solo che così risparmi".

99andrei ha scritto:
Ah.. E se non taro e carburo per un po posso fare danni?
Sì.
Devi farlo contestualmente al cambio dei pezzi ( = appena monti la roba nuova, aggiusti subito taratura e carburazione). Ovviamente non riuscirai ad avere un risultato perfetto al 100% al primo colpo, ma sempre meglio che girare con carburazione e taratura completamente sballate!

Prima di ricominciare ad usare lo scooter normalmente però, devi regolare in modo perfetto entrambe le cose, sennò fai danno (magari lieve e te ne accorgi dopo migliaia di kilometri, magari serio e butti tutto dopo due settimane, dipende)
 
15219216
15219216 Inviato: 28 Dic 2014 11:53
 

Ah capito...eh mi tocca
pagare un altra volta 65€ quel ladro..dato che non me ne intendo di carburazione..
 
15219218
15219218 Inviato: 28 Dic 2014 11:55
 

maperchè non provi tu? è forse la cosa piu facile da capire sulle motoXD
 
15219232
15219232 Inviato: 28 Dic 2014 12:07
 

Ho provato a guardare delle guide ma boh non riesco a capire ahaha sembra che parlano in cinese...non mi potete mettere un link di una guida semplicizzata?
 
15219241
15219241 Inviato: 28 Dic 2014 12:18
 

Link a pagina di Motocross50.it

questa guida è semplice semplice ma spiega nel dettaglio icon_asd.gif
comunque in poche parole, quando vai a carburare, regoli l'afflusso della miscela aria benzina nel motore.
se apri la vaschetta nera sotto al carburatore ci sono delle viti forellate, chiamate getti.
tramite il cambio di queste viti vai ad agire sulla carburazione, tendenzialmente, piu sono grandi piu benzina scorre.
un'altro elemento è lo spillo conico, cambiandone l'altezza rifinisci per bene la carburazione.
la carburazione si dice grassa, in genere, quando si ha un afflusso di benzina superiore al dovuto nel motore, passa poca aria e la moto tende a ingolfarsi, borbottare, fa tanto fumo dallo scarico ecc...
in piu crea delle incrostazioni poco belle per il motore.
in genere una carburazione si dice magra quando passa troppa aria rispetto all'afflusso di benzina, con conseguenti vuoti durante la marcia, scoppiettii vari(occhio che scoppietta anche da grassa qui devi farci l'orecchio) icon_asd.gif e soprattutto rischi di rompere tutto data la scarsa lubrificazione.
per il resto ti consiglio di leggerti la guida e se hai un qualsiasi dubbio siamo qui per aiutarci 0509_up.gif
 
15219274
15219274 Inviato: 28 Dic 2014 13:14
 

Ma perché con tutte le guide buone che ci sono sul Tinga dobbiamo andare a cercarle fuori? icon_rolleyes.gif

Queste secondo me sono le più semplici di tutte, sopratutto la prima
La carburazione di una moto / scooter
Guida sulla carburazione
se vuoi approfondire, qui ne trovi altre
Carburatore, carburazione e Miscela

PS: 65€ per ricarburare non è detto che sia una ladrata: se fatto come si deve, cioé facendo vari giri di prova per assicurarsi che sia tutto ok, la cosa porta via molto tempo, ed il tempo che il meccanico impiega chiaramente glielo devi pagare. Certo che se per 65€ fa un lavoro approssimativo come quelli che ne chiedono 15-20, sì, è una ladrata icon_asd.gif
 
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