-Neo- ha scritto:
Quantifica. Se si tratta di gocce va bene, può essere qualche schizzo causato dal motore che gira... se ci vedi olio, è un problema, vuol dire che ne hai messo troppo nel motore, perchè questo oblò si trova ben al di sopra del livello di massimo...
La sua funzione è completamente differente, lì dentro si trova il volano, sul quale vi è una tacca che allineata in un certo modo porta i cilindri al punto morto superiore... e serve per regolare appunto l'anticipo di accensione nella messa in fase (oltre che per tutta un'altra serie di operazioni di manutenzione)... tu in quell'oblò devi puntare la pistola stroboscopica per regolare i giri del volano con l'alternatore in modo tale che il motore giri preciso e rotondo, NON ci va olio.
Allora.. Questa mattina ho svuotato tutto l olio e l'ho rimesso facendo il livello corretto.. Confermo che c era più olio del normale, più o meno un kg in più.. Il fatto di aver visto l'olio nella sinistra è sintomo che ho rotto qualcosa? Grazie a tutti siete veramente molto gentili