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Rumore in folle proveniente dalla frizione [M620 '03]
15218349
15218349 Inviato: 26 Dic 2014 23:01
Oggetto: Rumore in folle proveniente dalla frizione [M620 '03]
 

Salve, ho un monster 620 2003 5 marce. Mi sono accorto di uno strano rumore provenire dal carter sinistro mentre sono in folle al semaforo, ma se tiro la frizione questo rumore sparisce. Io ho pensato magari alla frizione da sostituire ma non slitta e funziona perfettamente . Può essere la campana della frizione? Fa un rumore come una frizione a secco(ora sto ampliando la gravità) come se qualcosa "ballasse". Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente
 
15218423
15218423 Inviato: 27 Dic 2014 0:18
 

È del tutto normale che ci sia una differenza di rumore tra folle e folle con frizione tirata (o marcia inserita con frizione tirata, è lo stesso).
Se fosse un rumore anomalo che proviene dal carter destro ti direi che è probabilmente il cuscinetto spingidisco da sostituire, essendo invece un rumore dal lato sinistro io credo che sei semplicemente tu che percepisci la normale differenza di rumore che fa l'albero del cambio quando è collegato e gira a vuoto solidalmente all'albero motore rispetto a quando a frizione premuta è separato da quest'ultimo icon_wink.gif
 
15218819
15218819 Inviato: 27 Dic 2014 18:01
 

-Neo- ha scritto:
È del tutto normale che ci sia una differenza di rumore tra folle e folle con frizione tirata (o marcia inserita con frizione tirata, è lo stesso).
Se fosse un rumore anomalo che proviene dal carter destro ti direi che è probabilmente il cuscinetto spingidisco da sostituire, essendo invece un rumore dal lato sinistro io credo che sei semplicemente tu che percepisci la normale differenza di rumore che fa l'albero del cambio quando è collegato e gira a vuoto solidalmente all'albero motore rispetto a quando a frizione premuta è separato da quest'ultimo icon_wink.gif


Ti ringrazio per la tua risposta, però non capisco perché prima non lo sentivo e adesso lo sento.. Poi controllando dall'oblò ispezione non riesco a vedere l'olio .. Quindi è iniziata la mia paranoia di aver rovinato la frizione ecc ti ringrazio moltissimo per la risposta..
 
15218828
15218828 Inviato: 27 Dic 2014 18:21
 

andr ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta, però non capisco perché prima non lo sentivo e adesso lo sento.. Poi controllando dall'oblò ispezione non riesco a vedere l'olio .. Quindi è iniziata la mia paranoia di aver rovinato la frizione ecc ti ringrazio moltissimo per la risposta..

Può essere anche legato al fatto che in questi giorni le temperature sono scese, quindi l'olio ci mette di più a scaldarsi ed è conseguentemente più denso... che usi? 10w40? icon_smile.gif
È normale pure che dall'oblò di ispezione non vedi olio, anzi, preoccupati nel caso contrario icon_asd.gif
 
15218892
15218892 Inviato: 27 Dic 2014 19:49
 

-Neo- ha scritto:

È normale pure che dall'oblò di ispezione non vedi olio, anzi, preoccupati nel caso contrario icon_asd.gif


l'olio si deve vedere....
a moto dritta il livello deve stare entro le tacche di min/max

io mi preoccuperei di non vederlo piuttosto....
 
15218932
15218932 Inviato: 27 Dic 2014 20:46
 

Seb93 ha scritto:
l'olio si deve vedere....
a moto dritta il livello deve stare entro le tacche di min/max

io mi preoccuperei di non vederlo piuttosto....


Neo parlava dell'oblò di sinistra probabilmente icon_wink.gif quello di ispezione fase. icon_asd.gif
 
15219063
15219063 Inviato: 28 Dic 2014 0:12
 

Seb93 ha scritto:
l'olio si deve vedere....
a moto dritta il livello deve stare entro le tacche di min/max

io mi preoccuperei di non vederlo piuttosto....

Sì, nello spioncino dell'olio... non nell'oblò di ispezione fase icon_wink.gif
 
15219093
15219093 Inviato: 28 Dic 2014 5:43
 

-Neo- ha scritto:
Sì, nello spioncino dell'olio... non nell'oblò di ispezione fase icon_wink.gif


Non mi era venuto in mente, chiedo scusa icon_wink.gif
 
15219140
15219140 Inviato: 28 Dic 2014 10:33
 

-Neo- ha scritto:
Può essere anche legato al fatto che in questi giorni le temperature sono scese, quindi l'olio ci mette di più a scaldarsi ed è conseguentemente più denso... che usi? 10w40? icon_smile.gif
È normale pure che dall'oblò di ispezione non vedi olio, anzi, preoccupati nel caso contrario icon_asd.gif


Si uso il 10w40, comunque non sapevo che l'oblò di sinistra fosse per la fase e non per controllare l olio.. Scusate dove si controlla l'olio motore?
 
15219143
15219143 Inviato: 28 Dic 2014 10:36
 

andr ha scritto:
Si uso il 10w40, comunque non sapevo che l'oblò di sinistra fosse per la fase e non per controllare l olio.. Scusate dove si controlla l'olio motore?

C'è uno spioncino in vetro sul carter destro, dall'altra parte della moto, dove sta la frizione icon_wink.gif
 
15219146
15219146 Inviato: 28 Dic 2014 10:38
 

-Neo- ha scritto:
C'è uno spioncino in vetro sul carter destro, dall'altra parte della moto, dove sta la frizione icon_wink.gif
S

Cavolo, io guardavo nell oblò di sinistra... Che casino ho fatto.. Dimmi per favore che non ho fatto danno, ma a motore acceso nell oblò di Sinatra vedo dell olio che circola....
 
15219203
15219203 Inviato: 28 Dic 2014 11:41
 

andr ha scritto:
S

Cavolo, io guardavo nell oblò di sinistra... Che casino ho fatto.. Dimmi per favore che non ho fatto danno, ma a motore acceso nell oblò di Sinatra vedo dell olio che circola....

Quantifica. Se si tratta di gocce va bene, può essere qualche schizzo causato dal motore che gira... se ci vedi olio, è un problema, vuol dire che ne hai messo troppo nel motore, perchè questo oblò si trova ben al di sopra del livello di massimo...
La sua funzione è completamente differente, lì dentro si trova il volano, sul quale vi è una tacca che allineata in un certo modo porta i cilindri al punto morto superiore... e serve per regolare appunto l'anticipo di accensione nella messa in fase (oltre che per tutta un'altra serie di operazioni di manutenzione)... tu in quell'oblò devi puntare la pistola stroboscopica per regolare i giri del volano con l'alternatore in modo tale che il motore giri preciso e rotondo, NON ci va olio.
 
15219256
15219256 Inviato: 28 Dic 2014 12:48
 

-Neo- ha scritto:
Quantifica. Se si tratta di gocce va bene, può essere qualche schizzo causato dal motore che gira... se ci vedi olio, è un problema, vuol dire che ne hai messo troppo nel motore, perchè questo oblò si trova ben al di sopra del livello di massimo...
La sua funzione è completamente differente, lì dentro si trova il volano, sul quale vi è una tacca che allineata in un certo modo porta i cilindri al punto morto superiore... e serve per regolare appunto l'anticipo di accensione nella messa in fase (oltre che per tutta un'altra serie di operazioni di manutenzione)... tu in quell'oblò devi puntare la pistola stroboscopica per regolare i giri del volano con l'alternatore in modo tale che il motore giri preciso e rotondo, NON ci va olio.


Allora.. Questa mattina ho svuotato tutto l olio e l'ho rimesso facendo il livello corretto.. Confermo che c era più olio del normale, più o meno un kg in più.. Il fatto di aver visto l'olio nella sinistra è sintomo che ho rotto qualcosa? Grazie a tutti siete veramente molto gentili
 
15219282
15219282 Inviato: 28 Dic 2014 13:31
 

Per ora non hai rotto niente. Troppo olio potrebbe, sottolineo potrebbe, rovinare qualche paraolio o tenuta. Insomma dovresti trovare qualche perdita ma al limite dovresti poter cambiare qualche guarnizione/paraolio... tutto qua.

Ripeto quello che ho scritto in un post poco fa: il livello di olio va controllato a moto dritta, quindi su cavalletti, ed a motore caldo. Le temperature più basse fanno variare la densità dell'olio quindi, una lettura a motore freddo, potrebbe non essere veritiera. Avere il livello all'incirca sulla linea di minimo (anche poco al di sotto), non crea nessun problema. Il livello sopra la linea di massimo crea le problematiche sopra menzionate. Attenti a rabboccare adesso, siate sempre cauti perchè potreste trovarvi in estate con livello olio sopra il massimo.
L'oblò ispezione olio è sul lato destro del mostro, lato frizione appunto.
 
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