15217946
Inviato: 26 Dic 2014 6:16
Come regola generale TUTTI i 125,salvo qualche raro caso hanno solo una pompa che fa girare il liquido e un radiatore. Poi c'è (e nel mito dovrebbe essere sulla testata) un termostato che apre e chiude l'acqua facendo rallentare o accellerare la velocità del liquido. La pompa dell'acqua ,se il motore è rimasto come il 7 marce è "imboscata" dentro il carter sinistro,proprio sopra all'alternatore. Non si vede da fuori
E' un sistema per l'uso normale della moto più che sufficente perchè in pratica tu "trasporti " il calore dal cilindro (il "core" del ciclo termodinamico) al radiatore che ha una superficie di raffreddamento molto più ampia ,se il cilindro fosse raffreddato ad aria sarebbe largo quanto il serbatoio per avere la stessa efficenza. Solo su questa cagiva c'era la ventola,era una autocostruzione sperimentale che ha portato me e il figlio dei vicini fino ad amsterdam e ritorno. La ventola si accendeva solo quando nelle forti salite e peggio negli sterrati c'era qualche scuter a intralciare il traffico con la inefficente trasmissione automatica che lo rallentava. Nel cagivino mettevi la seconda e via con un filo di gas immagini visibili ai soli utenti registrati