Buonasera a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una moto, per me sarebbe la prima di "grossa" cilindrata. I modelli ai quaali mi sono interessato sono Triumph Street Triple e Ducati Monster S2R 1000, ovviamente usate.
Della prima considero positivi la leggerezza, l'erogazione, la potenza e l'affidabilità. Della seconda mi attrae la linea generale, il carattere, la frizione a secco, il bicilindrico, il sound e la coppia. L'utilizzo che ne farei sarebbe quello di qualche giro per i monti, e, perchè no, qualche viaggetto un po' più lungo, non troppo impegnativo.
A tal proposito ciò che mi frena maggiormente riguardo alla scelta del Ducati è la questione dell'affidabilità, e scrivo questo topic proprio per raccogliere eventuali informazioni ed esperienze in merito a tale problema. Per me è importante poter contare sull'affidabilità di un motore, e di una moto in generale, in particolar modo per uscite fuori porta più lunghe del solito. Purtroppo molti motociclisti mi hanno parlato male di ducati, e delle moto italiane in generale. Prima di dare peso alle chiacchere da bar vorrei però confrontarmi soprattutto con chi le Ducati le possiede e le vive quotidianamente.
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca del forum, riguardo a problemi o affidabilità relativi all'S2R 1000. Ho deciso di aprire in ogni caso questo topic per due principali motivi: il primo è che i risultati trovati sono tutti piuttosto vecchi, e relativi a moto con chilometraggio alquanto limitato; il secondo è che ritengo che, a distanza di qualche anno, visto che il modello non è più in produzione, siano saltati fuori tutti i problemi relativi a questa moto una volta per tutte.
Quindi volevo chiedere a proprietari o conoscitori del modello se potessero elencare le principali rogne della moto in questione. E' un modello con il quale si possono macinare tranquillamente molti chilometri,oppure è meglio avere qualche accortezza? Ai fini della scelta e di un eventuale acquisto, una moto con elevato chilometraggio potrebbe essere un limite oppure il motore riesce tranquillamente a durare molto? Meglio evitare le moto con kit ducati performance, oppure sono da preferire? Ci sono problemi particolarmente diffusi per questo modello? E, già che ci sono, è dignitosa l'accoglienza per il passeggero?
Confido nella vostra esperienza, e vi lascio la parola, sperando di non aver aperto una discussione inutile.
![icon_wink.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif)
Andrea