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I distributori Shell diventano Q8, che fine farà la v-power?
15255002
15255002 Inviato: 12 Feb 2015 12:34
 



wkowalski ha scritto:

PS: ribadisco che non esiste su nessun mezzo un sensore che analizza la benzina, forse ti confondi con qualcos'altro.

0509_si_picchiano.gif
Ovvio che non esista UN sensore(sti caxxi, peggio di un intero laboratorio sarebbe icon_mrgreen.gif ) ma esiste un insieme di sensori che permette di ottenere ilmedesimo risultato.
L'RR 07/08(parlo per queste dato che non sono a consocenza di modifiche su altri modelli) ha in ordine:
-Knock sensor( sensore di battito in testa)
-Map sensor
-ECM
-IAT(credo)
+altra roba che non ricordo andando a braccio :/
Il primo è, semplificando, un microfono che misura i tempi di detonazione mandando un segnale alla centralina ECM, questa in accordo con i dati in arrivo dal MAP e dallo IAT ricalcola la quantità d'aria e i tempi di anticipo per trovare il nuovo rapporto stechiometrico ottimale.
Questo vale sia in caso di variazione dell'altitudine(pressione nel condotto post filtro aria) che della temperatura che del carburante, l'ECM dell'RR è infatti cablata a doppio filo col motore variando istante per istante sia in funzione della temperatura(IAT) sia in funzione(dell'altitudine MAP) tutti i parametri di funzionamento del motore come tempi di anticipo, quantità di carburante e quantità d'aria girata al motore al fine di mantenere la combustione otttimale per un determinato trittico di tre variabili costituite da pressione/temperatura/carburante.
Il comportamento è ovviamente graduale dato che l'ECM si muove per step e ovviamente richiede tempo per impostare una erogazione più aggressiva ma dire che il mezzo non è in grado di riconoscere benzina a 100ron è sia concettualemente che concretamente errato come è concettualmente errato dire che non è in grado di variare l'apporto di carburante tra mare e montagna, non è cosi anzi è un parametro che "varia in continuazione" cosi come gli anticipi 0509_up.gif
Va da se, e con questo chiudo che altrimenti mi frego la pausa pranzo:D, che sicuramente ci saranno dei limiti; dubito che l'ECM sia in grado di gestire benzine con RON a 85 o a 110(caso nefasto il primo, innocuo il secondo se pur, in parte, "useless") ma sui mezzi ad iniezione recenti con l'eltronica di cui sopra il "riconoscimento" del carburante per vie traverse è sicuramente possibile.
 
15255018
15255018 Inviato: 12 Feb 2015 13:01
 

Domia ha scritto:
-Knock sensor( sensore di battito in testa)


per quanto ne so, le mappe di anticipo sono fisse, e ottimizzate per la benzina più diffusa (in Europa la 91). Non si può lasciare un parametro così vitale in balia del knock sensor, che potrebbe malfunzionare e impostare valori di anticipo pericolosi per il motore.
Il knock sensor che hai tu (rarissimo sulle moto) serve a metterci una pezza impostando una mappatura d'emergenza molto ritardata qualora si verifichi detonazione, che può succedere per tanti motivi, come gli iniettori intasati, un dito di carbone sui pistoni di quelli che usano la moto per andare al bar icon_smile.gif o anche la benzina di cattiva qualità. Ma la centralina di fabbrica è tarata per la 91.
Su alcune auto c'è un jumper sulla centralina per settare il numero di ottano: in quel caso puoi scegliere tra varie mappe di anticipo, in genere standard, 95 o 98, ma una volta impostata, anche lì è fissa.
Per sfruttare i vantaggi di una benzina 100 dovresti montare una centralina aggiuntiva e rifare la mappa di anticipo al banco, e allora la musica cambia perchè puoi usare valori più spinti (se poi per sbaglio fai il pieno di 91 va a finire male...), sfruttando il motore al massimo e guadagnando CV.

ciao

WK
 
15255081
15255081 Inviato: 12 Feb 2015 14:29
 

non insisto perchè non ho la certezza matematica ma essendo in grado di variare il duty cycle degli iniettori l'ECM deve poter variare anche gli anticipi altrimenti il rapporto a/f va a farsi benedire con buona pace al rapporto stechiometrico icon_smile.gif di quanto questo poi possa variare è un mistero che non conosco.
di una cosa sono invece certo, la centralina appena resettata va con mappa a 95RON come riporta anche il manuale di officina, ho fatto una ricerca su wiki e della 91 io non ne trovo traccia c'è solol'E85 in alcuni paesi nordici:
Link a pagina di En.wikipedia.org

Altra cosa di cui son sicuro e per questo ti quoto è la modalità che honda chiama "limp" che è appunto un mappa di emergenza parecchio ritardata che entra in caso di malfunzionamenti di uno o più sensori(spia FI) e questo serve appunto ad evitare che il knock o chi per esso vada a creare danni.
 
15255113
15255113 Inviato: 12 Feb 2015 15:13
 

Siete troppo avanti,per me è sanscrito,da ignorante posso solo dire che quando avevo il Vstrom,se mettevo la Power si ringalluzziva tutto
 
15255145
15255145 Inviato: 12 Feb 2015 16:04
 

Domia ha scritto:
non ho la certezza matematica ma essendo in grado di variare il duty cycle degli iniettori l'ECM deve poter variare anche gli anticipi altrimenti il rapporto a/f va a farsi benedire con buona pace al rapporto stechiometrico icon_smile.gif di quanto questo poi possa variare è un mistero che non conosco


nemmeno io ho alcuna certezza, eh? stiamo chiacchierando serenamente seduti al bar icon_smile.gif
quello che sapevo è che nella maggior parte delle accensioni elettroniche degli ultimi anni l'anticipo è variabile in base a giri motore, apertura farfalla, sensore map, sensore cambio, temperatura aria e acqua; ma questa variazione avviene su mappe fisse, che presuppongono benzina con un RON minimo di 91 (il minimo in Europa se non erro).
Il knock sensor è una sicurezza in più che in caso di detonazione imposta il limp home mode che hai citato, ma non viene assolutamente usato per misurare il RON della benzina... in teoria potrebbe anche farlo, ma sarebbe troppo rischioso per il motore, perchè per misurare il punto fino a cui può spingere l'anticipo prima della detonazione, bisogna farlo detonare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15276072
15276072 Inviato: 6 Mar 2015 23:55
 

Io, da grande ignorante dal punto di vista chimico e da piuttosto ignorante dal punto di vista tecnico, posso riportare la mia esperienza con la Eni Blusuper.
Nel serbatoio della mia moto ho sempre e solo messo quella, tranne quelle rare volte in cui non c'era un distributore Eni a tiro e temevo di rimanere a piedi.
Ovviamente non ho messo la moto sul banco e potrebbe trattarsi di puro effetto placebo, ma con la Blusuper la moto mi sembra davvero più pronta a salire di giri e pare perdere meno una volta superato il regime di potenza massima.
C'è da precisare che moto, al primo tagliando (1000 km) è stata modificata con Filtro K&N, terminali Akrapovic semi-stappati, modifica a cassa filtro e mappatura adeguata.
Ovviamente, quando è stata mappata, aveva nel serbatoio la Blusuper a 100 Ottani (o forse 98, parliamo di 7 anni fa ed allora non ne aveva ancora 100).
 
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