wkowalski ha scritto:
PS: ribadisco che non esiste su nessun mezzo un sensore che analizza la benzina, forse ti confondi con qualcos'altro.
Ovvio che non esista UN sensore(sti caxxi, peggio di un intero laboratorio sarebbe ) ma esiste un insieme di sensori che permette di ottenere ilmedesimo risultato.
L'RR 07/08(parlo per queste dato che non sono a consocenza di modifiche su altri modelli) ha in ordine:
-Knock sensor( sensore di battito in testa)
-Map sensor
-ECM
-IAT(credo)
+altra roba che non ricordo andando a braccio :/
Il primo è, semplificando, un microfono che misura i tempi di detonazione mandando un segnale alla centralina ECM, questa in accordo con i dati in arrivo dal MAP e dallo IAT ricalcola la quantità d'aria e i tempi di anticipo per trovare il nuovo rapporto stechiometrico ottimale.
Questo vale sia in caso di variazione dell'altitudine(pressione nel condotto post filtro aria) che della temperatura che del carburante, l'ECM dell'RR è infatti cablata a doppio filo col motore variando istante per istante sia in funzione della temperatura(IAT) sia in funzione(dell'altitudine MAP) tutti i parametri di funzionamento del motore come tempi di anticipo, quantità di carburante e quantità d'aria girata al motore al fine di mantenere la combustione otttimale per un determinato trittico di tre variabili costituite da pressione/temperatura/carburante.
Il comportamento è ovviamente graduale dato che l'ECM si muove per step e ovviamente richiede tempo per impostare una erogazione più aggressiva ma dire che il mezzo non è in grado di riconoscere benzina a 100ron è sia concettualemente che concretamente errato come è concettualmente errato dire che non è in grado di variare l'apporto di carburante tra mare e montagna, non è cosi anzi è un parametro che "varia in continuazione" cosi come gli anticipi
Va da se, e con questo chiudo che altrimenti mi frego la pausa pranzo:D, che sicuramente ci saranno dei limiti; dubito che l'ECM sia in grado di gestire benzine con RON a 85 o a 110(caso nefasto il primo, innocuo il secondo se pur, in parte, "useless") ma sui mezzi ad iniezione recenti con l'eltronica di cui sopra il "riconoscimento" del carburante per vie traverse è sicuramente possibile.