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Problema cambio hm cre. Non va il folle
15212170
15212170 Inviato: 17 Dic 2014 15:48
Oggetto: Problema cambio hm cre. Non va il folle
 

Ciao ho un hm cre e il cambio non è preciso. Quando cerco di scendere fa come fossi in prima e non cambia marcia, a volte non va il folle. Che può essere??
 
15212192
15212192 Inviato: 17 Dic 2014 16:11
Oggetto: Re: Problema cambio hm cre. Non va il folle
 

Da quanto hai la moto? Non riuscire a trovare il folle è una cosa comunissima quando si è dei principianti, su qualsiasi moto.

A questo, aggiungi il fatto che il cambio dell'AM6 è fatto a modo suo, per così dire icon_asd.gif A seconda dei gusti, o lo ami o lo odi: io che do delle "zampate" in cambiata lo apprezzo moltissimo perché lavora come piace a me e sopporta il mio stile di cambiata, chi ha il piedino delicato invece lo trova eccessivamente duro e impreciso... se rientri nella seconda categoria, o ti abitui o prendi una moto con blocco diverso, l'AM6 è così!
 
15212196
15212196 Inviato: 17 Dic 2014 16:19
 

Da poco ma la so guidare. Fino a ieri andava benissimo ogni marca al suo porto poi ho tirato l frizione e niente non scende almeno che io non scali mafia su e giù un paio di volte e il folle sparisce del tutto.
 
15212269
15212269 Inviato: 17 Dic 2014 17:32
 

prova a regolare il registro della frizione....puo' essere che si sia allentato un po' e la frizione tenda a trascinare un pochino e creandoti il problema che lamenti
 
15212337
15212337 Inviato: 17 Dic 2014 18:31
 

Ma il folle lo "senti" scalando dalla prima alla seconda oppure ti si blocca proprio leva del cambio?
 
15212364
15212364 Inviato: 17 Dic 2014 19:09
 

Non lo sento è come inesistente e per far scendere le marce devo dare colpi molto forti altrimenti va a vuoto. Ci pregò aiutatemi icon_cry.gif
 
15212536
15212536 Inviato: 17 Dic 2014 21:58
 

Prova a giocare sul registro della frizione
 
15213044
15213044 Inviato: 18 Dic 2014 17:48
 

ti ripeto....registra la frizione.......ovvero....tira un po' il registro che e' sul comando frizione(quello dove entra il cavo con la guaina) svitalo, fino a che la leva non ha un gioco (corsa a vuoto) di un paio di millimetri.....e stringi bene il controregistro, per evitare che il tutto si allenti nuovamente
 
15213425
15213425 Inviato: 18 Dic 2014 22:44
 

Ho notato che comunque dando un colpettino su riesco poi a scendere ma lo devo fare per ogni marcia. Domani ptovo con il registro
 
15213888
15213888 Inviato: 19 Dic 2014 15:56
 

non ho capito cosa intendi con i colpettino su.........comunque, considera che volendo (e mi e' successo un mucchio di volte) quando rompi il cavo frizione, riesci ugualmente a cambiare e mettere la folle....e' solo questione di avere un po' piu' di accortezza e sensibilita' col piede..............comunque....regola il registro
 
15214743
15214743 Inviato: 21 Dic 2014 0:14
 

Il registro è a posto... Per colpettino intendo che la leva del bambio non torna su del tutto a volte ma e davvero pochissimo quello che rimane giù e quindi devo tirarla su di quel millimetro per scalare. Per il folle a volte è proprio inesistente devo far spegnere la moto in 1ª e poi entra.
 
15214812
15214812 Inviato: 21 Dic 2014 10:42
 

Io piú leggo e più continuo a pensare che sia un problema di inesperienza. Non è questione di "saper guidare", non ti sto dando dell'incapace, eh! Ogni moto è fatta a modo suo e nelle moto con l'AM6 si sa che il cambio è come è, quindi se hai la moto da poco è normale avere qualche problema di questo tipo.

Volendo escludere problemi del pilota, una possibile causa è l'olio cambio vecchio.. Da quanti km non viene cambiato?
 
15215008
15215008 Inviato: 21 Dic 2014 15:16
 

si...mi associo...temo anche io che sia un problema di -non so' se esperienza sia il termine giusto- sicuramente credo tu debba sensibilizzare maggiormente il "piede".....se la frizione' regolata e non trascina come hai detto.......
 
15215185
15215185 Inviato: 21 Dic 2014 21:13
 

Sono daccordo anche io. Il cambio AM6 è qualcosa di speciale,bisogna imparare a conoscerlo bene
 
15217423
15217423 Inviato: 24 Dic 2014 18:13
 

Ragazzi non avevo più olio nel cambio per via della rottura di un cuscinetto di banco
 
15217501
15217501 Inviato: 24 Dic 2014 21:16
 

Intendi paraolio?
 
15217507
15217507 Inviato: 24 Dic 2014 21:28
 

Paraolio si... Hi sbagliato a scrivere scusate
 
15223044
15223044 Inviato: 3 Gen 2015 17:49
 

allora la situazione si complica.......girare senz olio, puo' aver cotto dai cuscinetti agli ingranaggi.....il che vuol dire, perderé la cementazione degli stessi che lasciati funzionare cosi' si disintegrano.......per andaré tranquillo, ti converrebbe smontare e controllare bene tutto.....dalle colorazioni dei metalli, un buon meccanico e' in grado di rendersi conto se e' il caso di sostituirli.......una cosa......com ha fatto a nn accorgerti di nulla? le perdite si vedono chiaramente ........
 
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