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Anomalia Generic top nero [70 km/h, è poco?]
15208489
15208489 Inviato: 13 Dic 2014 15:18
Oggetto: Anomalia Generic top nero [70 km/h, è poco?]
 



Salve a tutti! Possiedo un generic trigger 50cc (motore am6) e per ora mi fa solamente i 70km/h secodo voi c'è un altro fermo? Per ora è stato tolto quello della marmitta!(per quanto io ne sappia)
Ho deciso di mortarla da un meccanico per montare un top nero! Oggi sono andato a prenderla e facendo una piccola tirata ho notato che ancora adesso non sale più dei 70km/h!!!! 0510_grattacapo.gif 0509_boxed.gif
Sono ritornato dal meccanico e mi ha detto che è normale perchè ho ancora gli stessi rapporti! E mi ha detto che se cambio il pignone di 1 dente mi prende 10km/h in piu!!
La mia domanda è questa: ha ragione oppure , come penso che sia, mi ha solamete i******o? Perchè mi sembra molto strano che faccia ancora i 70 originale con un top nero! E ancor di più che faccia gli 80km/h con un top nero e un pignone piu grande!!!!
Rispondete in molti grazie icon_wink.gif
 
15208538
15208538 Inviato: 13 Dic 2014 16:21
 

Il tuo meccanico ha detto giusto. Devi considerare che se vuoi aumentare la velocità mantenendo i rapporti originali devi per forza di cose far girare girare il motore più in alto, quindi mettere un gt che effettivamente prende più giri dell'originale (50 spinto, intermedio ecc.). Il top nero alla fine gira quasi uguale all'originale, la cilindrata più alta gli consente di avere solo più coppia rispetto all'originale. Quando hai fatto sbloccare la moto dovevi farti cambiare già allora i rapporti perché quelli originali sono molto corti. Concludendo fatti cambiare i rapporti (ti consiglio di rivedere anche la corona, quindi cambia pignone+corona) e vedrai che la moto prenderà molta più velocità, un 13 pignone e 45 corona dovrebbe andare bene, poi ci sono anche altri abbinamenti che danno più ripresa o più allungo.
 
15208542
15208542 Inviato: 13 Dic 2014 16:25
 

Dimenticavo, i fermi si trovano nella marmitta,carburatore e airbox di solito, inutile dire che la marmitta originale forse è un pò troppo chiusa. Prima di cambiare gt infatti sarebbe meglio cambiare marmitta, di solito si mette arrow o giannelli(sono identiche) che vanno bene per il gt originale e per il top nero (favoriscono gli alti regimi).
 
15208720
15208720 Inviato: 13 Dic 2014 20:42
 

La marmitta è una giannelli! Quella classica omogato con terminale in fibra di carbonio! Nel carburatore dovesi trova? Comunque dell air box ci sono dei tubi in gomma che partono e uno dei 2 a un pezzetinoni plastica che si nota che va entrare meno aria! Il meccanico ha detto che non è un fermo ma e messo apposta se no bisognerebbe cambiare il getto e mettere uno da 140 e farebbe 3 con un l e poi si ingolferebbe!! Non so ditemi voi cosa ne pensate! Seconod me e un fermo! Pero poi bo! Mi sembra strano che con giannelli e top nero faccia ancora i 70km\h!!!!
 
15208756
15208756 Inviato: 13 Dic 2014 21:32
 

é un fermo quello dell'airbox ed ovviamente quando tolto va rifatta la carburazione(aumento getto del max ecc, ). Spero ti abbia tolto lo strozzo alla giannelli vero? è una rondella all'imbocco del collettore(con martello e cacciavite salta via). Comunque la velocità bassa è dovuta soprattutto ai rapporti originali troppo corti, devi cambiarli per forza se vuoi più velocità massima.
 
15208953
15208953 Inviato: 14 Dic 2014 9:57
 

ZIl meccanico ora con il top nero mi ha gia aumentato il getto di 10 punti! Togliedo il fermo dell airbox devo aumentarlo ancora il getto o va bene cosi?
 
15208956
15208956 Inviato: 14 Dic 2014 10:07
 

E poi quello nel carburatore dove si trova?
 
15209219
15209219 Inviato: 14 Dic 2014 17:36
 

Quello al carburatore è una sorta di rondella che restringe l'immissione dell'aria nel carburatore ma non tutte ce l'hanno se hai quello nell'airbox penso che sia solo quello. .Si ricarbura ogni volta che si effettuano modifiche alla termica, alimentazione, scarico. Quindi si, devi ricarburare dopo aver tolto quello dell'airbox. Comunque mi pare di capire che le operazioni principali le hai già fatte tutte. Manca il cambio di rapporti perché senza quelli mantenendo i pezzi che hai su ora la velocità non aumenterà mai.
 
15209221
15209221 Inviato: 14 Dic 2014 17:40
 

An ok e di quanto dovrei aumentare il getto?se togliessi quello dell airbox?
E con i rapporti 13:54 quanto riusirei a prendere in velocita (approsimativamente)? Ovviamente contando che ho una giannelli e un top nero
 
15209291
15209291 Inviato: 14 Dic 2014 19:10
 

La carburazione va a tentativi non c'è un aumento standard da fare in relazione alla modifica(per questo vendono kit composti da tanti getti). Chiedere la velocità in seguito ad una elaborazione è vietato dal regolamento del forum, se passa un moderatore ti chiude il topic. Adesso cos'hai? 11:60? Io ti consiglio,dato che ora è carburata bene, di modificare i rapporti e vedere come va. Poi se vorrai qualcosa di più (come erogazione) prova a togliere il fermo all'airbox
 
15209314
15209314 Inviato: 14 Dic 2014 19:25
 

An ok grazie mille... Ma una cosa non ho capito... Perche e vitato chiedere la velocità? Infatti gia una volta l avevo chiesto e mi hanno detto ch era vietato!! Comunque sapresti dirmi dove si trova il fermo del carburatore?
E se non sbaglio ora sono 12:60 i rapporti! Ma
Non ne sono sicuro
 
15209378
15209378 Inviato: 14 Dic 2014 20:22
 

perchè così è stato scritto il regolamento, vale per i 50 cc:
"E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità e prestazioni in seguito a elaborazione, consumo di scooter elaborati, vincitori e vinti di gare e topic simili, in quanto impossibile stabilirlo a priori e di nessun interesse comune.
Questo determinerà la modifica o la chiusura del topic."


Comunque te l'ho già detto tra l'airbox e l'imbocco del carburatore, molto probabilmente non ce l'hai questo fermo.
Se proprio vuoi scoprire in via puramente teorica a quanto andrà dopo la modifica dei rapporti eccoti una bella formula presa da un altro topic:
giri motore/riduzione primaria/riduzione sesta marcia/riduzione finale = numero di giri della ruota.
numero di giri della ruota*circonferenza ruota*60/1000=velocità km/h
(ruota da 17 circa 1.86 metri)
(riduzione finale 45/13=3.4615 che sono corona e pignone )

Che applicata ai parametri della tzr(mia ex moto) che dovrebbero essere uguali alla tua in quanto il blocco motore è lo stesso(quindi stessa riduzione primaria e stessa trasmissione della sesta marcia, rispettivamente 3.550 e 0.960):
11000/3.550/0.960/3.4615=932.45
932.45*1.86*60/1000=104 km/h

Ricorda questa è una velocità puramente teorica quando sei a 11000 rpm, ci sono fattori come vento strada, peso pilota, ecc che condizionano quest'ultima. Cambia il valore 3.4615 (45 corona/ 13 pignone ) con altri rapporti per vedere la differenza(e ricorda che i 50cc dovrebbero fare 45 km/h, quindi presumo che tu faccia andare la moto in strade private...).
 
15210144
15210144 Inviato: 15 Dic 2014 15:47
 

An va bene! Grazie mille per le risposte!
 
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