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Chiarimenti sportcity one 125
15203748
15203748 Inviato: 7 Dic 2014 1:21
Oggetto: Chiarimenti sportcity one 125
 



Salve a tutti , ho da poco acquistato uno sportcity one 125 e gia dal primo utilizzo mi è sorto qualche dubbio..
Premetto che il mezzo ha soli 120km, comunque guidando in città mi sono accorto che il motore sale di giri ma effettivamente il mezzo non prende velocità come dovrebbe, e gia dopo pochi km (4-5) di utilizzo la marmitta incomincia a fare quel "tac-tac" tipico di quando si raggiungono temperature abbastanza elevate.
Capita anche che appena lascio l'acceleratore il motorino tende a frenare leggermente.
In futuro vorrei cambiare variatore e frizione, consigli?
Ps Ho una curiosità : con il contatto attaccato ma a motore spento la spia dell'olio è accesa mentre appena metto in moto si spegne , è normale?
 
15203848
15203848 Inviato: 7 Dic 2014 11:45
Oggetto: Re: Chiarimenti sportcity one 125
 

giakman1 ha scritto:
Salve a tutti , ho da poco acquistato uno sportcity one 125 e gia dal primo utilizzo mi è sorto qualche dubbio..
Premetto che il mezzo ha soli 120km, comunque guidando in città mi sono accorto che il motore sale di giri ma effettivamente il mezzo non prende velocità come dovrebbe, e gia dopo pochi km (4-5) di utilizzo la marmitta incomincia a fare quel "tac-tac" tipico di quando si raggiungono temperature abbastanza elevate.
Capita anche che appena lascio l'acceleratore il motorino tende a frenare leggermente.
In futuro vorrei cambiare variatore e frizione, consigli?
Ps Ho una curiosità : con il contatto attaccato ma a motore spento la spia dell'olio è accesa mentre appena metto in moto si spegne , è normale?


che motorino guidavi prima?? un 50ino 2t? se così è normale che ti dia questa sensazione anomala di frenatura il nuovo motore.... il 4t ha una decelerazione un pò più forzata (anche se meno accentuata negli scooter, rispetto alle moto) grazie al freno motore.
Il fatto dell'accelerazione pigra non saprei, non conosco tanto il mercato dei 125 4t...prova un beverly di un amico e non me lo ricordo poi tanto grintoso.
Se il mezzo è nuovo di pacca, magari è solo anche perchè è nuovo e i componenti si devono assestare, magari con il progressivo assestamento dei pezzi il motore inizierà ad andare sempre meglio! o magari è proprio il modello che è così!
Il tac tac dallo scarico....se ho capito bene dovrebbero essere degli sbuffetti che avvengono quando lasci gas e lasci scorrere il motorino...giusto?....se così, son dovuti alla taratura leggermente magra del minimo (ormai una pratica obbligatoria per far rientrare nelle nuove omologazioni antiinquinamento tutti i nuovi mezzi)

la spia dell'olio funziona perfettamente...segnala la presenza di pressione nell'impianto di lubrificazione...da motore spento la spia è accesa perchè non c'è pressione...appena si accende il motore questa si deve spegnere...se non si spegne...o se si accende all'improvviso durante la marcia...ci son dei problemi e ti conviene spegnere!

spero di esserti stato utile! tie.gif
 
15203913
15203913 Inviato: 7 Dic 2014 13:18
 

Quel "tac tac" lo fa anche il mio liberty è sinceramente non è niente di preoccupante,piuttosto se fai giri lunghi tipo 100km continui fai fare una pausa al motorino e fallo raffreddare un pò.
 
15203941
15203941 Inviato: 7 Dic 2014 14:03
 

Grazie ad entrambi per le risposte!
Mi sono espresso male riguardo al "tac-tac", non fa rumore durante la marcia ma appena mi fermo (parcheggio in poche parole) il che sarebbe normalissimo dopo 30 km non dopo 3
 
15203966
15203966 Inviato: 7 Dic 2014 14:36
 

aaah appena spegni il motore???'


è il normale suono che fa lo scarico...colpa della dilatazione termica icon_smile.gif appena spegni il motore, lo scarico inizia a dissipare il calore accumulato, e il metallo inizia a ritirarsi, facendo quel tac tac tipico... tutto normale e assolutamente non preoccupante
 
15204194
15204194 Inviato: 7 Dic 2014 22:01
 

Ma guarda che anche dopo 3 km ti fa quel rumore un volta da spento,anche se lasci acceso il motorino 3-4 minuti da fermo sul cavalletto e lo spegni dopo ti fa quel rumore metallico, è tutto normale non temere 0509_pernacchia.gif
 
15204309
15204309 Inviato: 8 Dic 2014 1:56
 

giakman1 ha scritto:
Grazie ad entrambi per le risposte!
Mi sono espresso male riguardo al "tac-tac", non fa rumore durante la marcia ma appena mi fermo (parcheggio in poche parole) il che sarebbe normalissimo dopo 30 km non dopo 3


Ciao!

Il tac-tac che senti è dovuto alla dilatazione termica dei materiali che compongono la marmitta…

Purtroppo con le ultime restrizioni antinquinamento le marmitte delle nostre moto (o scooter) diventano dopo pochissimi minuti, proprio per poter inquinare meno e poter completare il processo di combustione dei gas di scarico già appena pochi secondi dall'avvio;

Tutto normale!! Goditi il tuo scooter e fai un buon rodaggio; Slega il tuo motore man mano che passeranno i chilometri, iniziando ad aprire gradualmente l'acceleratore 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15205770
15205770 Inviato: 10 Dic 2014 1:42
 

grazie a tutti per i chiarimenti icon_wink.gif
Visto che ci troviamo in tema come futuri "upgrade" che mi consigliate? Stavo pensando di cambiare variatore e frizione
Comunque il portatarga è davvero osceno , rovina tutto il mezzo dite che si puo fare qualcosa?
 
15205945
15205945 Inviato: 10 Dic 2014 12:32
 

La frizione è inutile cambiarla ammenochè la tua non sia consumata,si il variatore malossi è quello che più ti consiglio,aumenta molto la ripresa e l'accelerazione,ma la potenza rimane sempre quella eh. Il portatarga potresti tagliarlo e accorciarlo,ma te lo sconsiglio,spesso il portatarga lungo funge in parte da parafango.
 
15215791
15215791 Inviato: 22 Dic 2014 17:30
 

Lo sporticity One è un motorino da passeggio,sostanzialmente è un liberty con un vestito da maschietto
Monta un motore 2v che di cavalleria non ne ha molta
Io monterei variatore e basta,pero va tarato bene
Ti ricordo che quel motore,al contrario di quelli 4V che montano beverly e company,piace girare basso e ad alti regimi ha ben poco da offrire,quindi cerca di ottimizzare il vario per la ripresa,l'allungo non è una cosa che quel motore prevede (se ti fa i 95 effettivi ritieniti fortunato)
 
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