pippo ha scritto:
Salve, ragazzi.
Attualmente studio in Francia. A quanto pare, questo Paese è una sorta di paradiso per i motociclisti: una ricerca senza troppe pretese su qualche sito di compagnie assicurative locali mi ha restituito un preventivo di soli 400€ annui (prima assicurazione). Ovviamente ho mantenuto la residenza in Italia, sebbene il domicilio francese sia un requisito sufficiente perché mi sia data l'opportunità di acquistare e assicurare un motoveicolo qui.
Quello che mi chiedo è: al rientro (definitivo) in Italia sarebbe possibile circolare con targhe e assicurazione estere entro il limite di un anno previsto? O il termine di un anno si applica soltanto a cittadini con residenza estera?
Se dichiarassi l'intenzione di reimmatricolare la moto in Italia, potrei continuare a circolare con l'assicurazione francese entro un termine prefissato?
Ringrazio chiunque voglia rispondere.
Su due piedi ti direi che entro un anno puoi assolutamente circolare in Italia con targa e documenti francesi, però non sapevo che potessi intestarti documenti francesi solo col domicilio, credevo ci volesse la residenza. Tu hai un documento francese in cui c'è scritto che vivi là in via tal dei tali, ecc.? Perché in tal caso penso andresti sul sicuro. L'assicurazione francese puoi utilizzarla solo finché è targata Francia.
P.S. Io in 5a classe pago 230 € l'anno col rimessaggio invernale, ma la moto è intestata a mio padre.