IL_MURA ha scritto:
la mia domanda era per Marcus........scusa se mi sono espresso male!!
Purtroppo no: fino a poco fa le moto erano tabù a casa mia -- ecco la ragione del magheggio...
Armanino ha scritto:
poi da come ho letto sembra che non si possa afer con gli zii
Non ci sta scritta sta cosa sulla legge, parla solo di stabilmente conviventi (la quale dicitura per se non è manco spiegata), e le compagnie la interpretano in vario modo da quello che leggo. Ad alcune basta la co-residenza, ad altre lo stato di famiglia (che tra parentesi a quanto ho capito è praticamente equivalente alla co-residenza prolungata ad esclusione di quella dietro compenso (coinquilini/subaffittuari), perchè si riferisce ad
Citazione:
"un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, abitualmente coabitanti e dimoranti nello stesso Comune"
e non esclude la situazione zia+zio+nipote, o almeno penso.
42 ha scritto:
Non basta quindi che sia co-residente... ma che sia presente sullo stato di famiglia.
La tua compagna e' evidentemente (e, aggiungo, giustamente) un elemento della tua famiglia.
Se leggi qui:
Link a pagina di Disabiliforum.com (verso fine pagina) c'e' un caso emblematico:
Citazione:
Io e il mio compagno abbiamo stessa residenza ma facciamo due stati di famiglia, quindi non possiamo avere la stessa classe
Poi, oh... puo' darsi che le cose siano cambiate, eh....
42 ha scritto:
Appunto... stato di famiglia... non certificato di residenza... deve dimostrare che lui e suo zio formano una famiglia... a che titolo?
Zio, zia, figli e nipote che da loro risiede per studio/lavoro/piacere mi sembra possibile che sia una famiglia... poi non so.
mando695 ha scritto:
comunque penso di aver sciolto la questione perche su internet ho trovato, espressamente che la legge bersani può essere applicata solo tra parenti di primo grado, dove non penso rientrino gli zii
Dove l'hai trovato scritto? Sulla legge non mi sembra di averlo letto, mi dai un link? Sta questione sta diventando più confusa di prima :/
IL_MURA ha scritto:
spostare la residenza va bene,spostarla per truffare l'assicurazione un po meno........
in caso di incidente("BRUTTO") si attaccano a tutto,e spulciano tutto,
Lo so, ci sono già passato purtroppo, ma a cosa potrebbero attaccarsi? Qualsiasi cosa dicono è la loro parola contro la mia sulla ragione del mio cambio di residenza.
Citazione:
non credo convenga fare questa cosa,se poi ritieni di andare in moto tutta la vita,e meglio che inizi subito con un assicurazione "tua"
Una volta stipulata l'altra assicurazione dovrebbe essere indipendente dall'attestato di rischio dal quale si è clonata la classe.
Grazie comunque a tutti -- vedo di informarmi da qualche assicuratore di qualche altra compagnia per vedere se mi dice qualcosa di utile in aggiunta!