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[consigli] modifiche per praticare enduro aprilia RX 50
15191610
15191610 Inviato: 22 Nov 2014 19:44
Oggetto: [consigli] modifiche per praticare enduro aprilia RX 50
 



Ciao a tutti ho un Aprilia RX 50 del 2007 quindi con il blocco derbi.
Volevo iniziare a praticare dell' enduro (nulla di estremo icon_asd.gif ) nelle campagne vicino casa e magari per qualche sentiero in montagna
ora volevo chiedervi qualche consiglio su quali modifiche potrei apportare.
il motore è già sbloccato e ho intenzione di sostituire lo scarico originale con la Giannelli enduro 2t e montare le gomme Pirelli Mt 21 (al momento ho su delle semitassellate che vergogna! icon_xd_2.gif ) in più siccome consumati devo cambiare pignone e corona. .. ora ho 13 53 se non sbaglio, voi cosa mi consigliate come rapporti?
Grazie mille in anticipo rotfl.gif
 
15191967
15191967 Inviato: 23 Nov 2014 12:48
 

Per lo scarico metti una Big one che svuota un po' meno i bassi rispetto alla Giannelli. Il gt lo cambierai?
 
15192295
15192295 Inviato: 23 Nov 2014 20:21
 

No il gt lo terrei originale visto che non voglio spenderci troppo e dovrei convincere i miei (molto difficile icon_asd.gif )
per i rapporti cosa mi dici? Metto un dente in più al pignone? Visto che avevo sentito che i rapporti che ho su limitano le prestazioni
Altre modifiche?
 
15192880
15192880 Inviato: 24 Nov 2014 13:53
 

I rapporti non limitano le prestazioni fanno aumentare o diminuire la velocità max o l'accelerazione. A mio i tuoi rapporti vanno più che bene
 
15193588
15193588 Inviato: 25 Nov 2014 9:40
Oggetto: Re: [consigli] modifiche per praticare enduro aprilia RX 50
 

davrx ha scritto:
Ciao a tutti ho un Aprilia RX 50 del 2007 quindi con il blocco derbi.
Volevo iniziare a praticare dell' enduro (nulla di estremo icon_asd.gif ) nelle campagne vicino casa e magari per qualche sentiero in montagna
ora volevo chiedervi qualche consiglio su quali modifiche potrei apportare.
il motore è già sbloccato e ho intenzione di sostituire lo scarico originale con la Giannelli enduro 2t e montare le gomme Pirelli Mt 21 (al momento ho su delle semitassellate che vergogna! icon_xd_2.gif ) in più siccome consumati devo cambiare pignone e corona. .. ora ho 13 53 se non sbaglio, voi cosa mi consigliate come rapporti?
Grazie mille in anticipo rotfl.gif


ciao.. io come marmitta metterei una giannelli. ha il miscelatore automatico per caso la tua moto? toglilo! è solo peso e farti la miscela da solo è molto meglio e sei più sicuro. poi, per quanto riguarda le gomme vai sicuro sulle metzeler six days! io mi sono sempre trovato bene (ho un hm e un ktm). per i rapporti informati. fai sentieri di campagna? metti rapporti lunghi. ti piace fare mulattiere/percorsi impegnativi? vai di rapporti corti
fammi sapere se hai altre domande;)
 
15194399
15194399 Inviato: 25 Nov 2014 22:36
 

Grazie mille "tempoktm"
Per il miscelatore avevo già intenzione di toglierlo durante la pausa invernale 0509_up.gif
ho optato come da tuo consiglio per la Giannelli tanto ho visto che il motore ha sempre un alto numero di giri quindi il fatto che sia più aperta non è un problema
Riguardo le gomme Metzeler ne ho sentito parlare molto bene ma quello che mi ha portato sulle Pirelli è la durata visto che dovrò usare la moto anche su tragitti stradali medio brevi sia per raggiungere la campagna sia perché è l unica moto che ho e non la dedicherei esclusivamente all enduro...
per i rapporti ho deciso di mettere un pignone da un dente in meno visto che la userò anche in montagna e per andare su per gli argini quindi la velocità non mi importa a differenza della ripresa (magari con questo rapporto riesco anche ad impennare 0509_campione.gif )
 
15196001
15196001 Inviato: 27 Nov 2014 17:06
 

davrx ha scritto:
Grazie mille "tempoktm"
Per il miscelatore avevo già intenzione di toglierlo durante la pausa invernale 0509_up.gif
ho optato come da tuo consiglio per la Giannelli tanto ho visto che il motore ha sempre un alto numero di giri quindi il fatto che sia più aperta non è un problema
Riguardo le gomme Metzeler ne ho sentito parlare molto bene ma quello che mi ha portato sulle Pirelli è la durata visto che dovrò usare la moto anche su tragitti stradali medio brevi sia per raggiungere la campagna sia perché è l unica moto che ho e non la dedicherei esclusivamente all enduro...
per i rapporti ho deciso di mettere un pignone da un dente in meno visto che la userò anche in montagna e per andare su per gli argini quindi la velocità non mi importa a differenza della ripresa (magari con questo rapporto riesco anche ad impennare 0509_campione.gif )


ho capito, perfetto. se in futuro farai più enduro e meno strada vai comunque sulle metzeler la differenza è notevole!
 
15196002
15196002 Inviato: 27 Nov 2014 17:06
 

davrx ha scritto:
Grazie mille "tempoktm"
Per il miscelatore avevo già intenzione di toglierlo durante la pausa invernale 0509_up.gif
ho optato come da tuo consiglio per la Giannelli tanto ho visto che il motore ha sempre un alto numero di giri quindi il fatto che sia più aperta non è un problema
Riguardo le gomme Metzeler ne ho sentito parlare molto bene ma quello che mi ha portato sulle Pirelli è la durata visto che dovrò usare la moto anche su tragitti stradali medio brevi sia per raggiungere la campagna sia perché è l unica moto che ho e non la dedicherei esclusivamente all enduro...
per i rapporti ho deciso di mettere un pignone da un dente in meno visto che la userò anche in montagna e per andare su per gli argini quindi la velocità non mi importa a differenza della ripresa (magari con questo rapporto riesco anche ad impennare 0509_campione.gif )


ho capito, perfetto. se in futuro farai più enduro e meno strada vai comunque sulle metzeler la differenza è notevole!
 
15197147
15197147 Inviato: 28 Nov 2014 20:42
 

Sicuro... magari su qualcosa di più grande icon_wink.gif ahaha
grazie 0509_up.gif
 
15197719
15197719 Inviato: 29 Nov 2014 19:03
 

Le MT21 sono buone gomme se le utilizzi durante la stagione secca e la sfrutti anche su strada. Sul bagnato non scaricano il fango.

Comprati dei paramani che sono molto utili. Lo scarico, se non devi cambiare nulla al motore, terrei l'originale. Ha un costo non indifferente e, a mio parere, se il motore rimane stock tanto vale non sbatter via soldi per guadagnare qualche cv in alto e avere dei buchi in basso
 
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