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Honda rinnova la CBF 125!
15622347
15622347 Inviato: 16 Mag 2016 9:43
 

Guarda... se un assicuratore mi dicesse che la CB125F è una supersportiva io comincerei a ridere, poi, quando mi chiamasse un mese dopo, sarei ancora lì a ridere, poi, qualora dovesse tentare di chiamarmi due mesi dopo.... insomma hai capito icon_mrgreen.gif

Purtroppo non so come sia classificata da Genialloyd, ma visto che le altre erano molto più care può essere che tutte, meno questa, la classifichino sportiva.

Se fai tanti km, con la CB125F, potrai avere problemi con gli pneumatici, vedi se sono disponibili fonti di approviggionamento adeguate, altrimenti dovresti prenderli alla Honda e credo che costerebbero come un treno di gomme da GP. Sono, infatti, misure particolari.

Come velocità da crociera c'è poco da guadagnare. La motina dovrebbe fare circa i 100 all'ora, senza elefanti sopra, credo quindi che potrai procedere sempre a 80, forse un pelo di più, diciamo 85. Segnati saranno i 90. Con me, a manetta (non 100%, è nuova, diciamo 90% e solo per brevi tratti), ma considera che sono enorme, con fatica arriva a 90 segnati, sempre che non ci sia un deciso vento contrario. Son 10cv (ricordi Battisti?).

Non è però un dato rilevante, togli 50kg (se sei 80) ed un po' di superficie ed ecco che, a mio avviso, i 90 segnati sono un buon passo, da tenere a lungo. Soprattutto dopo un migliaio di km di vita (la nostra ne ha meno di 200).

C'è da dire un'altra cosa: è una naked (non ridano i possessori di Monster, per quanto baby essa è una naked) quindi vento in faccia! Ai 70/80 senti già tutta la velocità. Ottimo per i giretti, ottimo per 20km di statale alla volta, ma se devi farne 100 al giorno non so...

Io, dopo aver provato la motina di mia moglie, ho cambiato setup al parabrezza della Versys. Da oltre il limite massimo (si, oltre...) al minimo. Così facendo, invece che trovarmi spesso e volentieri a 100/120km ora viaggio prevalentemente sotto i 90 e mi pare di andare più di prima.

La protezione aerodinamica ha i suoi pro ed i suoi contro. Però sulla Versys, se dovessi fare lunghi tragitti, potrei alzare il parabrezza in circa 3 secondi...

Insomma questa motina, per il tuo uso ha dei pro notevoli: consumi, semplicità tecnica, prevedibile affidabilità e longevità, maggior divertimento rispetto allo scooter. Inoltre costa davvero poco e la manutenzione periodica è facilissima.

Però ha anche dei contro: protezione aerodinamica, pneumatici particolari.

Te la consiglio? Sì se per te è imperativo spendere poco (in tutti i sensi) e se vuoi un'esperienza diversa dallo scooter. Io l'ho guidata e ti assicuro che è una moto vera, nonostante sia essenziale, oggi siamo abituati a contare i cavalli a 100 alla volta, ma ci si diverte anche con poco.

Il discorso protezione aerodinamica è molto soggettivo, ma... prova a togliere il parabrezza al tuo scarabeo per un po' e poi valuta tu.
 
15622364
15622364 Inviato: 16 Mag 2016 10:08
 

Caramon77 ha scritto:

Se proprio devo trovarle un difetto è la forcella anteriore, un po' troppo sfrenata, a mio avviso. Inoltre ha un comportamento poco progressivo.

Stesso problema col modello precedente ma se cambi l'olio migliora molto (e spesso appena uscita dal concessionario ne ha pure pochino)

Andrea_97 ha scritto:

Credo sempre di più che sia la moto che faccia al caso mio,con quel serbatoio bello capiente non sarebbe nemmeno difficile vedere il benzinaio dopo i 500km di percorrenza,sempre a velocità costanti (e ne so qualcosa icon_asd.gif ).
P.S. senza sforzare troppo,quale credi possa essere la velocità di crociera di questa piccola belva? Sarebbe necessaria per i lunghi viaggi e non vorrei fosse troppo simile a quella che già ho con il mio scarabeo 4t modificato (70 segnati)

Io sono un bel manzo ma 85km/h effettivi li tiene a lungo senza problemi, così come i 500km di autonomia. Io non sono mai sceso sotto i 45km/l.
0510_five.gif
 
15622860
15622860 Inviato: 16 Mag 2016 19:34
 

Caramon77 ha scritto:
Guarda... se un assicuratore mi dicesse che la CB125F è una supersportiva io comincerei a ridere, poi, quando mi chiamasse un mese dopo, sarei ancora lì a ridere, poi, qualora dovesse tentare di chiamarmi due mesi dopo.... insomma hai capito icon_mrgreen.gif

Purtroppo non so come sia classificata da Genialloyd, ma visto che le altre erano molto più care può essere che tutte, meno questa, la classifichino sportiva.

icon_asd.gif icon_asd.gif lo spero anche io,anche perchè ci sarebbe veramente da ridere!
Hai introdotto il discorso pneumatici e mi sento in cuore di continuarlo.
MA CHE PNEUMATICI STRANI MONTA icon_eek.gif a tal proposito ho scritto una e-mail a mamma honda circa la reperibilità degli pneumatici con le misure di serie,appena mi rispondono ti faccio sapere.
Comunque non avrei problemi anche su questo fattore,sul mio scarabeo ho fatto montare gomme maggiorate poichè non mi sentivo assolutamente stabile..probabilmente farei anche con il cbf (anche se non a norma).
90 segnati basterebbero e avanzerebbero anche,calcolando che peso circa 75 kg dovrei riuscire a raggiungere, una volta dopo il rodaggio,anche qualcosa piu dei 100 probabilmente.
Sono riuscito a fare 300 km di fila di statali, rigorosamente SENZA parabrezza poichè era estate, quindi sarebbe veramente una pacchia con una moto 125 icon_mrgreen.gif
sephiroth01 ha scritto:
Io sono un bel manzo ma 85km/h effettivi li tiene a lungo senza problemi, così come i 500km di autonomia. Io non sono mai sceso sotto i 45km/l.
0510_five.gif

Bhè,che dire, eccezionale 0509_doppio_ok.gif
Solo pensare che il rodaggio finisca nel giro di un pieno mi fa sorridere icon_wink.gif
 
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