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Honda CR 125 del 97 possibilità di aver rotto il cambio
15188955
15188955 Inviato: 19 Nov 2014 16:54
 

il fatto che uno sia meccanico, nn necesariamente vuol dire che faccia certi interventi.....in tanti anni ho visto che i meccanici classici, tendono a storcere il naso, di fronte all eventualita' di fare lavori che vadano aldila' degli interventi di routine ( che poi per come la vedo, si trata solo di scuse di fronte alla consapevolezza di non essere in grado di fare certe modifiche in un modo adeguato per mancanza di capacita' ed esperienza)....meccanico non equivale necesariamente ad essere un preparatore......a questo punto, puo' sondare la disponibilita'(e i prezzi) dei meccanici che conosci...prova ad informarti in giro sia sulla loro fama in merito a certi interventi e se al limite ci puo' essere qualcuno di piu' "rinomato a riguardo. come ti dicevo...puoi anche accontentarti di una pulizia e lucidatura dei condotti ...intervento piu' económico, ma sopratutto sicuro....nel senso che, modificare anche la fluodinamica dei condotti, puo' sicuramente incrementarti le prestazioni in maniera piu' tangibile.....dico puo'..perche' e' un tipo di lavoro che debe essere eseguito alla perfezione, con cognizione ed esperienza in merito..che se non ci sono, rischiano di peggiorare la situazione, rispetto ad un cilindro di serie......quindi: meccanico disponibile= pulitura e lucidatura.........se trovi uno che SA' preparare, chiedi un preventivo e poi se e' il caso sbizzarrisciti...............
 
15189050
15189050 Inviato: 19 Nov 2014 19:02
 

Grazie mille, mi informerò da un mio amico che fa il preparatore di moto da boano icon_smile.gif sta sera se riesco smonto la frizione, e comunque pensavo di smontare l'intero blocco motore per darli una controllata anche perchè ha 17 anni quella moto e non so cosa possono avergli fatto oppure no
 
15189063
15189063 Inviato: 19 Nov 2014 19:24
 

sentí i meccanici che ci sono in zona.....e sentí disponibilita' e prezzi....
 
15189092
15189092 Inviato: 19 Nov 2014 19:54
 

Va bin, tu per informazione dove sei e a quanto me lo faresti?
 
15189153
15189153 Inviato: 19 Nov 2014 21:05
 

ahaha....io abito da quasi 10 anni in spagna.....costa brava........a nord di Barcelona......per dare una sistemata ad un cil 125....con tutte le punte necesarie ....qualche decina di euro.......
 
15189179
15189179 Inviato: 19 Nov 2014 21:39
 

Agahah cavolo siamo davvero lontani xD fin troppo lontani 😂
 
15235776
15235776 Inviato: 19 Gen 2015 17:37
 

Dopo mesi e mesi sono riuscito a cambiare la frizione, l'ho comprata tutta, la monto ma mi da sempre lo stesso problema..
 
15235915
15235915 Inviato: 19 Gen 2015 20:18
 

una domanda...per frizione nuova cosa intendi...il pacco dischi o tutta la frizione(campana)?.....allora un motore e' come la matemática, non e' un opinione....per cui.....abbiamo detto che le marce entrano...ma la moto nn ha trazione........una domanda aparentemente stupida.....ma sei sicuro che le marce entrano?...il sempice fatto di sentiré i clack del innesto non significa che i cambio funciona.......dal mio punto di vista, rismonterei la frizione..poi con l albero del primario a vista(e' quello su cui e' fissata la campana friz) e moto sul cavalletto(centrale) inserisci le marce e fai girare manualmente la ruota post ..se e' tutto ok la campana dovrebbe girare a velocita' variabile a seconda della marcia inserita..e questo confermerebbe il corretto funzionamento del cambio...e se e' cosi, l única parte che rimane incriminata e' la frizione...non necesariamente i dischi........hai controllato la chiodatura della camapana sull ingranaggio? e il dado del pignone frizione?...
 
15235938
15235938 Inviato: 19 Gen 2015 20:49
 

Ho cambiato tutto, compresa la campana, le marce entrano perchè inserendo la marcia la ruota quando gira fa resistenza, quindi l'unica possibilità mi sa che è la frizione
 
15236596
15236596 Inviato: 20 Gen 2015 18:06
 

cominciano a cadermi le braccia.....vediamo...a questo puntoil problema dovrebbe essere tra il primario e l albero motore..............e credo restino 2 eventualita'.........sul piatto spingidischi al centro di solito c e' un registro che, se non e' regolato correttamente, non permette al piatto di chiudere completamente e ti rimarrebbe un "effetto" frizione tirata .....e ultimo, il pignone della frizione schiavellato (eventualita' su cui dubito molto pero'....) per in questo caso, a parte un rumore tipo mitragliatrice, non riusciresti neppure ad accenderla con la pedalina...................pertanto, ti conviene ricontrollare lo spingidischi.......una domanda "stupida" ......hai provato ad accenderla a spinta? ...nel senso.....a spinta, con la marcia dentro, riesci a farla partire......??
 
15236636
15236636 Inviato: 20 Gen 2015 19:08
 

No non ho ancora provato ad accenderla a spinta, ma a pedalina si accende, il pacco intero della frizione l'ho comprato usato, era di un cr del 2003, i dischi e tutto il resto sono in buono stato sicuramente migliori della mia vecchia frizione, può essere incompatibilità? O non monterebbe se fossero incompatibili?
 
15236713
15236713 Inviato: 20 Gen 2015 20:18
 

beh ma se hai sostituito anche la campana (e voglio sperare he tu abbia montato il pignone abbinato e nn ci sia ancora il vecchio) il pacco va con i dischi e a quanto pare, sono compatibili, visto che li hai montati.........pero' devi verificare la regolazione dello spingidisco....come ti ho detto, se e' mal regolato, puo' essere che, nonostante non tiri la frizione, lo spingidisco non chiuda completamente, il che equivale ad avere la frizione piu' o meno tirata...e quindi e' come se slittasse col risultato di non avere trazione,,
 
15236749
15236749 Inviato: 20 Gen 2015 21:11
 

Può essere quello, qual'e il piatto spingi dischi? Quello dove si inseriscono le molle? Come faccio a regolarlo?
 
15238276
15238276 Inviato: 22 Gen 2015 17:13
 

allora...l accensione a spinta "servirebbe" solo per verificare se e in che modo c e' trazione tra motore e ruota post......se si dovesse accendere, sarebbe la conferma che il problema e nel pacco frizione.......comunque....il piatto spingidischi e' quello che ti si presenta davanti dopo aver tolto il carter frizione...........vedi la campana e davanti hai il piatto.......dove vedi le viti che chiudono i bicchierini con le molle e che se svitate, ti permettono di estrarre il pacco dischi.......al centro del piatto spingidischi c e' la parte che di solito e' regolabile contro cui agisce l attuatore e che permette di azionare la frizione....ora, nn posso ricordarmi tutti i modelli...di solito la regolazione e' fatta tipo bullone con controdado di sicurezza...e' comunque un dispositivo che ti permette di variare "l altezza" e quindi il punto d azionamento.........non condivido tanto la pensata di montare una frizione usata (la campana ci puo' stare) in quanto, non e' fácilmente verificabile la condizione effettiva e a volte puo' capitare che, dischi che all apparenza sembrano buoni, alla fine abbiano il materiale sinterizzato "cotto" e non siano efficaci e alla fine per risparmiare 3-40e sei costretto a spendere 2 volte .........non sono ricambi che conviene e vale la pena acquistare usati.......almeno i dischi guarniti devoo essere nuovi, se si vogliono evitare pasticci tio quello in cui ti trovi.......
 
15247120
15247120 Inviato: 3 Feb 2015 11:38
 

Risolto tutto, il problema stava nel
Fatto che nel pacco che ho comprato usato c'erano solamente 6 dischi guarniti in sughero mentre la
Mia moto ne ha bisogno di 7 per girare icon_biggrin.gif
 
15247262
15247262 Inviato: 3 Feb 2015 14:34
 

beh, meglio cosi'....mi fa piacere sapere che finalmente e' tutto a posto
 
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