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Minimo irregolare Cbr 600 RR 2008 [Filtro dell'aria?]
15185625
15185625 Inviato: 15 Nov 2014 21:40
Oggetto: Minimo irregolare Cbr 600 RR 2008 [Filtro dell'aria?]
 



Ciao a tutti, ho un problema con il minimo del cbr.

Fondamentalmente in partenza è perfetto (VRRRRRRR) poi pian piano che la moto si scalda diventa sempre più basso e soprattutto diventa irregolare (VRRR...VRRR...VRRR...). Una volta poi si è spenta in movimento, ero nel traffico a 30-40 km/h col motore fra 3000 o 2000 giri.

Il problema si presenta nel momento esatto in cui tiro la frizione prima di fermarmi e quando comincio a rilasciarla per partire (fa proprio un vuoto), mentre non è così evidente se sono fermo.
All'inizio credevo fosse dovuto alle basse velocità del traffico cittadino invece poi l'ho notato anche nei percorsi stradali più allegri e nel rientro ai box in pista.

La moto è un CBR 600 del 2008 12000km presa usata. A 10500 ho fatto il tagliando (ho anticipato quello dei 12000) da concessionario ufficiale honda, mi ha cambiato olio e filtro olio e gli ho fatto fare il controllo sulla centralina.

Cercando sul manuale di uso e manutenzione ho trovato una sezione dove parla del IACV. Spiega che è una valvola controllata dall'EMC che riduce l'aria al motore se si rilascia la leva della frizione o si da gas, mentre nel caso di frizione tirata o in folle aumenta l'apporto di aria. Tutto questo mi fa sospettare che sia intasato il filtro dell'aria.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie a tutti in anticipo
 
15187121
15187121 Inviato: 17 Nov 2014 17:49
 

Con cosi pochi km dubito che ci sia una ostruzione sul filtro aria comunque nulla vieta di aprire e controllare...

Mi sembra più un problema di centralina o appunto di questo sensore aria che io conosco con il nome di IAT...Comunque il suo funzionamento per quanto ne so non è cosi immediato al punto da intervenire in maniera massiccia non appena il motore va sotto sforzo rilasciando la frizione per esempio...
E' un qualcosa di molto più lento e dolce che per assestarsi e tararsi ha bisogno di km percorsi....

Ma quanto oscilla il minimo e a che regime sta?SE è una cosa molto leggera ti garantisco che lo ha sempre fatto anche la mia..ma è minima...e non da problemi alla guida...
 
15187192
15187192 Inviato: 17 Nov 2014 18:44
 

La penso come te sul filtro, per questo non sono sicuro. Volevo smontarlo ieri per controllarlo, ma visto non ho moltissima esperienza come meccanico preferisco essere smentito ed evitare di farlo se mi sto sbagliando.
Per la centralina ti dico che al 100% è a posto, l'ho fatta controllare da un amico che lavora in un concessionario ufficiale honda perché era la prima cosa che avevo pensato non funzionasse.
Il regime, da fermo 1500, che cala quando comincio a mollare la frizione. Fin qui normale.
Il problema è l'irregolarità, cioè il minimo oscilla in un range più basso di 1500. Per farti capire è abbastanza simile al rumore che fa una vecchia moto a carburatori, a freddo quando non tiri l'aria.
 
15187246
15187246 Inviato: 17 Nov 2014 19:37
 

Capisco...si ti consiglio di non farlo se non sei pratico o in alternativa di farlo con qualche amico che lo sa fare ed è preciso...devi spostare il serbatoio e quando lo smuovi possono sfilarsi i tubicini sottostanti dello sfiato e della benzina e potresti non accorgertene...

Certo che detta cosi è difficile capire quanto ondeggia il minimo....ma al tempo stesso se te ne lamenti non è che te lo stai inventando....

pensa poi che io l'ho tarato molto più basso perchè mi da fastidio a 1500 anche se in effetti è questo il regime che prescrive la casa...

comunque le cose sono due...o è un problema elettrico che interessa le candele..o appunto sull'iniezione e relativa elettronica...haimica cambiato candele di recente con un tipo non particolarmente adeguato?
 
15187292
15187292 Inviato: 17 Nov 2014 20:36
 

Infatti! Il tubo della benzina l'ho sfilato quando ho cambiato il filtro sulla zr-7!
Sul Cbr però son fortunato. Nel modello 2008 han spostato il filtro davanti al serbatoio e basta togliere il copriserbatoio.
Leggendo su altre discussioni qui sul forum avevo visto che si ipotizzava che il filtro potesse essere vecchio più che usurato dai km. secondo te è possible?
Per l'irregolarità provo a spiegarmi meglio.
Una moto normale fa un un rumore costante (Rrrrr)
La mia ha un rumore intermittente (Rrrr...Rrrr...Rrrr) con un ciclo pieno e vuoto ogni circa mezzo secondo.
Poi ti dico, io non ho cambiato nulla, ma la moto l'ho presa usata. Ci son stati altri 2 proprietari; so cosa ha fatto l'ultimo ma vai a sapere il primo.
Comunque grazie mille per l'aiuto!
 
15187747
15187747 Inviato: 18 Nov 2014 11:14
 

Ciao, stesso identico problema!!
Ho pensato anche io al filtro dell'aria, ma dopo averlo pulito è tornato a dare lo stesso problema, pensa che mi si è spenta pure in superstrada! A me accade quando chiudo di colpo il gas e tiro la frizione: i giri scendono così in fretta che vanno sotto il minimo (evidentemente troppo basso) e la moto si spegne. Qualche settimana fa ho conosciuto su un passo un ragazzo con una r6 e diceva di aver avuto lo stesso problema: lui ha risolto sostituendo un sensore che regola l'apertura del corpo farfallato, ma è una modifica un po costosa quindi bisognerebbe essere sicuri... Quando riattivo la bimba a primavera la riporto al concessionario: quel rumore è fastidioso e se ti si spegne pure in superstrada non è il massimo.. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
(lasciate perdere punteggiatura e italiano, sono mezzo malato eusa_sick.gif eusa_sick.gifeusa_sick.gif
 
15188468
15188468 Inviato: 19 Nov 2014 1:48
 

Sai che forse potrebbe essere un po di sporco tra i contatti delle candele e le bobine che a basso regime crea isolamento magari su un cilindro e va a tre.è.
Dovresti accedere alle candele e pulire un po tutto con alcool in particolare l'interno delle pipette ma non è una cosa facile come il filtro che hai che è comodissimo come il serbatoio in plastica...cerca di farti un po aiutare se non riesci..
 
15188665
15188665 Inviato: 19 Nov 2014 11:18
 

Grazie, almeno ora ho la certezza che non sono io l'impedito.
Ora sono via per lavoro, ma quando torno, il week end del 29 proverò a sostituire il filtro e, se riesco, do una controllata anche alle candele.
Magari nel frattempo do anche un colpo di telefono al mio meccanico e mi informo sul sensore.
Vi tengo aggiornati
 
15188865
15188865 Inviato: 19 Nov 2014 15:03
 

Sai che forse potrebbe essere un po di sporco tra i contatti delle candele e le bobine che a basso regime crea isolamento magari su un cilindro e va a tre.è.
Dovresti accedere alle candele e pulire un po tutto con alcool in particolare l'interno delle pipette ma non è una cosa facile come il filtro che hai che è comodissimo come il serbatoio in plastica...cerca di farti un po aiutare se non riesci..
 
15198547
15198547 Inviato: 30 Nov 2014 23:30
 

Ciao ragazzi, vi volevo aggiornare. Il filtro è pulito quindi il problema non è quello.
Per arrivare alle candele c'è da smontare il radiatore e non mi fido a farlo.
Proverò a sentire il meccanico sia per candele/bobine che per il sensore, ma ho paura di sentire il costo...
 
15199457
15199457 Inviato: 1 Dic 2014 21:57
 

LoScaligero ha scritto:
Ciao ragazzi, vi volevo aggiornare. Il filtro è pulito quindi il problema non è quello.
Per arrivare alle candele c'è da smontare il radiatore e non mi fido a farlo.
Proverò a sentire il meccanico sia per candele/bobine che per il sensore, ma ho paura di sentire il costo...

Se ti cambiano le candele preparati a spendere un centino 0510_sad.gif
E visyto i km della moto l'escluderei a priori poi ci stà tutto.
 
15199517
15199517 Inviato: 1 Dic 2014 23:05
 

ha cambiato lo scarico e/o fatto casini con PC e simili?
12km cambiare le candele mi sembra assurdo a meno di non avere buttato dentro ossigenanti a iosa nella benzina, ho uno 08 pure io con 20.000km e le candele sono le sue originali....salvo problemi(toccatina) le mie stanno li fino a 40/50000 km.
Ho tirato giù qualche mese fa le candele dall'auto..80.000km e ancora andavano, cambiarle a 12km significa regalare soldi.
 
15199594
15199594 Inviato: 2 Dic 2014 0:54
 

Potrebbe anche essere un po' di benzina sporca... Hai provato a vedere se dentro al serbatoio ci sono tracce di ruggine o sporcizia?
La frizione è regolata correttamente come descritto nel manuale di uso e manutenzione?
 
15199718
15199718 Inviato: 2 Dic 2014 9:49
 

Anzitutto grazie per le risposte.
Allora, lo scarico è originale e il pc non saprei nemmeno come collegarlo alla centralina che comunque è stata controllata da un concessionario ufficiale honda 500 km fa.
Alla benzina sporca avevo pensato ma di km ne ho fatti tanti e tendo a fare benzina in distributori diversi, però effettivamente non ho mai controllato il serbatoio. Appena posso faccio un check.
La frizione è regolata bene, sia quando stacca che il gioco residuo.
Comunque ribadisco un concetto che forse non sono stato in grado di spiegare bene: La moto ferma al semaforo, con frizione tirata, ha il minimo basso rispetto al normale ma non eccessivamente. Il vero problema si manifesta in marcia, a velocità bassa, appena tiro la leva della frizione (es manovre strette) e in partenza appena le frizione fa presa.
A sto punto sospetto sia un problema proprio dell'IACV.
 
15199877
15199877 Inviato: 2 Dic 2014 12:57
 

Secondo me il problema sta in questo sensore... A me succede esattamente la stessa cosa: minimo molto basso a caldo (suona come un VRRR... VRRR...VRRR, come se facesse 'fatica') e spesso si spegne quando sto per fermarmi ad un semaforo (quindi a velocità modesta, numero di giri basso già di suo) o sono nel traffico. Chiudendo di colpo il gas e tirando la frizione è come se i giri scendessero sotto un 'valore critico' facendo spegnere il motore. Magari si risolve pulendo l'IACV però non saprei, adesso la moto è ferma in garage (da noi nevica e fa un freddo agghiaggiande), ma non mi fido a metterci le mani, aspetto febbraio e la porto in concessionario prima della nuova stagione!

P.S. La moto ha pochi chilometri perchè siano le candele (24.000), non faccio benzina sempre nello stesso posto, scarico originale e filtro aria K&N appena pulito (quindi pure più aperto del normale!)
 
15199983
15199983 Inviato: 2 Dic 2014 14:54
 

Guarda io sono impazzito quest'estate , la smontavo e rimontavo ogni settimana, la mia singhiozzava dal minimo fino ai 3000 giri , poi superati i 3000 andava che era una meraviglia, ho sostituito le bobine, ho pulito il filtro dell'aria, filtro olio e benzina, ripassato tutti i cablaggi elettrici, controllato la centralina ma niente.................mi restava la cosa piu' banale : le candele.
Ho visto che quando era al minimo spesso sborbottava , mi sono messo davanti ai collettori e ho visto che uno dei 4 non scaldava, ho sostituito le candele e ora va come un missile.

Le candele non le ho guardate perché manuale honda dice che si controllano a 24.000 e si sostituiscono a 48.000, ma io non avevo fatto conto che la moto che avevo preso era piu' ferma che a spasso e quindi nel momento in cui ho cominciato a girare piu' del proprietario vecchio la candela si faceva la furba e quindi le ho sostituite tutte e 4.

Ora non so se il tuo problema e' simile al mio ma a volte guardiamo sempre cose estreme quando in verita' le soluzioni sono le piu' semplici 0510_saluto.gif

P.S. Dimenticavo , come c'e' scritto sul mio avatar ho un CBR 600 RR 2003 eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15418735
15418735 Inviato: 2 Ago 2015 4:09
 

Per curiosità come hai risolto?
È un periodo che anche la mia a caldo stenta un po'nelle partenze come se il minimo fosse troppo basso e devo giocare di più con l'acceleratore. Ha 12.000 km.
 
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