Piecio_point ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una NCX700DCT del 2012 che uso quotidianamente per andare al lavoro, anche in questi giorni.
Venerdì scorso uscendo di casa al mattino e oggi uscendo dal lavoro la moto ha fatto un brutto scherzo: non si voleva accendere.
Giro la chiave, aspetto tutto il check fino allo spegnimento delle spie, premo il pulsante di start e...
clac, clac ma il motore non si avvia.
Non è un problema di batteria scarica e con problemi di avviamento al freddo della stagione, è come se qualcosa non ingranasse (il motorino di avviamento?).
Fa clac, clac (non un ticchettio, proprio un colpetto) e si riaccendono tutte le spie del cruscotto,
se mollo il pulsante start le spie ritornano nella normale configurazione pre-accensione.
Ho fatto vari fentativi, ho mosso la moto avanti e indietro (come ha fatto qualcuno cui si era impappinato il DCT) e alla fine ho provato come dicono sul libretto:
cavalletto alzato, freni tirati e finalmente è partita. Ha fatto un minimo di fatica ma credo sia normale in quanto avevo stressato la batteria con vari tentativi andati a vuoto.
A qualcuno è capitato qua.cosa di simile? Consigli, suggerimenti, ipotesi?
Avendo la tua moto il DCT non è possibile che sia la procedura giusta per accenderla? Ad esempio per il TMax solo avendo su il cavalletto ed i freni tirati si accende...
Qualche sensore (esempio quello di sicurezza del cavalletto) sporco/mal funzionate?
Un piccolo appunto: se la moto dopo il secondo tentativo non parte aspettate un attimo: il motorino d'avviamento non è pensato per far girare il motore a lungo rischia di surriscaldarsi! In oltre pure la batteria ne soffre (piccolo ot poi dicevano del CBF che brucia gli statori...)