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La mia nc700x dct non si accende più AIUTO
15183993
15183993 Inviato: 13 Nov 2014 18:10
Oggetto: La mia nc700x dct non si accende più AIUTO
 

Salve, mi scuso se non mi faccio sentire ma leggo i consigli che vengono riportati per la nostra HONDA NC700X DCT.
lA MIA HONDA NC700X DCT ANNO 2013 KM 15.000
Il problema è: oggi monto in moto inserisco la chiave schiaccio l'interruttore d'accensione nulla,
non si accende si sente solo il rumore dell'interruttore clok clok ma non si avvia ,controllo i fusibili ed è tutto apposto riprovo e vedo che da un piccolo accenno di partenza ma niente allora spengo il tutto e attendo 5/10 minuti e riprovo ha ime nulla .
Cosa potrebbe essere ?
Da quello che ne capisco penso che sia il motorino d'avviamento .
Qualcuno a mai avuto questo inconveniente ? Sapete darmi una dritta
grazie ciao a tutti Faghe62
 
15183998
15183998 Inviato: 13 Nov 2014 18:17
 

Potrebbe essere la batteria che si e' scaricata tutto dun botto se senti il classico rumore ti ti ti ti le moto e scuter con batteria esaurita fan tutti cosi, se invece il motore gira e altro
 
15184000
15184000 Inviato: 13 Nov 2014 18:19
 

Ma da quello che hai scritto che il motore gira un po e poi si ferma sicuramente e la batt.
 
15184018
15184018 Inviato: 13 Nov 2014 18:35
 

se è la batteria non si accenderebbe la luce ,il clacson suona le frecce funzionano ,gli stop anche il quadro si accende tutto va non si accende se la batteria avrebbe problemi una di queste cose anzi tutte insieme non andrebbero se non ce corrente invece funziona tutto non capisco allora il perché non si avvia resto sempre del idea che dipenda dal motorino d'avviamento
 
15184049
15184049 Inviato: 13 Nov 2014 18:56
 

Ma il motore ce la fa a girare con forza? Non vuoldire niente che fari frecce e quantaltro funzionano , avra perso lo spunto e non va e normale che ti sembra il motorino di avviamento ma secondo me ti sbagli eusa_naughty.gif
 
15184060
15184060 Inviato: 13 Nov 2014 19:04
 

Quando le batterie si scaricano non e detto che non ce piu corrente, avvolte perdono lo spunto (la forza neccessaria per avviare il motore) e non va tutto qui
 
15184065
15184065 Inviato: 13 Nov 2014 19:08
 

Prova con dei cavi , con qualche scuter o moto o auto spenta vedrai che ti parte , o fatti aiutare da un eletrauto
 
15184076
15184076 Inviato: 13 Nov 2014 19:15
 

da come descrivi la cosa direi batteria al 99,99%...
difficile che possano essere il motorino o lo statore andati a farsi benedire.


luci e clacson vanno lo stesso perché qualcosa di corrente c'e' ancora ma
manca lo spunto per far avviare il motore.


prova in quel senso.



icon_smile.gif
 
15184161
15184161 Inviato: 13 Nov 2014 20:43
 

Compra un mantenitore di carica/carica batterie buono e lascialo collegato per una notte poi vedi se parte o meno... di sicuro è la batteria.
 
15184185
15184185 Inviato: 13 Nov 2014 21:06
 

Domani smonto la batterie e la metto sotto carica provo e poi vi dirò grazie a tutti x il momento ciao icon_cry.gif
 
15184397
15184397 Inviato: 14 Nov 2014 6:59
 

La prima cosa da fare è prendere un tester e vedere quanto da la batteria; deve essere sempre sopra i 13v senza carico. Poi sempre col tester sulla batteria premere pulsante accensione e non deve scendere sotto i 12v altrimenti è scarica e non ha lo spunto per fare partire il motorino.
Ciao
 
15184422
15184422 Inviato: 14 Nov 2014 8:08
 

mi si conceda un piccolo OT...
se installate la presa a12 v. questa potrà servire anche per caricare la batteria senza dover toglierla per caricarla/controllarla

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15184488
15184488 Inviato: 14 Nov 2014 9:27
 

0509_up.gif
 
15184515
15184515 Inviato: 14 Nov 2014 9:53
 

e con 3€ potete comprarvi un voltmetro da batteria:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15184688
15184688 Inviato: 14 Nov 2014 13:16
 

e con una decina o poco più si può prendere questo icon_wink.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15184819
15184819 Inviato: 14 Nov 2014 15:55
 

Il tasto rosso é su on??
 
15184898
15184898 Inviato: 14 Nov 2014 18:17
 

Ciao Raga ho constatato che avevate ragione ho verificato la batteria era a 12v lo messa sotto carica tutta la notte l'ho rimontata e al primo colpo è partita ho verificato a motore acceso se l'alternatore carica la batteria e il tester mi da 14.75v penso che sia ok ,ho fatto un giro di quasi un' ora son tornato a casa e dopo 15 minuti o controllato a moto spenta e mi da 12.75v posso fidarmi o è meglio comprarne una nuova e quale sarebbe meglio ?
E si questa volta non avrei pensato che era la batteria mi sembrava strano che dopo 20 mesi era morta, so che avvento le manopole riscaldate il consumo c'è ma pensavo almeno 3 /4 anni di arrivare e pensare che il prossima primavera voglio montare i faretti meglio un batteria nuova o mi fido di questa o almeno fino in primavera e poi cambiarla .
Ho visto batterie in gel e al lito quelle in gel costo 60/70 euro e quelle al litio 120 /210 euro mi sempra un'pò esagerato attendo qualche consiglio in merito grazie a tutti
Faghe62 0509_doppio_ok.gif
 
15184930
15184930 Inviato: 14 Nov 2014 18:49
 

consiglio spassionato...

cambia la batteria (non e' bello vivere con la "paura" che alla prossima accensione lei
risponda...ciupa) icon_mrgreen.gif

....dotati di un mantenitore di carica di buona qualita' e attacca il cavetto direttamente
alla batteria...quando la lasci ferma per qualche giorno, attacchi il baracchino e buonanotte
alla paura....lei vivra' molto piu' a lungo, tu molto meglio! icon_biggrin.gif

ps
vai di originale e sei a posto!
 
15184934
15184934 Inviato: 14 Nov 2014 18:54
 

Se leggi nel mio topic anche la mia è andata. Sono riuscito a ricaricarla e a portarla su ma se stacco il mantenitore resta a 12,4 e non mi fido. Comunque la nostra batteria è al gel e penso che metterò quella al litio. La mia è di luglio 2013.
Ciao.
 
15512586
15512586 Inviato: 9 Dic 2015 23:44
Oggetto: La moto non si accende [NCX700DCT, cause?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho una NCX700DCT del 2012 che uso quotidianamente per andare al lavoro, anche in questi giorni.
Venerdì scorso uscendo di casa al mattino e oggi uscendo dal lavoro la moto ha fatto un brutto scherzo: non si voleva accendere.
Giro la chiave, aspetto tutto il check fino allo spegnimento delle spie, premo il pulsante di start e...
clac, clac ma il motore non si avvia.
Non è un problema di batteria scarica e con problemi di avviamento al freddo della stagione, è come se qualcosa non ingranasse (il motorino di avviamento?).
Fa clac, clac (non un ticchettio, proprio un colpetto) e si riaccendono tutte le spie del cruscotto,
se mollo il pulsante start le spie ritornano nella normale configurazione pre-accensione.
Ho fatto vari fentativi, ho mosso la moto avanti e indietro (come ha fatto qualcuno cui si era impappinato il DCT) e alla fine ho provato come dicono sul libretto: cavalletto alzato, freni tirati e finalmente è partita. Ha fatto un minimo di fatica ma credo sia normale in quanto avevo stressato la batteria con vari tentativi andati a vuoto.
A qualcuno è capitato qua.cosa di simile? Consigli, suggerimenti, ipotesi?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15512647
15512647 Inviato: 10 Dic 2015 6:37
Oggetto: Re: La moto non si accende
 

Piecio_point ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una NCX700DCT del 2012 che uso quotidianamente per andare al lavoro, anche in questi giorni.
Venerdì scorso uscendo di casa al mattino e oggi uscendo dal lavoro la moto ha fatto un brutto scherzo: non si voleva accendere.
Giro la chiave, aspetto tutto il check fino allo spegnimento delle spie, premo il pulsante di start e...
clac, clac ma il motore non si avvia.
Non è un problema di batteria scarica e con problemi di avviamento al freddo della stagione, è come se qualcosa non ingranasse (il motorino di avviamento?).
Fa clac, clac (non un ticchettio, proprio un colpetto) e si riaccendono tutte le spie del cruscotto,
se mollo il pulsante start le spie ritornano nella normale configurazione pre-accensione.
Ho fatto vari fentativi, ho mosso la moto avanti e indietro (come ha fatto qualcuno cui si era impappinato il DCT) e alla fine ho provato come dicono sul libretto: cavalletto alzato, freni tirati e finalmente è partita. Ha fatto un minimo di fatica ma credo sia normale in quanto avevo stressato la batteria con vari tentativi andati a vuoto.
A qualcuno è capitato qua.cosa di simile? Consigli, suggerimenti, ipotesi?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Avendo la tua moto il DCT non è possibile che sia la procedura giusta per accenderla? Ad esempio per il TMax solo avendo su il cavalletto ed i freni tirati si accende...
Qualche sensore (esempio quello di sicurezza del cavalletto) sporco/mal funzionate?

Un piccolo appunto: se la moto dopo il secondo tentativo non parte aspettate un attimo: il motorino d'avviamento non è pensato per far girare il motore a lungo rischia di surriscaldarsi! In oltre pure la batteria ne soffre (piccolo ot poi dicevano del CBF che brucia gli statori...)
 
15512813
15512813 Inviato: 10 Dic 2015 13:09
Oggetto: Re: La moto non si accende
 

CBR_125R ha scritto:
Avendo la tua moto il DCT non è possibile che sia la procedura giusta per accenderla? Ad esempio per il TMax solo avendo su il cavalletto ed i freni tirati si accende...
Qualche sensore (esempio quello di sicurezza del cavalletto) sporco/mal funzionate?


Per accendere la DCT NON è necessario tirare la leva del freno e nemmeno premere il pedale del freno posteriore.
Il "problema" segnalato da Piecio_point è tipico di un abbassamento di tensione della batteria.
Quando la tensione scende troppo vicina ai 12V la centralina non da il consenso all'accensione e si sente solo il "clac".
Il fatto che dopo alcuni tentativi si sia accesa potrebbe essere dovuto che la riduzione di tensione fosse molto prossima al minimo accettabile e la centralina abbia così consentito l'accensione.
 
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