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prima moto a 40 anni consigli per gli acquisti
15183321
15183321 Inviato: 12 Nov 2014 22:32
Oggetto: prima moto a 40 anni consigli per gli acquisti
 

Ciao a tutti,
ho 39 anni suonati, da sempre sono un appassionato di motori, da sempre ho desiderato una moto ma per un motivo o per un altro ho dovuto farne a meno. Quello che per voi magari è la normalità per me era un lusso e passava in secondo piano rispetto alle esigenze della famiglia. Ora visto che per me stesso mi son sempre concesso ben poco, sulla soglia degli “anta” voglio soddisfare questo desiderio che nella migliore delle ipotesi la maggior parte dei miei conoscenti ha definito folle. Ho la patente B e pure la C il che mi consente di portare mezzi pesanti ma non una moto, per cui dovrò dare pure quella.
Vi ho sempre visti circondati da un’aura quasi mistica e mi son sempre sentito un po’ un invidioso, un po’ tristemente escluso da quel mondo di passione, sonorità rombanti, velocità adrelaniche, libertà vissute su orizzonti con brividi a pelle. Ora voglio provare.
Vorrei evitare d’ammazzarmi, ed in primis, vorrei evitare di far male ad altri che con me calcheranno la strada. Penso ad una moto con una discreta dote di potenza ma docile da gestire sui bassi durante la pratica di un qualcuno che stà ad esperienza zero. Sono un metro e ottanta per ottanta chili, il fattore peso della moto mi chiedo quanto possa incidere, come in tante cose della vita penso sia più un fatto d’equilibri.
Pensavo ad una quattro cilindri, pensavo ad una naked.
Ho un budget di 1.500 euro ed è già un miracolo che per ora arrivo a quelli, un domani si vedrà, se devo misurare con le chiappe un po’ d’asfalto o ghiaia meglio farlo con qualcosa che non mi faccia subito piangere per le ammaccature, anche se il mio amore per tutto ciò che ha un motore è tale che qualche lacrimuccia scapperà.
Mi piace vagabondare, mi piace conoscere, vorrei andare ovunque mi porteranno le ruote ed il cuore.
Io ho in mente una Bandit 600 perché mi piace, mi piace un sacco, ma potrei anche aver pensato a qualcosa di inadatto. Voi che ne dite?
Ringrazio tutti anticipatamente per i vostri preziosi pareri.
 
15183327
15183327 Inviato: 12 Nov 2014 22:42
 

Benvenuto innanzitutto icon_smile.gif
E se hai così tanta passione, anche se non hai mai effettivamente "cavalcato" eri già nella famiglia dei motociclisti. icon_wink.gif Ora lo sarai ancora di più.

Il bandito è una buona scelta, anche se effettivamente è un po' pesante. Come mai vuoi un quattro cilindri?

Sembra la classica situazione in cui in molti ti consiglieranno una Sv: classica moto economicissima, ma che va benissimo per imparare e anche dopo.
 
15183336
15183336 Inviato: 12 Nov 2014 22:49
 

Ragazzi salve a tutti , vorrei sapere che ne pensate della Gilera Dakota 350? Se i pezzi sono facili da reperire ? E se è facile metterci le mani e capire il funzionamento per uno che come me non ha pressoché nessuna esperienza (tranne che con uno zip 2t smontato e rimontato)?
Grazie in anticipo
 
15183341
15183341 Inviato: 12 Nov 2014 22:55
 

Ciao, "il passo" l'ho fatto un anno prima di te, ho preso la patente A e poi la moto che vedi nell'avatar.

L'età aiuta ad essere prudenti anche con moto corpose, ottima la scelta della naked. a quattro cilindri che è sicuramente più facile da gestire ai bassi.

Il peso non è un problema, lo avvertirai solo per i primi tempi, poi ti abitui. Oltre al Bandit puoi vedere anche l'Hornet 900, ma ce ne sono molte altre. Il forum è ricco di spunti 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15183347
15183347 Inviato: 12 Nov 2014 23:11
 

mozi ha scritto:

Il peso non è un problema, lo avvertirai solo per i primi tempi, poi ti abitui. Oltre al Bandit puoi vedere anche l'Hornet 900, ma ce ne sono molte altre. Il forum è ricco di spunti 0509_up.gif

0510_saluto.gif


icon_eek.gif Urca... una Hornet 900 per iniare?? icon_eek.gif Va bene che siete di sicuro maturi di testa, ma non è un po' tanto lo stesso? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15183355
15183355 Inviato: 12 Nov 2014 23:31
 

Ciao, per esperienza personale mi sono trovato a mio agio con la ZRX.
Certo che se l'aspirante motociclista fosse stato di primo pelo, difficilmente avrei nominato la 900, ma gestire un motore quattro cilindri di una naked non è così complicato. La coppia generosa evita di dover insistere con il gas, tanto che si possono tenere andature da scooterone senza problemi.

La testa però aiuta quando occorre tenere a freno la manopola, come in tutte le moto.

Ricordo i 125 2T da 34CV, beh con quelli era difficle andare piano anche se li ho solo visti sotto il sedere dei miei amici di allora.
 
15183413
15183413 Inviato: 13 Nov 2014 0:17
 

Ma Gian è di primo pelo riguardo all'esperienza.
Io una di quei 125 l'ho avuto, ma venivo da un 250 2t quindi non mi ha mai impressionato granché... Certo era piacevole quando entrava in coppia (era una Cagiva Supercity 125 icon_smile.gif )
 
15183564
15183564 Inviato: 13 Nov 2014 9:59
 

Ciao, io sono fresco di patente. 40 anni appena compiuti (è l'età dove si torna bimbi o si finisce di rincoglionire icon_wink.gif ). In questo giro ho coinvolto pure mia moglie che ha preso la patente anche lei.
Insieme abbiamo optato per una Kawasaki er6n come quella dell'avatar.
È una bicilindrica fronte marcia e ci siamo trovati davvero bene nella gestione dell'erogazione, anche io pensavo fosse più difficile da gestire ma sarà la disposizione dei cilindri, sarà la gestione elettronica ma l'unico neo che davvero trovo è il freno motore che mi pare troppo invadente in certi frangenti.
Le 4 cilindri hanno un altro fascino ma anche altri costi di gestione. Non che cambi il mondo ma se badi alle spese non cercarti complicazioni.
Cerca una moto facile e semplice.
Potresti valutare anche la Er5. Non è la bandit ma per un neofita ha il suo perché.
Il consiglio della hornet è sempre valido ma sul tuo budget corri il rischio di prendere una moto molto usata e forse finiresti per imbarcarti in spese impreviste.
Se vuoi tenere bassi i costi di gestione, contravvenendo un po' a quanto ti ho detto sopra per la hornet, potresti cercare una moto di 30 anni. Ce ne sono alcune con molto fascino e ancora buone per muoversi quotidianamente o piccole gite.
 
15183606
15183606 Inviato: 13 Nov 2014 10:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, per esperienza personale mi sono trovato a mio agio con la ZRX.
Certo che se l'aspirante motociclista fosse stato di primo pelo, difficilmente avrei nominato la 900, ma gestire un motore quattro cilindri di una naked non è così complicato. La coppia generosa evita di dover insistere con il gas, tanto che si possono tenere andature da scooterone senza problemi.

La testa però aiuta quando occorre tenere a freno la manopola, come in tutte le moto.

Ricordo i 125 2T da 34CV, beh con quelli era difficle andare piano anche se li ho solo visti sotto il sedere dei miei amici di allora.


Però l'Hornet 900 mi pare tanta roba, anche condividendo il fatto che un utente maturo non si dovrebbe lasciar prendere troppo la mano. Penso che il Bandit possa andare più che bene, ma un'altra moto con un motore eterno e una coppia robusta (e 4 cilindri, se piace quel genere di frazionamento) potrebbe essere la ZR7/ZR7S che si trova a cifre abbordabili. E' un po' pesante ma è indistruttibile e ben dimensionata.

Quanto alla manutenzione ordinaria ed al mantenimento credo che su questa categoria di moto non cambi molto tra un bicilindrico ed un quadricilindrico.
 
15183901
15183901 Inviato: 13 Nov 2014 16:37
 

Ringrazio tutti per essersi interessati, rispetto a chi mi chiede perché una 4 cilindri rispondo perché penso sia meno impegnativa da gestire ai bassi regimi il che per un neofita che inizialmente dovrebbe procedere a basse andature per impratichirsi forse risulta più semplice. (se mi sbaglio in pieno correggetemi) E' un fatto reale che la manutenzione di una 4 cilindri è più onerosa della manutenzione di una 2 cilindri?
Grazie ancora a tutti.
 
15183999
15183999 Inviato: 13 Nov 2014 18:18
 

Ciao, la ZR7 è una gran bella moto. Praticamente indistruttibile e dalla manutenzione poco esosa, come la maggior parte delle moto giapponesi sia a due che quattro cilindri.
Anche il prezzo è appetibile e la sella è comoda per due, cosa ormai sconosciuta alle moto "moderne".
 
15184232
15184232 Inviato: 13 Nov 2014 21:50
 

Il_Gian ha scritto:
E' un fatto reale che la manutenzione di una 4 cilindri è più onerosa della manutenzione di una 2 cilindri?
Grazie ancora a tutti.


Secondo me, no. Se mi avessi parlato di una vecchia moto a carburatori, avrei potuto risponderti di sì, ma per una moto moderna all'atto pratico non ci sono grosse differenze. Chiaro che se raffrontiamo un 4 cilindri sportivo da 120 cv con un bicilindrico da 70 la differenza c'è, probabilmente concentrata sul materiale di consumo (gomme e pasticche freni più performanti, olio motore e candele più costose, ecc.)

Personalmente non credo ci sia differenza di manutenzione, ad esempio, tra una ER6 ed una XJ6.
 
15184370
15184370 Inviato: 14 Nov 2014 0:48
 

Azz.....un mio amico ha appena venduto la sua hornet 600 più o meno per quella cifra, beh comunque come prima moto per spendere poco potrebbe essere un idea.
 
15186212
15186212 Inviato: 16 Nov 2014 18:47
 

io ti consiglio una hornet 600 la presa mio padre alla tua stessa eta e gli e piaciuta molto oppure se ti piace l'estetica vedi una mv agusta tipo brutale 675-800 a 3 cilindri che sono belle e divertenti con la coppia in basso cosi da poter spingere subito
 
15186325
15186325 Inviato: 16 Nov 2014 20:32
 

Turonz ha scritto:
Ragazzi salve a tutti , vorrei sapere che ne pensate della Gilera Dakota 350? Se i pezzi sono facili da reperire ? E se è facile metterci le mani e capire il funzionamento per uno che come me non ha pressoché nessuna esperienza (tranne che con uno zip 2t smontato e rimontato)?
Grazie in anticipo


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif scusami, posso chiederti il perché hai inserito la tua domanda in un topic dove si danno consigli ad un utente in cerca della sua prima moto a 40 anni??????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Sicuramente qui non otterrai risposte!!!

Il_Gian ha scritto:

....... Pensavo ad una quattro cilindri, pensavo ad una naked.
Ho un budget di 1.500 euro ed è già un miracolo che per ora arrivo a quelli, un domani si vedrà, se devo misurare con le chiappe un po’ d’asfalto o ghiaia meglio farlo con qualcosa che non mi faccia subito piangere per le ammaccature, anche se il mio amore per tutto ciò che ha un motore è tale che qualche lacrimuccia scapperà.
Mi piace vagabondare, mi piace conoscere, vorrei andare ovunque mi porteranno le ruote ed il cuore.


Se ti piace vagabondare, e quindi viaggiare penso che una naked sia la moto meno adatta, soprattutto per chi, come te, non ha alcuna esperienza di moto e di viaggi in moto.

Sulle naked prendi tutta l'aria possibile ed immaginabile e ti assicuro che alla lunga.....stanca, e parecchio!!!
Inoltre, sempre nell'ottica vagabondaggio e viaggio, sulle naked avresti difficoltà di caricare borse e bagagli.

Io per te vedrei bene, dato anche il budget di €. 1.500, una datata Moto Guzzi (Florida 650 o Nevada 750) oppure una enduro stradale monocilindrica, tipo Aprilia Pegaso o BMW 650.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15186873
15186873 Inviato: 17 Nov 2014 13:42
 

Ciao Il_Gian, tranquillo, per quanto tardi hai iniziato, sei comunque tra i più giovani... l'età media di chi ha questa passione si è alzata e si sta alzando in modo incredibile.

Moto adatte da consigliarti? Centomila!
Cerca solo di essere in grado di valutare il buono stato del mezzo preso, qualunque sia.

Per il resto, buon divertimento!

ps: le tue patenti ti avranno abituato a sedili grandi come poltrone, ma le moto sono... scomode.
Su questo però non farti influenzare dalle prime impressioni, lo si accetta.
 
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