Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
[Taratura Trasmissione] Majesty 250
982775
982775 Inviato: 24 Dic 2006 13:18
Oggetto: [Taratura Trasmissione] Majesty 250
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, e spero che ne seguano molti altri!!!

Allora, il mio majesty 250 del 2000 ha 37000Km sulle spalle, e quest'anno per natale ho deciso di regarargli un bel variatore malossi multivar 2000...

Sia per avere quel pò di accelerazione in più, sia perchè ultimamente con l'arrivo del freddo tendeva a strappare un pò in partenza....

Oltre al variatore o cambiato la frizione con un polini maxi speed mettendo le mollette medie della malossi(non ricordo il colore), e sostituito la cinta con una kevlar belt della malossi...

Volevo avere qualche informazione in più sul setup di queste due parti, con un'eventuale upgrade con uno scarico aftermarket come il leo 4road o la gpr... anche se il prezzo del nuovo mi fa cambiare idea... icon_smile.gif

Il variatore è fornito con massette da 11gr. e con la molla di contrasto per la frizione gialla...
Pensate che la sostituzione di entrambi dia le prestazioni migliori??? inoltre quale colore/durezza e meglio utilizzare per la frizione???

Aspetto qualche consiglio!!!!

CIAO!

Ultima modifica di orfeo85 il 30 Dic 2006 18:13, modificato 1 volta in totale
 
982834
982834 Inviato: 24 Dic 2006 13:38
 

Quante domande ao!!! icon_lol.gif
Allora innanzitutto (scusa la sincerità) ma io avrei preso il polini al posto del malossi in quanto ha la boccola autolubrificante e non è a grasso come quella della malossi che dopo 1 po si inchioda con evidenti perdite di prestazioni!
Poi la cinta...pare che la miagliore sia la MITSUBOSHI: queste malossi o polini durano molto poco,non danno vantaggi e quando stanno per finire non t'avvertono, si rompono e basta!
Per i rulli del vairo puoi provare a vedere come va con quelli trovati nella confezione, la frizione è un componente da montare solo se la tua è usurata! Cmq ormai l'hai presa: monta molette gialle o rosse così avrai piu scatto!
Lo scarico è pressochè inutile, solo estetica, ti svuoterà un po ai bassi per darti qualcosina agli alti ma niente di che!
Ciaooo
 
982855
982855 Inviato: 24 Dic 2006 13:46
 

ll scarico svuota a i bassi solo togliendo il db killer senno nn andra ke meglio lo scooter, cmq tra i due è nettamente superiore il gpr.....x il fatto della cinghia e del variatore concordo cn te, il multivar va meglio e la mitsuboshi a meno ke nn si abbiano elaborazioni estreme è la migliore.....
 
982914
982914 Inviato: 24 Dic 2006 14:02
 

Il multivar ha qualche pizzico di prestazione in piu a scapito della durata! Puoi montarlo se stai sui 5000km l'anno!
Lo scarico svuota anche col db killer! fidati....
Gli scarichi migliori per gli scooter 4t sono quelli originali, non cè niente da fare purtroppo!
 
983093
983093 Inviato: 24 Dic 2006 14:51
 

Lascia perdere lo scarico: soldi buttati. Avevo un Arrow sul mio Majesty 250 e a parte la tasca dei pantaloni più leggera non cambiava nulla icon_lol.gif
 
983303
983303 Inviato: 24 Dic 2006 15:42
 

Accidendti, non mi aspettavo così tante risposte...

Allora, per lo scarico lo sostituirei unicamente per un pò più di rumore e per una questione estetica, visto che per un piccolo incidente il coprimarmitta originale è passato a miglior vita... e nuovo costa quasi 100€... quindi se trovo una gpr o una 4road usata con solo 50€ in più ho una marmitta quasi nuova...

Per quanto riguarda cinghia e frizione, non l'ho specificato ma sono già montate da un'annetto e quindi hanno fasto più o meno 15000 km....
I consumi di entrambi mi sembrano abbastanza buoni, diciamo che siamo più o meno a metà della loro vita, e vista l'assenza di elaborazioni non dovevano reggere sforzi particolari... cmq alla prossima sostituzione(se ci arrivo) terrò a mente i componenti consigliati...

Per il momento voglio provare ad utilizzare i rulli originali, di 11gr. e sentire se oltre ad una maggiore accelerazione rispetto al variatore originale che montava i rulli da 14gr. ho almeno mantenuto una velocità di punta simile... speriamo non si inchiodi a 100 all'ora.... icon_smile.gif

Da quello che ho sentito mi sembra cambi anche il rumore allo scarico, è vero oppure me lo sono immaginato???

Cmq per il reparto molle, mi consigliate di sostituire la molla di contrasto del variatore originale con quella malossi gialla compresa nel multivar?? oppure lascio tutto così com'è?? o prendo quella rossa più rigida???

Invece per la frizione polini maxi speed ho attualmente montato le mollette gialle della malossi rispetto a quelle originali blu... meglio lasciare così oppure metto quelle rosse che mi ritardano l'attacco a qualche giro più sopra??? in questo modo non rischio di far consumare la frizione prima del normale?? e poi per poter tarare bene la trasmissione non sarebbe meglio adeguarsi ad un grafico di coppia/potenza del mio motore, per far attaccare la frizione il più vicino possibile alla coppia massima....

ne ho sparata qualcuna grossa??

CIAO!
 
983900
983900 Inviato: 24 Dic 2006 19:18
 

NOn è che le spari grosse è che fai sempre 200 domande! icon_lol.gif (scherzo)
Allorsa senti che la frizione a 15000 km stia a metà puo starci ma la cinta di sbagli di sicuro! Quel chilometraggio non lo regge neppure una cinta originale....figurati una in kevlar! Non scherziamo dai.... icon_lol.gif
Perfetto il ragionamento sullo scarico! Anche io l'ho preso per estetica, cmq vedrai che con una buona messa a punto della trasmissione riesci anche a farlo andare!!!
I rulli prova quelli della confezione: quelli da un 11 su un 250 sinceramente per me sono leggerini ma dipense cosa cerchi tu!
Io metterei dei 12 o dei 13!
La molla di contrasto dovrebbe andare bene sia l'originale (su un motore poco elaborato va benone) o al massimo la bianca! Con la gialla e la rossa dissipi troppa potenza!
Le mollette frizione o gialle o rosse: cambia poco tra le 2 (o almeno a me ha cambiato poco) quindi calcolando che con il tempo un po perdono di elasticità metti direttamente le rosse!
Infine io quando misi il variatore ho sentito un rumore diverso allo scarico: così come quando ho messo il 34! hai piu rabbiosità! è normale!
ciaooo

p.s. le gialle e le rosse in teoria sono per frizione originale, non so se puoi metterle sulla tua!
 
990417
990417 Inviato: 27 Dic 2006 19:40
 

Ho rimontato tutto il gruppo trasmissione, e apparte il fatto che sbagliavo a rimontare la cinta non caricando la frizione tutto ok...

Attualmente ho montato frizione polini con mollette gialle e molla di contrasto gialla tutto malossi.
Ho montato il multivar 2000 con i rulli da 11gr, e visto che ormai la cinta l'avevo un pò mangiata l'ho sostituita con una malossi in kevlar, c'era una mitsuboshi...

Ora il motore è molto più fluido e non strappa in partenza, fino ai 30 km/h viaggia tranquillo, dopodichè entra in coppia e fino ai 110km/h tira senza fermarsi... molto divertente da guidare, ma ora mi si pianta a 120km/h mentre prima arrivavo tranquillamente a 130...

Sicuramente i rulli sono troppo leggeri, passo quindi ai 12gr.? oppure un misto 12/13gr?? o peggio ancora tutti da 13?

La molla di contrasto della frizione e meglio rimetterla originale??

Domani che smonto tutto rimetto mani sulla frizione e ci metto le mollette rosse, oppure e meglio prima tarare i rulli e poi vedere se farlo partire ancora più in alto???

Lo so che faccio mille domande, ma le parti da tarare sono tante ed è la prima volta che smanetto con uno scooter!!!!

CIAO!
 
991887
991887 Inviato: 28 Dic 2006 11:08
 

Allora devi calcolare che dopo aver montato ste cosette lo scooter non puo dare subito il massimo! Anzi: in teoria avresti dovuto fare persino un po di rodaggio alla trasmissione. Cmq ormai quel che è fatto è fatto!
Come t'avevo detto i rulli da 11 sono TROPPO leggeri per un 250 ma sappi che passando a 12 non è che cambia tanto! Considera che io sul 200 uso i 13 ma potrei usare (li ho usati in passato) anche i 14!
E pensa che il variatore originale del runner200 esce coi rulli da 12!
Cmq la molla gialla per me è troppo...come t avevo detto meglio la bianca o addirittura l'originale! Se mai prima di spendere 10 euri per la bianca prova come va con l'originale...con la gialla potresti dissipare troppa potenza e lo scooter non si distende bene!
Le mollette frizione quello non è 1 problema! TUttavia tra gialle e rosse la differenza è poca....già che devi riaprire tutto metti le rosse!
 
995459
995459 Inviato: 29 Dic 2006 12:04
 

Allora, per il momento non posso fare altre prove perchè lo scooter è praticamente sventrato davanti per sostituire i cuscinetti dello sterzo... E meno male che me lo faccio da solo il lavoro, penso che se lo portavo ad un'officina yamaha minimo mi costava 500€!!!! e i cuscinetti costano 30€!!!!

Cmq apparte queste considerazioni, oggi pomeriggio dopo aver rimontato il frontale sostituirò la molla gialla con quella originale e vediamo se ci sono miglioramenti, in pratica mi sembra come se l'apertura della frizione parta solo intorno ai 30km/h e da li il motore inizia a tirare bene... nel pomeriggio poi vado a prendere i rulli da 12,5, una media tra gli originali da 14gr e quelli della malossi da 11...

CIAO!
 
995615
995615 Inviato: 29 Dic 2006 12:40
 

Bene! Facci sapere allora...
 
998272
998272 Inviato: 30 Dic 2006 9:20
 

Rimontata la molla originale, e il cambio è stato in qualche modo deludente...
Ora la spinta parte un pò prima, intorno ai 10-15 km/h, ma quando si arriva agli 80km/h si perde del tutto...

Adesso lasciando questa molla metto rulli da 12,5gr o 13gr e vediamo se la velocità massima si sposta un pò più in alto, e quanto perdo in accelerazione... Dopodichè rimonto la molla gialla e vediamo quale tra le due dà il miglior risultato...

Qualche consiglio su un'eventuale taratura???

CIAO!
 
1006239
1006239 Inviato: 2 Gen 2007 14:26
 

Allora, per il momento rimango con questa configurazione per permettere un minimo di rodaggio a tutti i pezzi nuovi che ho sostituito...
Attualmente ho montato:
    Mollette frizione Malossi rosse
    Molla contrasto variatore Malossi gialla(compresa nel kit del multivar 2000)
    Variatore multivar Malossi 2000
    Rulli Malossi da 12gr.


Rispetto alla configurazione con i rulli da 11gr. ho perso sicuramente qualcosa in accelerazione su tutti i regimi, ma spero di aver quadagnato qualcosa in termini di allungo visto che vorrei che mi segnasse almeno i 130km/h sul tachimetro... tutto ancora da vedere... icon_smile.gif

Fra 500/600 km provo la soluzione dei rulli mista 11/12gr. e vediamo se riesco a raggiungere un equilibrio per me soddisfacente...

CIAO!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©