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Ducati e il cuore rimasto a Borgo Panigale
15194738
15194738 Inviato: 26 Nov 2014 11:19
 

Guarda che l'articolo che citi dice, effettivamente in modo un po' contorto, che lo stabilimento thailandese servira' a rifornire I mercati dei paesi emergenti dove auspicano d'espandersi parecchio, non ha detto che la produzione verra' spostata la', solo marginalmente l'Europa.
La progettazione, lo sviluppo e la produzione delle "teste di serie" rimane a BP che probablimente e' al limite delle proprie capacita' e non potrebbe soddisfare le richieste dei nuovi benestanti.
La Lamborghini invece e' un esempio calzantissimo, sono l'approccio e le metodiche che fanno la differenza nella qualta' del lavoro, gli investimenti e gli obiettivi la preparazione al futuro, la cadenza produttiva nell'alto di gamma ha una valore relativo quando hai il nome giusto.
Poi, che si riesca a formare velocemente un operaio dipende da quello che deve fare, non siamo faciloni.
 
15194791
15194791 Inviato: 26 Nov 2014 12:22
 

Non saremo faciloni però sta di fatto che, pur disprezzando i prodotti made in china o giù di li, continuiamo a comprare ogni giorno prodotti di noti e apprezzati marchi occidentali ma fabbricati nei paesi emergenti, forse la differenza sta nel fatto che qualcuno se ne è reso conto mentre altri no.
 
15194956
15194956 Inviato: 26 Nov 2014 16:02
 

wilecoyote ha scritto:
Guarda che l'articolo che citi dice, effettivamente in modo un po' contorto, che lo stabilimento thailandese servira' a rifornire I mercati dei paesi emergenti dove auspicano d'espandersi parecchio, non ha detto che la produzione verra' spostata la', solo marginalmente l'Europa.
La progettazione, lo sviluppo e la produzione delle "teste di serie" rimane a BP che probablimente e' al limite delle proprie capacita' e non potrebbe soddisfare le richieste dei nuovi benestanti.
La Lamborghini invece e' un esempio calzantissimo, sono l'approccio e le metodiche che fanno la differenza nella qualta' del lavoro, gli investimenti e gli obiettivi la preparazione al futuro, la cadenza produttiva nell'alto di gamma ha una valore relativo quando hai il nome giusto.
Poi, che si riesca a formare velocemente un operaio dipende da quello che deve fare, non siamo faciloni.


Quando ti dicono che produrranno la per i mercati emergenti (chiamali emergenti visto che ci fanno lo scalpo) e in parte per l'Europa a casa mia significa solo che la strada è tracciata.
Comunque vedremo. Mi auguro sempre che le cose più che peggiorare da altre parti migliorino da noi.
 
15197393
15197393 Inviato: 29 Nov 2014 9:18
 

Ognuno la pensa come vuole ovviamente, e chi abbia ragione lo dira' solo il futuro.
Io piu' lavoro coi paesi emergenti piu' credo che una profonda cultura del lavoro manifatturiero noi l'abbiamo, ancora, loro invece dovranno impegnarsi ancora tantissimo, e alla fine avranno costi simili ai nostri.
Fare moto o aeroplani o tanto altro e' diverso da produrre a niente le sorprese dell' ovetto Kinder. Su progetto altrui.
 
15198025
15198025 Inviato: 30 Nov 2014 10:13
 

Produrre non è progettare. 😉
 
15205340
15205340 Inviato: 9 Dic 2014 17:26
 

Si parlava di quanto bene avesse fatto Audi alla Lamborghini.

Ebbene, in quel di Sant'Agata le macchine ce le avvitano soltanto.

Esempio:

Huracan -
Scocca e telaio in Germania in fabbrica Audi
Motore in Ungheria in fabbrica VW.
 
15206673
15206673 Inviato: 11 Dic 2014 10:48
 

Non per insistere, ma perche' non vai a farci un giro alla Lamborghini? Organizzano visite guidate e sono molto gentili, basta telefonare, una volta li' chiedi cosa ne pensano della nuova proprieta' e se si sentono colonia dell'impero.
Dopo il periodo indonesiano, mi sembra che sia stato l'ultimo prima dei crucchi, non c'era un tappo, niente piani industriali, niente prospettive, niente di niente: ovvio che accettare il V10 Audi, che alla fine deriva da due cinque cilindri in linea accoppiati, non sia stato forse il massimo della vita, ma poter offrire un modello un po' meno costoso di quelli col V12 sia stato naturale avendo a disposizione la mercanzia gia' pronta, non ci vedo niente di particolarmente tragico.
Comunque progettazione, test e sviluppo li fanno li', non "solo" l'assemblaggio, che comunque e' la costruzione delle macchine, mica noccioline che in un gruppo grosso come la VW alcuni stabilimenti siano specializzati in certe componenti, e' quello che oggi fanno tutti, la VM di Cento manda I diesel in USA per la Chrysler, la 500 e' Polacca, alcune Renault sono romene... fanno tenerezza quelli che dicono che a BP non ci sono le fonderie e le macchine utensili per fare gli ingranaggi, e' ovvio che e' piu' economico avvalersi di fornitori esterni specializzati e molto legati alla marca, ovvero I "system suppliers".
A S.Agata c'e' anche un capannone nuovo ad accesso ristretto dove fanno compositi, tanto per dire.
Ovvio, la Lambo non e' la Ferrari, ma anche la Ducati non e' la Motobecane.
 
15206735
15206735 Inviato: 11 Dic 2014 12:30
 

Che poi non capisco tutto sto gran problema di spostare le cose all'estero. Se uno vuole guadagnare fa così.
altrimenti basterebbe avere moto che costino abbastanza per far avere gli stessi guadagni... ovvio che poi noi non le potremmo più comprare...
 
15206736
15206736 Inviato: 11 Dic 2014 12:31
 

wilecoyote ha scritto:
Non per insistere, ma perche' non vai a farci un giro alla Lamborghini? Organizzano visite guidate e sono molto gentili, basta telefonare, una volta li' chiedi cosa ne pensano della nuova proprieta' e se si sentono colonia dell'impero.
Dopo il periodo indonesiano, mi sembra che sia stato l'ultimo prima dei crucchi, non c'era un tappo, niente piani industriali, niente prospettive, niente di niente: ovvio che accettare il V10 Audi, che alla fine deriva da due cinque cilindri in linea accoppiati, non sia stato forse il massimo della vita, ma poter offrire un modello un po' meno costoso di quelli col V12 sia stato naturale avendo a disposizione la mercanzia gia' pronta, non ci vedo niente di particolarmente tragico.
Comunque progettazione, test e sviluppo li fanno li', non "solo" l'assemblaggio, che comunque e' la costruzione delle macchine, mica noccioline che in un gruppo grosso come la VW alcuni stabilimenti siano specializzati in certe componenti, e' quello che oggi fanno tutti, la VM di Cento manda I diesel in USA per la Chrysler, la 500 e' Polacca, alcune Renault sono romene... fanno tenerezza quelli che dicono che a BP non ci sono le fonderie e le macchine utensili per fare gli ingranaggi, e' ovvio che e' piu' economico avvalersi di fornitori esterni specializzati e molto legati alla marca, ovvero I "system suppliers".
A S.Agata c'e' anche un capannone nuovo ad accesso ristretto dove fanno compositi, tanto per dire.
Ovvio, la Lambo non e' la Ferrari, ma anche la Ducati non e' la Motobecane.


Non prendermi per uno sprovveduto.
Offro provocazioni per porre accenti su problemi che presto o tardi emergeranno.

Altro esempio; Ferrari.
Ora si parla di spostare la sede legale all'estero. Come ben dimostrano tutti quelli che ci son già passati quando si spostano le sedi poi si spostano anche le produzioni.
Ci vorranno 10 anni? 20? Succederà che un quota di produzione sloggerà.

Oggi Sant'Agata sono contenti e gli auguro di restarci a lungo contenti, ma non sfugga che come le condizioni economiche variano il tempo di spostarsi sarà un lampo. Tu metti il seme poi vedi che la pianta un giorno non c'è ed il giorno dopo ti domandi quando è cresciuta. Loro sanno gestire certi business noi possiamo prendere solo la scia finché ce la lasciano.

Ducati farà la medesima cosa. Felice di sbagliarmi ma dubitarne è più da sognatori che il contrario.

doppio_lamp_naked.gif
 
15206740
15206740 Inviato: 11 Dic 2014 12:37
 

nafnlaus ha scritto:
Non prendermi per uno sprovveduto.
Offro provocazioni per porre accenti su problemi che presto o tardi emergeranno.

Altro esempio; Ferrari.
Ora si parla di spostare la sede legale all'estero. Come ben dimostrano tutti quelli che ci son già passati quando si spostano le sedi poi si spostano anche le produzioni.
Ci vorranno 10 anni? 20? Succederà che un quota di produzione sloggerà.

Oggi Sant'Agata sono contenti e gli auguro di restarci a lungo contenti, ma non sfugga che come le condizioni economiche variano il tempo di spostarsi sarà un lampo. Tu metti il seme poi vedi che la pianta un giorno non c'è ed il giorno dopo ti domandi quando è cresciuta. Loro sanno gestire certi business noi possiamo prendere solo la scia finché ce la lasciano.

Ducati farà la medesima cosa. Felice di sbagliarmi ma dubitarne è più da sognatori che il contrario.

doppio_lamp_naked.gif

MA io continuo a non capire il problema di spostare le produzioni all'estero quale sia, a meno che non sia un caso come fiat dove sono stati usati soldi dello stato italiano per sopravvivere e poi viene tutto spostato.
 
15206743
15206743 Inviato: 11 Dic 2014 12:40
 

bognagol ha scritto:
MA io continuo a non capire il problema di spostare le produzioni all'estero quale sia, a meno che non sia un caso come fiat dove sono stati usati soldi dello stato italiano per sopravvivere e poi viene tutto spostato.


Dal punto di vista dell'azienda non c'è problema.
Dal punto di vista dei lavoratori ci sono dei problemi.
Dal punto di vista dei clienti ci possono essere dei problemi se uno paga per un prodotto di elevata manifattura italiana comprando un normale manifattura vietnamita.
 
15206783
15206783 Inviato: 11 Dic 2014 14:09
 

Io non considero certamente uno sprovveduto chi non la pensa come me, ma non sono, o non credo d'esserlo, nemmeno vittima dei "pessimismi pesanti", e uno dei motivi lo scrivi tu stesso riguardo l'alta manifattura.
E' vero che non possiamo competere per le cose senza troppo valore coon gli emergenti, ma e' anche vero che se un prodotto richiede particolari abilita', le abilita' stesse non s'inventano su due piedi e a basso costo.
Ribadisco che tra montare una Ducati alto di gamma ed un iphone c'e' una differenza abissale che non puo' essere colmata facilmente.
E ne parlo per esperienza diretta.
A proposito, Marchionne e' arrivato a "finanziamenti statali" gia' terminati, per quelli incassati chiedere a Romiti. Che possa non essere simpatico d'accordo, ma se la FIAT esiste ancora credo abbia dei meriti.

Al netto dalle opinioni politiche due articoli interessanti

Link a pagina di Repubblica.it

Link a pagina di Lastampa.it

Ultima modifica di wilecoyote il 11 Dic 2014 14:17, modificato 1 volta in totale
 
15206786
15206786 Inviato: 11 Dic 2014 14:11
 

wilecoyote ha scritto:
Io non considero certamente uno sprovveduto chi non la pensa come me, ma non sono, o non credo d'esserlo, nemmeno vittima dei "pessimismi pesanti", e uno dei motivi lo scrivi tu stesso riguardo l'alta manifattura.
E' vero che non possiamo competere per le cose senza troppo valore coon gli emergenti, ma e' anche vero che se un prodotto richiede particolari abilita', le abilita' stesse non s'inventano su due piedi e a basso costo.
Ribadisco che tra montare una Ducati alto di gamma ed un iphone c'e' una differenza abissale che non puo' essere colmata facilmente.
E ne parlo per esperienza diretta.

Ma non sono molto d'accordo, la grande differenza quale sarebbe???
 
15206805
15206805 Inviato: 11 Dic 2014 14:27
 

[quote="bognagol"#15206786]Ma non sono molto d'accordo, la grande differenza quale sarebbe???[/quote]

La complessita', il numero delle componenti, le regolazioni necessarie al funzionamento armonico, l'uso: uno e' un pezzo di vetro e due schede riproducibili in milioni d'esemplari con sole machine e personale demandato ad interventi elementari, l'altra e' un oggetto non vincolato che si muove ad alta velocita' che richiede le cure di qualcuno con le palle durante tutto il ciclo produttivo.
Se ti montasssero il mono scarico sulla Panigale sarebbe una cosa molto piu' grave di un telefonino che abbia il touch screen difettoso.
Che poi sia miracoloso che con un pezzetto di silicio e palstica si possa parlare con la Nuova Zelanda e' un altro discorso, ma la tecnologia e' a monte di dove lo si monta, per altre cose no.
 
15206837
15206837 Inviato: 11 Dic 2014 15:13
 

wilecoyote ha scritto:
La complessita', il numero delle componenti, le regolazioni necessarie al funzionamento armonico, l'uso: uno e' un pezzo di vetro e due schede riproducibili in milioni d'esemplari con sole machine e personale demandato ad interventi elementari, l'altra e' un oggetto non vincolato che si muove ad alta velocita' che richiede le cure di qualcuno con le palle durante tutto il ciclo produttivo.
Se ti montasssero il mono scarico sulla Panigale sarebbe una cosa molto piu' grave di un telefonino che abbia il touch screen difettoso.
Che poi sia miracoloso che con un pezzetto di silicio e palstica si possa parlare con la Nuova Zelanda e' un altro discorso, ma la tecnologia e' a monte di dove lo si monta, per altre cose no.

se parli di ciclo produttivo quello di una moto è paragonabile a quello di un cellulare, se parli di avvitare i bulloni non è che ci voglia tutta questa manualità o simili.
Se su una panigale montano un mono scarico è perchè la ohlins l'ha mandato scarico e certamente non lo mettono a posto in fabbrica, al massimo lo controllano e glielo rispediscono.
Per montare tutti gli altri bulloni o simili non fanno nulla di speciale perchè è la stessa cosa che faccio io nel mio garage quando smonto e rimonto la moto..
E io sono abbastanza incapace in tutte queste cose....
 
15206869
15206869 Inviato: 11 Dic 2014 16:16
 

Come te la cavi nel tirare la catena e tenere poi le ruote allineate? O a stringere I bulloni della testa?
E a non perdere poi dei pezzi o distruggere un filetto per eccesso di coppia di serraggio?
Mai lavorato in officina?
Dai, su'.
 
15206917
15206917 Inviato: 11 Dic 2014 17:20
 

Come in tutte le realta' produttive che lavorano seriamente c'e' gente che sa quello che fa, non sara' il preparatore geniale che trasforma un catorcio in un missile ma nemmeno il primo che passa per strada.
Avete uno strano concetto del lavoro.
 
15207458
15207458 Inviato: 12 Dic 2014 9:20
 

wilecoyote ha scritto:
Come te la cavi nel tirare la catena e tenere poi le ruote allineate? O a stringere I bulloni della testa?
E a non perdere poi dei pezzi o distruggere un filetto per eccesso di coppia di serraggio?
Mai lavorato in officina?
Dai, su'.

Sono tutte cose banali, sul manuale d'officina c'è scritta la coppia di serraggio per ogni cosa e con una chiave dinamometrica si riesce a fare tutto. In un officina di produzione hanno pistole pneumatiche tarate per stringere alla giusta coppia. Quindi non ci vedo tutta questa estrema difficoltà, se uno preparato è italiano o cinese o congolese ecc ecc.
Quando tutti i pezzi arrivano da catena di produzione e sono fatti in serie, l'assembraggio è solo uno dei passi del procedimento e come si può istruire un italiano a fare un lavoro lo si può fare con chiunque altro.
Quello che potrebbe fare la differenza è la passione per il lavoro, ma quella dipende dalle persone più che dalla nazionalità
Detto questo penso che sia tu che abbia uno strano concetto di lavoro per quello che riguarda le catene di produzione, montaggio e assemblaggio... senza offesa ovviamente icon_wink.gif
 
15207623
15207623 Inviato: 12 Dic 2014 12:52
 

Senza intento polemico, ma tu che lavoro fai?
Te lo chiedo perche' il non tener conto della competenza di chi esegue materialmente il lavoro mi da' l'impressione di qualcuno che non abbia mai frequentato le linee di produzione attivamente.
 
15207740
15207740 Inviato: 12 Dic 2014 15:25
 

wilecoyote ha scritto:
Senza intento polemico, ma tu che lavoro fai?
Te lo chiedo perche' il non tener conto della competenza di chi esegue materialmente il lavoro mi da' l'impressione di qualcuno che non abbia mai frequentato le linee di produzione attivamente.

Vai tranqui non è mica un segreto icon_biggrin.gif FAccio progettazione elttronica e non ho mai lavorato su una linea di produzione.
 
15207824
15207824 Inviato: 12 Dic 2014 17:24
 

Eheheheh, immaginavo qualcosa di simile icon_asd.gif complimenti.
Comunque avvitare bulloni non e' esattamente una cosa semplice se metti assieme una moto, ma anche qualcosa di piu' semplice, ci sono una marea di cose che possono andare storte, e magari venire sepolte sotto diversi strati di altri aggeggi costosi da smontare in un secondo tempo per rimediare. Se si abbassa la guardia nel montaggio si compromette anche la progettazione ben fatta, e' assolutamente importante che chi lo fa sia addestrato e motivato.
Per farti un esempio, le nuove catene di montaggio di chi vuole rimanere in sella sono studiate ergonomicamente per ridurre lo stress del lavoratore e quindi infortunii ed errori: lo so che non e' per pura bonta' che lo fanno ma I vantaggi della nostra societa' sono anche questi.
 
15209152
15209152 Inviato: 14 Dic 2014 15:33
 

wilecoyote ha scritto:
Eheheheh, immaginavo qualcosa di simile icon_asd.gif complimenti.
Comunque avvitare bulloni non e' esattamente una cosa semplice se metti assieme una moto, ma anche qualcosa di piu' semplice, ci sono una marea di cose che possono andare storte, e magari venire sepolte sotto diversi strati di altri aggeggi costosi da smontare in un secondo tempo per rimediare. Se si abbassa la guardia nel montaggio si compromette anche la progettazione ben fatta, e' assolutamente importante che chi lo fa sia addestrato e motivato.
Per farti un esempio, le nuove catene di montaggio di chi vuole rimanere in sella sono studiate ergonomicamente per ridurre lo stress del lavoratore e quindi infortunii ed errori: lo so che non e' per pura bonta' che lo fanno ma I vantaggi della nostra societa' sono anche questi.

Sono pienamente d'accorodo, infatti quello che dicevo qualche post prima era appunto che un "addestraemnto" insegnamento si può fare a chiunque, mentre la passione quella è legata al singolo individuo... icon_wink.gif
 
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