wilecoyote ha scritto:
Non per insistere, ma perche' non vai a farci un giro alla Lamborghini? Organizzano visite guidate e sono molto gentili, basta telefonare, una volta li' chiedi cosa ne pensano della nuova proprieta' e se si sentono colonia dell'impero.
Dopo il periodo indonesiano, mi sembra che sia stato l'ultimo prima dei crucchi, non c'era un tappo, niente piani industriali, niente prospettive, niente di niente: ovvio che accettare il V10 Audi, che alla fine deriva da due cinque cilindri in linea accoppiati, non sia stato forse il massimo della vita, ma poter offrire un modello un po' meno costoso di quelli col V12 sia stato naturale avendo a disposizione la mercanzia gia' pronta, non ci vedo niente di particolarmente tragico.
Comunque progettazione, test e sviluppo li fanno li', non "solo" l'assemblaggio, che comunque e' la costruzione delle macchine, mica noccioline che in un gruppo grosso come la VW alcuni stabilimenti siano specializzati in certe componenti, e' quello che oggi fanno tutti, la VM di Cento manda I diesel in USA per la Chrysler, la 500 e' Polacca, alcune Renault sono romene... fanno tenerezza quelli che dicono che a BP non ci sono le fonderie e le macchine utensili per fare gli ingranaggi, e' ovvio che e' piu' economico avvalersi di fornitori esterni specializzati e molto legati alla marca, ovvero I "system suppliers".
A S.Agata c'e' anche un capannone nuovo ad accesso ristretto dove fanno compositi, tanto per dire.
Ovvio, la Lambo non e' la Ferrari, ma anche la Ducati non e' la Motobecane.
Non prendermi per uno sprovveduto.
Offro provocazioni per porre accenti su problemi che presto o tardi emergeranno.
Altro esempio; Ferrari.
Ora si parla di spostare la sede legale all'estero. Come ben dimostrano tutti quelli che ci son già passati quando si spostano le sedi poi si spostano anche le produzioni.
Ci vorranno 10 anni? 20? Succederà che un quota di produzione sloggerà.
Oggi Sant'Agata sono contenti e gli auguro di restarci a lungo contenti, ma non sfugga che come le condizioni economiche variano il tempo di spostarsi sarà un lampo. Tu metti il seme poi vedi che la pianta un giorno non c'è ed il giorno dopo ti domandi quando è cresciuta. Loro sanno gestire certi business noi possiamo prendere solo la scia finché ce la lasciano.
Ducati farà la medesima cosa. Felice di sbagliarmi ma dubitarne è più da sognatori che il contrario.