impe01 ha scritto:
Cari utenti, purtroppo sono stato uno sprovveduto nell'acquistare da un privato il mio primo ducati, un S4R con motore 996. Come riportato in altro post, mi ero accorto (purtroppo dopo l'acquisto) che il rumore del motore era coperto, soprattutto a giri elevati, da una specie di ululato. Una specie di effetto cardano - volano amplificato. Qualche utente mi consigliò subito di sostituire le cinghie e i cuscinetti, cosa che ho provveduto a far fare immediatamente.
Mi ero rivolto però al mio consueto meccanico, non specializzato ducati, ma molto bravo. Dopo aver effettuato la sostituzione delle cinghie e cuscinetti, il mio meccanico ha constatato che il rumore non derivava né dalle cinghie e né dai cuscinetti, quanto piuttosto dai logoramento dei cuscinetti di banco. Ha perciò proseguito, dopo avermi fatto constatare lo stato del cuscinetto, con lo smontaggio completo del motore e mi ha chiesto di procurargli i pezzi di ricambio in quanto il suo fornitore ducati solo per fornirgli cinghie e cuscinetti ha impiegato 3 settimane.
Ho chiamato una famosa officina Ducati di Roma il cui titolare si è mostrato molto disponibile, ma nel contempo mi ha instillato grandi paure. Mi ha chiesto chi fosse il meccanico, se questo sapeva che per montare i cuscinetti di banco avrebbe dovuto controllare gli spessoraggi, e che avrebbe dovuto seguire tante altre accortezze che solo un meccanico specializzato Ducati avrebbe potuto conoscere. Mi ha anche consigliato di portare la moto da lui, smontata.
A questo punto mi trovo in una situazione di non ritorno: non posso chiedere al mio meccanico di smettere il lavoro per portare la moto presso l'officina Ducati. Primo perché pagherei comunque il lavoro per completo sia al mio meccanico e sia al meccanico Ducati. Al che farei prima a ricomprarmi un'altra moto. Secondo perché pregiudicherei anche i rapporti con il mio meccanico, che cura altre mie moto d'epoca.
A questo punto devo sperare che il mio meccanico segua tutta la prassi corretta per rimontare i pezzi. E per farlo dovrei procuragli almeno un manuale di officina.
C'è qualcuno di voi che potrebbe recapitarmi via mail il manuale al seguente indirizzo:
pierluigi.impedovo@gmail.com ?
Gradirei anche vostri consigli in merito alla situazione.
Grazie a tutti anticipatamente.
PS: una volta che avrai sistemato la moto,tieni la fattura di quanto hai speso,che gli facciamo spendere lo stesso in farmacia a quello che te l'ha venduta!!!
apparte gli scherzi,ce' della gente in giro che fa schifo... un conto il graffietto...le gomme da sostituire,la trasmissione da cambiare ecc ecc queste cose sono in preventito su una moto usata,ma comprare una moto e dover aprire il motore dopo poco e' quasi da denuncia!!!