viandanteerrante ha scritto:
Casco da scooter l'Arai Condor? Forse non lo hai visto bene.[...]Se ti sembrano da scooter è perché sei abituato a vedere tutti gli altri caschi che sono enormi.
Non è questione di grandezza: guarda già solo il profilo inferiore che forma ha. Cercati qualche casco da moto "serio" e guarda i caschi "da supermercato", e poi dimmi a quale somiglia di più il tuo
viandanteerrante ha scritto:
Come qualità parlo principalmente degli interni del casco, dell'ergonomia, delle prese d'aria, di tutti i ricambi che li costituiscono
La comodità è sicuramente un fattore molto importante, ma prima di tutto un casco deve essere protettivo in caso di impatto. Tutto il resto viene dopo.
viandanteerrante ha scritto:
Io se mai avrei delle incertezze sulla veridicità dei test Sharp un po' come l'Euroncap che spesso ne ha ne dette di boiate.
I risultati dei test Sharp non vanno presi come parola divina incontestabile, possono essere non del tutto affidabili. Però, se danno come punteggio parziale NERO (avrò visto forse due volte in vita mia un punteggio così schifoso, giuro!!!) e come totale DUE stelle... beh, non c'è santo che tenga: non è un casco di "altissima qualità", ma neanche di buona o discreta.
viandanteerrante ha scritto:
Se saranno utilizzatissimi nel Moto GP e nalla F1 un motivo ci sarà secondo me, nonostante ai test Sharp prendono voti bassissimi.
Bada che non ho detto "tutti gli Arai fanno schifo": ogni marca fa prodotti più buoni e meno buoni. Nel complesso, però, gli Arai non valgono i soldi che chiedono, e nel caso specifico del tuo Condor con i soldi che hai speso per il tuo casco avresti potuto comprare di meglio.
viandanteerrante ha scritto:
Gli Arai esteticamente sono i più belli.
Amen, l'estetica è soggettiva e non ci metto becco... ma un casco come ho detto all'inizio deve proteggere, il resto è secondario. Non per questo l'estetica va ignorata eh, ma un casco molto bello ma valutato in modo pessimo è da scartare a priori.
viandanteerrante ha scritto:
riguardo al casco della mia ragazza non ho voluto affidargli un casco scelto dalla mia fiducia su Arai, ma ho voluto farle comprare un casco riconosciuto come il più sicuro da un ente come Sharp.
E hai fatto stra-stra-bene: le valutazioni Sharp non saranno perfette, ma sicuramente loro ne sanno molto più di te e di me messi insieme, quindi se loro dicono che un casco è cinque stelle (e gli assegnano certi punteggi parziali) quantomeno sei sicuro che non fa schifo