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Visibilità in curva, di notte [migliorarla aggiungendo fari]
15171171
15171171 Inviato: 31 Ott 2014 11:32
Oggetto: Visibilità in curva, di notte [migliorarla aggiungendo fari]
 



Buongiorno a tutti!!

Questa settimana, a causa della combinazione tra ora solare e orario lavorativo, mi sono trovato per la prima volta a guidare in condizioni di buio totale.
Ho notato che, piegando in curva, l'orientamento del fascio luminoso del faro non è in grado di illuminare l'interno della traiettoria, e la cosa mi ha un po' disorientato.
Qualcuno di voi ha qualche considerazione in merito? avete già incontrato/risolto il problema?
Stavo pensando all'eventualità di una coppia di faretti aggiuntivi, ma non saprei su cosa orientarmi.

Qualsiasi idea è ben accetta!!!
 
15171197
15171197 Inviato: 31 Ott 2014 12:05
 

il prossimo acquisto saranno anche per me i faretti...

cosi anche se cambio moto li riutilizzo...

ero indirizzato sui GIVI "base" quelli da 100€ ..

poi ho visto questi e mi è venuta voglia di provare quelli segnati qui

Messaggio #15158244
 
15171203
15171203 Inviato: 31 Ott 2014 12:08
 

Correggetemi se sbaglio... ma anche i faretti supplementari, essendo rigidamente ancorati alla moto, in caso di curva/piega andranno sempre ad illuminare "dritto", cioè potenzialmente fuori da quello che interessa al pilota.

No?
 
15171210
15171210 Inviato: 31 Ott 2014 12:14
 

Crazymonkey ha scritto:
Correggetemi se sbaglio... ma anche i faretti supplementari, essendo rigidamente ancorati alla moto, in caso di curva/piega andranno sempre ad illuminare "dritto", cioè potenzialmente fuori da quello che interessa al pilota.

No?


giusto si, nel senso che sono rigidamente ancorati alla moto.

Giusto no che se uno li monta a dovere vanno ad illuminare la zona d'ombra...

Un pò come le "cornering light" delle auto, non sono di certo la soluzione migliore (come sarebbero delle luci adattive che ruotano) ma fanno già qualcosa accendendo il fendinebbia e aumentando comunque la visibilità..
 
15171221
15171221 Inviato: 31 Ott 2014 12:21
 

Io ho montato i Givi orientandoli leggermente verso il basso e tenendoli un pò aperti, appaiono un pò strabici ma in curva di notte migliorano decisamente la situazione. Però producono un fascio di luce piuttosto stretto e in piega riescono si ad illuminare l'interno curva ma solo a breve distanza, in pratica più sei piegato e più il fascio di luce punta vicino alla moto. Dovrei provare ad incrociarli in modo che il destro illumini a sinistra e viceversa ma sembrerebbero ancora più strabici.....
 
15171420
15171420 Inviato: 31 Ott 2014 15:04
 

Anche io ho i faretti orientati in modo da illuminare più in "larghezza"......ovvio che più piego e meno fascio riesco ad avere........anche come velocità, più aumenta più vorrei il fascio luce "profondo"....
Io se proprio devo, risolvo accendendo anche l'abbagliante, ovviamente se non sto incrociando nessuno.... 0510_saluto.gif

P.S. comunque con i faretti accesi noto che mi vedono MOLTO di più, soprattutto in autostrada. icon_wink.gif
 
15171516
15171516 Inviato: 31 Ott 2014 16:44
 

jmmys ha scritto:

P.S. comunque con i faretti accesi noto che mi vedono MOLTO di più

è il motivo fondamentale per cui voglio montarli
 
15171520
15171520 Inviato: 31 Ott 2014 16:52
 

Pensavo anche io a un montaggio "a ventaglio", proprio perché i problemi di visibilità li riscontro soltanto in curva.
A proposito di modelli di faretto, invece, ci sono problemi di natura normativa nel montarli e utilizzarli? come si controlla che siano omologati (marcature particolari o cosa?).
Per finire: si possono montare direttamente sul telaio oppure è consigliato montarle il paramotore, in modo che siano più distanti dalle carene del radiatore?

scusate la miriade di domande...
 
15171527
15171527 Inviato: 31 Ott 2014 17:01
 

se prendi quelli della SW-Motech hanno i supporti specifici che si montano direttamente sulle carene laterali senza bisogno di avere obbligatoriamente il paramotore..quelli della Givi non saprei. eusa_think.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Cornelius il 31 Ott 2014 17:18, modificato 1 volta in totale
 
15171538
15171538 Inviato: 31 Ott 2014 17:15
 

La butto qui come idea.....
Se tra noi c'è un bravo elettronico si potrebbe pensare ad un circuito che accenda il faretto verso l'interno della curva appena la moto si piega (un po' quello che facevano i mercoid una volta) ed un interruttore a 3 posizioni per selezionare spento,acceso,effetto cornering light.

Se qualcuno ha voglia di cimentarsi un buon inizio potrebbe essere questo sito:

Link a pagina di Riekerinc.com

Alex
 
15171563
15171563 Inviato: 31 Ott 2014 17:41
 

Cavoli... quelli della SW-Motech arrivano a trecentoeuro.... eusa_wall.gif
A quel prezzo (anzi, di meno) forse mi conviene prendere paramotore e faretti givi.

Per quanto riguarda il discorso Codice, nessuno mi sa dire nulla?
 
15171583
15171583 Inviato: 31 Ott 2014 18:02
 

perché 300 icon_eek.gif li trovi a 203 su bikerfactory controlla bene...comunque i faretti non sono omologati,a nostro rischio e pericolo...
 
15171592
15171592 Inviato: 31 Ott 2014 18:11
 

FabioFabius ha scritto:
Cavoli... quelli della SW-Motech arrivano a trecentoeuro.... eusa_wall.gif
A quel prezzo (anzi, di meno) forse mi conviene prendere paramotore e faretti givi.


i Givi si possono montare con questi
Link a pagina di Ebay.it
 
15171600
15171600 Inviato: 31 Ott 2014 18:16
 

Cornelius ha scritto:
...comunque i faretti non sono omologati,a nostro rischio e pericolo...

icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
15174789
15174789 Inviato: 4 Nov 2014 13:35
 

Alx0363 ha scritto:
La butto qui come idea.....
Se tra noi c'è un bravo elettronico si potrebbe pensare ad un circuito che accenda il faretto verso l'interno della curva appena la moto si piega (un po' quello che facevano i mercoid una volta) ed un interruttore a 3 posizioni per selezionare spento,acceso,effetto cornering light.

Se qualcuno ha voglia di cimentarsi un buon inizio potrebbe essere questo sito:

Link a pagina di Riekerinc.com

Alex

facciamo scattare la denuncia..... icon_wink.gif Ducati le ha introdotte sul Multistrada nuovo..
 
15175822
15175822 Inviato: 5 Nov 2014 11:40
 

om1 ha scritto:
facciamo scattare la denuncia..... icon_wink.gif Ducati le ha introdotte sul Multistrada nuovo..


Parlo da niubbo: credo che se la Casa vuole offrire un accessorio si serie, possa farlo, facendo tutta la trafila per l'omologazione. Ma se lo aggiungiamo da noi, a me resta la paura di una eventuale sanzione. Mi scazzerebbe doverci lasciare qualche biglietto da cento per un controllo...
 
15175847
15175847 Inviato: 5 Nov 2014 12:04
 

FabioFabius ha scritto:

Parlo da niubbo: credo che se la Casa vuole offrire un accessorio si serie, possa farlo, facendo tutta la trafila per l'omologazione. Ma se lo aggiungiamo da noi, a me resta la paura di una eventuale sanzione. Mi scazzerebbe doverci lasciare qualche biglietto da cento per un controllo...

E allora puoi chiudere pure il topic perchè non puoi mettere niente come luci aggiuntive in quanto la tua moto non è omologata con tale accessorio 0509_up.gif
 
15175949
15175949 Inviato: 5 Nov 2014 13:26
 

om1 ha scritto:
E allora puoi chiudere pure il topic perchè non puoi mettere niente come luci aggiuntive in quanto la tua moto non è omologata con tale accessorio 0509_up.gif


Mah... dato che li ritengo troppo utili, mi sa che farò come tutti e li monterò lo stesso!! icon_mrgreen.gif

Posso fare un'altra domanda senza attirarmi strali? per essere sanzionati per i faretti è sufficiente la presenza o mi devono fermare mentre li sto tenendo accesi?
 
15175960
15175960 Inviato: 5 Nov 2014 13:41
 

FabioFabius ha scritto:
Mah... dato che li ritengo troppo utili, mi sa che farò come tutti e li monterò lo stesso!! icon_mrgreen.gif

Posso fare un'altra domanda senza attirarmi strali? per essere sanzionati per i faretti è sufficiente la presenza o mi devono fermare mentre li sto tenendo accesi?

beh..magari evita di accenderli in prossimita' di posti di blocco..comunque bisogna essere molto sfortunati e trovare agenti molto pignoli...personalmente non ho mai sentito verbali fatti per i faretti.. eusa_think.gif
 
15175982
15175982 Inviato: 5 Nov 2014 14:11
 

Cornelius ha scritto:
...personalmente non ho mai sentito verbali fatti per i faretti.. eusa_think.gif


Grazie Cornelius, questa era (in fondo in fondo) la notizia che volevo sentirmi dire 0509_up.gif
 
15176101
15176101 Inviato: 5 Nov 2014 15:47
 

FabioFabius ha scritto:
Cornelius ha scritto:
...personalmente non ho mai sentito verbali fatti per i faretti.. eusa_think.gif


Grazie Cornelius, questa era (in fondo in fondo) la notizia che volevo sentirmi dire 0509_up.gif


i faretti omologati universali si possono montare su qualsiasi moto .....

0509_up.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15176125
15176125 Inviato: 5 Nov 2014 16:02
 

meserthim ha scritto:

i faretti omologati universali si possono montare su qualsiasi moto .....

0509_up.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


non credo.

teoricamente
in ITALIA qualsiasi oggetto che mettiamo sulla moto è eventualmente omologato per se stessi ma se non compaiono nelle fiches di omologazione del mezzo, che sono quelle ufficiali, possiamo prendere la multa..


Difatti quando si monta uno scarico si hanno 2 "carte" una per l'omologazione dello scarico ed una che va ad aggiungere l'omologazione sul determinato modello di moto..

Per i faretti si può rientrare in una categoria speciale, cioè quella dei fendinebbia, infatti se il faretto è omologato come fendinebbia dovrebbe essere di libera installazione , però in quanto fendinebbia va montato ad una determinata altezza, con una determinata inclindazione e soprattutto può essere usato solo in caso di nebbia o condizioni meteo particolarmente avverse per la visibilità.
 
15176958
15176958 Inviato: 6 Nov 2014 12:08
 

om1 ha scritto:
non credo.

teoricamente
in ITALIA qualsiasi oggetto che mettiamo sulla moto è eventualmente omologato per se stessi ma se non compaiono nelle fiches di omologazione del mezzo, che sono quelle ufficiali, possiamo prendere la multa..


Difatti quando si monta uno scarico si hanno 2 "carte" una per l'omologazione dello scarico ed una che va ad aggiungere l'omologazione sul determinato modello di moto..

Per i faretti si può rientrare in una categoria speciale, cioè quella dei fendinebbia, infatti se il faretto è omologato come fendinebbia dovrebbe essere di libera installazione , però in quanto fendinebbia va montato ad una determinata altezza, con una determinata inclindazione e soprattutto può essere usato solo in caso di nebbia o condizioni meteo particolarmente avverse per la visibilità.


Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
direttiva di omologazione ....

le cose che dici , altezza inclinazione ecc.. valgono per le auto ...
nelle moto potresti montarne anche uno solo ..... ( come i fari del resto )

riguardo all'uso invece c'è una disposizione che permette di usarli anche quando non c'è la nebbia ma in condizioni di scarsa visibilità cioè ad esempio su strade senza illuminazione ...
 
15176980
15176980 Inviato: 6 Nov 2014 12:24
 

meserthim ha scritto:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
direttiva di omologazione ....


sicuro...

perchè io in quella direttiva li leggo cosa deve avere per essere omologata, ma non leggo da nessuna parte che posso aggiungere post omologazione..

trovato su internet


Citazione:

la fonte è il sito ufficiale dei cc:
E sulla nuova moto luci supplementari
Domanda: Dallo scorso mese di marzo possiedo una moto non solo acquistata nuova, ma anche in uno dei modelli presentati sul mercato nel 2003, regolarmente dotata dei proiettori anabbaglianti e di profondità. Accanto a quelli di serie, vorrei ora montare anteriormente due fari supplementari da 115 millimetri di diametro. Non so però, a dire il vero, se posso apportare questa modifica in tutta tranquillità o se invece, così facendo, infrango una o più norme del Codice della Strada. Può il vostro esperto fornirmi gli opportuni ragguagli?
Risposta:
Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Diversamente, potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 72 del Codice della Strada (che tratta dei dispositivi di equipaggiamento non omologati, appunto) o in quelle riportate dal successivo articolo 78 (dove si parla di modifiche alle caratteristiche costruttive). Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Le ricordiamo infine, per sua utilità, che più puntuali informazioni potrà avere dalla Direttiva comunitaria n. 92 del 1993, relativa alla installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (l.c. - Il Carabiniere)

La presente direttiva s’inscrive nel quadro dell’armonizzazione delle normative nazionali in materia di omologazione CE dei veicoli a motore a due o a tre ruote. Essa definisce le norme applicabili all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su questo tipo di veicoli.
ATTO Direttiva 2009/67/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote (Testo rilevante ai fini del SEE).
SINTESI
La presente direttiva stabilisce le norme tecniche applicabili all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli. Essa rientra nel contesto della direttiva 2002/24/CE relativa all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote.

Campo d’applicazione
La presente direttiva si applica:
ai ciclomotori a due ruote;
ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri;
ai motocicli a due ruote;
ai motocicli con sidecar;
ai tricicli.

Prescrizioni tecniche
Le prescrizioni tecniche riguardano il numero, gli schemi di montaggio, la visibilità geometrica, l’orientamento, l’incorporazione con altri dispositivi e le spie per ciascuno dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa in questione, e in funzione del tipo di veicolo.

Le luci di illuminazione devono avere una regolazione corretta dell’orientamento. Le condizioni di simmetria e colore devono essere rispettate se le luci sono di una stessa coppia.

Le spie luminose devono essere visibili dal conducente e devono corrispondere a un codice di colore preciso, indicato nell’allegato I della presente direttiva.

Omologazione CE

Se sono soddisfatte le prescrizioni della presente direttiva, gli Stati membri non possono rifiutare l’omologazione CE di un tipo di veicolo a motore a due o tre ruote né vietarne l’immatricolazione, la vendita o l’immissione in circolazione. Se le prescrizioni non sono soddisfatte, gli Stati membri devono rifiutare l’omologazione CE di ogni veicolo a motore a due o tre ruote.

La presente direttiva abroga la direttiva 93/92/CEE e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2010.
RIFERIMENTI
Atto Entrata in vigore Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri Gazzetta ufficiale
Direttiva 2009/67/CE 14.9.2009 GU L 222 del 25.8.2009
 
15177307
15177307 Inviato: 6 Nov 2014 17:19
 

Io ho montato i faretti sw, e mi trovo benissimo. L'importante è non abbagliare quelli dell'altro senso... i miei fanno luce ai margini della strada. Se non danno problemi agli altri perché devono sanzionarmi.
 
15180775
15180775 Inviato: 10 Nov 2014 17:26
 

om1 ha scritto:
meserthim ha scritto:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
direttiva di omologazione ....


sicuro...

perchè io in quella direttiva li leggo cosa deve avere per essere omologata, ma non leggo da nessuna parte che posso aggiungere post omologazione..

trovato su internet


Citazione:

la fonte è il sito ufficiale dei cc:
E sulla nuova moto luci supplementari
Domanda: Dallo scorso mese di marzo possiedo una moto non solo acquistata nuova, ma anche in uno dei modelli presentati sul mercato nel 2003, regolarmente dotata dei proiettori anabbaglianti e di profondità. Accanto a quelli di serie, vorrei ora montare anteriormente due fari supplementari da 115 millimetri di diametro. Non so però, a dire il vero, se posso apportare questa modifica in tutta tranquillità o se invece, così facendo, infrango una o più norme del Codice della Strada. Può il vostro esperto fornirmi gli opportuni ragguagli?
Risposta:
Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Diversamente, potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 72 del Codice della Strada (che tratta dei dispositivi di equipaggiamento non omologati, appunto) o in quelle riportate dal successivo articolo 78 (dove si parla di modifiche alle caratteristiche costruttive). Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Le ricordiamo infine, per sua utilità, che più puntuali informazioni potrà avere dalla Direttiva comunitaria n. 92 del 1993, relativa alla installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (l.c. - Il Carabiniere)

La presente direttiva s’inscrive nel quadro dell’armonizzazione delle normative nazionali in materia di omologazione CE dei veicoli a motore a due o a tre ruote. Essa definisce le norme applicabili all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su questo tipo di veicoli.
ATTO Direttiva 2009/67/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote (Testo rilevante ai fini del SEE).
SINTESI
La presente direttiva stabilisce le norme tecniche applicabili all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli. Essa rientra nel contesto della direttiva 2002/24/CE relativa all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote.

Campo d’applicazione
La presente direttiva si applica:
ai ciclomotori a due ruote;
ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri;
ai motocicli a due ruote;
ai motocicli con sidecar;
ai tricicli.

Prescrizioni tecniche
Le prescrizioni tecniche riguardano il numero, gli schemi di montaggio, la visibilità geometrica, l’orientamento, l’incorporazione con altri dispositivi e le spie per ciascuno dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa in questione, e in funzione del tipo di veicolo.

Le luci di illuminazione devono avere una regolazione corretta dell’orientamento. Le condizioni di simmetria e colore devono essere rispettate se le luci sono di una stessa coppia.

Le spie luminose devono essere visibili dal conducente e devono corrispondere a un codice di colore preciso, indicato nell’allegato I della presente direttiva.

Omologazione CE

Se sono soddisfatte le prescrizioni della presente direttiva, gli Stati membri non possono rifiutare l’omologazione CE di un tipo di veicolo a motore a due o tre ruote né vietarne l’immatricolazione, la vendita o l’immissione in circolazione. Se le prescrizioni non sono soddisfatte, gli Stati membri devono rifiutare l’omologazione CE di ogni veicolo a motore a due o tre ruote.

La presente direttiva abroga la direttiva 93/92/CEE e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2010.
RIFERIMENTI
Atto Entrata in vigore Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri Gazzetta ufficiale
Direttiva 2009/67/CE 14.9.2009 GU L 222 del 25.8.2009








sicuro !!!

infatti i carabinieri , nella risposta che hai incluso , dicono

Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente... se omologate quali "fendinebbia".

infatti i faretti supplementari devono essere "omologati come fendinebbia" ....



e .... Dulcis in fundo .... ( come sempre citando le fonti verificabili ..... ) ....



Legittimo accendere di notte anabbaglianti e fendinebbia dell'auto

Corte di cassazione - Sezione II civile - Sentenza 15 gennaio 2010 n. 534

Non commette alcuna violazione del codice della strada il conducente che di notte guida con i fari anabbaglianti e gli antinebbia accesi. Lo ha chiarito la seconda sezione civile della Cassazione con la sentenza n. 534 del 2010 secondo la quale l'uso alternativo dei proiettori anabbaglianti o dei fendinebbia è prescritto solo in caso di guida diurna in condizioni di scarsa visibilità o di avverse condizioni meteorologiche. Nulla, però, auorizza a ritenere, prosegue il collegio, che la prescrizione di uso alternativo delle due tipologie di strumenti luminosi operi anche di notte, con la conseguena che in caso di loro impiego simultaneo non può essere elevata alcuna sanzione amministrativa.
 
15252974
15252974 Inviato: 10 Feb 2015 10:51
 

buono a sapersi.,.


comunque vi volevo informare del fatto che ho comprato quelli "china" a LED.... decisamente potenti...

ora devo solo montarli sulla moto 0509_up.gif
 
15253070
15253070 Inviato: 10 Feb 2015 12:32
 

ciao 0510_help.gif
quali sono?hai un link? pure io sto cercando qualcosa a led 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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