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Cosa fare dopo montaggio scarico SC Project? [HM1100evo]
15168398
15168398 Inviato: 28 Ott 2014 14:51
Oggetto: Cosa fare dopo montaggio scarico SC Project? [HM1100evo]
 

Ciao a tutti ragazzi!
ho una domanda importante da porvi...
cercando ho trovato 1000 risposte diverse e non ho idea di che strada prendere perchè sembra nessuno ne segua una...

allora, vorrei montare lo scarico completo (senza catalizzatore) della SC Projet, il 2in1, sulla mia Hypermotard 1100evo.
Ora, quelli della SC dicono di montare la loro centralina aggiuntiva per la regolazione della miscela aria/benzina perchè risulterà più magra. Ah, dimenticavo, lo scarico completo ha gli alloggiamenti per le Sonde Lambda...

Ho chiesto in 4 Ducati Center e tutti e 4 mi hanno dato risposte diverse:

1. monta lo scarico e lascia tutto così (mi sembra strano...)

2. compra una centralina originale e noi te la facciamo mappare da un elettronico

3. porta la moto qua e poi vediamo se montare la centralina aggiuntiva della SC

4. monta una Power Commander o simile e te la fai mappare

Cioè, non ce ne sono 2 che dicono la stessa cosa!!! icon_rolleyes.gif

A me non interessa aumentare le prestazioni, io vorrei solo che la carburazione sia a posto e che il motore lavori bene e non si rovini con il passare dei km a causa di una carburazione troppo magra...

Sapete darmi una mano ragazzi? Cosa devo fare?

help help help...
 
15170591
15170591 Inviato: 30 Ott 2014 18:12
 

La risposta 1 secondo me non ha molto senso.....
La 2 può essere,se non vuoi montare una centralina aggiuntiva ne prendi una "vergine" e la fai mappare per la tua moto
La 3 e la 4 sono simili,ovvero la centralina aggiuntiva SC ha la stessa funzione della Power Commander,ottimizza la regolazione della miscela.
Ma c'è anche un'altra possibilità,ovvero far rimappare la tua centralina,senza aggiungere o comprarne un'altra 0509_up.gif
 
15171235
15171235 Inviato: 31 Ott 2014 12:27
 

motoMeme ha scritto:
La risposta 1 secondo me non ha molto senso.....
La 2 può essere,se non vuoi montare una centralina aggiuntiva ne prendi una "vergine" e la fai mappare per la tua moto
La 3 e la 4 sono simili,ovvero la centralina aggiuntiva SC ha la stessa funzione della Power Commander,ottimizza la regolazione della miscela.
Ma c'è anche un'altra possibilità,ovvero far rimappare la tua centralina,senza aggiungere o comprarne un'altra 0509_up.gif


Giusto per precisare:

- la centralina SC và ad agire sul sensore temperatura aria "ingannandolo" e facendo quindi buttare più o meno benzina a seconda di come viene regolata a tutti i regimi; la power commander invece è molto più complessa e và proprio a modificare l'intera mappa di iniezione a seconda del regime di giri e dell'apertura del corpo farfallato e per ottimizzarla al meglio (e avere quindi il risultato migliore) andrebbe mappata al banco...

Detto questo non ricordo se le EVO hanno bisogno della regolazione del CO come sulle Hyper "1° serie", se così fossè ci potrebbe anche stare di montare solo lo scarico e rifarti fare il CO e basta, con 30-40 euro te la cavi e la moto và comunque bene...
Se invece cerchi prestazioni allora consiglio anche di cambiare filtro aria e coperchio filtro più aperto e di montare una centralina con una mappa più idonea (prova a sentire l'utente "Multigatto" che lo fà di mestiere)
 
15171261
15171261 Inviato: 31 Ott 2014 12:47
Oggetto: Re: Cosa fare dopo montaggio scarico SC Project? [HM1100evo]
 

MotorAndre ha scritto:

Ho chiesto in 4 Ducati Center e tutti e 4 mi hanno dato risposte diverse:

1. monta lo scarico e lascia tutto così (mi sembra strano...)

2. compra una centralina originale e noi te la facciamo mappare da un elettronico

3. porta la moto qua e poi vediamo se montare la centralina aggiuntiva della SC

4. monta una Power Commander o simile e te la fai mappare

help help help...


La 1 è una boiata madornale! non la prendere in considerazione, il CO deve essere regolato nuovamente dopo la sostituzione dello scarico, specialmente in questo caso in cui viene tolto anche il kat!

La 2 è una spesa inutile....ammeno che i condotti dello scarico non siano più larghi dell'originale, con una semplice regolazione del CO te la cavi tranquillamente. Se i condotti sono maggiorati una ritoccatina anche ai parametri iniezione e alla mappatura male non farebbe. ma comunque la mappatura di serie si può salvare prima delle modifiche...in caso che venga fatto casino si può ripristinare facilmente e velocemente la mappatura originale.

la 3 e la 4 (tralasciando il discorso di portare la moto in officina della 3) montare la SC e la Power commander sono due soluzioni simili....tramite le centraline aggiuntive, oltre a una regolazione del CO c'è anche una variazione dei parametri iniezione più fine.... Ovvero Il rapporto stechiometrico in base al numero di giri viene variato in step più ravvicinati fra loro (mi sembra ogni 500giri per la power commander, contro i 1000 della centralina originale), oltre alla possibilità di creare più facilmente una mappa personalizzata (anche se questa va effettuata al banco, quindi non è proprio facile) rendendo comunque la modifica più facilmente escludibile, nel senso che per ritornare come prima, basta scollegare il modulo e ricollegare solo la centralina originale.


Dipende anche da quello che vuoi ottenere, certamente un modulo aggiuntivo e qualche modifica anche lato aspirazione migliorerebbero ulteriormente... altrimenti se ti basta il solo scarico può bastare anche un ritocco alla centralina originale
 
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