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Sbuffo di condensa dal terminale
981056
981056 Inviato: 23 Dic 2006 15:36
Oggetto: Sbuffo di condensa dal terminale
 

Ciao a tutti!
Oggi, dopo un giretto di una 30ina di chilometri (mamma che freddo!!), mi sono messo in un piazzale a fare l'8 (la prova di "destrezza" per la patente).
Sfrizionando qua e là ce la faccio senza mettere il piede a terra, ma comunque dopo un tot, coll'avambraccio indolenzito, mi si impunta la frizione e "appoggio" la moto a terra sul lato destro, praticamente da fermo. Danni visibili pressochè nessuno, a parte delle minime scalfiture sul carterino motore destro e sul silenziatore (peraltro sovrapposte ad altre già presenti, evidentemente la cosa era capitata anche al primo proprietario).
Per la prima volta ho però fatto bene caso alla moto, dopo averla tirata su.. dopo un po' che vado a bassa velocità (in prima, rifacendo millanta volte slalom-otto-partenze-frenate, sempre in prima, max in seconda) la moto tende a fare condensa allo scarico (è normale?), cioè vapore bianco.
Dopo che ho sollevato la moto da terra mi sono accorto che dal punto che ho indicato con la freccia rossa nell'immagine allegata

immagini visibili ai soli utenti registrati


cioè il punto più declive del terminale di scarico, appena sotto la lamierina cromata di rivestimento (nel mio caso apparentemente fissata con del mastice, o simili), è gocciolata un po' di acqua.
Allora ho iniziato a badarci per bene e ho visto che dallo stesso pulto, accelerando da fermo quando la moto "fa condensa", sfiata uno sbuffo di vapore bianco come quello che esce correttamente dal terminale.

Ora mi chiedo:
- può dipendere dall'appoggiata a terra?
- è una cosa che faceva già e non ci ho fatto caso (e il concessionario non me l'aveva detto - grazie al precedente proprietario!)
- può dipendere dalla corrosione dovuta alla condenza che magari ristagna proprio in quel punto, essendo il più basso del terminale?
- mi devo preoccupare della cosa?

Aggiungo che la moto non fa alcun rumore di marmitta rotta. E che io ci ho fatto meno di 200Km da quando l'ho presa (e in totale ne ha 4900..).
Fatemi sapere!
 
981077
981077 Inviato: 23 Dic 2006 15:47
 

Io non ho mai notato ne condenza ne sbuffi. Forse i rivetti con i colpi subiti hanno allargato leggermente la sede dei fori e fanno trafilare il gas di scarico. Controlla se il carterino è fissato bene ed eventualmente provvedi a tappare i piccoli sfiati.
 
981080
981080 Inviato: 23 Dic 2006 15:48
 

è normale li c'è un foro per lo scarico della condensa
 
981106
981106 Inviato: 23 Dic 2006 16:03
 

giorgiocentauro ha scritto:
è normale li c'è un foro per lo scarico della condensa


Incuriosito sono anche andato a controllare... io sul mio terminale non ho nessun foro di scarico condensa.

P.S. I rivetti sotto non ci sono, il carterino è direttamente saldato!
 
981109
981109 Inviato: 23 Dic 2006 16:05
 

PaoloGS500F ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
è normale li c'è un foro per lo scarico della condensa


Incuriosito sono anche andato a controllare... io sul mio terminale non ho nessun foro di scarico condensa.

P.S. I rivetti sotto non ci sono, il carterino è direttamente saldato!



non in tutte c'è icon_wink.gif
 
981120
981120 Inviato: 23 Dic 2006 16:11
 

Quindi se anche sulla sua non è presente, o si è bucato il terminale oppure si è staccata qualche saldatura e fa uscire il gas di scarico?
 
981128
981128 Inviato: 23 Dic 2006 16:13
 

PaoloGS500F ha scritto:
Quindi se anche sulla sua non è presente, o si è bucato il terminale oppure si è staccata qualche saldatura e fa uscire il gas di scarico?


si è probabile
 
981150
981150 Inviato: 23 Dic 2006 16:34
 

La notizia mi allieta!
Anche perchè la botta è stata davvero minima (penso che prima di farsi un foro si acciacchi o si storti la marmitta..).
Comunque.
Lo scarico è in un solo pezzo? Cioè, se si buca il terminale va cambiato tutto insieme a partire dai collettori? Avrà un prezzo da furto!
 
981154
981154 Inviato: 23 Dic 2006 16:36
 

Ah, non avevo letto gli sviluppi..
Quindi secondo voi potrebbe essersi staccata una saldatura?
Ma come cavolo me ne accorgo? Guardare lì sotto non è proprio agevole!!
Non esiste una cosa chiamata "mastice per marmitte" per tappare i piccoli fori?
 
981162
981162 Inviato: 23 Dic 2006 16:42
 

tu puoi cambiare solo il terminale cmq s'è una cosa minima lasciala stare
 
981169
981169 Inviato: 23 Dic 2006 16:46
 

cemb ha scritto:
Ah, non avevo letto gli sviluppi..
Quindi secondo voi potrebbe essersi staccata una saldatura?
Ma come cavolo me ne accorgo? Guardare lì sotto non è proprio agevole!!
Non esiste una cosa chiamata "mastice per marmitte" per tappare i piccoli fori?


Io penso che esistono dei prodotti specifici...In mancanza di questi potresti usare anche lo stucco per carrozzieri, tanto ne basta una quantità minima.
 
983115
983115 Inviato: 24 Dic 2006 14:56
 

Beh, tra 1000Km ho il tagliando. Casomai chiedo in officina che mi consigliano.. Altrimenti metto un bell'Akrapovic! icon_lol.gif
 
990113
990113 Inviato: 27 Dic 2006 17:58
 

Aggiorno:
ieri ho lavato la moto e mi sono accorto che effettivamente il buchino in quel punto c'è.
Tondo, sembra proprio fatto apposta. Non è dove c'è la lamiera cromata, ma immediatamente più sotto, dove il metallo è verniciato di nero.
Quindi dovrebbe essere tutto OK, semplicemente prima non ci avevo fatto caso! Questa moto per me è ancora un universo da scoprire..
 
990119
990119 Inviato: 27 Dic 2006 18:01
 

cemb ha scritto:
Aggiorno:
ieri ho lavato la moto e mi sono accorto che effettivamente il buchino in quel punto c'è.
Tondo, sembra proprio fatto apposta. Non è dove c'è la lamiera cromata, ma immediatamente più sotto, dove il metallo è verniciato di nero.
Quindi dovrebbe essere tutto OK, semplicemente prima non ci avevo fatto caso! Questa moto per me è ancora un universo da scoprire..




0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
990626
990626 Inviato: 27 Dic 2006 20:48
 

cemb ha scritto:
Aggiorno:
ieri ho lavato la moto e mi sono accorto che effettivamente il buchino in quel punto c'è.
Tondo, sembra proprio fatto apposta. Non è dove c'è la lamiera cromata, ma immediatamente più sotto, dove il metallo è verniciato di nero.
Quindi dovrebbe essere tutto OK, semplicemente prima non ci avevo fatto caso! Questa moto per me è ancora un universo da scoprire..


Boh!!! Io l'ho cercato ma non ho trovato nessun foro!! icon_rolleyes.gif
Forse è un'altra versione... la mia è una marmitta che non fa condensa!!! icon_cool.gif
 
991190
991190 Inviato: 27 Dic 2006 23:17
 

Di che anno è la tua?
La mia è dell'inizio del 2004 e ha ancora il motore euro1 (quello coi due carterini con il dischetto nero e la scritta "suzuki"). Magari la tua è euro 2, credo abbia il catalizzatore ed uno scarico diverso.. o no?
 
991208
991208 Inviato: 27 Dic 2006 23:24
 

E' vero!!! Ecco cos'è! La mia è Euro 2, l'ho presa a Ottobre 2006, sicuramente ha il catalizzatore, anche se la forma dello scarico credo sia uguale.
 
991265
991265 Inviato: 27 Dic 2006 23:42
 

icon_wink.gif
Anche se, in realtà, piacerebbe anche a me averla più nuova (e magari carenata, in questi giorni di - brrr! - freddo)!
Grazie per le vs infos!
 
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